Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-08-2009, 18:18   #1
.UFO.
Junior Member

Iscritto dal: May 2006
Consiglio scheda madre Asus

Salve a tutti,
il mio amato bidone a nafta non jelafa più.

8 anni e non è proprio il max per l'editing video...di conseguenza rimetterò mano alle tasche (forma a lumaca) e mi giocherò il premio produzione in un PC nuovo di zecca.

L'unico cruccio, come accadde 8 anni fa, è la scheda madre (e un pò il processore).

Considerando le prestazioni per l'editing video sembrerebbe + valida la soluzione a 4 core, oltre che mezza tonnellata di ram e HD.

Per i processori sarei indeciso tra qualcosa tipo Pentium Q8200-->Q9400 oppure un AMD X4 920. Non troppo dispendiosi in rapporto a quel gradino ingiustificato di prezzi con le CPU delle stesse case produttrici poco più performanti.

Da qui una scheda madre che vorrei rispettasse i seguenti requisiti:

- Asus (ho un rivenditore a 2 passi che mi fa prezzi stracciati sulle Asus);
- Che supporti RAM e HD di ultima generazione (FSB 1333/Sata 2);
- Che supporti tranquillamente 8 GB di RAM;
- Possibilmente con porta firewire;
- Scheda audio integrata senza troppe pretese;
- Porta Lan (wifi non necessaria, uso un router);
- NON devo fare overclocking.
- un minimo occhio al futuro.

Senza troppe altre sofisticherie, che NON mi servono, potete consigliarmi delle MB Asus di cui sopra per i Quad CORE che vorrei montarci, sia per ASUS che per AMD? Vorrei massimizzare il rapporto qualità/prezzo per quello che ESATTAMENTE mi serve.

QUalunque consiglio su altre funzionalità, in relazione alla funzione per la quale vorrei usarlo, sono cmq ben accette e gradite.

Grazie a tutti!!!
.UFO. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2009, 20:23   #2
Mariolla94
Member

Iscritto dal: Aug 2009
Il socket 775 ormai è in fin di vita quindi la scelta più valida sarebbe amd am3... in ogni caso quanto vorresti spendere per entrambi?

Ultima modifica di Mariolla94 : 16-08-2009 alle 20:28.
Mariolla94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2009, 20:52   #3
Eps
Senior Member

L'Avatar di Eps

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da Mariolla94 Guarda i messaggi
Il socket 775 ormai è in fin di vita quindi la scelta più valida sarebbe amd am3... in ogni caso quanto vorresti spendere per entrambi?
Solo perchè sono usciti core i7 e sono in prossima uscita i core i5 non vuol dire che tutto quello che ci sia stato prima è finito!

.UFO.
che te serve pe editing video?

Consigli su schede madri Intel:
P5Q Deluxe (attorno ai 120€)

Consigli su schede madri AMD AM3:
Asus M4A79 Deluxe (Attorno ai 140€)

Le diciture deluxe parlano chiaro, sono i modelli di punta della serie, non sono pieni di sofisticherie (cose riservate alla serie ROG) ma hanno ottime features e cose utili come l' EPU oppure l' Express Gate...
Se il prezzo è troppo alto ci sono le versioni "meno equipaggiate"...esempio la P5Q Pro o P5Q-E e la M4A785TD-V EVO AM3
ciao
OCZ StealthXtreme 600W, Asus Maximus II Formula , Intel Core 2 Quad Q6600 @ 3.2 GHz, 4x2GB G.Skill Trident DDR2 @ 1066MHz, Gainward nVidia Ge-Force GTX570 GS GLH 1280MB, Supreme FX II X-fi, WD Black 2x500GB 32MB Cache in RAID 0, WD Green 1TB 64MB Cache, WD Blue 320GB 16MB Cache, Lancool K62, Samsung P2470HD, Logitech G11, Verbatim Rapier V1, Edifier S330D 2.1

Ultima modifica di Eps : 16-08-2009 alle 20:54.
Eps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2009, 21:18   #4
Mariolla94
Member

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da Eps Guarda i messaggi
Solo perchè sono usciti core i7 e sono in prossima uscita i core i5 non vuol dire che tutto quello che ci sia stato prima è finito!
Ma in ogni caso per un futuro upgrade è + conveniente puntare su am3..
Mariolla94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2009, 21:52   #5
Eps
Senior Member

L'Avatar di Eps

Quote:
Originariamente inviato da Mariolla94 Guarda i messaggi
Ma in ogni caso per un futuro upgrade è + conveniente puntare su am3..
Nemmeno tanto...le DDR3 non danno granndi vantaggi alle frequenze supportate dagli attuali AM3 e in Dual Channel rispetto ai moduli DDR2
Il 775 ha ancora molto da dire...
Dipende tutto dal nostro amico .UFO., è lui che deve prendere la decisione
ciao
OCZ StealthXtreme 600W, Asus Maximus II Formula , Intel Core 2 Quad Q6600 @ 3.2 GHz, 4x2GB G.Skill Trident DDR2 @ 1066MHz, Gainward nVidia Ge-Force GTX570 GS GLH 1280MB, Supreme FX II X-fi, WD Black 2x500GB 32MB Cache in RAID 0, WD Green 1TB 64MB Cache, WD Blue 320GB 16MB Cache, Lancool K62, Samsung P2470HD, Logitech G11, Verbatim Rapier V1, Edifier S330D 2.1
Old 16-08-2009, 23:25   #6
.UFO.
Junior Member

Quote:
Nemmeno tanto...le DDR3 non danno granndi vantaggi alle frequenze supportate dagli attuali AM3 e in Dual Channel rispetto ai moduli DDR2
Il 775 ha ancora molto da dire...
Dipende tutto dal nostro amico .UFO., è lui che deve prendere la decisione
ciao
Ma infatti, mi sembrava di essermi spiegato...sto cavalcando l'onda del grande ribasso che subirà il 775 e l'equivalente AMD proprio per l'uscita della i7

Quindi farsi un computer cmq VALIDO al proprio scopo (Premiere, Pinnacle e Vegas) mi sarebbe + che sufficiente.

Lo so che il nuovo è sempre meglio...ma il nuovo di oggi è il vecchio di domani...e tra vecchio e vecchio ci sarà poca differenza...

CMQ l'importante sia valido allo scopo. Scheda madre intorno ai 100 euro mi sembra una spesa decente...fate vos!

E grazie per i subitanei consigli
Old 17-08-2009, 01:00   #7
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Iscritto dal: May 2008
GIGABYTE GA-MA785G-UD3H + AMD Phenom II X4 945 - TDP 95W

non c'è niente di meglio (qualità/prezzo).

comunque chiedi quì per maggiori info: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1991810
Old 17-08-2009, 01:46   #8
Overture1928
Senior Member

L'Avatar di Overture1928

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Land of the free
ragassi approfitto del 3ad per chiedervi un consiglio...la mia mobo è ormai a pezzi,davvero non ce la fa più,la scheda di rete è già andata quindi credo proprio che a breve mi lascerà è una asusP4V8X-MX series e il processore associato è un pentium 4 da 3.0 GHZ.
Veniamo al dunque,ho intenzione di sostituirla,magari non spendendo una cifra importante per poi acquistare più in la un pc nuovo ,insomma volevo che mi consigliaste su quali modelli presenti sul mercato supportano ancora il pentium 4 e ovviamente le ddr.grazie
Overture1928 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2009, 09:42   #9
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Quote:
Originariamente inviato da Overture1928 Guarda i messaggi
ragassi approfitto del 3ad per chiedervi un consiglio...la mia mobo è ormai a pezzi,davvero non ce la fa più,la scheda di rete è già andata quindi credo proprio che a breve mi lascerà è una asusP4V8X-MX series e il processore associato è un pentium 4 da 3.0 GHZ.
Veniamo al dunque,ho intenzione di sostituirla,magari non spendendo una cifra importante per poi acquistare più in la un pc nuovo ,insomma volevo che mi consigliaste su quali modelli presenti sul mercato supportano ancora il pentium 4 e ovviamente le ddr.grazie
ASUS P4P800-VM la trovi a €33 sulla baia (usata).

È quasi impossibile trovale nuove queste mobo...
Old 17-08-2009, 10:33   #10
Overture1928
Senior Member

L'Avatar di Overture1928

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Land of the free
Quote:
Originariamente inviato da jrambo92 Guarda i messaggi
ASUS P4P800-VM la trovi a €33 sulla baia (usata).

È quasi impossibile trovale nuove queste mobo...
grazie mille! l'unico problema è che questa scheda ha le entrate serialata e credo che il mio hd non le supporti
Overture1928 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2009, 11:09   #11
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Quote:
Originariamente inviato da Overture1928 Guarda i messaggi
grazie mille! l'unico problema è che questa scheda ha le entrate serialata e credo che il mio hd non le supporti
Ha anche le porte P-ATA tradizionali.
Old 17-08-2009, 11:34   #12
Eps
Senior Member

L'Avatar di Eps

Quote:
GIGABYTE GA-MA785G-UD3H + AMD Phenom II X4 945 - TDP 95W

non c'è niente di meglio (qualità/prezzo).

comunque chiedi quì per maggiori info: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1991810
Mettere un AM3 su AM2+ con DDR2 ti pare il meglio?
A sto punto si prende una scheda AM3 direttamente, in modo da sfruttare a pieno la CPU abbinata alle DDR3...

Sinceramente, visto il tipo di uso che fa .UFO. del pc, rimarrei su Intel, con un Q9550 dell' ultimo step (attorno ai 175€) e una P5Q Pro o Deluxe (la prima attorno ai 100€ la seconda ai 125€)
So che costa di più, ma come qualità non lo batti...
ciao
Old 17-08-2009, 11:37   #13
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Quote:
Mettere un AM3 su AM2+ con DDR2 ti pare il meglio?
Si. Postami qualche bench dove si delineano maggiori prestazioni a favore delle DDR3.

A te pare il meglio consigliare una piattaforma obsoleta senza possibilità alcuna di upgrade?
Old 17-08-2009, 11:42   #14
Eps
Senior Member

L'Avatar di Eps

Quote:
Si. Postami qualche bench dove si delineano maggiori prestazioni a favore delle DDR3.

A te pare il meglio consigliare una piattaforma obsoleta senza possibilità alcuna di upgrade?
tatatatatata!!!!
Fan boy checking: POSITIVE!!! (ovviamente sto giocando)

Adesso evidentemente (come già detto da me stesso) le DDR3 non vengono sfruttate (solo sistemi come i core i7 le sfruttano...ma ancora poco) è una tecnologia che deve ancora crescere...
MA se tu leggessi bene le premesse di chi ha postato la domanda, capirai che non è disposto a spendere adesso per poi rispendere fra qualche anno per aggiornare...gli serve una piattaforma sicura, duratura, e LONGEVA NEL TEMPO!
Quindi che glielo metti a fà un AM3 su AM2+?
Meglio un Intel di ultima generazione su 775 con le supercollaudate DDR2 e un' ottima scheda madre al fianco...vedrai quanti anni ci andiamo avanti...
ciao
Old 17-08-2009, 11:42   #15
Grey 7
Senior Member

L'Avatar di Grey 7

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
mi sento di quotare jrambo..un minimo di lungimiranza ci vuole quando si procede con l'acquisto di componenti informatiche. I phenom abbinati a ddr2 su socket am2+ vanno benissimo e hai una macchina piu longeva di una basata sul defunto 775. senza contare il fatto che si risparmia non poco.
BAU! Case: Corsair Graphite 600T silver PSU: Seasonic G-650 CPU: Intel 2500k Cooler: Corsair H100i Main: Biostar TZ77XE4 RAM: 4x2 gb Corsair vengeance ddr3 1600mhz low profile VGA: nVidia Evga GTX 1070 FTW Gaming Acx 3.0 8GB Audio: Asus Xonar D2+SennheiserPC 350 Special Edition 2015 HDD: Samsung 840 250GB+WD black 1tb sata3+samsung 500gb+lacie 1tb Monitor: LG IPS235P-BN S.O: Windows 10 Pro x64 M&K: Logitech g19+g500
Grey 7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2009, 11:47   #16
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Quote:
tatatatatata!!!!
Fan boy checking: POSITIVE!!! (ovviamente sto giocando)
A me sembra che sei tu un fan boy..... gli attuali memory controller degli AM3 non sono in grado di far delineare maggiori prestazioni con le DDR3 rispetto alle DDR2, se tu leggessi nel thread ufficiale te ne accorgeresti.

Adesso come dici tu non vengono sfruttate, ma neanche dopo!
Perchè il problema risiede nel memory controller e nella latenza della cache L3.
Solo con i futuri step di CPU AM3 si potranno avere miglioramenti, ma non credo che il nostro amico possa aspettare così a lungo per farsi il PC.

BELLO, longeva nel tempo e gli consigli un P45..... (con DDR2 tra l'altro... ti contraddici tu stesso).

Ultima modifica di jrambo92 : 17-08-2009 alle 11:49.
jrambo92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2009, 11:59   #17
.UFO.
Junior Member

Allora, cercherò di essere più mirato per massimizzare la comprensione in funzione di quello che mi serve.

- Tendo a NON upgradare un sistema. Se mi serve qualcosa di nuovo, riacquisto quasi sempre MB+CPU in un sol colpo e vendo la precedente a qualche sventurato.

- Il mio "occhio al futuro" era riferito alle connessioni...mi serve assolutamente una firewire per la Videocamera, ma se deve costare più della schedina PCI allora meglio quella (non uso molte periferiche aggiuntive);

- Installerò 8 GB di RAM. Se il confronto tra dual channel, FSB a 1333 o bus a 800 è veramente poco apprezzabile, allora preferisco una soluzione "intermedia". Apprezzo suggerimenti anche in tal senso (nell'editing video la ram si riempie e si svuota come il serbatoio di una Bugatti).

- Acquisterò inevitabilmente (necessità) il PC i primi di settembre...non posso aspettare oltre.

Inoltre, con un occhio ai testbench, mi ha stupito il AMD Phenom II X4 945... avete una scheda madre ASUS da suggerirmi in tal senso?

E' un equivalente "powerrimo" di stesso stampo intel chi potrebbe essere (chiaro che il prezzo lievita) ?

Grazie!
Old 17-08-2009, 12:03   #18
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Quote:
Originariamente inviato da .UFO. Guarda i messaggi
avete una scheda madre ASUS da suggerirmi in tal senso?
Come mai Asus?
Vale il consiglio nel mio primo post (ovviamente + due Kit da 2x2GB DDR2-800 CL4 - le 1066 CL5 portano un vantaggio quasi nullo, perchè aumenta la latenza).
Old 17-08-2009, 12:09   #19
Eps
Senior Member

L'Avatar di Eps

Quote:
A me sembra che sei tu un fan boy..... gli attuali memory controller degli AM3 non sono in grado di far delineare maggiori prestazioni con le DDR3 rispetto alle DDR2, se tu leggessi nel thread ufficiale te ne accorgeresti.

Adesso come dici tu non vengono sfruttate, ma neanche dopo!
Perchè il problema risiede nel memory controller e nella latenza della cache L3.
Solo con i futuri step di CPU AM3 si potranno avere miglioramenti, ma non credo che il nostro amico possa aspettare così a lungo per farsi il PC.

BELLO, longeva nel tempo e gli consigli un P45..... (con DDR2 tra l'altro... ti contraddici tu stesso).
Dai su che stavo scherzando...io ho avuto 4 pc nella mia vita...3 su 4 erano (e lo sono tutt' ora) AMD...
So le loro potenzialità quanto so quelle degli Intel
il 775 va adesso e andrà ancora per parecchio in futuro il P45 uguale! finitela di dire che è un socket morto, per gli scopi del nostro amico va più che bene...

1) Spesa contenuta ma duratura nel tempo, niente (o quasi) Upgrade
2) Priorità su schede Asus (visto i prezzi vantaggiosi di cui può fruirne)
3) Longevità dell' Hardware...

Quindi il super AM3 che deve ancora crescere, non è opportuno quanto un sistema già ultracollaudato e funzionale sotto ogni aspetto...
ciao
Old 17-08-2009, 12:16   #20
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Quote:
Dai su che stavo scherzando...io ho avuto 4 pc nella mia vita...3 su 4 erano (e lo sono tutt' ora) AMD...
So le loro potenzialità quanto so quelle degli Intel
il 775 va adesso e andrà ancora per parecchio in futuro il P45 uguale! finitela di dire che è un socket morto, per gli scopi del nostro amico va più che bene...

1) Spesa contenuta ma duratura nel tempo, niente (o quasi) Upgrade
2) Priorità su schede Asus (visto i prezzi vantaggiosi di cui può fruirne)
3) Longevità dell' Hardware...

Quindi il super AM3 che deve ancora crescere, non è opportuno quanto un sistema già ultracollaudato e funzionale sotto ogni aspetto...
ciao
Io fino a poco tempo fa ho assemblato decine di piattaforme intel, quello che vedi in sign è il mio primo AMD.

Mi spieghi per favore i tuoi 3 punti?
1) Dov'è la spesa contenuta con sk 775?
2) GigaByte offre ottime soluzioni, a volte migliori delle Asus ad un prezzo più contenuto
3) La longevità (prestazionalmente parlando) è parte di qualsiasi configurazione consigliata in questo 3d.

Anche il sk AM2+ è super collaudato e se prende la mobo che gli ho consigliato se ne accorgerà (basta solo guardare le caratteristiche, da far invidia a qualsiasi P5Q).

Queste piattaforme alla fine sono tutte ottime, sta a lui decidere quale prendere.

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian