|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Napoli
|
Toretto's Chakra Restyling
Ciao a tutti!
Ho quasi finito il mio "progetto" sul Chakra, e ardo dalla voglia di mostrare a tutti cosa ho fatto fino ad ora x cui nonostante non abbia ancora finito, ho deciso di iniziare a postare qualke commento e soprattutto qualke foto P.s. è il mio primo "modding" se di modding si può parlare Bando alle ciance iniziamo a descrivere qualcosa.. Gli obiettivi del "progetto" sono: -Migliorare il raffreddamento -Nascondere i cavi dietro la mobo -Fare una finestra -Rendere il tutto uv reactive -Spostare l'alimentatore sotto -Creare un pannello posteriore nuovo, x spostare l'alimentatore sotto -Ah dimenticavo, deve essere silenzioso! Tema di fondo? mmm nn c'è asd nn sono bravo cn i temi diciamo che come scritto nel titolo è un restyling, un miglioramento del "Mio Chakra"..poi + in la avrà + significato Ricordo il case di partenza è un Enermax Chakra con monster fan da 25cm Per chi non lo conoscesse ![]() ![]() Il case inizialmente si presentava così Come potete vedere avevo gia apportato qualke modifica: avevo cercato in qualke modo di ordinare i cavi, avevo tolto la scocca del dissipatore della vecchia 8800gt, e avevo eliminato il cestello degli hd..messi poi in sospensione con del nylon in modo abbastanza primitivo asd Detto ciò ho iniziato a prendere qualke misura per vedere se effettivamente era possibile spostare l'alimentatore sotto come vedete metodi molto tecnici asd il problema fondamentale era lo spazio tra la mobo ed il tetto, xchè avevo intenzione di montare due ventole da 120 sopra, quindi uno spessore di 25mm.. bene lo spazio c'è! o almeno sembra ci sia, se pur al millimetro! asd Ultima modifica di toretto337 : 20-08-2009 alle 20:08. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Ora il problema era un altro..con cosa creare un nuovo pannello posteriore con le posizioni mobo ali invertite senza spendere molto?????:boh
ed ecco che si presenta la soluzione.. grazie ad un gentile utente di un forum che ha deciso di liberarsi del pannello laterale di un cm690, ho ottenuto il mio pannello posteriore a costo 0 ! eccolo qui ho gia preso le misure e disegnato i diversi punti da tagliare.. l'unico neo è che chi conosce il 690, sa che il pannello laterale non è il massimo come rigidità..ma per 0 euro! rofl Dopo la botta di culo del pannello, inizio ad andare giu di trapano e saluto i rivetti Ecco il case senza il posteriore :'( Strano eh? ecco gia qui ho iniziato a dubitare sulla riuscita della cosa..mi ero gia abbattuto :ghigno vedere il case mezzo smontato mi aveva demoralizzato Ormai demoralizzato ricavo il pannello posteriore da quello laterale del 690 e lo monto subito fissandolo momentaneamente cn delle viti per vedere l'effetto Mi risollevo un po Naturalmente mi sono tenuto largo cn le misure, così nell'eventualità potevo limare o andare giu di dremel Dopo di che inizio a ritagliare la parte dv andranno slot pci, mobo ecc |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Preso dall'ansia di sapere se le ventole entrano, monto la mobo e verifico..
Naturalmente avevo un piano B ed anche C: B ventole meno spesse tipo le Scythe slim C Rimontavo il tutto e ricominciavo da 0..ergo addio alimentatore sotto :'( Ma non sono stati necessari asd entrano al millimetro! :ahsisi Sull'onda dell'entusiasmo, passo a ritagliare lo spazio per l'ali..riprendo la stessa forma originale..cosa anche abbastanza inutile asd Poi giu di lima Poi c'è il buco per la ventola posteriore da creare..scelgo l'ottagono cm forma..semplice e facile da ricreare con seghetto Come vedete gran parte del lavoro è stato fatto sul pannello posteriore: 1xchè è fondamentale per la realizzazione di tutto.. 2 xchè deve essere creato da zero..e deve essere tutto preciso al millimetro! altrimenti o l'alimenatore o la mobo o le ventole non entrano!!! nn è stato molto facile.. per ora vi saluto.. a presto altre foto! lollol |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
vogliamo altre foto ora!
cmq bel progetto |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
bel lavoro davvero,complimenti, non ti emozionare x il finale... quanto tempo ci hai messo fin'ora?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
690 docet asd
cmq postiamo qualke altra fase di lavorazione dopo aver realizzato il buco per la ventola, per la mobo e per l'alimentatore, mancavano i buchi per poter fissare le clip dei pci.. lavoro di precisione e pazienza :ahsisi armato di dremel e flessibile faccio due calcoli e inizio a tagliare :club come suggerito da buzzy posto foto a 640 se ne volete di + dettagliate chiedete eh! ed ecco i buchi completati, naturalmente subito provo a montare le clip lol Ora si sono presentati due "problemi " non calcolati..:ouch spostando la mobo + in alto, alcuni buchi come quelli delle schede e alcune rientranze non corrispondevano..per cui le ho dovute rifare..nulla di complicato, ma le sorprese sono sempre dietro l'angolo Le foto aiutano a capire cosa intendo vedete queste rientranze sono chiaramente spostate verso il basso, e senza fare i 2 buchi, la lamiera non si fissa bene Problema risolto :ok ecco i buchi per le schede di cui parlavo prima Una vista d'insieme per tirarsi su :lol Ultima modifica di toretto337 : 10-03-2010 alle 18:40. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Purtroppo non ho fatto foto dettagliate sui buchi da fare per far passare i cavi dietro..quindi ci sono direttamente i buchi gia fatti
vabbè il taglio iniziato cn il dremel e completato col seghetto..dopodichè lima lima e lima lol Uno vicino l'ali Uno vicino l'atx della mobo E uno in alto x far passare il 4\8pin...anche se poi si è dimostrato inutile :ouch troppo difficile far passare il cavo li..vabbè capita di sbagliare no?? Vista d'insieme si vede che avevo in mente di bucare quella parte in corrispondenza della cpu, x i dissipatori cn il back..ma la prigrizia ha vinto! asd Ultima modifica di toretto337 : 10-03-2010 alle 18:41. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Bene ragazzi, adesso il pannello posteriore è completo!! :metal :ok
Siamo a buon punto bisogna solo rivettare, ma prima... -devo fare due buchi sopra per le famose ventole da 120 asd -e devo verniciare l'interno di nero confesso che inizialmente mentre ero insieme ad un amico a comprare le vernici, ho notato un bellissimo viola metallizato..e ci ho fatto un pensierino asd però poi, visto che dovevo mettere i neon uv che cmq lasciano intravedere una luce viola, sarebbe diventato tutto monocolore..quindi ho lasciato stare..ma il pensiero c'è sempre! e quindi ecco la parte superiore Solito metodo, dremel e poi seghetto in alto metterò delle griglie classiche, x dare un certo tocco estetico e coprire eventuali difetti Come sempre monto il possibile x vedere l'effetto come vedete ci sono delle aerocool turbine 1000, che saranno presto sostituite da Nanoxia 1250 inizialmente volevo mettere tutte nanoxia, ma i soldi scarseggiano e quindi si ripiega su altro Ultima modifica di toretto337 : 10-03-2010 alle 18:41. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Questo l'effeto cn una griglia momentanea
A questo punto le modifiche sostanziali sono finite Inizia la fase di rifinitura, la + divertente..lol Sono passato alla fase di verniciatura interna nera, che nn vi mostro 1 xchè c'è poco da vedre, 2 perchè nn ho fatto le foto asd poi ho iniziato a vendere delle cose per racimolare soldi per le ventole, e per il rheobus..zalman mfc1-plus Vi lascio con due anteprime succulente qui c'è un vecchio video, in cui mostro i 2 vecchi rheobus inutili, un simbolino chakra, e i led power e hd che ho rigorosamente cambiato cn 2 led ultra luminosi uno bicolore rosso e blu, e l'altro bianco http://www.youtube.com/watch?v=ks6tjSq9ZRA e infine un anteprima + recente con: -case dipinto -Alimentatore LCpower titan 560w che ha fatto il suo dovere egregiamente, cambiato cn un Enermax Lyberty 500w DXX - Una 8800gt defunta, cambiata con una Gainward GTX260 GS lol Chiaramente ci sono delle fasi intermedie non documentate, e sinceramente nn ricordo xchè tipo i buchi per fissare le mobo + in alto e altre piccole modifiche Adesso manca: -Sistemare meglio i cavi -le ventole -e tutta la parte uv reactive A presto! Ultima modifica di toretto337 : 10-03-2010 alle 18:42. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
Un bel lavoro, condotto con misurazioni meticolose, avanti così!
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
veramente bello, davvero... si vede l'impegno e la passione da queste
cose |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Ex Terra Delle Nebbie Perenni
|
Compimenti per il bel lavoro! Sono curioso di vedere come saranno le temperature dopo aver apportato queste modifiche..
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
ormai siamo vicini alla fine
come ha anticipato jandrea poichè non riuscivo a far passare i due cavetti 6pin dell'alimentazione vga dietro la mobo, e sinceramente mi scocciava di tenerli in bella vista, ho comprato un adattatore da 24 a 20pin o il contrario sinceramente nn ricordo e ho tagliato 6 pin e 6 pin..l'unico problema è che se notate la vga ha gli ingressi per il connettore 6 pin diversi.. alcuni sono quadrati e altri hanno 2 angoli smussati.. quindi armato di mooolta pazienza ho iniziato a smussare gli angoli necessari con il dremel e una punta tipo la 7134 ![]() dopo di chè o avvolto i cavi con del semplice nastro nero..avevo da qualke parte le spirali uv reactive verdi..ma nn le trovo +!! :boh ed ecco il risultato ora va molto meglio Restano delle ultime cose da fare: -Montare le ventole, neon e griglie -Creare un separatore particolare in corrispendenza dell'ali -Fare una finestra particolare -Dipingere alcune cosette uv reactive Bene ordino il pomeriggio tardi le ventole i neon e le griglie, il pomeriggio alle 3 sono a casa! Grazie al dragone rofl 3 nanoxia 1250 9.90€ *3 2 Neon 30cm Revoltec Uv 9.90€ 2 griglie da 120 classiche 2€*2 ![]() a questo aggiungo altre 3 ventole prese in un altro negozio Arctic cooling 12025 PWM 4€*3 ![]() e un rheobus per regolare il tutto Zalman MFC1-Plus ![]() P.s la foto nn è la mia Ultima modifica di toretto337 : 10-03-2010 alle 18:43. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Provvedo a vedere l'effetto neon nanoxia
FANTASTICO ! :ok:oklol e come sempre monto il tutto per evere un idea.. Ecco una foto d'insieme cn case sulla scrivania, ancora tutto precario Ora bisognava risolvere un altro problema i neon sono usciti con un comodo interruttore..il problema è che si trova sulla staffa pci..il che diventa tutto molto scomodo sia x spegnere/accendere i neon, sia xchè i cavi passano ovunque! quindi decido di fare una piccola modifica il chakra ha un ingresso e-sata sul frontale in alto vicino le usb.. poichè io nn lo uso, lo levo passo quindi a limare lateralmente l'interruttore xchè è troppo chiatto e non entra nel buco.. un po di lotta x far passare i cavi ed ecco fatto Ora ho intenzione di fare un separatore altezza alimentatore.. ho in mente una cosa molto semplice da realizzare e da lavorare..un art attack! ingredienti: -Cartone -Vinavil -Scottex - e un ingrediente speciale molto ma molto reattivo agli uv...un vecchio yo-yo loops professional..non so se lo conoscete -Vernice nera -Trasparente Ultima modifica di toretto337 : 10-03-2010 alle 18:43. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
questo
Guardate come reagisce! Stupendo lol Ritaglio il cartone e provo a vedere cm va Bene bene Ora utilizzo vinavil e scottex per renderelo + resistente, anche se in realtà andava bene anche così xchè era abbastanza rigido Rivernicio il tutto con la bomboletta nera e subito verso "segatura di yo yo" asd Infine ricopro tutto con del trasparente per fissare meglio la "segatura" Ed ecco il risultato Un effetto particolare, giusto per nn farlo completamente nero Come notate ho anche cambiato vga, Asus GTX275 e ho colorato cn l'evidenziatore il profilo e le gomme protettive Separatore fatto! Ultima modifica di toretto337 : 10-03-2010 alle 18:43. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Adesso si passa al pezzo forte..la finestra!
Volevo una finestra che permettesse di vedere tutto tranne i bay e gli hard disk.. quindi diciamo che la classica finestra rettangolare sarebbe andata + che bene..ma.. avevo in mente altro.. una finestra rettangolare cn all'interno disegnata la sagoma di toretto asd questa per intenderci ![]() Bene, faccio uno skizzo col pc, e poi su carta.. questo deve essere l'effetto ricordate quando parlavo del "mio chakra"? il chakra di toretto Ed ecco la finestra realizzata Notturna c'è ancora la pellicola protettiva dietro il plexy :ok Ora passiamo alla sezione Verniciatura uv.. sono andato girando per i negozi con un led uv acquistato su ebay, e ho notato che le vernici fluorescenti reagiscono quasi tutte.. avevo in mente di dipingere l'interno verde e blu..ma il blu è difficile da trovare e sopratutto nn sembra che reagisca + di tanto.. ho ripiegato quindi su 2 bombolette rosso e giallo fluo..che danno l'effetto verde e arancio Dovevo dipingere le clip per i pci, le staffe pci e la griglia dell'alimentatore..alternando arancio e verde.. ecco l'effetto qui con griglia verde qui con griglia alternata e senza pellicola Però sono fatte di giorno, quindi nn rende bene e ci sono i riflessi della finestra Bene ecco dove sono arrivato.. Mancano ancora alcune cosucce.. -Voglio dipingere 337 di verde fluo su fondo arancio fluo sulla cima del dissipatore, con la spugnetta -Voglio coprire la parte dv si fissano lett dvd ecc, in qualke modo ancora non ben ideato -Voglio cambiare un po la parte frontale dv c'è l'omino chakra, magari aggiungendo un 337 o 1 toretto nn so -Coprire il cavetto del dissipatore con un tubicino che reagisce bene agli uv -Forse dipingere le alette del dissipatore della mobo -Isolare raffredamento e acustica degli hd, cn un raffreddamento laterale cm spiegato prima In questi giorni fa caldo, sono chiusi i negozi e non ho voglia di fare queste modifiche quindi nn so quando le farò, ma senza ispirazione nn si va da nessuna parte A presto! si spera lol Ultima modifica di toretto337 : 10-03-2010 alle 18:44. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Aggiunto tubicino che reagisce sul cavo del dissipatore
[ a questo punto posto anche l'hardware Mobo Gigabyte P35c-ds3r Cpu [email protected] cooled by AC freezer 7 pro Ram OCZ Platinum 2*1gb @ 850mhz Vga Asus GTX 275 @ default per ora Hd Samsung HD642JJ Samsung HD2504C Questo è il risultato al 3d @@@@ vantage asd http://www.pctunerup.com/up/results/...ench3.8275.jpg Ultima modifica di toretto337 : 10-03-2010 alle 18:45. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:34.

Le mie oltre 100 compravendite sul forum: