Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-08-2009, 00:09   #1
Lollo Fake
Junior Member

L'Avatar di Lollo Fake

Iscritto dal: Aug 2009
Scheda Video Simile alla Nvidia Geforce 9400 GT

Ciao sono nuovo complimenti per il forum davvero molto bello .
Avrei bisogno del vostro aiuto poichè devo acquistare una scheda video per il mio computer Lenovo Thinkcentre M52 9172 http://reviews.cnet.com/sc/32816280-2-200-0.gif questo che vedete in foto.
Subito avevo pensato di compare la Nvidia GeForce 9400 GT poichè mi sembrava buona e anche con un prezzo non esagerato; il problema è sorto poichè questo computer è molto piccolo (10 cm di altezza).
La sua scheda video di base ha solo un'uscita DVI e non c'è posto per altre uscite; facendo svariate ricerche su internet non ho trovato nulla di adatto al PC e che avesse le caratteristiche più o meno uguali a quelle della Nvidia Geforce 9400 GT.
Vi chiedo se cortesemente potreste consigliarmi una scheda video adatta a questo pc.
Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno.

PS: la scheda video di base è inserita nello slot PCI X
Lollo Fake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2009, 00:22   #2
Hyper83
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Cagliari
Benvenuto.
Il pc ti serve per giocare? Se si postaci la configurazione del tuo sistema, monitor e alimentatore compresi...e la 9400 lasciala perdere, non ci girerebbe fluido neanche pacman
Se il tuo scopo è giocare punta almeno alla HD4670 o alla 9600GT, che sono tutto un altro mondo rispetto ad un'obsoleta 9400GT.
Se non giochi lascia perdere quanto ho appena scritto.
Comunque tutte le schede video con interfaccia pci-ex sono compatibili con tutte le schede madri aventi lo slot pci-express.
Hyper83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2009, 00:35   #3
Lollo Fake
Junior Member

L'Avatar di Lollo Fake

Sì mi serve per giocare
La configurazione del pc è : Windows XP Professional Edition services pack 2, Processore: Intel Core 2 Duo E6550 2.33 ghz e 2 GB di ram; se serve sapere altro dimmelo.
Da quanto ho visto http://www.nvidia.it/object/product_...9600gt_it.html qui questa della nvidia ha 2 uscite DVI il problema è che il PC è piccolo e quindi non ci starebbe dentro e non so neanche se si riuscirebbe a inserirlo correttamente.

Ultima modifica di Lollo Fake : 08-08-2009 alle 00:39.
Old 08-08-2009, 01:05   #4
Hyper83
Bannato

allora dovresti darci le misure del case da dove comincia lo slot pci-ex a dove alloggia l'hard disk e/o il floppy, posta anche cosa c'è scritto nella targhetta dell'alimentatore sotto la voce: +12v
Old 08-08-2009, 10:49   #5
Lollo Fake
Junior Member

L'Avatar di Lollo Fake

Quote:
Originariamente inviato da Hyper83 Guarda i messaggi
allora dovresti darci le misure del case da dove comincia lo slot pci-ex a dove alloggia l'hard disk e/o il floppy, posta anche cosa c'è scritto nella targhetta dell'alimentatore sotto la voce: +12v
Il case misura:
larghezza:32,2 cm
lughezza:38,5 cm
altezza:10
Lo slot pci-ex dovrebbe distare più o meno 10 cm dall'hard disk

posto una foto del computer :
[img=http://img6.imageshack.us/img6/7126/alim0964.th.jpg]

sotto la targhetta dell'alimentare c'è scritto:
+12.0V ---- 15:04 (scritta giapponese)
-12.0V ---- =0.2A
+5.0Vaux----2.0a
Total Power 220W MAX scritta giapponese 220W

Esistono schede video pari alla nvidia geforce 9600 gt con una sola uscita DVI ?
Old 08-08-2009, 12:26   #6
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Quote:
Originariamente inviato da Lollo Fake Guarda i messaggi
Il case misura:
larghezza:32,2 cm
lughezza:38,5 cm
altezza:10
Lo slot pci-ex dovrebbe distare più o meno 10 cm dall'hard disk

posto una foto del computer :
[img=http://img6.imageshack.us/img6/7126/alim0964.th.jpg]

sotto la targhetta dell'alimentare c'è scritto:
+12.0V ---- 15:04 (scritta giapponese)
-12.0V ---- =0.2A
+5.0Vaux----2.0a
Total Power 220W MAX scritta giapponese 220W

Esistono schede video pari alla nvidia geforce 9600 gt con una sola uscita DVI ?
se vuoi mettere una scheda video come si deve l'alimentatore è da buttare via, neanche da prendere in considerazione il cambio di scheda video con quell'alimentatore, rischi di bruciare scheda madre e scheda video

prendi un alimentatore di marca tipo un Corsair 450W che per il tuo computer dovrebbe bastare e avanzare alla grande

il solo dubbio che ho è che il tuo case sembra avere delle misure non-standard e che quindi un alimentatore normale non ci entri

per quanto riguarda la scheda video io prenderei una Radeon 4650 o 4770 da 512mb (ovviamente dopo aver messo un alimentatore adeguato)

p.s.
ma è un mini-pc, media center, barebone o come diavolo si chiamano?
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2009, 13:17   #7
Lollo Fake
Junior Member

L'Avatar di Lollo Fake

Sì è un pc con misure molto diverse dallo standard e guardando l'alimentatore che hai citato non credo proprio ci possa stare; questo computer me l'ha portato mio padre dal lavoro e quindi credo che servisse per lavorare e quindi le componenti standard potevano bastare.

A me come scheda video basterebbe anche qualcosa di non molto potente che supporti bene i giochi (quella di adesso non supporta manco il pixel shader 2.0 )
Old 08-08-2009, 15:12   #8
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Quote:
Sì è un pc con misure molto diverse dallo standard e guardando l'alimentatore che hai citato non credo proprio ci possa stare; questo computer me l'ha portato mio padre dal lavoro e quindi credo che servisse per lavorare e quindi le componenti standard potevano bastare.

A me come scheda video basterebbe anche qualcosa di non molto potente che supporti bene i giochi (quella di adesso non supporta manco il pixel shader 2.0 )
il problema è trovare una scheda video che riesca a entrare dentro quel case, cosa alquanto difficile

in alternativa se proprio vuoi aggiornare un pò il computer ti consiglio di cambiare case e di trasferirci dentro i componenti del tuo computer

allora si che puoi metterci tutti gli alimentatori e schede video che vuoi, e ne trarresti vantaggio anche per il fatto della ventilazione, dato che i case mini come quello che hai tu sono molto scarsi in questo senso e sono dei veri e propri forni
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2009, 15:16   #9
angelodm
Senior Member

L'Avatar di angelodm

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Fara San Martino (CH)
Ti dò n consiglio molto spassionato....
Lascia perdere gli upgrade su quel pc preassemblato....
Fatti regalare altri 100€ da tuo padre e ti compri un case e un nuovo alimentatore per far posto ad una vga migliore, tipo la ati 4670 o la nvidia 9600gt....
Desk:Enermax Uber Chakra,Ali Enermax MaxPro 700, Msi Z170A-G43 Plus, Core i5 6600, Kingston 16 GB Ram DDR4 2133 mhz, SSD NVMe WD_Black SN750 500gb, Seagate 320Gb, Seagate Barracuda 2 Tb, Gainward GTX 1060 6GB ,DVDRW Pioneer,Audigy2 ZS,Megaworks 550 THX, Asus VH242H 24" Full HD HTPC: Silverstone LaScala,Enermax Liberty 620W,Asus P5Q,Xeon X5460,2x2Gb OCZ 1066Mhz,ATi XFX 5770, WD 500GB NB: Acer Aspire 7741G i7 640,8Gb Ram,Radeon 6550 1gb,SSD 500Gb,17,3" Led
angelodm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2009, 15:27   #10
Lollo Fake
Junior Member

L'Avatar di Lollo Fake

Quote:
Originariamente inviato da angelodm Guarda i messaggi
Ti dò n consiglio molto spassionato....
Lascia perdere gli upgrade su quel pc preassemblato....
fa anche rima
altri 100 € li avrei solo che questo pc come ho già detto è del lavoro quindi potrebbero chidermelo indietro e quindi non posso smontare i pezzi.
In garage però ho un computer (del 2002 credo) che ho usato per molti anni e che ho cambiato con questo; quel pc è standard case grande solo che ha scheda madre e scheda video molto vecchie ha solo 256 mb di ram e l'ingresso della ram è diverso dal normale e non è facile da reperire.
A questo punto non saprei che fare:
-continuo ad usare questo e pazienza per i giochi farò andare quelli vecchi ?
-oppure provare a smontare il vecchio pc e metterci su qualcosa di potente ? in questo caso quanto potrei spendere per un buon pc ?
Old 08-08-2009, 15:30   #11
angelodm
Senior Member

L'Avatar di angelodm

Quote:
fa anche rima
altri 100 € li avrei solo che questo pc come ho già detto è del lavoro quindi potrebbero chidermelo indietro e quindi non posso smontare i pezzi.
In garage però ho un computer (del 2002 credo) che ho usato per molti anni e che ho cambiato con questo; quel pc è standard case grande solo che ha scheda madre e scheda video molto vecchie ha solo 256 mb di ram e l'ingresso della ram è diverso dal normale e non è facile da reperire.
A questo punto non saprei che fare:
-continuo ad usare questo e pazienza per i giochi farò andare quelli vecchi ?
-oppure provare a smontare il vecchio pc e metterci su qualcosa di potente ? in questo caso quanto potrei spendere per un buon pc ?
con 300€ ti compri un pc nuovo....
Ma perchè non smonti tutto il "contenuto" del pc del lavoro e lo monti nel case "normale"?? Poi rimonti il pc vecchio nel case del lavoro, e se te lo chiederanno indietro, gli ridai il tuo vecchio pc!!!!
Desk:Enermax Uber Chakra,Ali Enermax MaxPro 700, Msi Z170A-G43 Plus, Core i5 6600, Kingston 16 GB Ram DDR4 2133 mhz, SSD NVMe WD_Black SN750 500gb, Seagate 320Gb, Seagate Barracuda 2 Tb, Gainward GTX 1060 6GB ,DVDRW Pioneer,Audigy2 ZS,Megaworks 550 THX, Asus VH242H 24" Full HD HTPC: Silverstone LaScala,Enermax Liberty 620W,Asus P5Q,Xeon X5460,2x2Gb OCZ 1066Mhz,ATi XFX 5770, WD 500GB NB: Acer Aspire 7741G i7 640,8Gb Ram,Radeon 6550 1gb,SSD 500Gb,17,3" Led
Old 08-08-2009, 16:00   #12
Hyper83
Bannato

l'unica che mi viene in mente è, purtroppo, una "splendida" 8400gs low profile
stare ci sta di sicuro, i 2.0 li supporta, però dovrai giocare max a 1024:768 senza filtri e al minimo dei dettagli
se ti accontenti spendi poco e puoi giocare, sembrerà un supernintendo ma almeno i giochi girano
Old 08-08-2009, 20:25   #13
Lollo Fake
Junior Member

L'Avatar di Lollo Fake

Grazie a tutti per le risposte sta sera vedrò il da farsi con mio padre; e vedo se è fattibile di cambiare i pezzi ai computer.
A presto se riuscirò a mettere su un pc decente ve lo farò sapere ciao e grazie di nuovo
Old 12-11-2009, 14:39   #14
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Io avrei lo stesso problema, solo che in casa non ho case e non vorrei spendere altri soldi...

Ho un acer aspire x1700 e attualmente c'è montata un'ATi HD4350 e nei giochi non è un granchè...

Questa nVidia 9400 è allo stesso livello della mia ati??
Spero in un vostro aiuto
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2009, 19:56   #15
angelodm
Senior Member

L'Avatar di angelodm

Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
Io avrei lo stesso problema, solo che in casa non ho case e non vorrei spendere altri soldi...

Ho un acer aspire x1700 e attualmente c'è montata un'ATi HD4350 e nei giochi non è un granchè...

Questa nVidia 9400 è allo stesso livello della mia ati??
Spero in un vostro aiuto
Si, stesso bassissimo livello.... non vale la pena cambiare la 4350 con la 9400gt...
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian