Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-08-2009, 19:03   #1
SerPaguroSniffa³
Bannato

L'Avatar di SerPaguroSniffa³

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Verona
Superare il disagio nello stare con gli altri

Quali possono essere secondo voi dei modi per superare l'ansia quando ci si deve rapportare con le altre persone? il sentirsi sempre sotto giudizio anche senza motivo e la paura di fare figuracce e/o di dire caxxate(cosa che poi porta a dire davvero le cazzate perchè sei troppo agitato durante una discussione).
qualcun'altro è mai passato da sto problema o comunque si sente di dare dei consigli utili?
forse è una cosa data dall'insicurezza oltre che dall'ansia, in una certa misura molte persone hanno un minimo di insicurezza(quando incroci lo sguardo di qualcuno per strada spesso uno dei due abbassa lo sguardo), ecco io ho una cosa del genere solo stra amplificata e che si ripercuote anche quando parlo con la gente almeno che non sia gente che conosco e con cui mi trovo bene
è un problema abbastanza fastidioso..
SerPaguroSniffa³ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2009, 19:19   #2
Mimetico
Bannato

Iscritto dal: Aug 2009
Ho il tuo stesso "problema", e ti capisco. Quando sono solo e parto con i monologhi (quando non ho niente da fare rifletto ad alta voce) mi sorprendo per come parlo, ma se devo dire qualcosa "in gruppo"... beh, lì parlo peggio di un contadino perchè, soprattutto all'inizio, confondo e mischio le vocali oltre a dimenticarmi parole ovvie e coniugazioni dei verbi elementari
Il consiglio, quello che cerco di dare anche a me stesso, è di essere strafottente (nel senso buono del termine), disinibito e un po' scazzato
Mimetico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2009, 19:20   #3
@less@ndro
Senior Member

L'Avatar di @less@ndro

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
prova con un pochetto di alcool, non dico di ubriacarti, ma solo di offuscare i sensi.

Ultima modifica di @less@ndro : 09-08-2009 alle 19:24.
@less@ndro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2009, 19:27   #4
SerPaguroSniffa³
Bannato

L'Avatar di SerPaguroSniffa³

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da @less@ndro Guarda i messaggi
prova con un pochetto di alcool, non dico di ubriacarti, ma solo di offuscare i sensi.
si ma non posso essere tutti i giorni e tutto il giorno brillo..
SerPaguroSniffa³ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2009, 19:30   #5
M@Rk0
Senior Member

L'Avatar di M@Rk0

Iscritto dal: May 2008
Città: Torino - Valenza (AL)
ci sono anch'io!
se sto con i miei amici tutto ok, faccio il cretino, dico cazzate, eccetera
più che un generico "con gli altri", mi si addice più un "con chi non conosco/conosco appena"
e ho scoperto un'arma piuttosto efficace.
visto che non mi piace parlare tanto, e da solo non sto male, (anche perchè non avrei altre scelte), divento muto come un pesce.
a tal punto che una sera un mio amico mi ha chiesto di uscire con lui con la sua ragazza e una amica di quest'ultima. ad un certo punto camminavamo (eravamo rimasti io, lui e la sua ragazza) e il mio amico chiede a lei: ma Marco si è perso?
Ero nemmeno a due metri di distanza dietro...
E, se posso aggiungere, devo dire che non farmi notare (e non venire notato) è la cosa che cerco sempre di fare...
M@Rk0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2009, 19:34   #6
Vladimiro Bentovich
Senior Member

L'Avatar di Vladimiro Bentovich

Iscritto dal: Aug 2004
Credo che il problema alla base sia una bassa autostima,dovresti provare a risolvere questo, il resto verrebbe di conseguenza credo.
Se il problema è di lunga data a volte andare da uno psicologo può fare una gran differenza.
Vladimiro Bentovich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2009, 19:42   #7
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Vladimiro Bentovich Guarda i messaggi
Credo che il problema alla base sia una bassa autostima,dovresti provare a risolvere questo, il resto verrebbe di conseguenza credo.
Se il problema è di lunga data a volte andare da uno psicologo può fare una gran differenza.
Hai centrato in pieno.. in passato ero una cosa esagerata ora sono migliorato,ma ancora in certe occasioni ho delle difficoltà tra le persone che conosco e non.. Poi ci sono quei periodi in cui sei giù di morale dove magari non hai fatto quello che ti eri riproposto di fare e li è davvero stressante stare in mezzo al gruppo. Altre volte invece sono molto disinibito..sinceramente non ho ancora capito bene nemmeno io il mio carattere.
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2009, 19:48   #8
femi
Member

L'Avatar di femi

Iscritto dal: Mar 2009
Stai calmo, pensa un attimo prima a quello che potresti dire a riguardo dell'argomento di cui si parla e se non pensi sia una cazzata colossale, dilla senza però pensarci troppo che altrimenti finiresti per star zitto.

Se a volte ti capita di dire cavolate o di fare figuracce...ridici su anche tu senza vergognarti!
A tutti capita di dire stronzate a volte non saresti nè il primo nè l'ultimo!

Se ti senti sotto giudizio..che te frega: non sei inferiore a nessuno, devi avere solo un po' di fiducia in te stesso! e poi col tempo il giudizio nei tuoi confronti si avvicinerà sempre più al vero, la prima impressione conta poco.
.
femi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2009, 19:54   #9
:.Blizzard.:
Senior Member

L'Avatar di :.Blizzard.:

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
Quote:
(quando non ho niente da fare rifletto ad alta voce)
O mio dio ! Un genio Ma tipo parli in terza persona?

Quote:
Originariamente inviato da M@Rk0 Guarda i messaggi
ci sono anch'io!
se sto con i miei amici tutto ok, faccio il cretino, dico cazzate, eccetera
più che un generico "con gli altri", mi si addice più un "con chi non conosco/conosco appena"
e ho scoperto un'arma piuttosto efficace.
visto che non mi piace parlare tanto, e da solo non sto male, (anche perchè non avrei altre scelte), divento muto come un pesce.
a tal punto che una sera un mio amico mi ha chiesto di uscire con lui con la sua ragazza e una amica di quest'ultima. ad un certo punto camminavamo (eravamo rimasti io, lui e la sua ragazza) e il mio amico chiede a lei: ma Marco si è perso?
Ero nemmeno a due metri di distanza dietro...
E, se posso aggiungere, devo dire che non farmi notare (e non venire notato) è la cosa che cerco sempre di fare...
Uhm ... posso permettermi di darti un consiglio? Evita assolutamente questo atteggiamento. Così non fai altro che evitare di affrontare un problema e di metterti in una posizione più comoda per te, ovvero quella del non venire alla scoperta perchè fondamentalmente ti senti insicuro. Te lo dico perchè anche io un tempo mi comportavo esattamente come te e avevo lo stesso identico problema, in particolare mi capitavano cose tipo queste:

Quote:
beh, lì parlo peggio di un contadino perchè, soprattutto all'inizio, confondo e mischio le vocali oltre a dimenticarmi parole ovvie e coniugazioni dei verbi elementari

Mi sentivo agitato nello stare con gli altri, stavo sempre con il timore di dire una cavolata e poi si sà ... più uno stà attento alle cose peggio vengono fuori perchè alla fine dai modo all'agitazione di prendere il sopravvento.

Fondamentalmente era una situazione che mi faceva stare molto male.

Poi crescendo e con il tempo sono cambiato. Cercavo di sforzarmi e di fare sempre un passo alla volta e adesso sono una persona molto diversa - bada bene, non estroversa - rispetto a prima. Semplicemente cerco di prendere il lato positivo dello stare con persone che non conosco. Si tratta di riuscire a stare sereni e tranquilli (non è facile, lo so') e pensare che in fin dei conti si stà insieme per divertirsi e scambiare quattro chiacchiere.
Proprio qualche mese fà mi è capitato di fare una lunga chiacchierata del più e del meno con una ragazza che avevo incontrato dentro al pulman mentre andavo alle segreterie degli studenti. Poi è andata allo stesso mio sportello ed infine stavamo alla stessa fermata per ritornare. Ha fatto una battuta sugli orari dei pulman e da li' s'è attaccato bottone e abbiamo fatto il viaggio di ritorno parlando di quello che facevamo, cosa studiavamo e così via.
Cosa che molti anni fà credo non avrei mai fatto.

Quindi, per concludere ... bisogna stare tranquilli, capire che in fin dei conti starsene sempre da sè e col muso quando si ha a che fare con compagnie "estranee" serve a ben poco e soprattutto perdi occasione di divertirti e di conoscere nuova gente.
:.Blizzard.: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2009, 20:31   #10
Zamiel
Senior Member

L'Avatar di Zamiel

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da :.Blizzard.: Guarda i messaggi
O mio dio ! Un genio Ma tipo parli in terza persona?

...

http://www.youtube.com/watch?v=OH2y52GsEq0
Zamiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2009, 20:38   #11
M@Rk0
Senior Member

L'Avatar di M@Rk0

Quote:
Originariamente inviato da :.Blizzard.: Guarda i messaggi
Uhm ... posso permettermi di darti un consiglio? Evita assolutamente questo atteggiamento. Così non fai altro che evitare di affrontare un problema e di metterti in una posizione più comoda per te, ovvero quella del non venire alla scoperta perchè fondamentalmente ti senti insicuro. Te lo dico perchè anche io un tempo mi comportavo esattamente come te e avevo lo stesso identico problema, in particolare mi capitavano cose tipo queste:

Mi sentivo agitato nello stare con gli altri, stavo sempre con il timore di dire una cavolata e poi si sà ... più uno stà attento alle cose peggio vengono fuori perchè alla fine dai modo all'agitazione di prendere il sopravvento.

Fondamentalmente era una situazione che mi faceva stare molto male.

Poi crescendo e con il tempo sono cambiato.[cut]

Quindi, per concludere ... bisogna stare tranquilli, capire che in fin dei conti starsene sempre da sè e col muso quando si ha a che fare con compagnie "estranee" serve a ben poco e soprattutto perdi occasione di divertirti e di conoscere nuova gente.
scusa, ma credo che sia normale e ovvio che i problemi si cerchi di evitarli/prevenirli, no? a mio avviso se così cerco di evitarli faccio solo bene.
inoltre, il fatto del parlare poco, viene da una mia convinzione che dice che meno cose inutili e "non chieste" si dicono, meglio è. a domanda corrisponde risposta secca. non vedo il motivo di aggiungere informazioni inutili col risultato di appesantire il discorso. e se non mi viene detto o chiesto niente, e non ho nulla da dire di rilevante, me ne sto zitto. non mi piace parlare tanto per dar aria alla bocca, per quello posso respirare a bocca aperta... e non sopporto quelli che lo fanno.
non mi espongo e cerco di passare inosservato semplicemente perchè non ho nulla da offrire a nessuno sul piano estetico nè tanto meno su quello morale/intellettuale/quellochevuoi. cerco quindi di non essere inopportuno, perchè lo sarò. di conoscere nuova gente, non so cosa dire, solo che mi dispiacerebbe essere "l'altra gente" che incontra me...
Old 09-08-2009, 20:53   #12
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Quote:
scusa, ma credo che sia normale e ovvio che i problemi si cerchi di evitarli/prevenirli, no? a mio avviso se così cerco di evitarli faccio solo bene.
inoltre, il fatto del parlare poco, viene da una mia convinzione che dice che meno cose inutili e "non chieste" si dicono, meglio è. a domanda corrisponde risposta secca. non vedo il motivo di aggiungere informazioni inutili col risultato di appesantire il discorso. e se non mi viene detto o chiesto niente, e non ho nulla da dire di rilevante, me ne sto zitto. non mi piace parlare tanto per dar aria alla bocca, per quello posso respirare a bocca aperta... e non sopporto quelli che lo fanno.
non mi espongo e cerco di passare inosservato semplicemente perchè non ho nulla da offrire a nessuno sul piano estetico nè tanto meno su quello morale/intellettuale/quellochevuoi. cerco quindi di non essere inopportuno, perchè lo sarò. di conoscere nuova gente, non so cosa dire, solo che mi dispiacerebbe essere "l'altra gente" che incontra me...
Cioè ti sei dipinto una schifezza ma perchè?? ok che ognuno è libero di essere come vuole dato che non è che per forza bisogna essere estroversi,aperti a tutti ecc ma le tue tue parole non le condivido.. Hai una visione tutta tua che magari hai realizzato soltanto per stare in pace con te stesso e non sforzarti..
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
Old 09-08-2009, 20:54   #13
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
È normale, sei nerd L'autostima sotto 0 è tipica dei nerd
Old 09-08-2009, 20:54   #14
nickyride
Member

L'Avatar di nickyride

Iscritto dal: Mar 2005
Io conosco più di una persona che ha ottenuto notevoli miglioramenti andando a fare un corso di teatro. Sembra assurdo però ti mettono sempre in grado di affrontare la tua timidezza, credo che all'inizio sia durissima però poi correlandoti sempre con gli altri (facendo anche cose che solo il più estroverso sarebbe in grado di fare, ma in fondo si sta recitando) piano piano si impara a sentirsi sempre più a proprio agio (e non solo con le persone del corso).
Old 09-08-2009, 21:02   #15
M@Rk0
Senior Member

L'Avatar di M@Rk0

Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
Cioè ti sei dipinto una schifezza ma perchè??
ah si? pensavo di "dipingermi" in un ritratto realistico... se è venuta una schifezza, vorrà dire che un'altra delle cose che non so fare in maniera accettabile è dipingere.
Quote:
ok che ognuno è libero di essere come vuole dato che non è che per forza bisogna essere estroversi,aperti a tutti ecc ma le tue tue parole non le condivido..
mi sta benissimo
Quote:
Hai una visione tutta tua che magari hai realizzato soltanto per stare in pace con te stesso e non sforzarti..
ho realizzato? vuoi dire che mi invento le cose? sarà così, non so...
se una persona non è in pace con se stessa non potrà mai esserlo con gli altri...
e per ciò che concerne lo sforzarsi... beh, non è una delle mie ambizioni diciamo....
Old 09-08-2009, 21:14   #16
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Quote:

Quote:
ah si? pensavo di "dipingermi" in un ritratto realistico... se è venuta una schifezza, vorrà dire che un'altra delle cose che non so fare in maniera accettabile è dipingere.
bè l'ultima parte non mi sembra il massimo come autostima

Quote:
ho realizzato? vuoi dire che mi invento le cose? sarà così, non so...
se una persona non è in pace con se stessa non potrà mai esserlo con gli altri...
e per ciò che concerne lo sforzarsi... beh, non è una delle mie ambizioni diciamo....

Su questo ti do ragione..è il mio problema principale infatti..tanti pensieri e problemi (che mi sono anche creato) non ti fanno stare in pace nemmeno con gli altri e qui ci si potrebbe dilungare di tanto a parlare.. Però nella vita si può migliorare non credi?
Old 09-08-2009, 21:19   #17
giorno
Member

L'Avatar di giorno

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
Quando sei di fronte ad una persona non pensare a te stesso(mi sono vestito bene?quello che dico e' giusto?forse sta guardando i miei difetti!,forse sto dicendo stronzate!)
Ma bensi concentrati sull'altra persona e chiediti...''cosa stara' pensando etc..?''

Comunque,apparte il resto,e' solo questione di esercizio...se ti sforzi a fare 10 volte una cosa piano piano l'impari.
Old 09-08-2009, 21:34   #18
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Iscritto dal: Jul 2008
Secondo me risolvi facendo un lavoro in cui sei costretto a parlare con gente sconosciuta.
O magari dovresti "godere" nel provare paura a esprimerti con gli altri, in modo da immunizzarti e insistere per migliorare.
In parole povere quando ti assale la paranoia o la paura cerca di usarla per caricarti.
Wolfhwk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2009, 21:35   #19
nickyride
Member

L'Avatar di nickyride

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da giorno Guarda i messaggi
Ma bensi concentrati sull'altra persona e chiediti...''cosa stara' pensando etc..?''
Scusa, senza offesa, ma secondo me sono tutte seghe mentali che non fanno altro che peggiorare le cose, uno mentre parla con un altro non dovrebbe chiedersi proprio nulla al di fuori della conversazione che si ha, ascoltare l'altro/a, esprimere i propri punti di vista, stop
Old 09-08-2009, 21:37   #20
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da nickyride Guarda i messaggi
Scusa, senza offesa, ma secondo me sono tutte seghe mentali che non fanno altro che peggiorare le cose, uno mentre parla con un altro non dovrebbe chiedersi proprio nulla al di fuori della conversazione che si ha, ascoltare l'altro/a, esprimere i propri punti di vista, stop
Dovrebbe venirti naturale giudicare l'altra persona, mentre ci parli.
Wolfhwk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Vast prosegue la costruzione della stazi...
Chiarito cosa è successo al satel...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian