Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 06-08-2009, 14:55   #1
veniceupgrade
Member

L'Avatar di veniceupgrade

Iscritto dal: Jun 2003
Città: venezia
acquisto: nikon d90 vs canon Eos 50d

Ciao a tutti,
come da titolo si tratta di una scelta finalizzata all'acquisto, quindi spero in questo mio thread di trovare utili consigli e di non scatenare polemiche tra nikonisti e canonisti.

Dopo anni di attesa mi decido a passare ad una reflex digitale di tutto rispetto. Dopo innumerevoli letture di riviste, forum, articoli di settore... la mia scelta cade su due macchine in questi due kit:

Nikon - D90 + NIKKOR 16-85 VR (miglior prezzo con fattura 1270 euri)
e
Canon - EOS 50D + obiettivo EF-S 17-85 IS (miglior prezzo finora 1170 euri)

Premetto che non ho preferenze tra Nikon e Canon, e non dispongo di obiettivi nè canon nè nikon. Quindi non parteggio per nessuna marca.
Quale mi consigliate?
Mi risulta difficile scegliere. Ho letto molto bene di entrambe, ognuna ha dei pregi e ognuna ha difetti. A parità di investimento (1200-1300 euri circa) quale dei due kit è migliore in accoppiata corpo + obiettivo? Con quale delle due soluzioni faccio un acquisto più duraturo (nel senso che già in partenza ho un buon obiettivo da non dover sostituire)?

Grazie a tutti coloro che vorranno guidarmi nel mio acquisto.
veniceupgrade è offline  
Old 06-08-2009, 15:17   #2
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Tra le due non esiste una migliore, siamo li come qualità, da entrambe tirerai fuori ottime foto, caschi sempre in piedi.
Se proprio devo dire la mia voto per la canon 50d, ma perchè possiedo canon e mi trovo bene con questa marca.
Ho letto, ma non posso confermare, che la d90 tende a sovraesporre leggermente.
Old 06-08-2009, 15:26   #3
salvodel
Senior Member

L'Avatar di salvodel

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da veniceupgrade Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
come da titolo si tratta di una scelta finalizzata all'acquisto, quindi spero in questo mio thread di trovare utili consigli e di non scatenare polemiche tra nikonisti e canonisti.

Dopo anni di attesa mi decido a passare ad una reflex digitale di tutto rispetto. Dopo innumerevoli letture di riviste, forum, articoli di settore... la mia scelta cade su due macchine in questi due kit:

Nikon - D90 + NIKKOR 16-85 VR (miglior prezzo con fattura 1270 euri)
e
Canon - EOS 50D + obiettivo EF-S 17-85 IS (miglior prezzo finora 1170 euri)

Premetto che non ho preferenze tra Nikon e Canon, e non dispongo di obiettivi nè canon nè nikon. Quindi non parteggio per nessuna marca.
Quale mi consigliate?
Mi risulta difficile scegliere. Ho letto molto bene di entrambe, ognuna ha dei pregi e ognuna ha difetti. A parità di investimento (1200-1300 euri circa) quale dei due kit è migliore in accoppiata corpo + obiettivo? Con quale delle due soluzioni faccio un acquisto più duraturo (nel senso che già in partenza ho un buon obiettivo da non dover sostituire)?

Grazie a tutti coloro che vorranno guidarmi nel mio acquisto.
Prima di tutto occhio alla sezione dove hai postato. Segnala al moderatore di cambiare sezione altrimenti chiude la discussione.
Poi potrebbe tornati utile leggere questa discussione aperta da me, iniziata su aspetti generali e poi finita proprio sulle due macchine da te citate.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2013913
Forse, e ripeto forse, la d90 è leggermente più pro ma costa anche di più di conseguenza bisogna valutare questo aspetto....altrimenti per altre centinaia di auro ci sono macchine superiori alla d90 .
Ciao
Old 06-08-2009, 16:01   #4
veniceupgrade
Member

Grazie, molto gentili entrambi.
Grazie Salvo, cerco di capire come contattare il moderatore e chiedo subito di spostare la discussione.

Tornando invece alle due soluzioni, che siano entrambe due ottime macchine, non credo ci siano dubbi. Le differenze in termini di qualità sono minime, per quello puntavo a mirare la mia scelta più considerando l'accoppiata macchina+ obiettivo.

Per ora, dopo aver letto a lungo e confrontato, porto di poco in testa la nikon d90 per via della compattezza del corpo, del 16-85 del quale se ne dice un gran bene.

Ma continuo a rimettermi ai vostri consigli. Grazie.
veniceupgrade è offline  
Old 06-08-2009, 16:05   #5
Vinc
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia - Trieste
Come corpo direi di valutare principalmente l'ergonomia dell'impugnatura e dei comandi (io non potrei mai rinunciare ad esempio alla doppia ghiera di nikon, ma è una questione di gusti).
Come ottica invece mi sa che non c'è storia: il 16-85 nikon vince a mani basse se rapportato al 17-85 canon.
Vinc è offline  
Old 06-08-2009, 16:09   #6
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Direi D90+16-85.
La 50D non è che sia sta gran macchina e il 16-85(oltre ad essere più wide )è decisamente meglio otticamente.
Ah,segnala il topic e fattelo spostare sennò chiudono
ilguercio è offline  
Old 06-08-2009, 16:24   #7
veniceupgrade
Member

In verità per ora non ho avuto modo di impugnare nessuna delle due dal vivo. Provvederò questo weekend.

In ogni caso confrontando le immagini dei due corpi macchina la 50d sembra decisamente più grossa e pesante. Se da un lato mi comunica un bel senso di professionalità e solidità dall'altro mi comunica un bel senso di peso confermato in 730g. ben 135 più della d90.
veniceupgrade è offline  
Old 06-08-2009, 16:41   #8
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Non dare troppo retta al peso, ti abitui al quinto scatto. Appena presa in mano la mia mi sembrava pesantissima (730gr) ora ci ho pure attaccato il bg, pesa attorno al chilo e per me è pure leggera

Per il resto confermo quello che hanno detto gli altri, hai provato a dare uno sguardo ai corredi delle due case?
Old 06-08-2009, 17:37   #9
Nostrarmandus
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bari ITaly
D90 + 16-85 senza ombra di dubbio. Monta un sensore fenomenale e mi sa che viene dichiarata come la sorella minore della D300. a ISO 1600 scatti una meraviglia senza notare rumore. Io la posseggo e in abbinamento all'impugnatura MB-D80 è stabile e molto maneggevole.
Ma ripeto questo è solo il mio parere visto che posseggo nikon e rispettive ottiche.
Vendo: HW VARIO CPU INTEL CORE 2 DUO E6400@3,2ghz BY COOLERMASTER HYPER TX2 CON VENTOLA SCYTHE KAMA PWM / ASUS P5Q LISCIA / TEAM GROUP ELITE 4*1GB DDR2 800MHZ CL.5 / SAPPHIRE ATI X1950 PRO /3 HD SATA2 ENERMAX LIBERTY 500W / CASE ENERMAX CS-718 BLACK / MONITOR PHILIPS 220CW8FB BLACK
Nostrarmandus è offline  
Old 06-08-2009, 17:43   #10
mithran77
Senior Member

L'Avatar di mithran77

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
Con macchine così somiglianti l'unica è provare quale ti sta meglio in mano.
Io ho una nikon, quindi ci si aspetterebbe che io ti consigliassi nikon, tuttavia a me sembra che in materia di obiettivi nikon sia sempre un pelino + costosa di canon.
Inoltre quando ho scelto la mia D90 l'ho fatto per alcuni motivi (la scelta era tra d90 e 450D) tra cui
  1. pentaprisma invece di pentaspecchio
  2. doppia ghiera (tempi/diaframmi)
  3. maggiore solidità
Ma tutti questi punti la 50D li ha (inoltre ha il corpo in lega di magnesio che la d90 non ha). Quindi, che dirti, tra le due forse a sto punto sceglierei la canon.
Detto questo io con la mia D90 mi ci trovo splendidamente
mithran77 è offline  
Old 06-08-2009, 18:05   #11
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
sezione CONSIGLI PER GLI ACQUISTI REFLEX

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Zscaler Threat Report 2026: l'adozione d...
Claude AI minaccia omicidi e ricatti qua...
Dentro la gara: a Milano Cortina 2026 i ...
Samsung Display presenta QD-OLED Penta T...
KONAMI torna con "Silent Hill: Town...
Rende il citofono smart a 44,99€: Ring I...
ThunderX3 XTC, la sedia da ufficio che s...
Mercy, Mission Impossible, Aronofsky: il...
Project Windless: il nuovo action in esc...
Saros: mostrato il gameplay del gioco de...
God of War: Sons of Sparta annunciato e ...
John Wick torna in un nuovo videogioco a...
MADE chiude il 2025 con 59 partner e 250...
007 First Light: allo State of Play un n...
Gli iPhone su Amazon costano meno che su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian