Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
All'evento globale di Nutanix l'azienda ha presentato una serie di novità mirate a ridurre la dipendenza dalle soluzioni di VMware/Broadcom. Arriva Cloud Native AOS, soluzione che non richiede di appoggiarsi ad hypervisor. Novità per Nutanix Enterprise AI. Potenziata la collaborazione con Pure Storage per uno storage dedicato ad altissime prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 4 Pro che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Ultra-sottile con display AMOLED, funzionalità avanzate per sport e salute, e un'autonomia fino a 10 giorni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-07-2009, 22:32   #1
DarkAngeLGu900
Senior Member

L'Avatar di DarkAngeLGu900

Iscritto dal: Aug 2007
Città: [[[Macerata]]] Trattative su HwUp: 30+ Trattative su eBay: 50+
Installare linux su SD di un netbook

Salve,ho da poco comprato un netbook packard bell dot-s,uno come tanti,atom n280,1 gb di ram,160 gb hdd e webcam scrausa.
Volevo avvicinarmi a linux cominciando col metterlo in una sd da 4 gb che lascerò sempre inserita nel portatilino.
1: Quale distro (in italiano) mi consigliate che abbia una bella interfaccia grafica,considerando anche il fatto che deve essere leggera visto che è un netbook?
2:Come la installo sulla sd??
3:come funziona per i driver del wireless,touchpad,cam ecc?
Ho trattato con: roby83Frytz x2atlawaredj-tore x2illidan2000DANKO78Nemesis2ste_itabailajsarto69mi-defrank48gianky69akiramax21mp3r4t0rOPPangleBonfnemodarkMiseryAurelio Magherelliilbomberilkarromabo1964BloodFlowersErdenE TANTI ALTRI..
DarkAngeLGu900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2009, 04:57   #2
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
sei sicuro che possa fare il boot da sd ? la via più semplice è partizionare il hd e installare su quello.
fatti un giro su http://forum.ubuntu-it.org/index.php?board=47.0
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2009, 09:00   #3
Damage92
Senior Member

L'Avatar di Damage92

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
Ci sono distro fatte per i netbook, con una interfaccia grafica semplificata:
ubuntu netbook remix: http://www.canonical.com/projects/ubuntu/unr
linux4one (per gli acer penso): http://www.linux4one.it/
forse anche altre ma non le ricordo.

Altrimenti puoi mettere qualsiasi distro e valutarne le prestazioni, per esempio ubuntu, Fedora, OpenSuse, Debian, etc...
Però ho il sospetto che le distro per netbook facciano durare di più la memoria sd.

Per installarla ci sono varie guide online, comunque per esempio credo si possa utilizzare unetbootin, per creare una live su usb da usare per installare su sd.

Riguardo i driver la maggior parte sono compresi nel kernel, e comunque data la poca fantasia dei produttori di netbook, probabilmente quei pochi componenti sono stati fatti funzionare di sicuro. Se usi una distro fatta per netbook funzionerà subito dopo l'installazione, altrimenti dovrai seguire qualche semplice guida o solo installare qualche pacchetto (su ubuntu ce n'è uno apposta per gli eeepc!).
Damage92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2009, 17:46   #4
DarkAngeLGu900
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da patel45 Guarda i messaggi
sei sicuro che possa fare il boot da sd ? la via più semplice è partizionare il hd e installare su quello.
fatti un giro su http://forum.ubuntu-it.org/index.php?board=47.0
Essendo Attualmente solo uno sfizio e non una necessità,preferisco provarlo su una sd(da 4 gb che avevo da un pò inutilizzata nel cassetto),perchè se partiziono o formatto l'hard disk perderei la garanzia. ,poi se mi trovo bene,vedrò di fare un dual boot su hdd
Ho trattato con: roby83Frytz x2atlawaredj-tore x2illidan2000DANKO78Nemesis2ste_itabailajsarto69mi-defrank48gianky69akiramax21mp3r4t0rOPPangleBonfnemodarkMiseryAurelio Magherelliilbomberilkarromabo1964BloodFlowersErdenE TANTI ALTRI..
Old 02-08-2009, 19:57   #5
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da DarkAngeLGu900 Guarda i messaggi
inutilizzata nel cassetto),perchè se partiziono o formatto l'hard disk perderei la garanzia.:
e chi te l'ha detto?
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2009, 05:33   #6
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da DarkAngeLGu900 Guarda i messaggi
Essendo Attualmente solo uno sfizio e non una necessità,preferisco provarlo su una sd(
la domanda era un'altra, sei sicuro che possa fare il boot da sd ?
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2009, 20:01   #7
DarkAngeLGu900
Senior Member

si, lo vedo tra le voci di boot da bios,il lettore card
 Rispondi

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché ...
Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo, radiocoma...
Samsung TV Plus ai arricchisce con quatt...
Windows e ripristini Bitlocker dopo gli ...
L'e-commerce B2B, un nuovo motore di cre...
Portatile HP imperdibile: schermo 14&quo...
Narwal Freo Z10, aspira e lava in piena ...
Windows 11, arrivano le nuove Impostazio...
3 portatili in sconto: il tuttofare econ...
Nasce NVLink Fusion: l'interconnessione ...
Defendnot è il malware che disatt...
NVIDIA GeForce RTX 5060 ufficiale su des...
DOOM: The Dark Ages: a giugno arrivano p...
Sconto reale di ben 290€ su 16 Pro Max 2...
Nuovi sconti Samsung Galaxy! Diversi col...
NVIDIA ripensa la sua strategia cinese: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian