Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-08-2009, 10:55   #1
porfirius
Member

Iscritto dal: Apr 2007
Problema scheda madre

Un saluto a tutti gli utenti del forum.
Negli ultimi giorni ho un problema con il mio PC; in realtà, questo problema, esiste da qualche anno!!
Circa ogni 3 mesi devo sostituire la batteria tampone della scheda madre, perchè si scarica completamente; quindi in un anno, almeno la sostituisco 4 volte!!!
Quando la batteria si scarica si verificano 2 problemi:
1) dopo il caricamento del Desktop, noto che l'orario e la data sono completamente sballati (li devo correggere manualmente);
2) subito dopo l'accensione, precisamente dopo il test della memoria, mi compare questo messaggio di errore:
CMOS checksum error - Defaults loaded
Warning! CPU has been changed.
Please re-enter CPU settings in the CMOS setup and remember to save before quit!
Se premo F1 posso continuare con il caricamento di Windows (ora e data poi saranno da correggere manualmente) oppure, posso premere CANC per entrare nel BIOS.
Quando cambio la batteria tampone non ho più questi problemi per almeno 3 mesi, dopo di che si ripresentano puntualmente.
Ieri, invece, ho cambiato la batteria, ma questa volta, per la prima volta, non ho risolto il problema.
Mi compare sempre quel messaggio di errore (punto 2), ma con l'aggiunta di un nuovo errore: Floppy disk(s) fail (40)
Premendo F1 carico il sistema operativo (data e orario sballati), CANC entro nel BIOS.
In più questa volta, dopo la sostituzione della batteria, il PC si accendeva e non caricava subito il sistema operativo, perchè si bloccava subito dopo l'accensione (a monitor non appariva niente), sentivo solo un singolo bip sonoro ad intervalli di circa 2 secondi.
Facendo diverse prove (ho tolto e rimesso la RAM, la batteria tampone, il floppy disk) il PC è riuscito ad avviarsi e caricare il Desktop.
Adesso, ogni volta che accendo il PC, esso si spegne e si riaccende dopo qualche secondo, mi mostra l'errore, premo F1, carico il Desktop e devo correggere l'ora e la data.
Che cosa devo fare? Devo prendere in considerazione la sostituzione della scheda madre?

Grazie a tutti.
Ciao

P.S.
Tipo computer - PC multiprocessore ACPI (Microsoft Win XP Prof. SP3)
Processore - Intel Pentium 4, 2600 MHz Hyper Threading
Scheda madre - Chaintech 9PJL APOGEE/9PJL1
Memoria di sistema - 1536 MB (PC2700 DDR SDRAM)
Adattatore video - NVIDIA GeForce FX 5200 128 MB
Periferica audio - C-Media CMI8738 Audio Chip
Unità disco floppy, HL-DT-ST DVDRAM GSA-4163B, SAMSUNG DVD-ROM SD-616Q,
porfirius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2009, 12:39   #2
Susanoo78
Senior Member

L'Avatar di Susanoo78

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Roma
ciao!!

i beep cambiano in base alla struttura di funzionamento della scheda madre
forse la tua motherboard ha il sistema AMI.

onestamente non conosco la motherboard che hai tu ma se ti da ripetuti beep ogni 2 secondi come hai detto il problema è il seguente: difetto di alimentazione, problema alla scheda madre.

prova con il CMOS ma prima verifica che la scheda madre non tocchi con il case

ci sono delle guarnizioni che vanno messe con le viti di fissaggio.

quindi prima di spendere soldi smonta TUTTO e rimonta accuratamente dopo prova a fare il CMOS.

fammi sapere
Susanoo78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2009, 13:09   #3
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
non è normale che la pila si scarichi in tre mesi, avresti dovuto ricorrere tempestivamente all'assistenza tecnica finchè il pc era in garanzia.
se il difetto non scompare ti conviene cambiare scheda madre e passare ad una piattaforma più moderna.
Old 15-08-2009, 16:46   #4
dmanighetti
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Svizzera
Quote:
Originariamente inviato da porfirius Guarda i messaggi
Quando la batteria si scarica si verificano 2 problemi:
1) dopo il caricamento del Desktop, noto che l'orario e la data sono completamente sballati (li devo correggere manualmente);
2) subito dopo l'accensione, precisamente dopo il test della memoria, mi compare questo messaggio di errore:
CMOS checksum error - Defaults loaded
Warning! CPU has been changed.
Please re-enter CPU settings in the CMOS setup and remember to save before quit!
Non sono problemi, è la normalità. Se togli la batteria, se si scarica o se resetti il Bios per qualunque ragione, questo si azzera e devi rimettere i parametri a mano. L'anomalia, semmai, è che la batteria tampone non deve scaricarsi ogni 3 mesi ma oramai è tardi per far rispondere la garanzia.
Saluti.
Old 15-08-2009, 16:53   #5
porfirius
Member

Iscritto dal: Apr 2007
Grazie per le vostre risposte.
Mi potete suggerire qualche prodotto che potrei prendere in considerazione per un acquisto prossimo?
Il PC lo usa di più mio papà, e lo usa quasi esclusivamente per lavori di ufficio, guardare qualche film e un pò di musica.
Grazie mille
Un saluto.
porfirius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Sembra ormai certo: la prossima Xbox sar...
“Solutions Beyond Displays”: la strategi...
La società europea The Exploratio...
Dalle auto ai robot umanoidi: Faraday Fu...
Vodafone annuncia la dismissione di un s...
Stiga lancia i nuovi robot tagliaerba co...
Bullismo e cyberbullismo, Keenetic lanci...
Con AI Skills Checker Bitdefender mette ...
E-bike giapponese con 1.000 km di autono...
Un eVTOL con cui basta saper andare in b...
Dal mercato cinese al mondo: HONOR firma...
Sovranità digitale: l'UE sperimen...
Accesso alla memoria su Windows 11 solo ...
iPhone 18 Pro Max con batteria da oltre ...
Windows 11, cali di prestazioni sulle GP...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian