|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
inserire un firewall hardware in una rete esistente
Ciao a tutti
Avrei questo tipo di problema devo inserire un firewall hardware in una rete già funzionante. La rete è gestito da un server 2003 sbs r2, adesso vogliamo mettere un firewall esterno. il mio problema è come fare con gli indrizzi ip, ecco la situazione la rete interna e gestito dal dhcp di windows (devo essere l'unico sulla rete) indirizzi 192.168.254.2 subnet 255.255.255.0. il gateway è il modem adsl di alice quello bianco con 2 antenne ip 192.168.254.1 il firewall ha come indirizzo di default il 192.168.1.1. da quello che ho capito devo cambiare l'indirizzo ip al firewall è anche quello sul modem per non stravolgere la rete interna. pero non so quale indirizzo mettere, oppure, se esiste un'altra soluzione ??? Grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Dovresti dare l'indirizzo ip che attualmente ha il router all'interfaccia lan del firewall (quindi 192.168.254.1) poi cambiare l'indirizzo ip lato lan del router e lato wan del firewall per metterli su una rete diversa (tipo 10.0.0.1 e 2...). Se il firewall fa anche da server dhcp devi chiaramente disattivarlo.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Grazie proverò su una rete di prova, visto che questo firewall da quello che ho letto ha anche un DNS all'interno, è ho già un dns sul server anche questo deve essere disattivato, oppure, stando sul firewall con ip diverso posso anche lasciarlo stare
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Sicuro? Se tu assegni un ip al firewall e lasci tutto il resto com'è tutte le richieste internet arrivano direttamente al router senza passare dal fw, è come non averlo...
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Se lo metto tra il router e lo switch della rete, cambiando sulle postazioni e nel dhcp cambiando solo il gateway, mettendo quello del firewall.
Potrebbe funzionare o no ? |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
Codice:
/--- Server
modem ---- firewall ---- switch---- PC
\--- PC
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Credo che vadano fatte delle considerazioni.
Se lo scopo primario (ovviamente) e unico del firewall sia la sicurezza, assegnargli un ip valido sulla subnet e dandogli funzione di gateway potrebbe essere un valido compromesso.(Qui ho ipotizzato che un utente un po sveglio potrebbe bypassarlo puntanto direttamente al router). Nel caso si voglia sfruttare il firewall anche con funzioni di "proxy" impedendo determinate tipologie di traffico (p2p ad esempio)il posizionamento in bridge mode è la migliore soluzione. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ho configurato il firewall lan1 con 192.168.245.10 sulla porta P4. Ma sto avendo dei problemi nella configurazione del wan1, se lo metto in automatico come collegamento eternet non và. Ho provato anche con il ppoe è neanche quello va Qualcuno ha mai avuto a che fare con una Zyxel USG 100 ??? |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
Se invece lo vuoi usare come router (che forse è meglio) allora devi configurare il modem in modalità bridged e attivare il PPPoE sull'interfaccia WAN.
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
Problema risolto ho creato una altra rete è adesso va alla grande
Grazie a tutti e alla prossima :lol |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:48.