|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
problemi in accensione, mezzo giro di ventola e sistema che si ferma..
buongiorno a tutti,
sono nuovo e spero che la sezione del forum sia la più appropriata. Premetto che ho assemblato svariati pc in vita mia, e dopo un pò di tempo (diciamo due o tre anni) decido di farmi un fisso (dopo anni di portatile) 'muletto' e prendo un pò di pezzi, sia nuovi che usati: - mobo asus p5kse (usata) - core2duo 1,86 ghz, 4 mega cache, 1066 con dissipatore coolermaster D15 (modello economico da 7 euro) (usato) - geforce 7600gt con 256 mega di ram (usata) - 1 disco seagate sata da 750 (nuovo) - 1 masterizzatore lg sata (nuovo) - 1 dimm 2 gb kingston (installata sullo slot A1) (nuovo) ora, dopo aver connesso il tutto a un alimentatore da 500 watt itek con relativo case il sistema parte per un secondo circa, le ventole girano mezzo secondo, poi si fermano. Premetto che l'alimentatore presenta un connettore 20+4 e la scheda madre ha quello da 20+4 un altro da 4 poli (che non posso alimentare quindi). Quindi non so se sia perchè manca l'alimentazione al processore o meno ho provato così: - se lascio il processore dentro al socket e il socket rimane aperto la ventola dell'alimentatore (e della scheda video) va finchè non lo spengo - se lascio il socket senza processore stessa cosa - non appena chiudo il socket fa quello che ho detto: le ventole girano mezzo secondo e poi il sistema si ferma quindi non so: a) se magari manchi pasta termoconduttrice (ma il ventolone ne aveva di spalmata) b) se manca il connettore a 4 poli, che sull'alimentatore non c'è, e non arriva sufficiente energia per alimentare il processore c) se il processore o la mobo sono bacati (essendo di provenienza usata, ma i venditori erano gente seria) il sistema non emette alcun beep e il monitor non prende alcun segnale. scusate se mi son dilugnato, ma magari è successo già qualche caso simile. ringrazio per l'attenzione, un saluto a tutti |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
direi che senza il 12v 4 pin in + non ti fa partire il procio, non riesci a farti prestare un ali con il 4 pin 12v in +, cosi vedi se ti parte, secondo me si
Main PC: Asus M4a88tdmevo-AMD phenomIIx6-AMD HD 7750-Ram 8 GB-SSD 840Pro-LianLi case-Enermax power-Noctua Reserve PC: Gigabyte 790xtud4p-AMD phenomIIx3-AMD HD 4670-Ram 8 GB-SSD Crucial-CM690 case-Corsair power-Noctua Notebook: HP 15s-eq3000sl; benvenuto nell'ospizio dei vecchi Pc |
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: catanzaro Trattative¨OK: molte
|
è sufficiente che ti procuri un adattatore a 4 poli da collegare direttamente al tuo ali
Diablo_lord_of_terror; crockett87; qtaps80; hubert_2711; rampo83; Kerdrak; MATTEW1; scupetta; Gianpy871; LkNuke; Nemesi2008; lele.miky; rebagliatiedilio; Helper; Drive97; spidey755; BabyNeo.g]R[e; Le085; mauroalfa; GANDALF; Salvo1583; Grievas; lupennino; songuid; Auronns; KekkoZ92 |
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Ti consiglio vivamente per la salute del tuo pc di acquistare un buon alimentatore,è logico che senza il connettore a 4pin il sistema non parta,mancano i 12V di alimentazione della sezione switching del processore.....
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
resto dell'idea che prima gli conviene provare(con un ali in prestito, se il problema è SOLO quello, visto che vari pezzi sono usati..
Main PC: Asus M4a88tdmevo-AMD phenomIIx6-AMD HD 7750-Ram 8 GB-SSD 840Pro-LianLi case-Enermax power-Noctua Reserve PC: Gigabyte 790xtud4p-AMD phenomIIx3-AMD HD 4670-Ram 8 GB-SSD Crucial-CM690 case-Corsair power-Noctua Notebook: HP 15s-eq3000sl; benvenuto nell'ospizio dei vecchi Pc |
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
vi ringrazio molto per le attenzioni che avete dedicato a questo thread. domani cercerò un amico che mi 'presti' l'alimentatore per vedere se tutto si avvia.
intanto cercherò un adattatore suppongo come questo: http://www.misco.it/store/product.as...on=trovaprezzi Ultima modifica di sacurambo : 09-08-2009 alle 18:12. |
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Manca l'alimentazione al processore perche' secondo me stai collegando il cavo di alimentazione del processore nei 4 pin dei 20+4 della scheda madre,gli alimentatori itek,modelli vecchi,se non ricordo male, non disponevano dei 20+4 per la scheda madre + i 4 per il processore ma solo dei 20 per la scheda madre + i 4 per il processore ma di sicuro non disponevano dei soli 20+4 per la scheda madre e non i 4 poli del processore.In ogni caso se stai collegando tutto correttamente ovvero l alimentazione a 20 in quella a 20+4 lasciandone 4 liberi e l'alimentazione a 4 pin(gialli e neri) nel processore il tutto si dovrebbe accendere ugualmente se l'alimentatore funziona correttamente e riesce a soddisfare i requisiti della scheda.
vedendo cio' che vuoi comprare mi sa proprio che stai collegando in maniera errata l'alimentatore,quel cavo devi per forza averlo sull'alimentatore,e' dalla nascita dei p4 che c'e' Ultima modifica di Vegeteo : 09-08-2009 alle 19:28. |
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ciao
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: catanzaro Trattative¨OK: molte
|
procurati un adattatore simile a questo se non hai il cavo a 4 pin ( cosa molto insolita) e risolvi i tuoi problemi!!
ciauZZ
Diablo_lord_of_terror; crockett87; qtaps80; hubert_2711; rampo83; Kerdrak; MATTEW1; scupetta; Gianpy871; LkNuke; Nemesi2008; lele.miky; rebagliatiedilio; Helper; Drive97; spidey755; BabyNeo.g]R[e; Le085; mauroalfa; GANDALF; Salvo1583; Grievas; lupennino; songuid; Auronns; KekkoZ92 |
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:41.