|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
|
formattare nootebok
salve volevo sapere se la procedura di formattazione per un portatile era la stessa di quella di un pc fisso
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
|
se hai Xp si
se hai vista dipende se hai fatto il CD di ripristino al primo avvio |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
sul nootebok ho vista pero voglio installare xp dopo aver impostato il bios ed iserito il disco di xp parte mi appaiono le schermate blu pero dopo aver premuto f8 per accettare la licenzia mi ece una schermata dove ce scritto:
PER INSTALLARE NELLA PARTIZIONE EVIDENZIATA PREMERE INVIO PER CREARE UNA PARTIZIONE NELLO SPAZIO NON PARTIZIONATO PREMERE C PER ELIMINARE LA PARTIZIONE PREMERE D e sotto all'interno di un rettangolo ce scritto DISCO SCONOSCIUTO (nessun disco in questa unità) premendo INVIO mi esce scritto SI E VERIFICATO UN PROBLEMA E WINDOWS E STATO ARRESTATO PER IMPEDIRE DANNI AL PC IL PROBLEMA SEMBRA ESSERE CAUSATO DAL FILE SEGUENTE: setupdd.sys page-fault-in-nonpaged-area Ultima modifica di giangislot79 : 05-08-2009 alle 12:00. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
e come sul fisso devi caricare i driver sata(li troverai sul sito del produttore del notebook) su un CD a parte e quando ti chiede , prima di quella schermata di caricare driver alternetivi, premi Fx(non mi ricordo quale, ma compare a video) e carichi i driver
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
scusami puoi essere un po piu preciso vista la mia scarsa praticità
il mio e un ACER 6530 SERIES sono andato sul sito dell'acer ma adesso cosa devo scaricare? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
sono andato sul sito del produttore credo di aver individuato i driver da scaricare che sono SATA AHCI per xp li ho messi su un cd adesso dove li devo installare questo non riesco a capire
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
si sono quelli quando sta caricando prima della secermata da te indicata in basso a destra una delle prime opzioni e caricare nuovi driver
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
ma sempre nel bios ce questa schermata che tu dici giusto
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
no nessun bios, metti il CD e in basso a destra vedi che lo chiede
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
scusami allora devo accendere il pc far partire vista installare il cd contenente i drive e poi proseguire con la formattazione classica facendo partire il cd di xp dal bios
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
no allora
fai partire normalmente l'installazione di xp e a un certo punto chiede i driver premi il tasto inserisci il disco installi il driver, poi rimetti il cd di xp e continui l'installazione. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
scusami l'ignoranza
ma io questa voce carica nuovi drive non la vedo |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Brindisi
|
Quote:
Il problema è su XP,a questo sistema mancano i driver Sata più recenti,quindi ci sono tre metodi: 1) Se hai il lettore floppy integrato,Floppy USB,ZIP USB devi mettere i driver in questi floppy e in avvio installazione premere F6 e proseguire seguendo i comandi a video. 2)Integrare i driver nel CD di XP,creando un nuovo CD con NLite 3) Non usare alcun driver,andare nel Bios e verificare se esiste un'emulazione IDE,devi guardare nel tab dedicato ai dischi Sata e vedere se ci sono voci simili a queste 1, 2 etc..
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
scusami
allora in pratica il tutto non funziona perche ho una copia di xp un po vecchia dove non ci sono questi driver sata SENTI IO MI STO INCARTANDO ALLORA IO HO UN ACER ASPIRE 6530 DOVE SOPRA E INSTALLATO VISTA IO VOGLIO INSTALLARE XP HO UNA COPIA DI XP CON LA QUALE FORMATTO DI SOLITO IL MIO PC FISSO QUELLO CHE TENTO DI CAPIRE E SE CE HO NO QUALCHE DIFFERENZA NEL FORMATTARE UN NOTEBOOK Ultima modifica di giangislot79 : 05-08-2009 alle 16:31. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Bene,sei nella normalità di tutti i possessori di XP,esegui una delle tre opzioni e risolvi
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Ricordati che devi trovare anche i driver delle altre periferiche,audio,video,rete e così via,perchè quelli di Vista al 90x100 non fungono.
Se sei fortunato li trovi sul sito ufficiale dell' Acer,altrimenti li devi cerare in rete,è facile trovare qualche forum,dove qualcuno ha già trovato tutti i driver e dove scaricarli.
Ultima modifica di AMIGASYSTEM : 05-08-2009 alle 16:35. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
SCUSAMI puoi essere piu preciso perche io non ho tanta dimestichezza
allora: io ho un notebook ACER 6530 series dove ho installaro vista adesso voglio installare xp come devo fare |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
scusami delle tre la prima e da escludere perche il notebook non ha il floppy
2) mi sembra un po complicata 3) se me la fai capire un po meglio ma tu quale mi consigli |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La seconda possibilità è quella di affiancare XP a Vista,senza cancellare vista,in questo caso devi far posto a XP,creando una seconda partizione avviando vista e creando la seconda partizione da gestione,quarda qui.Questa credo sia molto difficile per te,perchè occorre ricreare il boot di Vista che l'installazione di XP cancellerà. Ok,le due possibilità puoi farle se il tuo sata sarà riconosciuto,tornando a quanto detto prima,visto che non hai i floppy elencati,dovresti integrare i driver come da tutorial postato,più difficile da leggerlo che da metterlo in pratica. La soluzione bios è ottima se nel tuo ci sono quelle opzioni,eventualmente fatti aiutare da qualcuno più esperto,nel bios non ci sono tante voci,quindi non è difficile trovare quanto descritto.
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
infatti non ci sono tante voci
1)INFO 2)MAIN 3)SECURITY 4)BOOT 5)EXIT QUESTO TAB DOVE LO TROVO PER VERIFICARE SE ESISTE QUESTA UMULAZIONE IDE TI PREGO AIUTAMI NON SO A CHI RIVOLGERMI TUTTI IN FERIE |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:29.