|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
RAM OCZ 1gbX2 400mhz con frequenza altalenante...
Salve, scusate la profonda ignoranza,
tempo fa ho preso in offerta da sito online 2 banchi di ram OCZ accoppiati: 1gb x2 ddr da 400mhz, e da un pò di tempo noto con SIW (SystemInformation for Windows) che la ram ha un'insolita frequenza di 129,4mhz, ![]() anche la voce 3.3.2.5, poichè nel bios il valore cas era, al momento dello screenshot, messo su -AUTO- mi sembra strana... saranno impostazioni conservative dell' spd della memoria... controllando con CentralBrainID alla voce DRAM Controller- Dram Clock ho visto ancora peggio che ci sono dei valori variabili -113,50mhz -129,42mhz -145,33mhz tutti rilevati in tempo reale, si alternano cioè Il valore MEMCLK Ratio risulta 133 nel bios la ram è impostata PERO' a 200mhz poco fa ho messo MEMCLK Ratio a 200mhz per vedere un pò, e mi si è riavviato il pc... ho provato raramente a cambiare questi parametri in passato con CentralBrainID, ma non mi ricordo che si riavviasse il pc... adesso ho messo cas 2,5T nel bios, vedendo però il discorso frequenza noto che non è variabile come prima... rimane a 129,xx Mhz, o almeno sembrerebbe per più tempo... ora la domanda é: devo preoccuparmi? mi hanno venduto delle memorie difettose? perchè quei valori altalenanti? devo impostare qualcosa nel bios? Grazie
In Italia-> società-> ad indirizzo intrattenimentistico con desideri mimetici da medium televisivo nonchè madrinaggio in psicologia casalingo-socialmediale e in ricerca di esiti di successo pre file chilometriche ai provini per conquistare l'anelata visibilità su modelli scimmici di benviventi-idoli delle folle shittiche. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Ciao, mi dici la tua configurazione? secondo me è un risparmio energetico che ti rallenta il bus di sistema, anche a me fa una cosa simile..con meno variazioni però...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ciao, come configurazione posso dirti che ho xp ice V4 (su questo devo vedere eventuali "ottimizzazioni" fatte)
non ho installato la patch amd per il cool&drive, da opzioni risparmio energia in pannello di controllo ho messo solo di spegnere il monitor dopo 30 minuti e basta, l'hardware è: scheda madre Asrock dualsata2 processore amd 4400 x2 2mb ati sapphire hd 3650 agp 512mb, nessuna impostazione di overclock nè cpu o vga l'alimentatore è da 600w 3 hard disk sata 1-2 dvd drive sintonizzatore tv non penso che possono dare problemi...
In Italia-> società-> ad indirizzo intrattenimentistico con desideri mimetici da medium televisivo nonchè madrinaggio in psicologia casalingo-socialmediale e in ricerca di esiti di successo pre file chilometriche ai provini per conquistare l'anelata visibilità su modelli scimmici di benviventi-idoli delle folle shittiche. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
installa cpu-z e guarda se i valori del bus e i Mhz della cpu variano in concomitaza alla velocità della ram rilevata...
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
DRAM frequency 129,4mhz FSB : DRAM = CPU/17 non ho idea da dove spunti questo settaggio il bus di sistema risulta 200mhz i dati SPD per la frequenza sono invece 200mhz, ma i dati reali sono diversi ho provato anche con un altro xp fresco di installazione, e non cambia nulla sempre 129,4mhz da notare che a volte varia, un altro dato è 166mzh oltre a -113,50mhz -129,42mhz -145,33mhz
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
la asrock di un mio amico con le ddr 400 fa la stessa cosa e non riusciamo a capire come mai... una volta riuscivamo anche ad overcloccarlo e restavano a 400 con la forza ma da quando abbiamo aggiornato il bios non c' è stato verso...restano a 120Mhz per sempre..però nel suo caso non variano mai..ma i valori di fsb fariano con il variare della ram?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ciao,
proprio oggi ho installato tutto su scheda A8R32 MVP Deluxe, e... la ram non ha più il problema... è rimasto tutto simile, tranne nuova scheda video ora hd 4670, quindi devo pensare anch'io che il problema era dato dalla Asrock... quella del tuo amico è la DualSata2?
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
mmm no è soket 478 il modello preciso non lo ricordo, si infatti era proprio la asrok che dava il problema..ma com è possibile mi chiedo...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:03.