Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-08-2009, 11:26   #1
Paier
Senior Member

L'Avatar di Paier

Iscritto dal: Aug 2009
Come ottenere le migliori prestazioni?

Da sempre sono stato un maniaco del mantenere pulito e efficente il pc anche se devo ammetterlo in termini specifici so ben poco di hardware e software..
La mia domanda è, come posso ottenere il massimo delle prestazioni dal mio (un pò datato) pc?
Ecco le specifiche:

Processore:
Inter Pentium 4 CPU 3.00 GHz, velocità massima di clok 2923 MHz, clock esterno 200 MHz, L1 cache 16KB, L2 cache 2048 KB
Scheda madre:
ASRock, modello 775V88+, supporta il dual channel
Ram:
1x DDR 333 1024 MB della Kingmax
1x DDR 333 512 MB della Kingmax
Scheda video:
NVIDIA GeForce 6600 LE 256MB
Sistema operativo:
Windows Xp sp3
HD:
1x Maxtor 320GB 7000 giri/m
1x Maxtor 80GB 7000 giri/m

Si lo so tutti i componenti sono datati (il pc l'ho comprato nel 2004) e le prestazioni davvero limitate ma finchè nono riuscirò a comprare un nuovo pc voglio sfruttare al massimo le potenzialità del mio vecchio processore singol core ( ).
Per mantenere buone le prestazioni del sistema utilizzo frequentemente le puliture di disco e registro di CCleaner e AdvancedSistem Care e tutte le altre funzionalità offerte da quest'ultimo. Deframmento l'HD con SmartDefrag un'altro programmino che svolge molto meglio rispetto al sistema di defrag di windows il suo lavoro e per giocare utilizzo GameBooster (per chi non lo conoscesse blocca processi e servizi di sistema per dare più potenza al programma utilizzato).

Ho fatto un test delle prestazioni con AcquaMark3 e ho ottenuto 25060 durante un momento del test gli FPS mi sono scesi addirittura a 6.8

Mi date qualche consiglio per "tirare" al massimo il mio pc?

edit:
1) il sistema operativo è nuovo ho formattato e reinstallato tutto ieri
2) blocco con la funzionalità di CCleaner alcuni processi all'avvio di win e di altri programmi per alleggerirlo

Ultima modifica di Paier : 01-08-2009 alle 14:17.
Paier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2009, 12:27   #2
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Informati bene sul significato di questa parola : Overclock
Non preoccuparti ke danni non ne fai
Facendo cosi otterai sicuramente miglioramenti prestazionali maggiori che ad usare quei sw dalla dubbia utilità..

Ps. benvenuto nel forum.
Old 01-08-2009, 12:51   #3
Paier
Senior Member

L'Avatar di Paier

grazie per il benvenuto =)
Si so cosa significa overclock, ma siamo sicuri che sia consigliabile overcloccare un processore singol core così? scalda già moltissimo.. oltre i 52 gradi

Per raffreddare la cpu uso questa besta che quasi mi esce dal case

http://www.scythe-usa.com/product/cp...1000-main.html

edit: mi consigliate di prendere un'altra ram da 1GB per sfruttare il dual channel e portare il totale a 2,5 GB di ram?

Ultima modifica di Paier : 01-08-2009 alle 12:55.
Old 01-08-2009, 13:36   #4
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Paier Guarda i messaggi
grazie per il benvenuto =)
Si so cosa significa overclock, ma siamo sicuri che sia consigliabile overcloccare un processore singol core così? scalda già moltissimo.. oltre i 52 gradi

Per raffreddare la cpu uso questa besta che quasi mi esce dal case

http://www.scythe-usa.com/product/cp...1000-main.html

edit: mi consigliate di prendere un'altra ram da 1GB per sfruttare il dual channel e portare il totale a 2,5 GB di ram?
Non guadagneresti molto, anzi alla fine guadagneresti ben poco, 52°c non sono cosi tanti sotto stress, anzi visto il caldo che fà sono ancora pochi, quindi puoi pure dargli qualke mhz d +, sicuramente guadagneresti qualcosa in prestazioni.
Magari anke un pò di mhz alla vga male non fanno.
Old 01-08-2009, 13:41   #5
Paier
Senior Member

L'Avatar di Paier

Per overcloccare trovo tutto nell'addebita sezione?
Tu che sei certamente più esperto di me quanto consigli? Posso portarlo a 3,5GHz? rischio di avere problemi d'alimentazione?

edit:
che utilità hanno e a cosa servono le cosiddette L1 cache e L2 cache del processore?

edit2:
ho verificato la temperatura, ho il case aperto, ho 31° nella stanza e la CPU è a 49° quindi direi bene

Ultima modifica di Paier : 01-08-2009 alle 14:19.
Old 01-08-2009, 14:42   #6
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
l'overclock non c'entra coi problemi d'alimentazione, cioè, consuma un pò di più nel senso pochi watt

la cache è la memoria sul processore, i dati che risiedono lì possono essere letti MOLTO più velocemente che quelli sulla ram

Però a livello di prestazioni qualche mega è più che sufficiente, di più è poco utile e insignificante a livello prestazionale.
Old 01-08-2009, 14:47   #7
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
Per overcloccare trovo tutto nell'addebita sezione?
Tu che sei certamente più esperto di me quanto consigli? Posso portarlo a 3,5GHz? rischio di avere problemi d'alimentazione?

edit:
che utilità hanno e a cosa servono le cosiddette L1 cache e L2 cache del processore?

edit2:
ho verificato la temperatura, ho il case aperto, ho 31° nella stanza e la CPU è a 49° quindi direi bene
Si, x l'overclock c'è la sezione overclock che a sua volta ha una sottosezione adatta al tuo caso
Dipende da che alimentatore hai e come è messo, aumentando la frequenza della cpu un pò si aumentano i consumi, ma se l'alimentatore tiene non ci sono problemi.

Per la frequenza ke puoi raggiungere dipende dalla cpu quant'è fortunata a da parecchie altre cose, quindi non posso dirti una freq ottimale, te spingilo + in alto possibile, senza esagerare coi voltaggi (capirai + avanti) che non succede nulla e guadagni in prestazioni.

la cache L1 e L2 sono delle memorie molto, ma molto veloci che contengono i dati che la cpu deve elaborare prima di dover andare a prenderle nelle ram che sono molto + lente.
Ps. non farti fregare dal quantitativo di cache di una cpu, conta prima di tutto l'architettura della cpu che c'è dietro.
Old 01-08-2009, 15:05   #8
Paier
Senior Member

L'Avatar di Paier

ok grazie a tutti ^^
mi sono informato un pochetto leggendo le guide in sezione overclock e ho fatto la mia prima timida modifica al bios ^^ da 200Mhz a 205Mhz ed è andato da 2923Mhz a 3073Mhz. Appena ho un pò di tempo mi leggo meglio le guide e se avrò bisogno apro un topic nella sez apposita.

retifico non ho resistito alla voglia, portato a 210Mhz, 3149Ghz . ok ora prima di continuare mi leggo davvero bene le guide =P

Ultima modifica di Paier : 01-08-2009 alle 15:11.
Old 01-08-2009, 16:45   #9
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Iscritto dal: May 2008
Quote:
ok grazie a tutti ^^
mi sono informato un pochetto leggendo le guide in sezione overclock e ho fatto la mia prima timida modifica al bios ^^ da 200Mhz a 205Mhz ed è andato da 2923Mhz a 3073Mhz. Appena ho un pò di tempo mi leggo meglio le guide e se avrò bisogno apro un topic nella sez apposita.

retifico non ho resistito alla voglia, portato a 210Mhz, 3149Ghz . ok ora prima di continuare mi leggo davvero bene le guide =P
Occhio alle ram, salendo di bus le spingi fuori specifica.
Se non vuoi avere problemi di instabilità dovuti all'overclock delle ram, portale momentaneamente sotto specifica impostando un divisore FSB: DRAM differente.
Quando avrai trovato il limite in daily del processore, ti occuperai anche delle ram.
Old 01-08-2009, 16:51   #10
Paier
Senior Member

L'Avatar di Paier

non ho toccato il valore delle ram ho solo alzato la frequenza del processore :\
cmq ho fatto usato Orthos per 15 min per testare il sistema ed è tutto ok sono a 215Mhz di bus partendo da 200
Old 01-08-2009, 16:55   #11
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Quote:
non ho toccato il valore delle ram ho solo alzato la frequenza del processore :\
cmq ho fatto usato Orthos per 15 min per testare il sistema ed è tutto ok sono a 215Mhz di bus partendo da 200
Il bus (o meglio FSB) è fondamentale per il clock delle ram, modificandolo overclocki sia processore che ram.
Controlla con CPU-Z.
Old 01-08-2009, 17:19   #12
Paier
Senior Member

L'Avatar di Paier

precisamente che valore dovrei controllare? non noto cambiamenti..
Old 01-08-2009, 17:23   #13
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Quote:
precisamente che valore dovrei controllare? non noto cambiamenti..
Controlla DRAM Frequency e assicurati che non sia cambiato molto dal valore originale (dipende dal divisore FSB: DRAM che hai impostato).

Esempio:

Nel tuo caso la frequenza non deve allontanarsi molto dai 166 MHz.

Ultima modifica di jrambo92 : 01-08-2009 alle 17:25.
jrambo92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2009, 17:27   #14
Paier
Senior Member

L'Avatar di Paier

non ho quei valori e neanche quello sotto :\ mi lascia lo spazio vuoto grigio come a te quelli inferiori
Old 01-08-2009, 17:30   #15
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Quote:
non ho quei valori e neanche quello sotto :\ mi lascia lo spazio vuoto grigio come a te quelli inferiori
Hai scaricato l'ultima versione di CPU-Z?

Non devi avere i miei valori, il tuo DRAM Frequency deve aggirarsi intorno ai 166 MHz (di più dal momento che hai incrementato il FSB).
Old 01-08-2009, 17:36   #16
Paier
Senior Member

L'Avatar di Paier

ovviamente non devo avere i tuoi valori tu hai ram differenti sia per tipo che per quantità. Si la versione è l'ultima disponibile.

Utilizzando everest ho trovato questi dati

Proprietà Front Side Bus
Tipo bus Intel GTL+
Bus 64 bit
Clock reale 216 MHz (QDR)
Clock effettivo 862 MHz
Larghezza di banda 6897 MB/s

Proprietà bus memoria
Tipo bus DDR SDRAM
Bus 64 bit
Rapporto DRAM:FSB 3:6
Clock reale 108 MHz (DDR)
Clock effettivo 216 MHz
Larghezza di banda [ TRIAL VERSION ] MB/s

sarebbe mica per caso quello che ho evidenziato?
Old 01-08-2009, 17:40   #17
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Quote:
ovviamente non devo avere i tuoi valori tu hai ram differenti sia per tipo che per quantità. Si la versione è l'ultima disponibile.

Utilizzando everest ho trovato questi dati

Proprietà Front Side Bus
Tipo bus Intel GTL+
Bus 64 bit
Clock reale 216 MHz (QDR)
Clock effettivo 862 MHz
Larghezza di banda 6897 MB/s

Proprietà bus memoria
Tipo bus DDR SDRAM
Bus 64 bit
Rapporto DRAM:FSB 3:6
Clock reale 108 MHz (DDR)
Clock effettivo 216 MHz
Larghezza di banda [ TRIAL VERSION ] MB/s

sarebbe mica per caso quello che ho evidenziato?
Si è proprio quello, ti consiglio di cambiare il rapporto DRAM:FSB perchè le ram stanno lavorando sotto specifica (108 invece che 166) e creano un forte collo di bottiglia per la cpu.
Old 01-08-2009, 17:43   #18
Paier
Senior Member

L'Avatar di Paier

quindi come dovrei settarlo? dovrei cambiare il rapporto in modo da mantenere il valore in torno ai 166MHz?

Grazie ancora dell'aiuto
Old 01-08-2009, 17:48   #19
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Quote:
quindi come dovrei settarlo? dovrei cambiare il rapporto in modo da mantenere il valore in torno ai 166MHz?

Grazie ancora dell'aiuto
Si esatto, dovresti impostarlo a 3:2 (FSB: DRAM) così otterresti pressapoco 166 MHz per le ram (DDR-333 reali).
Però fallo quando hai trovato il limite in OC per la cpu.
Old 01-08-2009, 17:57   #20
Paier
Senior Member

L'Avatar di Paier

con il rapporto 3:2 la frequenza della ram arriverebbe a 143 più o meno, c'è un modo per ottenere rapporti differenti? quello ottimale sarebbe 2.3:3

Il limite di OC sarebbe? scusa sono iscritto da questa mattina e come puoi notare sono proprio alle prime armi ^^
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
L'Europa fa retromarcia sulle pompe di c...
Google investe 4,75 miliardi per i data ...
Meta accelera sullintelligenza artificia...
Il TV QLED TCL da 65'' costa solo 399€ s...
La rivoluzione delle batterie 4680 di Te...
Mini aspiratore a batteria per auto e no...
Konami punta a pubblicare un nuovo gioco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian