|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
|
Consulente previdenziale.
Salve ragazzi.
Vi espongo rapidamente la mia situazione. Ho passato tutti i colloqui (3) per una grossa compagnia assicurativa, vabbè lo dico, la cattolica. Il lavoro che dovrei andare a fare è quello di consulente previdenziale, ovvero gestire e proporre prodotti del ramo vita e polizze di risparmio. Fisso di 600 euro esentasse(essendo un rimborso spese non fatturato), più provvigioni molto elevate(dal 30 al 35% di valore annuale di ogni contratto sottoscritto, ad esempio se una persona fa una polizza risparmio da 100€ al mese a me spettano 1200*35%=420€). Un mese di formazione totalmente pagato da loro a san pellegrino terme e costante affiancamento. Dovrei aprire la partita iva, quindi tutte le provviggioni avrebbero una tassazione del 20% con il regime dei contribuenti minimi. Più 2800€ l'anno di Inps obbligatori. Ora.. i punti a favore sono vari, tra i quali la formazione gratuita(non credo investano su un ragazzo se non lo ritengono una valida risorsa), le sicure possibilità di carriera e di guadagno. I punti a sfavore sono che dovrei aprire la Piva con i relativi costi connessi, il fisso comunque basso e la paura di iniziare e di non sapere in che mondo si va(mettiamola così).. Sono estremamente indeciso.. Qualcuno fa questo lavoro o cmq può darmi qualche info a riguardo? Grazie. Ps:vi linko un'articolo di ieri de Il giornale in cui l'AD di cattolica parla proprio di questo.. http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=364290 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
|
da quanto dici parrebbe che sarai comunque seguito e formato, almeno all'inizio, e non mandato allo sbaraglio; credo che sia una cosa da valutare positivamente.
il resto dipende, verosimilmente, anche dalle tue attitudini ai rapporti sociali, visto che dovrai "convincere" i potenziali clienti a sottoscrivere le polizze. un'altro aspetto da valutare è se dovrai crearti una clientela partendo da zero e per conto tuo, oppure se anche in questo sarai assistito, all'inizio, dalla società. |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per l'altra domanda a quanto ho capito metà e metà..in sostanza loro ti danno alcuni clienti, gli altri devi reperirli tu tra conoscenze e telemarketing fatto dall'ufficio. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Io sono laureato in scienze politiche. ![]() Stanno cercando solo laureati. ![]() Pensa che al colloquio che ho fatto io(al primo, quello di gruppo) c'era un ragazzo laureato in ingegneria edile-architettura..inutile dire che è saltato dopo mezz'ora.. ![]() Ultima modifica di ciuketto : 03-08-2009 alle 12:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() A me hanno spiegato bene come funziona per il tempo indeterminato..fondamentalmente se riesci da subito a metterti in evidenza entro 18 mesi puoi diventare formatore, con conseguente passaggio all'indeterminato e sopratutto al lavoro dipendente(quindi contributi e tasse pagati). E li si parla di fisso intorno ai 15000 netti + provvigioni. ![]() A me il ramo interessa ma la Piva obbligatoria e cmq il dover essere necessariamente anche procacciatore mi frenano non poco. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
inoltre ho mio zio che fa l'ispettore per ina assitalia e se lui mi ha sconsiglaito questo lavoro vuol dire molto. mi disse che il mio principale guadagno sarebbero state le polizze sulla vita,ma visto nel periodo in cui ci troviamo tali polizze non vengono assulatemente fatte. Comunque in tempo di crisi ogni lavoro è buono,magari è il lavoro adatto a te e un giorno riuscirai ad aprirti un agenzia tua allora guadagnerai bene.A me inizialmente dissero che doveva passare del tempo prima di aprirmi la partita iva. detto c'ho non so se cattolica sia diversa magari è meglio
Processore intel e8400 Scheda Madre asus p5ql-e Scheda VideoGainwar hd4850 golden sample ![]() Ram2x2gb kingston cl5 ty essebiesse Ultima modifica di keane : 03-08-2009 alle 14:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
|
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Alla fine cosa hai fatto ciuketto?
Hai accettato? Non si può sfuggire dai 2800 euro all'INPS?
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
E inoltre ho scoperto che risultando sostanzialmente un agente avrei dovuto pagare anche l'enasarco, altri 800€ circa, per non parlare dell'iscrizione al RUI e alla camera di commercio, circa altri 400 euro. In totale sarebbero praticamente 4000€ a vuoto. Per questo e altri motivi (tra i quali una poca chiarezza da parte loro su alcuni punti fondamentali, nonostante le mie richieste) ho declinato. Ultima modifica di ciuketto : 25-08-2009 alle 15:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Ammazza quanti costi!
![]() Cioè, per uno che inizia, è una stangata! Mi hanno contattato.....ci devo pensare un pò.
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Probabilmente proprio per dare una certa impressione di precisione e serietà. Il "trucco" che usano (a detta anche di altri) è proprio questo..Il fatto è che loro sulle risorse che entrano andranno a spendere zero. Infatti chiedono da subito la P.IVA proprio per questo, in modo tale che loro non hanno neanche un costo. Aprire la Piva è la prima cosa che ti chiedono, poi iniziano a farti presenti tutte le altre spese, in modo che tu dica sempre:"ormai ho già speso sto tot, perchè rinunciare ora.." e via così..il problema è anche ad esempio che per i primi 4 mesi non puoi chiudere contratti (il RUI viene rilasciato non prima di 60 gg dallo svolgimento dell'esame, che a sua volta si svolge dopo 2 mesi di corso)..ma le spese in questo periodo le hai lo stesso.. Boh, valuta, al limite vai anche al colloquio.. Il mio problema è anche che non abito con i miei ormai da anni, ho spese quali affitto bollette e varie..se già sono certo che per 4-5 mesi non ho i soldi manco per coprirmi queste per me diventa un problema..se tu non hai questo problema potresti pure provarci.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
chi ha partita iva ha costi enormi, sembra di guadagnare tanto ma si paga veramente tanto, il problema è che i costi fissi ci sono anche se non guadagni ed è veramente facile non guadagnare!
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
é che il procacciatore(ovvero il lavoro che loro ti propongono con conseguente codice di apertura di P Iva) è un commerciante, indi deve iscriversi alla CCIA, con conseguente INPS obbligatorio. Altri tipi di attività non sono obbligati all'iscrizione alla CCIA, di conseguenza l'inps la pagano solo in percentuale a ciò che concorre a fare reddito e solo oltre un determinato reddito (ad esempio per i parasubordinati oltre i 5000€). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Per columbia..se accetti attenzione all'enasarco. Loro non te lo menzianano mai(anzi se gli chiedi qualcosa ti dicono che non ti ci devi assolutamente iscrivere, questo perchè spetterebbe a loro pagare 2/3 dei contributi in quel caso, ecco uno dei problemi di sincerità di cui parlavo prima), ma ti ci devi iscrivere assolutamente anche se formalmente sei un procacciatore, perchè in realtà il tuo lavoro è quello di un agente. ![]() E loro facendoti iscrivere alla CCIA come procacciatore si parano il culo anche su questo, perchè dicono che non sono tenuti a pagarti i 2/3 dei contributi perchè sei un procacciatore e non un agente(chiaramente che lavora da agente, il procacciatore non potrebbe neanche avere un rapporto continuativo). Sul web si trovano numerosi casi di multe veramente salate a procacciatori che non si sono iscritti proprio in virtù di ciò che gli veniva detto dalla società (questo è un discorso generale, non della cattolica in particolare). ![]() Ultima modifica di ciuketto : 25-08-2009 alle 15:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Grazie per le informazioni
![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Ci sono novità sull'argomento?
AMD R7 2700 @ 3.8Ghz 1.25V - Cryorig C7 - Asrock Fatal1ty AB350 Gaming ITX/ac (6.60) - 2x8gb ddr4 G.Skill Trident Z 3200mhz@3200 C16 v1.35- Sapphire Radeon RX 580 4GB Pulse - SSD Samsung 960evo 250gb M.2 - Toshiba 1Tb s-ata III - Samsung 506bb/bebe - Silverstone SX600 G - Silverstone SG05 lite |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
ciao ragazzi,
mi piacerebbe sapere anche a me come è andata a finire e se qualcuno ha iniziato a svolgere l'attività. poi una domanda? ma le tasse annuali di 2800 euro per la partita iva le devo pagare al momento dell'iscrizione? mi hanno contattato oggi per fare il consulente previdenziale proponendo (credo come a voi) 500 di fisso + prov, 6 settimane di formazione e ![]() ![]() ![]() ![]() ciao e grazie!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
i 2800€ si pagano ogni 3 mesi. ovvero circa 730€ ogni 3 mesi. Ma devi pagare anche enasarco. I primi mesi andresti sicuramente in perdita. Pensa a vestiti, pranzi e cene, benzina, parliamo di almeno 400€ al mese oltre ai soldi dell'inps..vedi tu. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:43.