Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-08-2009, 22:30   #1
cripuluz
Senior Member

L'Avatar di cripuluz

Iscritto dal: Jan 2006
Consiglio per acquisto nuova mobo

Ciao ragazzi dopo un po di riflessioni mi sono deciso a sostituire la mia attuale mobo (Asrock 775dual-vsta) con una che mi consenta di cimentarmi nei primi oc.

Utilizzerei i miei attuali componenti:

- Processore DualCore Intel Core 2 Duo E7200
- Scheda video ATI Radeon HD 3850

Vorrei pertanto chiedere aiuto per capire:
- su quale mobo orientarmi tenendo presente che per ora ho intenzione di sfruttare il mio processore (budget 50-130 euro).
- ho trovato una buona offerta di una scheda video che un amico mi venderebbe sui 90 euro, si tratta di una Sapphire ATI RADEON HD3870 X2 1GB che ne dite?
- inoltre vi chiedo in base alla mobo che mi indicherete quali ram potrei installare (delle Corsair DDR3 XMS3 da 2.gb 1333mhz che ne dite).

Non ho mai effettuato alcun overclock quindi mi piacerebbe trovare una mobo che da una lato sia di semplice utilizzo nell'inserimento dei settaggi (senza i ponticelli per intenderci) e dall'altro che mi consenta di raggiungere delle buone prestazioni con il mio procio.
Ringrazio tutti per i Vs consigli.
cripuluz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2009, 22:42   #2
Demistificatore
Senior Member

L'Avatar di Demistificatore

Iscritto dal: Sep 2005
Città: SGV
io i prenderei una asrokkina tipo p43r twins 1600...
la vga io nn la considererei nemmeno lontanamente vista quanto consuma e quanto scalda...meglio una 4850 nuova

cmq che alimentatore hai?
Demistificatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2009, 22:52   #3
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Demistificatore Guarda i messaggi
la vga io nn la considererei nemmeno lontanamente vista quanto consuma e quanto scalda...meglio una 4850 nuova
quoto, la 4850 la trovi nuova a 85 euro e va uguale
e non ti serve un gruppo elettrogeno per alimentarla, come la 3870x2
Old 11-08-2009, 22:56   #4
cripuluz
Senior Member

L'Avatar di cripuluz

il mio alimentatore è un SWEEX 650W MODEL BA000110 per i dettagli .

A tal proposito ti chiedo se non sia anche il caso di cambiare l'alimentatore considerando che ho 2 masterizzatori, n.1 hd ata; n.3 sata oltre alla scheda video.
Old 11-08-2009, 23:03   #5
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Quote:
Originariamente inviato da cripuluz Guarda i messaggi
il mio alimentatore è un SWEEX 650W MODEL BA000110 per i dettagli .

A tal proposito ti chiedo se non sia anche il caso di cambiare l'alimentatore considerando che ho 2 masterizzatori, n.1 hd ata; n.3 sata oltre alla scheda video.
stranamente il sito non fornisce dati tecnici approfonditi.
se hai la possibilità, cambialo.
Old 11-08-2009, 23:23   #6
cripuluz
Senior Member

L'Avatar di cripuluz

Quote:
Originariamente inviato da zagor977 Guarda i messaggi
quoto, la 4850 la trovi nuova a 85 euro e va uguale
e non ti serve un gruppo elettrogeno per alimentarla, come la 3870x2
Accidenti, ma consuma cosi' tanto la 3870x2 porcazz ero già parola,mmm ma dove posso trovare la 4850 a 85 euro, (immagino tu ti riferisca alla 512mb)?
Old 11-08-2009, 23:26   #7
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Quote:
Accidenti, ma consuma cosi' tanto la 3870x2 porcazz ero già parola,mmm ma dove posso trovare la 4850 a 85 euro, (immagino tu ti riferisca alla 512mb)?
in rapporto alle prestazioni sì, consuma tanto.
la 4850 512mb della sapphire a 85 euro la trovi da e-key o hardware planet
Old 11-08-2009, 23:47   #8
cripuluz
Senior Member

L'Avatar di cripuluz

Quote:
stranamente il sito non fornisce dati tecnici approfonditi.
se hai la possibilità, cambialo.
ho trovato un link con i dettagli specifichi, in modo da potermi confermare che effettivamente il suo posto è nel cassonetto....

Quote:
io i prenderei una asrokkina tipo p43r twins 1600...
grazie per la segnalazione viste le mie esigenze mi sembra un buon compromesso tra prezzo e qualità permettendomi di effettuareu un po' di oc (costo 76 euro)
A questo punto ne approfitto del vs aiuto, memorie ram? e alimentatore magari modulare oppure quello che mi consigliate....

Grazie mille degli ottimi consigli

Ultima modifica di cripuluz : 11-08-2009 alle 23:56.
Old 12-08-2009, 00:12   #9
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Quote:
effettivamente il suo posto è nel cassonetto....

Quote:
grazie per la segnalazione viste le mie esigenze mi sembra un buon compromesso tra prezzo e qualità permettendomi di effettuareu un po' di oc (costo 76 euro)
A questo punto ne approfitto del vs aiuto, memorie ram? e alimentatore magari modulare oppure quello che mi consigliate....

valuta anche la asus p5ql-e, costa uguale e in o.c. è una garanzia
Old 12-08-2009, 02:06   #10
Demistificatore
Senior Member

Quote:

puoi già prendere le ddr3 visto che la mobo supporta entrambe così in un eventuale futuro dove vorrai cambiare cpu e il resto (il socket 775 è praticamente morto) nn dovrai ricomprare le ram

per l'ali o vai su i classici corsair oppure prendi l'lc power ozeanos
Old 12-08-2009, 09:55   #11
cripuluz
Senior Member

L'Avatar di cripuluz

Quote:

valuta anche la asus p5ql-e, costa uguale e in o.c. è una garanzia
ma con questa non potrei utilizzare le Corsair DDR3 XMS3 da 2.gb 1333mhz poichè vedo sul sito Asus che la p5ql-e arriva a 1066...

che tu sappia non c'è una scheda Asus su questo prezzo che supporti anche le 1333mhz effettivamente sarei piu' propenso per Asus poichè con la mia attuale Asrock 775dual-vsta non mi sono trovato bene(devo anche dire che la scheda segnalata da Demistificatore mi piace molto per le mie esigenze, ma in overclock come si comporta?)
Old 12-08-2009, 12:22   #12
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

sinceramente non saprei come quella asrock si possa comportare in o.c., bisognerebbe chiedere a qualcuno che l'ha provata.
considera che tra ddr3 1333 cas9 e ddr2 800mhz cas4, vanno meglio le seconde
Old 12-08-2009, 13:34   #13
cripuluz
Senior Member

L'Avatar di cripuluz

Quote:
sinceramente non saprei come quella asrock si possa comportare in o.c., bisognerebbe chiedere a qualcuno che l'ha provata.
considera che tra ddr3 1333 cas9 e ddr2 800mhz cas4, vanno meglio le seconde
mmm guardando un po' in giro non ho trovato nessun forum che parli di oc di questa scheda, l'importante è che non abbia i ponticelli ma si possa gestire dal bios altrimenti divento matto.

grazie per la segnalazione delle memorie...ma quindi una 1333 cas9 contro una 800mhz cas4 non ha alcuna importanza se la prima ha una frequenza maggiore poichè la seconda ha un tempo di risposta che è la metà! se non ho capito male dovrebbe essere così? ma a questo punto allora che convenienze c'è ad avere un ram con frequenza maggiore?

Grazie per le tue risposte che mi stanno aprendo gli occhi su moltissimi apsetti di cui non ero a conoscenza.

Old 12-08-2009, 13:37   #14
Demistificatore
Senior Member

Quote:
ma con questa non potrei utilizzare le Corsair DDR3 XMS3 da 2.gb 1333mhz poichè vedo sul sito Asus che la p5ql-e arriva a 1066...

che tu sappia non c'è una scheda Asus su questo prezzo che supporti anche le 1333mhz effettivamente sarei piu' propenso per Asus poichè con la mia attuale Asrock 775dual-vsta non mi sono trovato bene(devo anche dire che la scheda segnalata da Demistificatore mi piace molto per le mie esigenze, ma in overclock come si comporta?)
+ che altro la asus da te citata nn supporta proprio le ddr3...

la asrock che ti ho citato è probabilmente la mobo 775 con il miglior rapporto qualità prezzo
in oc va anche molto bene...fai pure una ricerca su google

@zagor: è vero che vanno leggemente meglio le ddr2 ma è + che altro per un discorso di riutilizzo futuro
Old 12-08-2009, 13:38   #15
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Quote:
ma a questo punto allora che convenienze c'è ad avere un ram con frequenza maggiore?
se la maggior frequenza non è abbinata a tempi di latenza adeguati, nessuna.
Old 12-08-2009, 13:39   #16
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Quote:
@zagor: è vero che vanno leggemente meglio le ddr2 ma è + che altro per un discorso di riutilizzo futuro
si, su questo fatto sono sempre stato d'accordo
Old 12-08-2009, 15:07   #17
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
E' una possibilità, ma bisogna anche dire che non si sa tra due anni che frequenze e timings avranno le DDR3 ed a che prezzo, se converrà ancora il dual-channel ecc... cioè se veramente varrà la pena riciclare delle 1333 cl9. C'è una buona probabilità che, dovendo cambiare MB e CPU, varrà la pena cambiare anche le RAM...
Old 12-08-2009, 15:50   #18
cripuluz
Senior Member

L'Avatar di cripuluz

dalle considerazioni che avete fatto sarei propenso per le DDR2 800 mhz cl4...questa sera cerchero' di postare la configurazione completa del pc in modo da capire cosa ne salta fuori.

N.B. ho visto una offerta di una P5Q3 Deluxe/WiFi-AP sui 120-130 euro, nuova, secondo voi potrebbe valere la pena sborsare 50 euro in piu' della asrock considerando che non ho mai fatto oc ma mi vorrei cimentare quanto prima.

Ultima modifica di cripuluz : 12-08-2009 alle 16:01.
Old 12-08-2009, 16:31   #19
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Quote:
dalle considerazioni che avete fatto sarei propenso per le DDR2 800 mhz cl4...questa sera cerchero' di postare la configurazione completa del pc in modo da capire cosa ne salta fuori.

N.B. ho visto una offerta di una P5Q3 Deluxe/WiFi-AP sui 120-130 euro, nuova, secondo voi potrebbe valere la pena sborsare 50 euro in piu' della asrock considerando che non ho mai fatto oc ma mi vorrei cimentare quanto prima.
mah, quella è una signora scheda ma con 120 euro ti compri questa: DFI LANPARTY LP JR P45-T2RS JUNIOR Intel P45 Soket 775 DDR2 1333FSB Lan-Audio-Raid- RETAIL
che supporta ddr2 e in o.c. è molto meglio

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian