|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Come ottenere le migliori prestazioni?
Da sempre sono stato un maniaco del mantenere pulito e efficente il pc anche se devo ammetterlo in termini specifici so ben poco di hardware e software..
La mia domanda è, come posso ottenere il massimo delle prestazioni dal mio (un pò datato) pc? Ecco le specifiche: Processore: Inter Pentium 4 CPU 3.00 GHz, velocità massima di clok 2923 MHz, clock esterno 200 MHz, L1 cache 16KB, L2 cache 2048 KB Scheda madre: ASRock, modello 775V88+, supporta il dual channel Ram: 1x DDR 333 1024 MB della Kingmax 1x DDR 333 512 MB della Kingmax Scheda video: NVIDIA GeForce 6600 LE 256MB Sistema operativo: Windows Xp sp3 HD: 1x Maxtor 320GB 7000 giri/m 1x Maxtor 80GB 7000 giri/m Si lo so tutti i componenti sono datati (il pc l'ho comprato nel 2004) e le prestazioni davvero limitate ma finchè nono riuscirò a comprare un nuovo pc voglio sfruttare al massimo le potenzialità del mio vecchio processore singol core ( ). Per mantenere buone le prestazioni del sistema utilizzo frequentemente le puliture di disco e registro di CCleaner e AdvancedSistem Care e tutte le altre funzionalità offerte da quest'ultimo. Deframmento l'HD con SmartDefrag un'altro programmino che svolge molto meglio rispetto al sistema di defrag di windows il suo lavoro e per giocare utilizzo GameBooster (per chi non lo conoscesse blocca processi e servizi di sistema per dare più potenza al programma utilizzato). Ho fatto un test delle prestazioni con AcquaMark3 e ho ottenuto 25060 durante un momento del test gli FPS mi sono scesi addirittura a 6.8 Mi date qualche consiglio per "tirare" al massimo il mio pc? edit: 1) il sistema operativo è nuovo ho formattato e reinstallato tutto ieri 2) blocco con la funzionalità di CCleaner alcuni processi all'avvio di win e di altri programmi per alleggerirlo Ultima modifica di Paier : 01-08-2009 alle 14:17. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Informati bene sul significato di questa parola : Overclock
Non preoccuparti ke danni non ne fai Facendo cosi otterai sicuramente miglioramenti prestazionali maggiori che ad usare quei sw dalla dubbia utilità.. Ps. benvenuto nel forum.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
grazie per il benvenuto =)
Si so cosa significa overclock, ma siamo sicuri che sia consigliabile overcloccare un processore singol core così? scalda già moltissimo.. oltre i 52 gradi Per raffreddare la cpu uso questa besta che quasi mi esce dal case http://www.scythe-usa.com/product/cp...1000-main.html edit: mi consigliate di prendere un'altra ram da 1GB per sfruttare il dual channel e portare il totale a 2,5 GB di ram?
Ultima modifica di Paier : 01-08-2009 alle 12:55. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Magari anke un pò di mhz alla vga male non fanno.
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Per overcloccare trovo tutto nell'addebita sezione?
Tu che sei certamente più esperto di me quanto consigli? Posso portarlo a 3,5GHz? rischio di avere problemi d'alimentazione? edit: che utilità hanno e a cosa servono le cosiddette L1 cache e L2 cache del processore? edit2: ho verificato la temperatura, ho il case aperto, ho 31° nella stanza e la CPU è a 49° quindi direi bene
Ultima modifica di Paier : 01-08-2009 alle 14:19. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
l'overclock non c'entra coi problemi d'alimentazione, cioè, consuma un pò di più nel senso pochi watt
la cache è la memoria sul processore, i dati che risiedono lì possono essere letti MOLTO più velocemente che quelli sulla ram Però a livello di prestazioni qualche mega è più che sufficiente, di più è poco utile e insignificante a livello prestazionale.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dipende da che alimentatore hai e come è messo, aumentando la frequenza della cpu un pò si aumentano i consumi, ma se l'alimentatore tiene non ci sono problemi. Per la frequenza ke puoi raggiungere dipende dalla cpu quant'è fortunata a da parecchie altre cose, quindi non posso dirti una freq ottimale, te spingilo + in alto possibile, senza esagerare coi voltaggi (capirai + avanti) che non succede nulla e guadagni in prestazioni. la cache L1 e L2 sono delle memorie molto, ma molto veloci che contengono i dati che la cpu deve elaborare prima di dover andare a prenderle nelle ram che sono molto + lente. Ps. non farti fregare dal quantitativo di cache di una cpu, conta prima di tutto l'architettura della cpu che c'è dietro.
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ok grazie a tutti ^^
mi sono informato un pochetto leggendo le guide in sezione overclock e ho fatto la mia prima timida modifica al bios ^^ da 200Mhz a 205Mhz ed è andato da 2923Mhz a 3073Mhz. Appena ho un pò di tempo mi leggo meglio le guide e se avrò bisogno apro un topic nella sez apposita. retifico non ho resistito alla voglia, portato a 210Mhz, 3149Ghz
Ultima modifica di Paier : 01-08-2009 alle 15:11. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
Se non vuoi avere problemi di instabilità dovuti all'overclock delle ram, portale momentaneamente sotto specifica impostando un divisore FSB: DRAM differente. Quando avrai trovato il limite in daily del processore, ti occuperai anche delle ram. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
non ho toccato il valore delle ram ho solo alzato la frequenza del processore :\
cmq ho fatto usato Orthos per 15 min per testare il sistema ed è tutto ok sono a 215Mhz di bus partendo da 200
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Controlla con CPU-Z. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
precisamente che valore dovrei controllare? non noto cambiamenti..
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Esempio: ![]() Nel tuo caso la frequenza non deve allontanarsi molto dai 166 MHz. Ultima modifica di jrambo92 : 01-08-2009 alle 17:25. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
non ho quei valori e neanche quello sotto :\ mi lascia lo spazio vuoto grigio come a te quelli inferiori
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non devi avere i miei valori, il tuo DRAM Frequency deve aggirarsi intorno ai 166 MHz (di più dal momento che hai incrementato il FSB). |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
ovviamente non devo avere i tuoi valori tu hai ram differenti sia per tipo che per quantità. Si la versione è l'ultima disponibile.
Utilizzando everest ho trovato questi dati Proprietà Front Side Bus Tipo bus Intel GTL+ Bus 64 bit Clock reale 216 MHz (QDR) Clock effettivo 862 MHz Larghezza di banda 6897 MB/s Proprietà bus memoria Tipo bus DDR SDRAM Bus 64 bit Rapporto DRAM:FSB 3:6 Clock reale 108 MHz (DDR) Clock effettivo 216 MHz Larghezza di banda [ TRIAL VERSION ] MB/s sarebbe mica per caso quello che ho evidenziato?
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
quindi come dovrei settarlo? dovrei cambiare il rapporto in modo da mantenere il valore in torno ai 166MHz?
Grazie ancora dell'aiuto
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però fallo quando hai trovato il limite in OC per la cpu. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
con il rapporto 3:2 la frequenza della ram arriverebbe a 143 più o meno, c'è un modo per ottenere rapporti differenti? quello ottimale sarebbe 2.3:3
Il limite di OC sarebbe? scusa sono iscritto da questa mattina e come puoi notare sono proprio alle prime armi ^^
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:20.

).
durante un momento del test gli FPS mi sono scesi addirittura a 6.8 

MY PCs: