|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Restrizioni per i client
Salve a tutti
ho appena installato windows server 2003 small buiseness su un server. adesso vorrei capire come gestire i client. ho 10 client di cui: - 7 devono avere accesso ad internet - 3 non avranno accesso ad internet potete darmi qualche linea guida su come fare. ps: al momento ho pensato di creare due gruppi uno per i pc con internet e uno per quelli senza. però non ho ancora capito come applizare la restrizione di internet ai gruppi
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Ciao draghe,
dato che hai una SBS, la prima cosa che mi viene da suggerirti è di utilizzare Microsoft ISA Server incluso in SBS Premium (se è la tua versione) che permette di realizzare ciò che chiedi e molto di più. Se la tua infrastruttura non è molto complessa, magari ISA potrebbe essere eccessivo, allora dovresti indirizzarti su altri software di terze parti più semplici.
|
|
|
#3 |
|
Member
|
un mio amico che amministra un serverino mi ha detto di impostare le policy... solo che non riesco a trovarle...
qualcuno mi aiuta?
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Su questo non saprei cosa risponderti dato che non utilizzo Win 2003 SBS, l'ho installato una volta ed ho utilizzato ISA Server, quindi non saprei quali sono le policy da andare a modificare su SBS dato che è differente dalle versioni da me utilizzate.
|
|
|
#5 |
|
Member
|
isa server è da installare o lo trovo tra gli strumenti di amministrazione?
cmq il mio amico usa windows server 2003
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
ISA Server è da installare.
Quali sarebbero le policy indicate dal tuo amico? Sono curioso di saperle anche io...
|
|
|
#7 |
|
Member
|
in grandi linee puoi spiegarmi come fare queste limitazioni tramite isa
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Ciao draghe,
allora spiegare a grandi linee il funzionamento di ISA Server ed in particolare quello che vuoi fare tu, non è semplice. Presuppone che tu conosca alcuni concetti, che sono di ISA Server, il suo funzionamento e come va configurato affinché ISA prenda il controllo della rete, proprio perchè è un prodotto complesso e potente. Comunque, detto questo, ti consiglio queste letture che potranno aiutarti a realizzare quanto da te richiesto o magari la base per iniziare a mettere su un'infrastruttura protetta da ISA. Ecco le letture: 1) ISA Server 2006 / 2004 : Accedere ad Internet con credenziali utente alternative 2) ISA Server 2006/2004: Implementare un Accesso ad Internet diversificato fra Utenti di Dominio e Utenti NON di Dominio Un mio parere/consiglio personale: ISA Server è un bel prodotto, ne vale la pena dedicare qualche ora di studio per capire come funziona.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
|
Soluzione banale ma funzionante:
Ciao, anch'io lavoro con piccole aziende, quindi molto spesso è più facile fare dei "trucchetti" banali anzichè mettere in piedi una cosa difficile da amministrare.
Io semplicemente faccio così: Al termine dell'installazione, domninio, ecc. metto un indirizzo errato nel gateway e gli utenti che accedono a quella macchina sono users o power users (se fossero administrators potrebbero rimettere a posto il gateway in un attimo). PS: ora mi leggo anch'io queste cose riguardo l'IIS, potrebbero venir buone
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
Ciao Symonjfox,
innanzitutto ti ringrazio del tuo contributo Io ho premesso che ISA non è una passeggiata e che ci possono essere altri prodotti, molto più facili sia da implementare che da gestire. Ho prospettato ISA in quanto è già compreso in SBS Premium, quindi perchè non sfruttarlo senza calcolare che ISA ha molto di più. Poi non so nemmeno di che tipo di infrastuttura parliamo, se è una semplice rete implementata in un singolo ufficio con un server e qualche PC, oppure parliamo già di qualcosa di più complesso. Comunque, io cerco sempre di approfondire la mia conoscenza sia per hobby che per professione, ma è vero anche che ognuno di noi ha il proprio modo di gestire le cose Saluti.
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
|
Quote:
Se non avessimo passione per queste cose, sicuramente faremmo tutti un altro mestiere, garantito! PS: anch'io, come ho premesso in un altro post, sto facendo il salto da smanettone a sistemista. Per ora piccoli passi in avanti, in base a quanto richiesto dai miei clienti; più avanti comincerò a fare implementazioni più serie, allora arriveranno taaaanti miei post su questo forum PPS: ma ISA server è in grado di filtrare i siti? (faccio l'esempio: tanti miei clienti vorrebbero filtrare facebook e p2p in generale). Ovviamente sarà difficile anche questo da implementare
|
|
|
|
|
#12 | |||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:35.