Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-08-2009, 18:55   #1
morpheus051186
Member

L'Avatar di morpheus051186

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Provincia di Padova
HD4850 Asus o Sapphire?

Salve a tutti. Ho già posto un quesito nella sezione Supp. Tecnico riguardante la scheda che sto per acquistare, ovvero una ATI HD4850 PCI-E 1Gb.

Mi rivolgo di nuovo a voi per avere un consiglio sulle versioni disponibili. Considerato il fatto che ho un budget di circa 160 euro, ho notato che la scheda è prodotta da molti marchi, ma i due che conosco meglio, e di cui mi fido, sono ovviamente ASUS e Sapphire.

ASUS (link al prodotto) lancia la scheda in un unico formato, che propone una scheda che occupa uno slot PCI-Express solo (che in realtà sono sempre 2, date le dimensioni di ventola e dissipatore...) e che fornisce 2 DVI (più adattatori per VGA e HDMI) e un'uscita S-Video.

Sapphire invece, propone due schede che occupano 2 SLOT PCI. Nella prima vengono proposte le stesse caratteristiche della ASUS, eccezion fatta per le connessioni. Vengono fornite 1 DVI (convertibile in HDMI), 1 VGA e 1 HDMI compatibile con audio 7.1 e naturalmente HDCP.

La seconda ha le stesse uscite, ma utilizza un metodo di raffreddamento chiamato Vapor-X, che da quel che ho capito sembra essere un sistema di raffreddamento a camera di vapore.

Ora, vista l'esigua differenza di prezzo (quest'ultima scheda la trovo a 110 euro più sped. su Internet) sarei più portato a prendere ovviamente quest'ultima.

Mi sapreste spiegare un attimo cos'è questo sistema Vapor-X? E soprattutto: meglio ASUS (di cui mi fido ciecamente) o Sapphire (che so essere un'ottimo marchio, ma con il quale non ho ancora avuto a che fare?

Attendo fiducioso i vostri sempre ottimi consigli.
Antec Six Hundred V2 | Antec High Current Gamer 750W | Asus M5A99X-EVO | AMD Phenom II X6 [email protected] | 2x2GB+2x4GB Kingston HyperX 1600MHz | SSD 850 EVO 250 GB | ASUS Strix GeForce GTX 960 4GB@1920/1080 | Creative X-Fi Extreme Music | Logitech X-530 |

Ultima modifica di morpheus051186 : 16-08-2009 alle 09:23.
morpheus051186 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2009, 19:11   #2
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Genova
Il sistema vaporX è una sorta di dissipazione pseudo-liquido, ovvero il dissipatore (adiacente alla gpu e memorie) è costituito da una camera contenente un liquido che con il calore vaporizza ed attraversa delle heatpipe, le quali attraversano un distretto aereato dalla turbina, ivi il vapore condensa e torna nella camera del dissipatore.

Entrambe sono ottime marche, ma sicuramente la soluzione proposta da sapphire con questo dissipatore è notevole...ti permette di avere un raffreddamento adeguato anche con temp calde all'esterno e permetterti margini elevati di overclock. Inoltre la turbina gira piano e quindi è silenziosa
Old 15-08-2009, 19:11   #3
ste-87
Senior Member

L'Avatar di ste-87

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Altopascio (Lucca)
Quote:
Originariamente inviato da morpheus051186 Guarda i messaggi
Salve a tutti. Ho già posto un quesito nella sezione Supp. Tecnico riguardante la scheda che sto per acquistare, ovvero una ATI HD4850 PCI-E 1Gb.

Mi rivolgo di nuovo a voi per avere un consiglio sulle versioni disponibili. Considerato il fatto che ho un budget di circa 160 euro, ho notato che la scheda è prodotta da molti marchi, ma i due che conosco meglio, e di cui mi fido, sono ovviamente ASUS e Sapphire.

ASUS (link al prodotto) lancia la scheda in un unico formato, che propone una scheda che occupa uno slot PCI-Express solo (che in realtà sono sempre 2, date le dimensioni di ventola e dissipatore...) e che fornisce 2 DVI (più adattatori per VGA e HDMI) e un'uscita S-Video.

