|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Notte di san lorenzo , stelle cadenti , bolidi...
... asteroidi , meteoriti e tutto e di piu' !
![]() insomma , volevo chiedere : quale giorno e' prevista la massima caduta di stelle cadenti ? so che solitamente il "picco" si scosta di qualche giorno dall' 11 agosto... e quest'anno ? perche' mi farei una notturnina a pesca cercando di vedere le stelle cadenti sperando che non me ne cada una in testa ![]() C;,a;,a,;a,;alm,a
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
|
Quote:
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." Q6600G0@3006MHz@1.200VCoolerMasterHyperTX2-8GbDDR2@801MHz-MSIGT10302GBddr5-Hannspree272PPB-Creative I-Trigue 5600 J.S.Bach, le montagne coi ghiacciai e il cielo stellato: il resto...- Ciao mamma e papà, sarete sempre con la mia anima, nei miei pensieri e nel mio cuore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
|
il massimo dello sciame meteorico delle Perseidi (lacrime di S. Lorenzo)
è previsto per il giorno 12 alle ore 20:00. ovviamente sia la notte precedente che la successiva sono belle denze di stelle cadenti. piuttosto sapete perchè ogni anno si ripete questa cosa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
quindi le notti dell'11-12-13 sono bone... ottimo , sperando che il meteo non giochi brutti scherzi... C;a;z;.a
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
la terra passa in una zona della sua orbita dove nel passato è transitata una cometa, lasciando alle sue spalle tanti frammenti e polveri che a contatto con l'atmosfera si incendiano lasciando la scia. buona pesca! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
si ma porta sfiga augurare " b.p. "
![]() ![]() pensavo ad una " nube" di particelle sospese , in effetti... non sapevo della cometa... C;,a;,z;,a
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Peccato che si ha luna nuova solo il 20 agosto.
Col cielo completamente buio sarebbe stata una figata.
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Consiglio per farsi un'idea di consultare questa facile tabella per avere tutte le indicazioni del caso.
sciami meteorici 2009 Personalmente preferisco le Leonidi a novembre:anni fa ne avevo contate 65 in due ore estremamente luminose. Ultima modifica di frankytop : 07-08-2009 alle 10:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() invece mio padre mi portava da piccolo a vedere le gare di pesca ed io non trovavo di meglio che gettare dei sassi dove pescavano ![]() C'.a'.z'.a
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Little Book
|
Mi aggiungo alla discussione per chidere una cosa, restando sempre in tema S.Lorenzo. Per andare a vedè le stelle si ci va alla mezzanotte del 9 oppure la sera del 10? Perchè oggi si parlava di questo con la mia morosa... datemi conferma che è la sera del 10
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
|
ieri sera, sdraiato sul prato al buio, con altre persone del "gruppo astrofili del parco della groane", ne ho beccate 12
![]()
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." Q6600G0@3006MHz@1.200VCoolerMasterHyperTX2-8GbDDR2@801MHz-MSIGT10302GBddr5-Hannspree272PPB-Creative I-Trigue 5600 J.S.Bach, le montagne coi ghiacciai e il cielo stellato: il resto...- Ciao mamma e papà, sarete sempre con la mia anima, nei miei pensieri e nel mio cuore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Io ieri ne ho viste 7 in circa una ventina di minuti (non consecutivi).
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Anche noi ieri sera: siamo saliti sulla collina e ci siamo sdraiati su un prato per goderci lo spettacolo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Anche io ieri sera sono andato e ne ho viste un po'..Ma la piu' eccezionale e' stata il 10, da via California a Milano: un bolide luminosissimo e con una scia persistente di una decina di secondi..Magnifica
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
ieri sera notturnina con mio cuggino a carpe , fino alle 22:30 ( io sarei stato di più ma lui doveva andare via presto e lì rimanere da soli non è tanto sicuro
![]() Ne ho viste ma molte di queste erano strane... cioè.. alcune viaggiavano lentissime , altre con luci intermittenti , altre con luci multicolor ed altre ancora con 3-3 luci... boh... C,az.àòaza
![]() |
#18 |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
aerei UFO! ![]() ![]() ![]() i B2 di morpheus ![]() oppure... tanta birra! ![]() io ne ho viste solo un paio in mezz'ora... troppe zanzare... ricordo i bei tempi in cui in 3 amici, stando ad osservare quasi un'intera notte, coi materassi sulla terrazza di un granaio, ne vedemmo 153... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Stanotte ho visto qualche stella cadente.
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:05.