Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Nothing con il suo nuovo Phone 4(a) conferma la sua identità visiva puntando su una costruzione che nobilita il policarbonato. La trasparenza resta l'elemento cardine, arricchita da una simmetria interna curata nei minimi dettagli. Il sistema Glyph si evolve, riducendosi nelle dimensioni ma aumentando l'utilità quotidiana grazie a nuove funzioni software integrate e notifiche visive. Ecco tutti i dettagli nella recensione completa
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-08-2009, 22:46   #1
cripuluz
Senior Member

L'Avatar di cripuluz

Iscritto dal: Jan 2006
Problemi configurazione PC con CPU E7200 e Mobo Asrock 775Dual-Vsta

Ciao a tutti,
nonostante sono iscritto da molto tempo scrivo solo ora e per chiedere il vostro aiuto.
La situazione non è assolutamente disperata, ma volevo capire se i piccoli problemi possono essere facilmente risolti da chi è piu' esperto del sottoscritto.
Sono un possessore di una mobo Asrock 775dual-Vsta e recentemente ho acquistato un processore E7200 per ottenere maggiori prestazioni dalla mia mobo.
Con mio sommo rammarico ho notato solamente una impercettibile differenza di velocità del PC rispetto al processore Pentium 3.4Ghz che avevo precedentemente.
All'inizio non ci ho dato molto peso a questa cosa, ma dopo una recente reinstallazione con un sistema operativo Windows XP alleggerito ho notato che le prestazioni erano sempre deludenti.
Vi richiedo pertanto il Vs aiuto al fine di capire le impostazioni ottimali per la mia mobo ed il mio processore -tenendo conto che io non ho mai modificato nulla nelle impostazioni- al fine di poter sfruttare le potenzialità della CPU ( nelle informazioni che mi vengono fornite da Everest mi viene fuori che la velocità della CPU è di 1,6Ghz anzichè 2,53Ghz...anche questo sarebbe interessante capire )

In breve il mio PC è composto da:

- Scheda madre ASRock 775Dual-VSTA;
- Processore DualCore Intel Core 2 Duo E7200
- Memoria Ram 2048 MB (DDR2-667 DDR2 SDRAM)
- Scheda video ATI Radeon HD 3850

Ho pensato fosse anche cosa utile per chi vuole darmi una mano postare un report generato dal programma Everest in grado di fornire maggiori chiarimenti ed informazioni circa la configuarazione del mio cessoPC opss
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto e per la possibilità offertami da Hwupgrade.

Codice PHP:
Scheda madre:

Tipo processore                                   DualCore Intel Core 2 Duo E72001600 MHz (6 x 267)

Nome scheda madre                                 ASRock 775Dual-VSTA  (4 PCI1 PCI-E x161 AGP2 DDR DIMM2 DDR2 DIMMAudioLAN)

Chipset scheda madre                              VIA Apollo PT880 Pro/Ultra
      Memoria di sistema                                2048 MB  
(DDR2-667 DDR2 SDRAM)

DIMM1Nanya M2Y1G64TU8HB0B-3C                    1 GB DDR2-667 DDR2 SDRAM  (5-5-5-15 333 MHz)  (4-4-4-12 266 MHz)  (3-3-3-200 MHz)

DIMM3Aeneon AET760UD00-30DB97X                  1 GB DDR2-667 DDR2 SDRAM  (5-5-5-15 333 MHz)  (4-4-4-12 266 MHz)  (3-3-3-200 MHz)

Tipo BIOS                                         AMI (02/26/08)

Porta di comunicazione                            Porta di comunicazione (COM1)

Porta di comunicazione                            Porta stampante ECP (LPT1)

Scheda video:

Adattatore video                                  ATI Radeon HD 3850  (1024 MB)

Adattatore video                                  ATI Radeon HD 3850  (1024 MB)

Acceleratore 3D                                   ATI Radeon HD 3850 (RV670)

Schermo                                           LG M228WA (Digital)  [22" LCD]  (1804344693)

Multimedia:
      Periferica audio                                  ATI Radeon HDMI @ ATI Radeon HD 38xx - High Definition Audio Controller
      Periferica audio                                  Realtek ALC888/1200 @ VIA VT8237A High Definition Audio Controller

Archiviazione:
      Controller IDE                                    Controller IDE VIA Bus Master
      Controller di archiviazione                       ANM1Y8FS IDE Controller
      Controller di archiviazione                       VIA VT8237A SATA RAID Controller
      Controller di archiviazione                       WinXP Promise SATA150 TX Series (tm) IDE Controller
      Unità floppy                                      Unità disco floppy
      Unità disco                                       Generic USB CF Reader USB Device
      Unità disco                                       Generic USB MS Reader USB Device
      Unità disco                                       Generic USB SD Reader USB Device
      Unità disco                                       Generic USB SM Reader USB Device
      Unità disco                                       Maxtor 6 V300F0 SCSI Disk Device  (300 GB, 7200 RPM, SATA-II)
      Unità disco                                       Maxtor 6B300R0  (300 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/133)
      Unità ottica                                      TSSTcorp CDDVDW SH-S202J  (DVD+R9:16x, DVD-R9:12x, DVD+RW:20x/8x, DVD-RW:20x/6x, DVD-RAM:12x, DVD-ROM:16x, CD:48x/32x/48x DVD+RW/DVD-RW/DVD-RAM)
      Unità ottica                                      WFCJ YN4P6FOTM7CL SCSI CdRom Device
      Stato dei dischi fissi SMART                      OK

Partizioni:
      C: (NTFS)                                         279.5 GB (44.5 GB disponibili)
      M: (NTFS)                                         279.5 GB (101.8 GB disponibili)
      Capacità                                          558.9 GB (146.3 GB disponibili)

Periferiche di input:
      Tastiera                                          Tastiera HID
      Tastiera                                          Tastiera standard 101/102 tasti o Tastiera Microsoft Natural PS/2
      Mouse                                             Mouse compatibile HID

Rete locale:
      Indirizzo IP primario                             192.168.0.100
      Indirizzo MAC primario                            00-13-8F-C1-3D-DC
      Adattatore di rete                                VIA Rhine II Fast Ethernet Adapter  (192.168.0.100)

DMI:
      Produttore DMI del BIOS                           American Megatrends Inc.
      Versione DMI del BIOS                             P3.10
      Produttore DMI di sistema                         To Be Filled By O.E.M.
      Prodotto DMI di sistema                           775Dual-VSTA
      Versione DMI di sistema                           To Be Filled By O.E.M.
      Numero di serie DMI di sistema                    To Be Filled By O.E.M.
      UUID di DMI di sistema                            00020003-00040005-00060007-00080009
      Produttore DMI della scheda madre                 
      Prodotto DMI della scheda madre                   775Dual-VSTA
      Versione DMI della scheda madre                   
      Numero di serie DMI della scheda madre            
      Produttore DMI dello chassis                      To Be Filled By O.E.M.
      Versione DMI dello chassis                        To Be Filled By O.E.M.
      Numero di serie DMI dello chassis                 To Be Filled By O.E.M.
      Asset DMI dello chassis                           To Be Filled By O.E.M.
      Tipo DMI dello chassis                            Desktop Case
      Socket di memoria DMI totali / liberi             2 / 0 

Ultima modifica di cripuluz : 02-08-2009 alle 22:49.
cripuluz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2009, 23:01   #2
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da cripuluz Guarda i messaggi
Con mio sommo rammarico ho notato solamente una impercettibile differenza di velocità del PC rispetto al processore Pentium 3.4Ghz che avevo precedentemente.
All'inizio non ci ho dato molto peso a questa cosa, ma dopo una recente reinstallazione con un sistema operativo Windows XP alleggerito ho notato che le prestazioni erano sempre deludenti.
in che ambito hai notato peggioramenti?

Quote:
Vi richiedo pertanto il Vs aiuto al fine di capire le impostazioni ottimali per la mia mobo ed il mio processore -tenendo conto che io non ho mai modificato nulla nelle impostazioni- al fine di poter sfruttare le potenzialità della CPU ( nelle informazioni che mi vengono fornite da Everest mi viene fuori che la velocità della CPU è di 1,6Ghz anzichè 2,53Ghz...anche questo sarebbe interessante capire )
quella frequenza è data dallo speedstep, una funzionalità della cpu che abbassa il moltiplicatore (e quindi la frequenza) quando non c'è bisogno di tutta la potenza. puoi verificare tu stesso aprendo cpu-z e lanciando una sessione di superpi, ad esempio. in cpu-z dovresti vedere in tempo reale i valori del moltiplicatore e della frequenza variare a seconda del carico di lavoro.

hai aggiornato il bios alla asrock?
Old 02-08-2009, 23:32   #3
cripuluz
Senior Member

L'Avatar di cripuluz

Grazie mille per la risposta rapidissima, si effettivamente ho verificato con cpu-z ed è esattamente come dici tu e tra l'altro fornisce questi dati:

Codice PHP:
Number of cores        2 (max 2)

Number of threads    2 (max 2)

Name            Intel Core 2 Duo E7200
    Codename        Wolfdale
    Specification        Intel
(RCore(TM)2 Duo CPU     E7200  2.53GHz
    Package 
(platform ID)    Socket 775 LGA (0x0)

CPUID            6.7.6
    Extended CPUID        6.17
    Core Stepping        M0
    Technology        45 nm
    Core Speed        1601.5 MHz
    Multiplier x FSB    6.0 x 266.9 MHz
    Rated Bus speed        1067.7 MHz
    Stock frequency        2533 MHz
    Instructions sets    MMX
SSESSE2SSE3SSSE3SSE4.1EM64T
    L1 Data cache        2 x 32 KBytes
8-way set associative64-byte line size
    L1 Instruction cache    2 x 32 KBytes
8-way set associative64-byte line size
    L2 cache        3072 KBytes
12-way set associative64-byte line size
    FID
/VID Control        yes
    FID range        6.0x 
9.5x
    Max VID            1.138 V 
nonostante questo la mia impressione è che la cpu sia sottopotenziata in termini di settaggi (posso verificare la velocità effettiva in qualche modo? se usassi un programma come Orthos sarebbe na bestemmia ). Tra l'altro avevo provato ad agire dal bios per aumentare il valore di MHZ portandolo da 266.9MHZ a 340Mhz il massimo che mi consentiva (moltiplicatore 6 non era modificabile), in questo modo il PC ha crashato con 3 lunghi bip ed ho riportato la confidurazione in Auto che era di default.

Piu' che peggioramenti guarda direi che ho notato una mancanza di risposta nell'apertura delle pagine andando tipo su risorse del computer ed inoltra anche nell'apparizione delle finestre con il pulsante dx, insomma nella funzionalità in generale.

Il bios è aggiornato all'ultimo disponibile e cioè la versione ufficiale 3.10.

Riesci a darmi qualche suggerimento? grazie

Ultima modifica di cripuluz : 02-08-2009 alle 23:36.
Old 02-08-2009, 23:35   #4
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

hai cambiato s.o.?
hai partizionato l'hd primario?
Old 02-08-2009, 23:40   #5
cripuluz
Senior Member

L'Avatar di cripuluz

Quote:
Originariamente inviato da zagor977 Guarda i messaggi
hai cambiato s.o.?
hai partizionato l'hd primario?
Ho utilizzato sempre Windows XP professional e non ho effettuato alcuna partizione o modifica sugli hd.
Old 02-08-2009, 23:42   #6
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Quote:
Ho utilizzato sempre Windows XP professional e non ho effettuato alcuna partizione o modifica sugli hd.
prova a fare una partizione più piccola per il sistema operativo, ad esempio 100gb. i problemi che hai notato mi sembrano più riconducibili all'hard disk piuttosto che la cpu
Old 04-08-2009, 01:32   #7
cripuluz
Senior Member

L'Avatar di cripuluz

Questa sera ho provveduto ad inserire un sistema operativo su HD da 40 GB e devo dire che effettivamente su un disco partizione piu' piccola e molto piu' fluido...ma ho notato anche una cosa....una volta che collego tutte le periferiche il sistema risulta rallentato in fase di avvio (intendo quando collego i due masterizzatori dvd).
Domanda sempre da super neofita: non è che il mio alimentatore non sia in grado di fornire la potenza richiesta? solo la scheda madre HD3850 peak 512mb mi occupa due molex, poi n.2 HD ATA, n.1 HD sata e n.2 masterizzatori DVD; tenete presente che il mio alimentatore è un SWEEX 650W MODEL BA000110.
Per ora sto cercando di sistemare il PC che ho senza cambiare scheda madre, ma forse sto chiedendo troppo al mio pc? qualche consiglio?
Grazie a tutti
Old 04-08-2009, 08:06   #8
Lilunyel
Senior Member

L'Avatar di Lilunyel

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Venezia
Quote:
Questa sera ho provveduto ad inserire un sistema operativo su HD da 40 GB e devo dire che effettivamente su un disco partizione piu' piccola e molto piu' fluido...ma ho notato anche una cosa....una volta che collego tutte le periferiche il sistema risulta rallentato in fase di avvio (intendo quando collego i due masterizzatori dvd).
Domanda sempre da super neofita: non è che il mio alimentatore non sia in grado di fornire la potenza richiesta? solo la scheda madre HD3850 peak 512mb mi occupa due molex, poi n.2 HD ATA, n.1 HD sata e n.2 masterizzatori DVD; tenete presente che il mio alimentatore è un SWEEX 650W MODEL BA000110.
Per ora sto cercando di sistemare il PC che ho senza cambiare scheda madre, ma forse sto chiedendo troppo al mio pc? qualche consiglio?
Grazie a tutti
Che amperaggi ha quell'alimentatore sulla/e linea/e da 12v.?

Ad ogni modo non è sicuramente un alimentatore di qualità, ma con un po' di fortuna dovrebbe andar bene lo stesso. ;_;
Invece... non è che l'avvio ti risulta più lento con i due masterizzatori perché nella boot sequence uno dei due va al primo posto e ti fa perdere quei 10 secondi prima di partire con il SO dal disco rigido?

I driver della scheda video li hai messi (non arrabbiarti per la domanda, non si sa mai )? Se sì, quali? Quelli dal cd fornito assieme alla GPU, o quelli ultimi scaricati dal sito della AMD?
Eventualmente prova a disinstallarli, a fare una pulizia del registro, e ad installarne un'altra versione... non si sa mai. ;_;
Lilunyel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2009, 12:35   #9
Paolobody
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
non vorrei dire stupidate...ma il proc non è ufficialmente supportato da quella mobo, o sbaglio?
Paolobody è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2009, 23:01   #10
cripuluz
Senior Member

L'Avatar di cripuluz

Quote:
Originariamente inviato da Lilunyel Guarda i messaggi
Che amperaggi ha quell'alimentatore sulla/e linea/e da 12v.?
Max. current 12 V - Rail 1 25 A

Quote:
boot sequence uno dei due va al primo posto e ti fa perdere quei 10 secondi prima di partire con il SO dal disco rigido?
ho verificato non cambia nulla, ma ho messo una versione un po' alleggerita di XP e pare che ora il pc sia un po' piu veloce...

Quote:
I driver della scheda video li hai messi (non arrabbiarti per la domanda, non si sa mai )? Se sì, quali? Quelli dal cd fornito assieme alla GPU, o quelli ultimi scaricati dal sito della AMD?
i driver sono quelli originali che mi hanno fornito insieme alla scheda, anche perché ho provato più' volte a scaricare gli ultimi driver ma non funzionano....cioè una volta disinstallato quelli vecchi installo i nuovi mi chiede di riavviare e successivamente si vede tutto malissimo, non mi sono piu' posto il problema dato che con i driver originali funge tutto...non so se sia dovuto al fatto che la mobo ha un PCI 4x ancichè 16x come richiesto dalla scheda video....

rispondendo a Paolobody....effettivamente su sito asrock la mia cpu non rientra tra quelle compatibili con la mia mobo che dite il problema potrebbe essere questo?
Old 13-08-2009, 12:39   #11
Paolobody
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
eh si può darsi.
Era una mobo che volevo comprare anche io ai tempi e mi sembrava di ricordare che non supportassi i 775 più attuali
Paolobody è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2009, 21:38   #12
remo-63
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Ciao,devi aggiornare il bios alla versione (Bios 3.19a),http://www.pctreiber.net/filebase_redirect.php?fid=9322
remo-63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2009, 01:01   #13
cripuluz
Senior Member

L'Avatar di cripuluz

Grazie mille ottima risposta, avevo cercato per molto tempo un bios superiore al 3.10 nella speranza di trovarne anche unofficial ma non ero mai riuscito.

PErtanto Grazie mille
 Rispondi

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma...
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Gli utenti Intel possono dire addio all'...
NVIDIA: raggiungeremo almeno 1 triliardo...
Lenovo presenta workstation e server con...
Nuova BMW i3: la Serie 3 elettrica debut...
NVIDIA torna in Cina: stretto un accordo...
Vibe coding nel mirino di Apple: ecco le...
Smart TV QLED 50'' a un super prezzo: 4K...
Horizon Worlds lascia i visori Quest: Me...
Lexar compie 30 anni e cambia le regole ...
Questo SSD fornisce memoria aggiuntiva a...
PlayStation Portal si aggiorna: arriva l...
Akamai, le API nel mirino dei cyber atta...
Spider-Man: Brand New Day, finalmente on...
La serie TV di Hitman è ufficialmente fe...
"Grazie e arrivederci": Sam Al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP