|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
I bambini delle medie sono più bravi al Sud
O no? Si, ma gli altri "nun ce vonno sta"
![]() ![]() http://www.repubblica.it/2009/08/sez...ridionali.html La valutazione della prova nazionale svolta da tutti gli studenti di terza media Ne uscirebbero in testa i meridionali, ma i dati sono stati "aggiustati" Test Invalsi, i più bravi al Sud "Ma hanno copiato" e vince il Nord La decisione dopo il riscontro di "anomalie" che dimostrerebbero "comportamenti opportunistici". Così la graduatoria è stata invertita di SALVO INTRAVAIA Gli studenti meridionali sono i più bravi d'Italia. Anzi, no: sono i più scarsi perché, nel compilare il test nazionale, hanno copiato o i prof li hanno aiutati. E' questa la prima lettura del report appena pubblicato dall'Invasi (l'Istituto nazionale di valutazione del sistema scolastico nazionale) sul test a carattere nazionale, che gli studenti di terza media hanno compilato durante l'esame finale di giugno. Il punteggio "grezzo" per area geografica non lascia spazio a dubbi: in Italiano sono in testa i ragazzini del Centro seguiti da quelli meridionali, ultimi si piazzano gli alunni delle regioni del Nord. In Matematica per gli studenti meridionali le cose vanno ancora meglio: sono in testa, seguiti da quelli e del Centro e dai compagni settentrionali. Ma, secondo l'Invalsi, le prove compilate dai ragazzini delle regioni al di sotto della Capitale sono "anomali". "Ad un primo sguardo - si legge nel rapporto - i risultati complessivi sia della prova d'italiano che di quella di matematica non sembrano mettere in luce differenze molto rilevanti all'interno del Paese. In entrambe le sezioni della Prova nazionale il Nord, inteso nel suo complesso, sembra conseguire risultati leggermente inferiori al resto del Paese, mentre le restanti aree non paiono differire in modo significativo". Possibile? Ed ecco che i dati si invertono. "Ancor prima di analizzare i dati presentati nelle tavole - continua il dossier - è importante verificare se ed in quale misura i risultati rilevati diano qualche indicazione di comportamenti opportunistici". In poche parole: di prof che aiutano gli allievi nelle risposte o di studenti che si aiutano copiando ed insegnanti che stanno a guardare. Ma non si era detto che al Nord ci sono tantissimi (troppi) professori meridionali? Al Nord i prof meridionali non aiutano gli studenti e al Sud gli stessi "terroni", per usare un vocabolo che sta a cuore agli esponenti del Carroccio, danno una mano ai propri alunni? O è anche possibile ipotizzare che gli alunni del Sud sono più furbi di quelli del resto d'Italia? Ma, se la matematica non è un'opinione, i dati vanno sgrossati dalle furberie. "Il suddetto controllo - spiegano dall'Invalsi - è stato effettuato adottando una metodologia statistica articolata e analitica volta all'individuazione dei dati anomali e della loro conseguente correzione (hard clustering)". Ma anche applicando la complessa metodologia statistica i conti non tornano. "Tuttavia - proseguono gli esperti - , questo metodo non supera totalmente il problema della presenza dei dati anomali e non è in grado di tenere conto di nuance diverse con le quali le anomalie si possono presentare". Ed ecco la soluzione al dilemma. "Per questa ragione è stata adottato un 'approccio sfuocato' (fuzzy logic) in grado di fornire ad ogni studente un coefficiente di correzione attenuando così in maniera considerevole l'incidenza di comportamenti opportunistici". Solo dopo la complicata elaborazione dei dati si giunge alla tabella dei "punteggi medi corretti". Che, finalmente, ristabilisce i reali valori in campo: primi i ragazzini nel Nord, secondi i compagni del Centro e buoni ultimi quelli del Sud. (10 agosto 2009) MA LOL!!!! ![]() ![]()
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
ma sopratutto ci vuole tutto questo impegno per dire che alcuni alunni hanno il pene più lungo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
iddio solo sa come vengono taroccate le statistiche economiche di sto paese ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
prego, divertitevi con la statisticanza...
http://olimpiadi.dm.unibo.it/ sono le ultime olimpiadi della matematica (alunni superiori, a dire il vero) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
semplice se si vogliono giudicare le persone bisogna adottare lo stesso metro, e siccome il metro di valutazione varia da zona a zona, le classifiche vanno " interpretate " come diceva un mio vecchio prof di matematica ..... i numeri finali non dicono nulla bisogna vedere come sono stati ricavati ! e aveva ragione !
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Ma di sicuro su basi scientifiche. Per esempio avranno creato una regressione con una variabile dummy sull'essere o meno terroni. ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
Sono usciti i dati Invalsi:
Situazione 1: I dati dei ragazzi del Nord sono di gran lunga superiori a quelli del Centro-Sud Considerazioni: Come ormai da anni si fa... il forte traino dell'economia e della produttività del Nord d'Italia, si riflette anche nell'irrigidimento della condotta, il che tende a produrre risultati eccellenti nei nostri ragazzi... Bossi è felice ![]() Situazione 2: Situazione quasi alla pari, ma i ragazzi del Sud tendono a spiccare rispetto a quelli del Nord Considerazioni: Come era prevedibile... l'alta sfera di corruzione che da anni opera e uccide tutte le regioni meridionali... si riflette anche in questi "test", dove il risultato dimostra in maniera lapalissiana... di come i ragazzi siano abituati a copiare ed "essere aiutati" dai docenti del Sud Italia ![]() Orlando
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Puerili e ridicoli. Presuntuosi al punto di non accettare i risultati. Il complotto!
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Io sto nel Lazio e ad ogni maturità fioccano i 100 a gente che manco sa chi sia Verga ne abbia nozioni di matematica accettabili per la terza media,posso solo immaginare come sia al sud.
Mi sa hanno preso esempio dalla mia insegnante che siccome un ragazzo rom(che passava tutte le lezioni in bagno o in cortile) veniva da un ambiente svantaggiato per aiutarlo gli metteva il massimo dei voti,"cosi entrava all'università",poi magari entrava quello e non entrava uno con un 95 sudato e meritato. Per il resto mythycal ork ha parlato bene sulle seconde considerazioni delle quali ho riscontro personale e da conoscenti,e ripeto io non sto certo a nord per cui non ha ragione di difendere ogni nordista. Fra l'altro in questo modo si penalizzano i veri studenti del sud che il voto se lo sono guadagnato ma vengono passati ai raggi per assicurarsi sia davvero meritato.
Sampdoria o Lazio,ditemi voi chi ha bruciato di piu,la sconfitta diretta o la sconfitta morale? Ultima modifica di _Magellano_ : 10-08-2009 alle 20:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
Quote:
Che ci siano comuqnue fenomeni di copiature e regalo di voti, non lo metto in dubbio... ma fare di tutto l'erba un fascio e relegarlo solo a un terzo dell'italia... questo no! Ciao Orlando
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
parlo per esperienza personale, ho fatto la prima,la seconda e metà terza media a Torino ( una scuola che è considerata una delle migliori del Piemonte) e successivamente mi sono trasferito in una città piccola della Sicilia,sono rimasto scioccato
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Beh ragazzi.. Siamo d'accordo sul fatto che i metodi di valutazione siano differente fra nord e sud, ma vi invito a farvi un giro nei licei "padani" . La situazione è preoccupante..E non parliamo delle università, su cui è meglio che non metta parola, perchè mi verrebbe l'ulcera.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
Ma su quale criterio dici una cosa del genere? Sei convinto che al Sud siamo una massa di ignoranti? Ma piantiamola con questi pregiudizi e con le generalizzazioni.
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Quote:
![]()
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
che palla ste gare a chi ce l'ha più duro tra nord e sud.
Io sono per l'est e ovest. E per il sopra e sotto. Sia chiaro, io sto sopra. fg |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
i dati sono esatti, si sa che noi terroni sappiamo a malapena maneggiare una clava
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
|
che sondaggi del cavolo.
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:23.