|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: [[[Macerata]]] Trattative su HwUp: 30+ Trattative su eBay: 50+
|
Installare linux su SD di un netbook
Salve,ho da poco comprato un netbook packard bell dot-s,uno come tanti,atom n280,1 gb di ram,160 gb hdd e webcam scrausa.
Volevo avvicinarmi a linux cominciando col metterlo in una sd da 4 gb che lascerò sempre inserita nel portatilino. 1: Quale distro (in italiano) mi consigliate che abbia una bella interfaccia grafica,considerando anche il fatto che deve essere leggera visto che è un netbook? 2:Come la installo sulla sd?? 3:come funziona per i driver del wireless,touchpad,cam ecc?
Ho trattato con: roby83●Frytz x2●atlaware●dj-tore x2●illidan2000●DANKO78●Nemesis2●ste_ita●baila●jsarto69●mi-de●frank48●gianky69●akiramax2●1mp3r4t0r●OPP●angle●Bonf●nemodark●Misery●Aurelio Magherelli●ilbomber●ilkarro●mabo1964●BloodFlowers●Erden●E TANTI ALTRI.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
sei sicuro che possa fare il boot da sd ? la via più semplice è partizionare il hd e installare su quello.
fatti un giro su http://forum.ubuntu-it.org/index.php?board=47.0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
|
Ci sono distro fatte per i netbook, con una interfaccia grafica semplificata:
ubuntu netbook remix: http://www.canonical.com/projects/ubuntu/unr linux4one (per gli acer penso): http://www.linux4one.it/ forse anche altre ma non le ricordo. Altrimenti puoi mettere qualsiasi distro e valutarne le prestazioni, per esempio ubuntu, Fedora, OpenSuse, Debian, etc... Però ho il sospetto che le distro per netbook facciano durare di più la memoria sd. Per installarla ci sono varie guide online, comunque per esempio credo si possa utilizzare unetbootin, per creare una live su usb da usare per installare su sd. Riguardo i driver la maggior parte sono compresi nel kernel, e comunque data la poca fantasia dei produttori di netbook, probabilmente quei pochi componenti sono stati fatti funzionare di sicuro. Se usi una distro fatta per netbook funzionerà subito dopo l'installazione, altrimenti dovrai seguire qualche semplice guida o solo installare qualche pacchetto (su ubuntu ce n'è uno apposta per gli eeepc!). |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
Ho trattato con: roby83●Frytz x2●atlaware●dj-tore x2●illidan2000●DANKO78●Nemesis2●ste_ita●baila●jsarto69●mi-de●frank48●gianky69●akiramax2●1mp3r4t0r●OPP●angle●Bonf●nemodark●Misery●Aurelio Magherelli●ilbomber●ilkarro●mabo1964●BloodFlowers●Erden●E TANTI ALTRI.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
e chi te l'ha detto?
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
si, lo vedo tra le voci di boot da bios,il lettore card
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:15.