|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Problemi configurazione PC con CPU E7200 e Mobo Asrock 775Dual-Vsta
Ciao a tutti,
nonostante sono iscritto da molto tempo scrivo solo ora e per chiedere il vostro aiuto. La situazione non è assolutamente disperata, ma volevo capire se i piccoli problemi possono essere facilmente risolti da chi è piu' esperto del sottoscritto. Sono un possessore di una mobo Asrock 775dual-Vsta e recentemente ho acquistato un processore E7200 per ottenere maggiori prestazioni dalla mia mobo. Con mio sommo rammarico ho notato solamente una impercettibile differenza di velocità del PC rispetto al processore Pentium 3.4Ghz che avevo precedentemente. All'inizio non ci ho dato molto peso a questa cosa, ma dopo una recente reinstallazione con un sistema operativo Windows XP alleggerito ho notato che le prestazioni erano sempre deludenti. Vi richiedo pertanto il Vs aiuto al fine di capire le impostazioni ottimali per la mia mobo ed il mio processore -tenendo conto che io non ho mai modificato nulla nelle impostazioni- al fine di poter sfruttare le potenzialità della CPU ( nelle informazioni che mi vengono fornite da Everest mi viene fuori che la velocità della CPU è di 1,6Ghz anzichè 2,53Ghz...anche questo sarebbe interessante capire In breve il mio PC è composto da: - Scheda madre ASRock 775Dual-VSTA; - Processore DualCore Intel Core 2 Duo E7200 - Memoria Ram 2048 MB (DDR2-667 DDR2 SDRAM) - Scheda video ATI Radeon HD 3850 Ho pensato fosse anche cosa utile per chi vuole darmi una mano postare un report generato dal programma Everest in grado di fornire maggiori chiarimenti ed informazioni circa la configuarazione del mio cessoPC opss Ringrazio anticipatamente per l'aiuto e per la possibilità offertami da Hwupgrade. Codice PHP:
Ultima modifica di cripuluz : 02-08-2009 alle 22:49. |
|
|
|
|
|
#2 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
|
Quote:
Quote:
hai aggiornato il bios alla asrock?
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie mille per la risposta rapidissima, si effettivamente ho verificato con cpu-z ed è esattamente come dici tu e tra l'altro fornisce questi dati:
Codice PHP:
Piu' che peggioramenti guarda direi che ho notato una mancanza di risposta nell'apertura delle pagine andando tipo su risorse del computer ed inoltra anche nell'apparizione delle finestre con il pulsante dx, insomma nella funzionalità in generale. Il bios è aggiornato all'ultimo disponibile e cioè la versione ufficiale 3.10. Riesci a darmi qualche suggerimento? Ultima modifica di cripuluz : 02-08-2009 alle 23:36. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
hai cambiato s.o.?
hai partizionato l'hd primario?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
prova a fare una partizione più piccola per il sistema operativo, ad esempio 100gb. i problemi che hai notato mi sembrano più riconducibili all'hard disk piuttosto che la cpu
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Questa sera ho provveduto ad inserire un sistema operativo su HD da 40 GB e devo dire che effettivamente su un disco partizione piu' piccola e molto piu' fluido...ma ho notato anche una cosa....una volta che collego tutte le periferiche il sistema risulta rallentato in fase di avvio (intendo quando collego i due masterizzatori dvd).
Domanda sempre da super neofita: non è che il mio alimentatore non sia in grado di fornire la potenza richiesta? solo la scheda madre HD3850 peak 512mb mi occupa due molex, poi n.2 HD ATA, n.1 HD sata e n.2 masterizzatori DVD; tenete presente che il mio alimentatore è un SWEEX 650W MODEL BA000110. Per ora sto cercando di sistemare il PC che ho senza cambiare scheda madre, ma forse sto chiedendo troppo al mio pc? qualche consiglio? Grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Venezia
|
Quote:
Ad ogni modo non è sicuramente un alimentatore di qualità, ma con un po' di fortuna dovrebbe andar bene lo stesso. ;_; Invece... non è che l'avvio ti risulta più lento con i due masterizzatori perché nella boot sequence uno dei due va al primo posto e ti fa perdere quei 10 secondi prima di partire con il SO dal disco rigido? I driver della scheda video li hai messi (non arrabbiarti per la domanda, non si sa mai Eventualmente prova a disinstallarli, a fare una pulizia del registro, e ad installarne un'altra versione... non si sa mai. ;_; |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
non vorrei dire stupidate...ma il proc non è ufficialmente supportato da quella mobo, o sbaglio?
|
|
|
|
|
|
#10 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
i driver sono quelli originali che mi hanno fornito insieme alla scheda, anche perché ho provato più' volte a scaricare gli ultimi driver ma non funzionano....cioè una volta disinstallato quelli vecchi installo i nuovi mi chiede di riavviare e successivamente si vede tutto malissimo, non mi sono piu' posto il problema dato che con i driver originali funge tutto...non so se sia dovuto al fatto che la mobo ha un PCI 4x ancichè 16x come richiesto dalla scheda video....rispondendo a Paolobody....effettivamente su sito asrock la mia cpu non rientra tra quelle compatibili con la mia mobo che dite il problema potrebbe essere questo? |
|||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
eh si può darsi.
Era una mobo che volevo comprare anche io ai tempi e mi sembrava di ricordare che non supportassi i 775 più attuali |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Ciao,devi aggiornare il bios alla versione (Bios 3.19a),http://www.pctreiber.net/filebase_redirect.php?fid=9322
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Grazie mille ottima risposta, avevo cercato per molto tempo un bios superiore al 3.10 nella speranza di trovarne anche unofficial ma non ero mai riuscito.
PErtanto |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:59.

i driver sono quelli originali che mi hanno fornito insieme alla scheda, anche perché ho provato più' volte a scaricare gli ultimi driver ma non funzionano....cioè una volta disinstallato quelli vecchi installo i nuovi mi chiede di riavviare e successivamente si vede tutto malissimo, non mi sono piu' posto il problema dato che con i driver originali funge tutto...non so se sia dovuto al fatto che la mobo ha un PCI 4x ancichè 16x come richiesto dalla scheda video....