Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-08-2009, 09:43   #1
giovandrea
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Cagliari
Problema con scheda madre Asrock P43DE

La settimana scorsa ho finito di montare il pc nuovo e già sorgono i primi problemi..
E' da quando ho montato il tutto che, agendo sul power on del case, il pc si accende in "ritardo": premo il pulsante, passa qualche secondo, e poi si accende, se sono fortunato, altrimenti devo togliere la corrente e riprovare.
Tra l'altro è da ieri che si spegne piuttosto random, e mi da problemi di copia con le pennine USB.
Cosa può essere? Ho montato male qualche cosa?
Vi prego datemi una mano visto che è nuovo
Old 16-08-2009, 10:23   #2
Zappa1981
Senior Member

L'Avatar di Zappa1981

Iscritto dal: Jan 2005
controlla di avere attaccato bene sia le ram che le schede pci e scheda video...fatto questo controlla gli spinotti interni del power on reset ecc e verifica che siano messi tutti nel verso giusto
Zappa1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2009, 10:29   #3
Bama_Boy
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
controlla di aver attaccato tutto bene anke se hai ventole attaccate direttamente all'ali xkè a me dava lo stesso problema tuo avevo una ventola del case nn attaccata bene cn il molex all'ali e nn si accendeva subito al primo power infatti si spegneva e poi ripartiva... controlla bene XD
Bama_Boy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2009, 12:48   #4
giovandrea
Senior Member

Ho già provato a togliere l'alimentazione all'unica ventola che ho nel case ma non cambia niente..
Le ram e la scheda video sono ben attaccate. L'unica cosa su cui mi rimane il dubbio sono gli spinotti!
Ho già fatto una richiesta qui sul forum e me l'hanno chiusa (senza capire il motivo visto che era nella sezione giusta). Non riesco a capire il senso visto che i fili del power on e del reset sono entrambi colorati e non ci sono fili neri..
Old 16-08-2009, 16:26   #5
Zappa1981
Senior Member

L'Avatar di Zappa1981

prova a girare prima uno e a provare e poi l altro e provi se sono quelli si sistema, anzi toglili tutti e metti solo il power sw e vedi cosa succede.. si ho notato anch io che chiudono quasi tutte le richieste, di dieci che ne ho in memoria ne han chiuse tipo 7, credo sia perchè esistono già argomenti correlati che parlano della stessa cosa o una cosa simile...

Ultima modifica di Zappa1981 : 16-08-2009 alle 16:30.
Old 16-08-2009, 17:46   #6
giovandrea
Senior Member

Si ho pure provato i fili sia in un senso che nell'altro! Ho preso come riferimento i fili audio e usb 2.0 del case, che sono messi in un blocco unico e posizionabili solo in un verso.. ho preso quel verso come punto di riferimento (hanno la scritta rivolta verso l'alto del case) e ho posizionati tutti quelli relativi al pannello frontale in quella posizione.. ma non cambia niente.
Se vi può servire vi allego l'immagine del manuale con i collegamenti del pannello frontale e di come io li ho posizionati!
Old 18-08-2009, 09:51   #7
Zappa1981
Senior Member

L'Avatar di Zappa1981

io ho qualche ricordo vago su questa cosa perchè anche a me succedeva...che possa essere l alimentatore difettoso? magari è insufficente ad alimentare il pc, che alimentatore hai e quanti watt eroga?
Old 18-08-2009, 12:00   #8
giovandrea
Senior Member

Giuro.. ho provato i fili in tutte le direzioni possibili.. o non si accende o se rimane acceso dopo un po' si spegne!
Stavo anche io ipotizzando l'alimentatore..

-dopo 15 minuti-

Si, credo che sia proprio l'alimentatore.. pensavo fosse da 500 watt marca MS-Tech ed invece è da ben.. 400 W!
Quindi, presumibilmente, è quello il problema?
Comunque sia la settimana prossima lo devo prendere nuovo..
Old 18-08-2009, 12:51   #9
Zappa1981
Senior Member

L'Avatar di Zappa1981

secondo me appena lo compri nuovo e lo monti si risolve tutto
Old 18-08-2009, 13:12   #10
giovandrea
Senior Member

Speriamo..
Riprenderò il thread non appena mi sarà arrivato l'ali nuovo
Grazie per l'aiuto!
Old 18-08-2009, 19:08   #11
Zappa1981
Senior Member

L'Avatar di Zappa1981

di niente figurati, attendo notizie positive
Old 25-08-2009, 07:12   #12
giovandrea
Senior Member

Per ora ho provato un ali da 500 W di marca ignota, scollegando il masterizzatore DVD e la ventola del case, il pc alla pressione del power on parte subito, e cosa più importante, rimane acceso.
La settimana prossima mi dovrebbe arrivare un Corsair HX520
Old 26-08-2009, 12:32   #13
Zappa1981
Senior Member

L'Avatar di Zappa1981

avevamo visto giusto allora..speriamo bene
Old 18-09-2009, 06:04   #14
giovandrea
Senior Member

L'HX 520 ci ha messo un po' ad arrivare ma finalmente è a casa!
Montato però il problema si presenta ancora, seppur in maniera decisamente meno marcata.
Ora se schiaccio il pulsante di power on diciamo che ci sono più del 50% di possibilità che si accenda subito..
Se gioco però imprescindibilmente si spegne..
Ho una ventola dentro il case, provo a togliere l'alimentazione a quella, perchè mi sembra che ciucci un sacco di corrente..
Old 18-09-2009, 11:01   #15
giovandrea
Senior Member

Allora, tolta l'alimentazione della ventola sembra vada ancora meglio..
Però non risolve comunque il problema.
Mentre sto giocando, ad un certo punto si spegne e si riavvia (nessuna schermata blu ).

Sempre problema di alimentazione o questa volta può essere altro?
Un grazie a chi mi risponde..
Old 25-10-2009, 18:49   #16
janegia
Member

Iscritto dal: Mar 2006
anch'io pressapoco ho il tuo stesso problema, è da 1 settimana che sbatto la testa al muro, il pc si spegne se gioco per circa 10 minuti o guardo un film.

1) All'inizio pensavo fosse un problema di temperature, ma ho controllato tutto e sono nella norma.
2) Poi ho provato a cambiare i driver della scheda video, ma il problema rimaneva.
3) Ho creato una nuova partizione ed installato windows 7 ed installato tutti i driver ma il problema rimaneva.
4) Ho cambiato le 2 ram "corsair dominator TWIN2X4096-8500C5DF" con 1 "OCZ XTC Platinum OCZ2P10662G" e va perfettamente.
5) Ho tolto la OCZ ed ho rimesso 1 corsair e va perfettamente.

Allora ho pensato fosse un problema di gestione del dual channel, subito smentito !!!!, perchè montando le due OCZ va perfettamente.
A questo punto provo le CORSAIR una alla volta per controllare se magari una delle due è difettosa e poi ti faccio sapere.
janegia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 07:05   #17
giovandrea
Senior Member

Il mio tecnico non ha risolto ancora niente, comunque credo di essere giunto alla conclusione che sia un poblema di scheda madre..
Old 26-10-2009, 07:38   #18
janegia
Member

Iscritto dal: Mar 2006
aggiornamento e riprendo.....

6) Provate le CORSAIR singolarmente anche cambiando la posizione negli slot e va perferfettamente.

7) Ho rimesso le 2 CORSAIR in dual channel e non va

8) Ho invertito di posizione le 2 CORSAIR e va alla grande.

Conclusione ..... penso anch'io sia un problema di scheda madre, non so se è proprio un difetto o semplicemente una incompatibilità con alcuni tipi di ram, infatti con le OCZ ha sempre funzionato perfettamente.

Ciao
janegia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 09:52   #19
giovandrea
Senior Member

Incompatibilità ram dici?
Io ho due moduli RAM Kingston (quelli normalissimi economici), non ho provato ad usarne solo 1 oppure a cambiarli di posizione (visto che memtest non mi aveva segnalato problemi)
Old 27-10-2009, 12:23   #20
giovandrea
Senior Member

Ad un esame più attento le RAM non erano Kingston ma delle S3+ introvabili su google.
Con il tecnico abbiamo provato a cambiare RAM e questa volta il problema si è ripresentato anche da lui: si riavviava.
Per cui, ri-escludo la RAM, visto che il problema si è presentato anche cambiando moduli (con dei Kingstone)
Ho cambiato tecnico (questo lo ha da un mese e non me l'ha ancora smontato) e mi sembra decisamente più professionale.
A detta dei sintomi che gli ho evidenziato, secondo lui è un problema di alimentazione, e a breve mi farà testare il PC con una VGA di fassa bassa.

Vi tengo informati (sarà questione di MAX una settimana)

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Hyundai e Kia investono in Qnovo: ottimi...
iPhone 17e sbarca su Amazon (con consegn...
Aptera prossima alla produzione in serie...
Amazon svela le protagoniste della serie...
Nuovi Apple MacBook Pro con M5 Pro e M5 ...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
OPPO e MediaTek: l'intelligenza artifici...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Star Citizen: confermato l'attacco hacke...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
MacBook Neo, il laptop Apple più ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP