|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
[generale] come funziona il multitab del browser?
Sto facendo un programma con jsp/jsf da far girare su tomcat.
Poichè devo tenere sotto controllo la sessione volevo gestire in qualche modo le schede o finestre multiple aperte dal browser sulla applicazione, ma non riesco a trovare niente in proposito. Se ho la stessa pagina aperta su più schede e da ciascuna scheda richiedo di aprire un'altra pagina ottengo la/le nuove pagine nelle schede corrette, indipendentemente dalla scheda corrente. Come fa il browser ad aggiornare la scheda giusta? E' una roba che sta tutta nel browser, o nella request c'è qualcosa legato alla scheda? |
|
|
|
|
|
#2 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Quote:
Mettiamo che l'utente ha 2 tab aperti sulla stessa pagina, se c'è un link che specifica target="_blank" viene aperta una nuova scheda per entrambe le pagine, altrimenti viene visualizzato nello stesso tab di origine per ognuna delle 2 pagine precedentemente aperte. |
||
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Mi riferivo al caso di default, in cui la nuova pagina si apre nella stessa scheda.
In ogni caso mi resta la curiosità di come faccia il browser a gestire sta' roba (forse qualche dati identificativo della request che viene reinviato con la response?) |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Ogni thread che gestisce la singola scheda apre una connessione tcp su una porta locale random, cosi vengono differenziati i flussi. La gestione dei cookie invece ha scope globale al processo, quindi ogni istanza (con eventualmente piu finestre)gestisce i cookie separatamente.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
azz.. vero, ogni richiesta apre un socket, è tutto lì Grazie a tutti |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:13.