|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
[C#] leggere impostazioni mail dal webconfig
salve, ho realizzato una form in c# che mi consente di inviare dati a un indirizzo di posta, l'smtp e il destinatario sono scritti nel codice.
volevo sapere come posso fare per andare a leggere questi parametri direttamente dal web config. Nel <mailSettings> del web config ho però un'altra configurazione che uso per altri form, quindi non vorrei usarla. Grazie!! code: void SendEmail(string status) { try { MailMessage oMsg = new MailMessage(); oMsg.BodyFormat = MailFormat.Html; oMsg.Subject = "Richiesta informazioni"; oMsg.Body = "<html><body>"; if (status == "GUEST") { oMsg.To = EmailTB.Text; oMsg.From = "from@mail.com"; oMsg.Body += "<p>messaggio consegnato</p>"; } else { oMsg.Headers.Add("Reply-To", EmailTB.Text); oMsg.To = "from@mail.com"; oMsg.From = "from@mail.com"; oMsg.Body += "Hai ricevuto una richiesta informazioni."; oMsg.Body += "Richiedente:</p><p>"; oMsg.Body += "Indirizzo: " + Server.HtmlEncode(indirizzo.Text); oMsg.Body += "<br>CAP: " + Server.HtmlEncode(cap.Text); oMsg.Body += "<br>Città: " + Server.HtmlEncode(citta.Text); } oMsg.Body += "</body></html>"; SmtpMail.SmtpServer = "smtp.server.it"; SmtpMail.Send(oMsg); oMsg = null; } catch (Exception e) { Console.WriteLine("{0} Exception caught.", e); } } |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
per leggere da files di configurazione so che bisogna guardare questo namespace, però non avendolo mai fatto in pratica non so come realmente farlo
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Che io sappia MailSettings può contenere informazioni su un solo server smtp.
Se ne hai già uno e ne vuoi usare un altro puoi usare la sezione appsettings e definirne valore come più ti piace. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
si infatti, però non so come leggerla,
nel web config ho scritto: <appSettings> <add key="mailto" value="mymail@domain.it" /> </appSettings> nel codice dove devo leggere nel webconfig: Codice:
string leggimail() { System.Configuration.Configuration rootWebConfig = System.Web.Configuration.WebConfigurationManager.OpenWebConfiguration("/mysite"); System.Configuration.AppSettingsReader mailto; if (0 < rootWebConfig.AppSettings.Settings.Count) { mailto = rootWebConfig.AppSettings["mailto"].ToString(); if (null != mailto) return mailto.ToString(); else return ""; } else return ""; } |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:21.