Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-08-2009, 11:37   #1
salias
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Sostituzione scheda video vecchio pc

Ciao a tutti,

ho un problema con la mia attuale scheda video X800 gto 2. In pratica non funziona più la ventola di raffreddamento, questo porta al surriscaldamento della scheda.

La mia configurazione è:
amd 3500+
2 gb ddr
scheda video x800 gto2
1 hd da 500 gb
1 hd da 250 gb
scheda madre asus A8N-E
Alimentatore Enermax da 535w

Il pc lo utilizzo per giocare principalmente.
Attualmente non ho tanta disponibilità economica (altrimenti avrei già cambiato il pc ), però vorrei cambiare la scheda video con una da non spendere tanto, diciamo il minimo necessario ma che sei equivalente o appena superiore a quello che ho.
Cosa mi potete consigliare?
Grazie
Ciao

Ultima modifica di salias : 08-08-2009 alle 11:47.
salias è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2009, 12:45   #2
MeloCrisafulli
Bannato

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Nizza di Sicilia(ME)
bhè io ti consiglio intanto di passare a nvidia se vuoi giocare come si deve!! Se non vuoi spendere molto prenditi una GeForce 9800 GT chè molto buona!! Con 100/120 € te ne esci!
MeloCrisafulli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2009, 12:49   #3
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
Quote:
Originariamente inviato da salias Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

ho un problema con la mia attuale scheda video X800 gto 2. In pratica non funziona più la ventola di raffreddamento, questo porta al surriscaldamento della scheda.

La mia configurazione è:
amd 3500+
2 gb ddr
scheda video x800 gto2
1 hd da 500 gb
1 hd da 250 gb
scheda madre asus A8N-E
Alimentatore Enermax da 535w

Il pc lo utilizzo per giocare principalmente.
Attualmente non ho tanta disponibilità economica (altrimenti avrei già cambiato il pc ), però vorrei cambiare la scheda video con una da non spendere tanto, diciamo il minimo necessario ma che sei equivalente o appena superiore a quello che ho.
Cosa mi potete consigliare?
Grazie
Ciao
Quel pc è abbastanza datato, le nuove schede video non penso verrebbero sfruttate a dovere. Se trovi una Radeon X1950 Pro te la cavi spendendo poco e avendo prestazioni migliori, ma puoi sempre scordarti di giocare a dettagli alti e a risoluzioni elevate con i giochi più pesanti.
Ortolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2009, 14:28   #4
angelodm
Senior Member

L'Avatar di angelodm

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Fara San Martino (CH)
Quote:
Originariamente inviato da MeloCrisafulli Guarda i messaggi
bhè io ti consiglio intanto di passare a nvidia se vuoi giocare come si deve!! Se non vuoi spendere molto prenditi una GeForce 9800 GT chè molto buona!! Con 100/120 € te ne esci!
Perchè con ATI non si gioca bene???
Ma perchè continuate a dare consigli così di parte???? Per 100€/120€ una 9800GT è un furto.... a meno di 100€ prende una ati 4850 che va molto più veloce della 9800gt....
Poi su quel pc sarebbe proprio sovradimensionata quella scheda e verrebbe rallentata dalla cpu, a meno che non la si usi su un monitor con risoluzione 1680x1050o superiore....
Desk:Enermax Uber Chakra,Ali Enermax MaxPro 700, Msi Z170A-G43 Plus, Core i5 6600, Kingston 16 GB Ram DDR4 2133 mhz, SSD NVMe WD_Black SN750 500gb, Seagate 320Gb, Seagate Barracuda 2 Tb, Gainward GTX 1060 6GB ,DVDRW Pioneer,Audigy2 ZS,Megaworks 550 THX, Asus VH242H 24" Full HD HTPC: Silverstone LaScala,Enermax Liberty 620W,Asus P5Q,Xeon X5460,2x2Gb OCZ 1066Mhz,ATi XFX 5770, WD 500GB NB: Acer Aspire 7741G i7 640,8Gb Ram,Radeon 6550 1gb,SSD 500Gb,17,3" Led
angelodm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2009, 14:32   #5
ted999
Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da angelodm Guarda i messaggi
su quel pc sarebbe proprio sovradimensionata
quotissimo!!
ted999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2009, 15:06   #6
Hyper83
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Cagliari
a che risoluzione giocheresti?

Quote:
bhè io ti consiglio intanto di passare a nvidia se vuoi giocare come si deve!!
bah...
Hyper83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2009, 15:08   #7
Max_p
Senior Member

L'Avatar di Max_p

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze
Quote:
ma la smettiamo di fare disinformazione?

comunque con quel processore non vai molto lontano..magari trova qualcosa sul mercatino
Old 08-08-2009, 15:09   #8
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
Quote:
Originariamente inviato da Hyper83 Guarda i messaggi
bah...
boh...come se dipendesse dalla "magia di nVidia" il numero dei fotogrammi al secondo...
ATI e nVidia si fanno concorrenza con schede di diversi prezzi e prestazioni, il resto è solo fanboysmo, a mio avviso.
Ortolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2009, 14:00   #9
salias
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Ortolino Guarda i messaggi
Quel pc è abbastanza datato, le nuove schede video non penso verrebbero sfruttate a dovere. Se trovi una Radeon X1950 Pro te la cavi spendendo poco e avendo prestazioni migliori, ma puoi sempre scordarti di giocare a dettagli alti e a risoluzioni elevate con i giochi più pesanti.
Grazie a tutti per le risposte.
Il pc è datato, infatto l'ho scritto pure nel mio primo post (è del 2005). A causa di pochi soldini sono costretto a tenermelo così. Infatti non sto cercando una delle schede di ultimo grido dato che, come anche voi avete detto, la cpu non riuscirebbe a sfruttarla a dovere. Quindi se magari tra 1 anno o più dovessi cambiare i componenti del pc mi ritroverei con una scheda video già datata.
La risoluzione massima è 1280x1024 se non ricordo male. Fa niente se non riesco a giocare a dettagli alti e risoluzioni elevate con i giochi più pesanti, mi accontento di giocare con i giochi allegati alle riviste, per cui penso che per un bel pò potrei andare avanti.
Ora proverò a cercare la scheda video che mi hai consigliato, vediamo a quanto la trovo. Se qualcun altro volesse consigliarmene un'altra volentieri . Comunque i soldi che sono disposto ad investire sono molto lontani a 100 euro .

Grazie ancora a tutti.

Ps. Sto facendo molta fatica a trovare quella scheda video, quelle che ho trovato si sale di prezzo e parecchio.
Cosa mi dite di una

SAPPHIRE TECHNOLOGY Radeon HD 4650 1G Hyper Memory - 512 Mb DDR2 - PCI-Express 2.0 a 39,90 €+10 € di spedizione?

Come se la cava?

Grazie.
Ciao

Ultima modifica di salias : 11-08-2009 alle 14:40.
salias è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
UMC investe su Singapore e Tainan per ri...
Steam Machine, novità sulle code:...
Anche Foxconn abbandona VMware e sceglie...
Windows 11 migliora l'accessibilit&agrav...
WhatsApp introduce il nuovo widget per i...
Blink Mini da 12,99€ e Pan-Tilt a 19,99€...
Oracle porta le applicazioni agentiche d...
Guizzo di fine mese Amazon: tutte le off...
ROG Strix Aiolos: SSD esterni con veloci...
PS Plus Essential, annunciati i giochi g...
Il 70% della Gen Z non uscirebbe con chi...
Noleggio sociale, c'è una sorpres...
Zeekr 9X sbarca in Europa con motore Sup...
Neuralink mostra un nuovo test: la carro...
Wallbox 22 kW a 262€: ecco perché...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP