Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-07-2009, 12:25   #1
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
vacanza premio e morte

Quote:
Incidente a Corfù, sette giorni di agonia
L'odissea di Alessia negli ospedali greci

La ragazza del Vomero era in vacanza premio dopo la maturità
I familiari: lesioni sottovalutate. Aereo a nolo per rientrare a Napoli: troppo tardi

NAPOLI (31 luglio) - Una vacanza premio, la prima volta da sola con le amiche. Quel sì strappato ai genitori per aver superato l'esame di maturità con il massimo dei voti. La meta: Corfù, l'isola sulla costa ionica prescelta da migliaia di ragazzi della sua età. Aveva solo 18 anni, Alessia. Ma il suo primo viaggio è diventato anche l'ultimo, a causa di un incidente stradale che si è rivelato fatale dopo cinque giorni di ricovero nell'ospedale greco e, accusa la famiglia, gravi omissioni e carenze nell'assistenza che avrebbero determinato un aggravamento delle condizioni tali da rendere la situazione irreparabile.
Così la vacanza è finita in tragedia. La vacanza con le amiche tanto attesa si è spenta dopo quell'incidente. Lo schianto sul quad (la moto a quattro ruote), un volo di 10 metri.

Poi, il tentativo disperato di strappare alla morte la ragazza, trasferendola a pagamento da Corfù a Napoli, a bordo di un aereo di linea, per tentare l'impossibile, prima all'ospedale San Paolo, poi al Monaldi.

È lunedì 20 luglio. L'incidente avviene alle 13.15. All'improvviso, ricordano le amiche, sopraggiunge un'auto, forse un sorpasso azzardato. Alessia Sicolo siede sul sellino posteriore di un quad noleggiato assieme alle compagne di scuola. Precipita in un burrone.

Scatta il trasferimento in ospedale: le condizioni della napoletana non appaiono subito gravi, ma il trauma al torace provoca la rottura della valvola mitrale. Cuore e polmoni vanno in sofferenza.
I medici affidano alle quattro amiche di Alessia il compito di avvisare la famiglia, ma le ragazze riferiscono soltanto che la 18enne ha avuto un banale incidente, dicono che è caduta da una scaletta. È falso. Il giorno dopo, i parenti di Alessia si precipitano sull'isola, quando ricevono la telefonata dal reparto. Alessia è in terapia intensiva, i suoi genitori chiedono aiuto al consolato italiano. «L'assistenza è pessima», denunciano. «Manca il cardiochirurgo, negli ospedali più attrezzati di Salonicco e Atene non ci sono posti liberi, diagnosi e terapie si dimostrano incomplete, o comunque non adeguate ad affrontare il caso». Il braccio di ferro va avanti per giorni.

Alla fine i genitori decidono di portare via la ragazza per assicurarle le cure necessarie negli ospedali partenopei. Via da Corfù, con qualsiasi mezzo. Ma anche lasciare l'isola diventa un'odissea. I familiari chiamano la Farnesina, la Protezione civile, l'Aeronautica militare. Unica soluzione: pagare. Contattano Volitalia, una compagnia con sede a Sant'Eufemia (Lamezia), che fa arrivare un aereo da Innsbruck. Volo di linea, la spesa è di 14.500 euro. Partenza fissata per venerdì, che però slitta a causa di «un ritardo nella preparazione dei report medici, richiesti dai rianimatori dell'aereo ai medici ospedalieri, convinti che un'ulteriore attesa avrebbe stabilizzato le condizioni cliniche ottenute con la nuova terapia». Soltanto sabato, l'aereo decolla. Il viaggio dura appena 55 minuti. Ma è già troppo tardi.
Alessia viene trasferita al San Paolo, sono trascorsi cinque giorni dal trauma: il responsabile della rianimazione, Pio Zanetti, d'accordo con il direttore sanitario Maurizio Di Mauro, riesce in qualche modo a tenere in vita la ragazza. Per l'intervento è però necessario il trasferimento nella cardiochirurgia del Monaldi. «L'operazione - spiega Zanetti - serve a riparare la valvola mitrale e riesce. Ma le condizioni di Alessia sono troppo compromesse».

Martedì 28, è mezzogiorno: Alessia muore a 18 anni, per un arresto cardiaco

quando ho sostenuto la maturita' i miei genitori mi regalarono una festa in un pub del mio paese

spesa totale: 200.000 lire

Ultima modifica di gigio2005 : 31-07-2009 alle 12:30.
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2009, 12:29   #2
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
quando feci la maturia' mio padre mi regalo' un fiasco di bianco che portai con 2 miei amici in riva al brenta ...

c;,a;,z;,a
Old 31-07-2009, 12:30   #3
HenryTheFirst
Senior Member

L'Avatar di HenryTheFirst

Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
quando ho sostenuto la maturita' io i miei genitori mi regalarono una festa in un pub del mio paese

Non capisco quale sia il punto della questione e se le 200.000 Lire spese dai tuoi genitori abbiano qualcosa a che fare con i 14.500 euro spesi dai genitori di quella ragazza nel vano tentativo di riportarla in Italia per farla curare.
Old 31-07-2009, 12:35   #4
markk0

oddio, con tutte le morti per malasanità che ci sono in Italia ogni anno, con una maggiore incidenza negli ospedali del meridione, tra l'altro, non è detto che se l'incidente le fosse capitato a casa sua, si sarebbe certamente salvata...

...non che la cosa possa essere di conforto ai genitori, ovviamente.

Ultima modifica di markk0 : 31-07-2009 alle 13:43.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2009, 12:36   #5
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da HenryTheFirst Guarda i messaggi
Non capisco quale sia il punto della questione e se le 200.000 Lire spese dai tuoi genitori abbiano qualcosa a che fare con i 14.500 euro spesi dai genitori di quella ragazza nel vano tentativo di riportarla in Italia per farla curare.
Forse che era un'avventura un po' troppo grande per una ragazza di 18 anni?
La butto li', eh...
Old 31-07-2009, 12:36   #6
Blaster_Maniac
Bannato

L'Avatar di Blaster_Maniac

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
quando ho sostenuto la maturita' i miei genitori mi regalarono una festa in un pub del mio paese

Ultima modifica di Blaster_Maniac : 31-07-2009 alle 12:39.
Blaster_Maniac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2009, 12:47   #7
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
complimenti alle amiche che gli hanno fatto perdere un ulteriore giorno.
Old 31-07-2009, 12:48   #8
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
La butto li', eh...
Non direi. E' stata una fatalità. Disgraziata ma non strettamente correlata al fatto che fossero andate in Grecia.
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2009, 12:49   #9
Marko91
Senior Member

L'Avatar di Marko91

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:

Ma che diavolo dici?
15.000 euro gli hanno spesi per salvarla, mica per la vacanza!

Le disgrazie purtroppo succedono ovunque, anche nel retro di casa. La tragedia qui e' l'assistenza sanitaria greca che stata vergognosa!
PS: Ma l'areonautica non poteva usare un elicottero?

Ultima modifica di Marko91 : 31-07-2009 alle 12:52.
Marko91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2009, 12:51   #10
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da Gemma Guarda i messaggi
Non direi. E' stata una fatalità. Disgraziata ma non strettamente correlata al fatto che fossero andate in Grecia.
E' sempre una fatalità.... a parte ovviamente i casi di suicidio.....

Dire fatalità non vuol dire nulla....
Old 31-07-2009, 12:54   #11
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
E' sempre una fatalità.... a parte ovviamente i casi di suicidio.....

Dire fatalità non vuol dire nulla....

A maggior ragione che c'azzecca metterla in relazione col fatto che i genitori le abbiano concesso una vacanza premio????
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2009, 12:58   #12
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:

Io per la maturità passata non ho ricevuto uno schiaffo.
Spesa totale: 0 lire.

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME
La butto li', eh...
Old 31-07-2009, 13:00   #13
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Io per la maturità passata non ho ricevuto uno schiaffo.
Spesa totale: 0 lire.

Perchè quanto costano gli schiaffi?
Old 31-07-2009, 13:02   #14
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
Perchè quanto costano gli schiaffi?
Beh si, in ogni caso la spesa totale sarebbe stata di 0 lire
Old 31-07-2009, 13:05   #15
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova

Ultima modifica di Fil9998 : 31-07-2009 alle 16:11.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2009, 13:06   #16
Iceforge
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Non si riesce davvero a capire cosa sia sucesso dall'articolo.
Non si sa perchè il cardiologo era assente, se le complicazioni erano evitabili, se i medici hanno "arronzato" sulle diagnosi, se l'ospedale era ben attrezzato, ed inoltre mi pare strano che non ci fossero ospedali con posti disponibili per un operazione per più di 3-4 giorni, e poi era stabile da affrontare un viaggio in aereo in condizioni così gravi ? Mi viene anche un pò il sospetto che le pressioni dei genitori possano aver provocato problemi burocratici e ritardato le azioni dei medici.

Comunque posso capire le amiche che hanno preferito non allarmare i genitori della ragazza, anche se è stata una pessima idea.
Iceforge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2009, 13:06   #17
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Ma cosa c'entra il discorso della spesa???

Cavolo è morta una ragazza in una età stupenda per questioni di malasanità , i genitori hanno cercato in tutti i modi di salvarla e cosa fate????parlate del vostro regalo di diploma???

PS : Lo stato dov'era quando la famiglia chiedeva aiuto????
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2009, 13:10   #18
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:

A maggior ragione che c'azzecca metterla in relazione col fatto che i genitori le abbiano concesso una vacanza premio????
Vacanza premio nulla.... ma forse sarebbe il caso di analizzare cosa ha portato all'incidente... non il caso della sanità greca...
Old 31-07-2009, 13:19   #19
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Forse il punto (se ho capito bene, e in tal caso condivido) è che una diciottenne all'estero accompagnata solo da altre ragazze è un po' pericoloso...
Non tanto perché possa capitare la fatalità (che è, appunto, una fatalità), ma perché se fossero state in Italia, tanto per cominciare, l'ospedale non avrebbe detto alle amiche di avvisare i genitori ma li avrebbero avvisati direttamente. Poi ci si riesce anche a spiegare meglio se c'è bisogno di qualcosa.
E poi, se le amiche non hanno nemmeno avuto il buon senso di avvisare i genitori della reale gravità della situazione, forse avrebbero già dovuto soppesarle quando le hanno conosciute.
Con questo, non faccio le pulci a questi poveri genitori (da tre mesi mi sono accorto che se fai una cosa sbagli e se fai il contrario sbagli ugualmente), però penso che stiamo davvero, tutti quanti, andando verso un modo sbagliato di fare le cose.
Del resto se una bimba di sette anni già la devi vestire come una peripatetica altrimenti non è abbastanza alla moda, capisco che a 18 sia necessario permettere a ogni ragazza di noleggiare un quad all'estero senza la supervisione di un (vero) adulto.
Non so, la cosa mi turba un po'...
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2009, 13:19   #20
Ithiliell
Junior Member

L'Avatar di Ithiliell

Iscritto dal: Feb 2009
Ricordo solo io le rivolte dei mesi scorsi in Grecia, il ragazzo ucciso negli scontri ecc?

La sanità Greca è fallita... ecco perché stanno in quello stato gli ospedali. Ah già dimenticavo... in tv non l'hanno detto.

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Incentivi auto elettriche 2025, a volte ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian