|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Installazione Win 7 e MBR
Salve, ho un quesito che volevo porre alla vostra attenzione.
Il mio pc è così organizzato: disco C con una installazione piuttosto vecchia di win xp professional disco D magazzino files disco E con una installazione recente di Vista. Adesso vorrei provare ad installare Win 7 e per svariati motivi vorrei metterlo in C al posto della installazione di xp. Solo che se lo faccio credo che mi si incasinerà il boot e non avrò più accesso a Vista. Questo però non deve assolutamente succedere e quindi vi chiedo se c’è un modo per installare win7 in C e di mantenere funzionante Vista in E. Nel caso fosse possibile, magari una spiegazione un po’ dettagliata del procedimento sarebbe gradita perchè un po’ me la cavo, ma non sono un superespertone. Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: VERONA
|
stacchi fisicamente il disco fisso di vista dalla mainboard, installi windows 7 su quello dove ora c'è xp formattando la partizione in ntfs. una volta finito di installare win7 riattacchi il disco con vista e all'accensione del pc scegli tu con il tasto boot manager (dipende dalla tua mobo ma di solito è f8) quale s.o. far partire.
Io ho fatto così e ho 2 s.o. indipendenti.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ok, se è l'unico modo farò così e grazie
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
In effetti ripensandoci mi sono accorto che qualcosa non quadrava.
Formattando C Vista non ripartirà. Ma quei bei programmini che sitemano il mbr funzionano? Se io formatto C e poi provo a ripristinare il boot ci riesco? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Non saprei dirti, sono un fervido sostenitore dei boot sector indipendenti per ogni s.o.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
basta usare il dvd di vista per ripristinare il boot.
http://support.microsoft.com/kb/927392 poi lo stacchi, installi win7 sull'ex xp, una volta terminato riattacchi tutti e 2 e poi tramite il boot manager del bios scegli cosa far partire.
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
de nada
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Con Easybcd booti da dove vuoi.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:51.