Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-08-2009, 19:47   #1
alex_81
Senior Member
 
L'Avatar di alex_81
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 488
Controllare la messa in fase del motore

Qualcuna sa come si fa?
Ho questo problema,tempo fa feci sostituire la cinghia di distribuzione+quella dei servizi.
Da quell'intervento la macchia consuma molto di più e ha perso in velocità-brillantezza.
Mi è stato detto che forse il meccanico che ha fatto l'intervento non ha saputo rimettere in fase il motore....
Ora....vi volevo chiedere,sapete se questa operazione si fa tramite strumenti appositi,magari elettronici,oppure si fa guardando i segni sul motore?
Perchè nel primo caso,ho quasi la certezza che il mio meccanico non abbia saputo fare bene il lavoro,dato che ci capisce zero di strumentazione elettronica essendo un meccanico "vecchia scuola"
La mia macchina è una punto II serie del 2001.
alex_81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2009, 20:20   #2
TheDarkProphet
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkProphet
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
Messaggi: 3153
Quote:
Originariamente inviato da alex_81 Guarda i messaggi
Qualcuna sa come si fa?
Ho questo problema,tempo fa feci sostituire la cinghia di distribuzione+quella dei servizi.
Da quell'intervento la macchia consuma molto di più e ha perso in velocità-brillantezza.
Mi è stato detto che forse il meccanico che ha fatto l'intervento non ha saputo rimettere in fase il motore....
Ora....vi volevo chiedere,sapete se questa operazione si fa tramite strumenti appositi,magari elettronici,oppure si fa guardando i segni sul motore?
Perchè nel primo caso,ho quasi la certezza che il mio meccanico non abbia saputo fare bene il lavoro,dato che ci capisce zero di strumentazione elettronica essendo un meccanico "vecchia scuola"
La mia macchina è una punto II serie del 2001.
E' un 1.2 f.i.r.e. il tuo motore? Cmq solitamente ci sono delle tacche di verifica sulle puleggie e sul corpo motore da allineare per la corretta messa in fase.

Mi par strano che un meccanico "vecchia scuola" abbia cannato qualcosa in questa operazione


d!
__________________
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA
Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600
Smartphone: NOKIA N900
TheDarkProphet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2009, 20:30   #3
alex_81
Senior Member
 
L'Avatar di alex_81
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 488
Non so se è di fuoco,cmq è una punto ELX con un 1200 benzina

Se non ci sono operazioni con strumentazioni elettroniche,credo anche io che sia difficile che abbia sbagliato.

Però i difetti da me descritti dopo l'intervento sono evidenti,e soprattutto i consumi più elevati mi danno proprio fastidio,anche considerato che la macchina va più piano di prima....
alex_81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2009, 20:36   #4
TheDarkProphet
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkProphet
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
Messaggi: 3153
Quote:
Originariamente inviato da alex_81 Guarda i messaggi
Non so se è di fuoco,cmq è una punto ELX con un 1200 benzina

Se non ci sono operazioni con strumentazioni elettroniche,credo anche io che sia difficile che abbia sbagliato.

Però i difetti da me descritti dopo l'intervento sono evidenti,e soprattutto i consumi più elevati mi danno proprio fastidio,anche considerato che la macchina va più piano di prima....
Sicuramente devi tornare da chi ti ha fatto il lavoro

Cosa sia successo, però, è tutto da vedere. Molti motori ormai hanno anche un sensore di fase, nel senso che se non è in fase perfetta avvisano con un errore, ma sinceramente non so se il tuo ne è provvisto.

Senti anche del battito in testa?


d!
__________________
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA
Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600
Smartphone: NOKIA N900
TheDarkProphet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2009, 20:39   #5
alex_81
Senior Member
 
L'Avatar di alex_81
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 488
Ehmm battito in testa...sinceramente nn so cosa sia...
alex_81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2009, 03:20   #6
antoine74
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Catanzaro & Treviso
Messaggi: 0
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkProphet Guarda i messaggi
Molti motori ormai hanno anche un sensore di fase, nel senso che se non è in fase perfetta avvisano con un errore
Il sensore di fase serve all' ECU motore per individuare, sull'albero della distribuzione (albero a cammes), la corretta sequenza di scoppio per poter comandare il corretto ordine di accensione e di iniezione (se quest'ultima è fasata e sequenziale).

Individuato in sostanza qual'è il "cilindro in scoppio" -durante i primissimi istanti di trascinamento del motore- le sue informazioni successive sono totalmente ignorate dalla centralina motore. Prova ne è che se con motore in funzione scolleghi il sensore di fase non succede assolutamente nulla !! Se invece il segnale di fase non perviene durante l'avviamento del motore il propulsore non si avvia in quando l' ECU motore non è in grado di stabilire il corretto ordine di accensione ed, eventualmente, di iniezione (se multipoint).

La verifica invece della "plausibilità" di fase viene effettuata, ad esempio, su elettroniche tipo EDC 16, EDC 17 che gestiscono l'iniezione common rail: la funzione si chiama "sincronizzazione" e, se non corretta, semplicemente non consente l'avvio del motore e l' ECU memorizza l'errore di mancata sincronizzazione (consultabile poi dallo strumento di diagnosi).

Probabilmente sull'auto oggetto della discussione è stato -semplicemente- "saltato un dente" durante il montaggio della cinghia di distribuzione e la fase è "in ritardo": la verifica si effettua (se il motore è il fire 8 valvole) ponendo a PMS i cilindri 1 e 4 con in scoppio il nr. 1 e verificando che la puleggia dell'albero a cammes abbia l'apposito riferimento che collima con quello posto sulla testa cilindri.

Ultima modifica di antoine74 : 12-08-2009 alle 15:13.
antoine74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v