Sapphire invece, propone due schede che occupano 2 SLOT PCI. Nella prima vengono proposte le stesse caratteristiche della ASUS, eccezion fatta per le connessioni. Vengono fornite 1 DVI (convertibile in HDMI), 1 VGA e 1 HDMI compatibile con audio 7.1 e naturalmente HDCP.

La seconda ha le stesse uscite, ma utilizza un metodo di raffreddamento chiamato Vapor-X, che da quel che ho capito sembra essere un sistema di raffreddamento a camera di vapore.

Ora, vista l'esigua differenza di prezzo (quest'ultima scheda la trovo a 110 euro più sped. su Internet) sarei più portato a prendere ovviamente quest'ultima.

Mi sapreste spiegare un attimo cos'è questo sistema Vapor-X? E soprattutto: meglio ASUS (di cui mi fido ciecamente) o Sapphire (che so essere un'ottimo marchio, ma con il quale non ho ancora avuto a che fare?

Attendo fiducioso i vostri sempre ottimi consigli.

Sapphire propone la stessa scheda

Il sistema denominato vapor-x è un sistema che si rivela sensibilmente più efficace dei normali dissipatori stock che montano molte schede video, in poche parole tra la parte superiore del dissipatore dove ci sono le varie lamelle e la ventola di raffreddamento e la parte sottostante a contatto con le parti importanti della scheda video stessa che generano calore, quando è in funzione, c'è una specie di sottile camera che contiene una sostanza particolare (non mi ricordo di preciso) che evapora appena scaldata e si condensa sulla "parete" superiore ovviamente più fredda dove ci sono le lamelle e ventola, per poi riscendere nuovamente in basso formando così un ciclo continuo.
Hai così il vantaggio che il calore è più distribuito lungo tutto il dissipatore invece che nelle zone dove si trovano i componenti "che producono calore" guadagnandone in efficenza di dissipazione e quindi abbassando la temperatura della tua scheda video.

Spero di essermi spiegato abbastanza bene per farmi capire
I7 13700k+ XSPC Kit RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool NexXxoS UT60 280 - Asus Rog Strix Z790-F - 32Gb Trident Z DDR5 6000 - 1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb - Asus RTX 3080 Strix - Corsair HX750I - Corsair Graphite 780T White - Alienware QDOLED AW3423DWF
ste-87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2009, 09:22   #4
morpheus051186
Member

L'Avatar di morpheus051186

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Provincia di Padova
Vi siete spiegati entrambi benissimo.

Beh, direi che allora mi conviene decisamente optare per Sapphire.

Vi ringrazio infinitamente!
Antec Six Hundred V2 | Antec High Current Gamer 750W | Asus M5A99X-EVO | AMD Phenom II X6 [email protected] | 2x2GB+2x4GB Kingston HyperX 1600MHz | SSD 850 EVO 250 GB | ASUS Strix GeForce GTX 960 4GB@1920/1080 | Creative X-Fi Extreme Music | Logitech X-530 |
morpheus051186 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2009, 10:24   #5
Bama_Boy
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da Ale985 Guarda i messaggi
Il sistema vaporX è una sorta di dissipazione pseudo-liquido, ovvero il dissipatore (adiacente alla gpu e memorie) è costituito da una camera contenente un liquido che con il calore vaporizza ed attraversa delle heatpipe, le quali attraversano un distretto aereato dalla turbina, ivi il vapore condensa e torna nella camera del dissipatore.

Entrambe sono ottime marche, ma sicuramente la soluzione proposta da sapphire con questo dissipatore è notevole...ti permette di avere un raffreddamento adeguato anche con temp calde all'esterno e permetterti margini elevati di overclock. Inoltre la turbina gira piano e quindi è silenziosa
quoto
Bama_Boy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'intelligenza artificiale ha reso pi&ug...
L'intelligenza artificiale per lo svilup...
Il sistema di verifica dell'identit&agra...
Ora è ufficiale: Samsung sta per ...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Fogli...
Risparmiare con le offerte Amazon: weeke...
Gli Xiaomi 17 arrivano a fine febbraio, ...
48.000 Pa a poco più di 100€: la ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon to...
Con 2 acquisti si ottiene il 40% di scon...
Blocco VPN in Spagna durante le partite ...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 torna a 34...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian