Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-08-2009, 23:30   #1
dernik
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2009
aiuto su come creare un print server

Ciao a tutti, in questi giorni sto cercando di capire il funzionamento di un print server in modo da poterlo creare nella mia rete.
Io ho una stampante Brother DCP-350C con interfaccia USB, vorrei metterla in rete con il mio router ALIGE GATE 2 PLUS WIFI solo che non so come fare. Fino ad ora sono riuscito ad entrare nella pagina del router,dentro il link porta usb ed attivare la funzione print server. Ho collegato la stampante ma non so come farla riconoscere ai 6 pc collegatte tramitte wifi. Mi potete dare una mano? Servono dei programmi specifici?
5 dei pc hanno installato win XP (chi professional e chi base), mentre il sesto XUBUNTU.
Grazie a tutti
dernik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2009, 16:34   #2
sdfsdfsdfasfasdfasfsadf

printer server...

A quanto ho capito parli di printer server ma sai ben poco di reti dati (non connessione ad internet condivisa che tutti i router fanno automaticamente).
Devi dire a Windows, in gestione rete, di creare una nuova rete (voce INSTALLA UNA RETE DOMESTICA O UNA PICCOLA RETE AZIENDALE). Segui la procedura e digli di attivare CONDIVISIONE FILE E STAMPANTI. Fai la stessa procedura su tutti i pc. Poi entra in RISORSE DI RETE e clicca su VISUALIZZA COMPUTER DEL GRUPPO DI LAVORO e dovresti vedere alcuni, se non tutti, i pc.
Prendi uno dei pc (non quello con collegata la stampante usb), vai in RISORSE DI RETE>VISUALIZZA COMPUTER DEL GRUPPO DI LAVORO e scegli il computer con la stampante installata (lo riconosci dal nome del pc...chi usa la rete dati di solito li nomina con nomi fantasiosi tipo Io, Luna e Venere), clicca sul suo nome. Una volta avuto l'accesso (potrebbe negartelo) dovresti vedere le STAMPANTI...cliccaci sopra e lui ti installerà i driver. A quel punto dal pc separato puoi inviare i dati alla stampante (in realtà li invii al pc con la stampante collegata che a sua volta lo rigira alla stampante).

PS: tutti i computer devono appartenere allo stesso gruppo di lavoro...es. MS-HOME. Clicca con il destro su RISORSE DEL COMPUTER, PROPRIETA', NOME COMPUTER, CAMBIA e imposti un nuovo GRUPPO DI LAVORO uguale per tutti i pc. Da lì puoi anche cambiare il nome del pc per renderlo riconoscibile.

Non si tratta di PRINTER SERVER, ma CONDIVISIONE FILE E STAMPANTI e di conseguenza anche virus (ricordalo).
I Printer server sono ben altra cosa. Costano dalle 70 alle 150 euro, dipende se lo vuoi cablato fino al router o direttamente wifi.

Ultima modifica di sdfsdfsdfasfasdfasfsadf : 04-08-2009 alle 16:51.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2009, 20:36   #3
dernik
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Scusa ma credevo che una stampante collegata ad un router, venisse chiamata "printer server" in quanto da qualsiasi postazione era possibile collegarsi. Chiedo scusa a tutti i lettori di questa discussione per la mia ignoranza.
Scusa "lebia" ma tu mi hai descritto la metodologia per creare una rete, nel mio caso all'interno della casa, sbaglio?
La mia stampante è collegata al router tramite usb e non al pc. Da ogni pc collegato alla rete ADSL, quindi al router, digitando sul browser 192.168.1.1, autenticandomi, aprendo la funzione di porta usb del router, ho la possibilità di attivare due funzioni ("tipo servizio"):
--> usb printer server attiva disattiva
--> usb disco remoto attiva disattiva
Se io attivo il tipo servizio "usb printer server" mi appare la stampante con i dettagli collegata, ma non riesco a stampare. Io volevo sapere come poter stampare mettendo un usb printer server, come descritto dal modem Alice Gate 2 wifi.
Ciao
dernik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Intel cambia rotta su Linux? Nuove assun...
Samsung aggiorna Bixby con One UI 8.5: p...
L'Etiopia vieta le auto a combustione: a...
Pirateria audiovisiva: la Guardia di Fin...
Ubisoft conferma due nuovi Far Cry in sv...
Chi vincerà il Festival di Sanrem...
G42 e Cerebras portano in India un super...
Offerte aggiornate del weekend Amazon: 7...
4 MacBook Air in offerta e scende a 939€...
Chrome cambia il tuo modo di lavorare: o...
Minimo storico iPhone 17 su Amazon: 909€...
USA, incriminati tre ingegneri della Sil...
Xbox: Phil Spencer lascia dopo 38 anni, ...
Cuffie e sostanze chimiche: uno studio e...
Terremoto sui dazi USA: la Corte Suprema...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian