Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-07-2009, 19:20   #1
cucumiao
Senior Member
 
L'Avatar di cucumiao
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 419
Determinare tempo di connessione con Squid

ciao a tutti ho un server con squid e dansguardian perfettamente funzionanti, ora ho la necessita di creare un server speculare, ma che mi permetta di suddividere l'accesso degli utenti in fasce orarie, questo perchè ho una banda di 1 mega da suddividere per 100 utenti!!
Spero di essermi spiegato a sufficienza.
Grazie in anticipo
__________________
NO!!!
cucumiao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2009, 09:24   #2
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
i sistemi kiosk forse ne fanno uso?



p.s.
http://www.matteomoro.net/2008/03/18...-e-freeradius/
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2009, 10:55   #3
cucumiao
Senior Member
 
L'Avatar di cucumiao
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 419
Quote:
Originariamente inviato da sacarde Guarda i messaggi
i sistemi kiosk forse ne fanno uso?



p.s.
http://www.matteomoro.net/2008/03/18...-e-freeradius/
se devo essere sincero non so di cosa stai parlando, cmq se è una soluzione di terze parti a pagamento già la escludo
__________________
NO!!!
cucumiao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2009, 11:13   #4
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
i kiosk sono i sistemi usati esempio dagli internetpoint

che hanno bisogno di dare accesso controllato


p.s.
forse nei log c'e' qualcosa
http://wiki.squid-cache.org/SquidFaq...345fe217a4108b
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2009, 11:35   #5
cucumiao
Senior Member
 
L'Avatar di cucumiao
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 419
ma su che sistema girano? Conosci qualche software che possa fare al caso mio?
__________________
NO!!!
cucumiao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2009, 11:48   #6
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
per esempio c'e' un plugin kiosk per firefox



http://kiosk.mozdev.org/
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2009, 13:13   #7
gurutech
Senior Member
 
L'Avatar di gurutech
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
Messaggi: 1047
Quote:
Originariamente inviato da cucumiao Guarda i messaggi
ciao a tutti ho un server con squid e dansguardian perfettamente funzionanti, ora ho la necessita di creare un server speculare, ma che mi permetta di suddividere l'accesso degli utenti in fasce orarie, questo perchè ho una banda di 1 mega da suddividere per 100 utenti!!
Spero di essermi spiegato a sufficienza.
Grazie in anticipo
ciao, se hai poca banda e tanti utenti puoi impostare un bucket o delay pool
http://www.visolve.com/squid/squid30/delaypools.php
non è una suddivisione per fasce orarie, ma può fare al caso tuo. Funziona così:
imposti una ACL per utente nel quale assegni ad ogni utente un "cestino" (bucket) con un certo numero di Kbytes/MBytes. L'utente può attingere dal cestino alla massima velocità disponibile dalla rete, ma... quando il cestino si svuota si riempie nuovamente alla velocità da te stabilita.
Es. hai un cestino di 1 MByte per l'utente pippo e lo stesso per pluto. La velocità di ricarica è per entrambi 10KB/s

Pippo apre la pagina del corriere, scaricando 200KB a velocità massima della tua linea. Per cui il suo cestino diventa 800KB. Mentre pippo legge la homepage del corriere, passano 20 secondi. 20 s * 10KB/s = 200KB. Il suo cestino è di nuovo pieno e se clicca su un altro link si caricherà velocemente (tanto quanto la linea può offrire)

Pluto decide di scaricare un file RAR da 2MByte da internet. Durante il download del primo Mbyte va come una scheggia, ma consuma tutto quello che ha nel cestino! Siccome sta continuando a scaricare, ma il cestino si riempie solo a 10KB/s, scaricherà il resto del file al massimo a 10KB/s.

Con i delay pool incoraggi la gente a usare internet per piccole cose e non per grossi trasferimenti, per cui le pagine si aprono tendenzialmente in fretta (soprattutto se fai un buon cachjing con squid). Ovviamente devi impostare la velocità di ricarica a un livello inferiore a quello consentito dalla tua linea ADSL.

Spero sia utile
Ciao
G
__________________
“No te tomes tan en serio la vida, al fin y al cabo no saldrás vivo de ella”
gurutech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2009, 17:10   #8
cucumiao
Senior Member
 
L'Avatar di cucumiao
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 419
Quote:
Originariamente inviato da gurutech Guarda i messaggi
ciao, se hai poca banda e tanti utenti puoi impostare un bucket o delay pool
http://www.visolve.com/squid/squid30/delaypools.php
non è una suddivisione per fasce orarie, ma può fare al caso tuo. Funziona così:
imposti una ACL per utente nel quale assegni ad ogni utente un "cestino" (bucket) con un certo numero di Kbytes/MBytes. L'utente può attingere dal cestino alla massima velocità disponibile dalla rete, ma... quando il cestino si svuota si riempie nuovamente alla velocità da te stabilita.
Es. hai un cestino di 1 MByte per l'utente pippo e lo stesso per pluto. La velocità di ricarica è per entrambi 10KB/s

Pippo apre la pagina del corriere, scaricando 200KB a velocità massima della tua linea. Per cui il suo cestino diventa 800KB. Mentre pippo legge la homepage del corriere, passano 20 secondi. 20 s * 10KB/s = 200KB. Il suo cestino è di nuovo pieno e se clicca su un altro link si caricherà velocemente (tanto quanto la linea può offrire)

Pluto decide di scaricare un file RAR da 2MByte da internet. Durante il download del primo Mbyte va come una scheggia, ma consuma tutto quello che ha nel cestino! Siccome sta continuando a scaricare, ma il cestino si riempie solo a 10KB/s, scaricherà il resto del file al massimo a 10KB/s.

Con i delay pool incoraggi la gente a usare internet per piccole cose e non per grossi trasferimenti, per cui le pagine si aprono tendenzialmente in fretta (soprattutto se fai un buon cachjing con squid). Ovviamente devi impostare la velocità di ricarica a un livello inferiore a quello consentito dalla tua linea ADSL.

Spero sia utile
Ciao
G
Scusa ma non mi è molto chiaro!! Volevo sapere se potevi inserire il file squid.conf per vedere di preciso i passaggi che hai fatto!!
Con webmin è possibile dare queste impostazioni?
__________________
NO!!!
cucumiao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2009, 17:16   #9
gurutech
Senior Member
 
L'Avatar di gurutech
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
Messaggi: 1047
Quote:
Originariamente inviato da cucumiao Guarda i messaggi
Scusa ma non mi è molto chiaro!! Volevo sapere se potevi inserire il file squid.conf per vedere di preciso i passaggi che hai fatto!!
Con webmin è possibile dare queste impostazioni?
Ciao,
purtroppo non ho uno squid.conf del genere dove lavoro ora. però ti consiglio di dare un'occhiata qui:
http://www.faqs.org/docs/Linux-HOWTO...ing-HOWTO.html
c'è un esempio completo di squid.conf

poi c'è sempre bigG che ti aiuta: http://www.google.it/search?q=howto+squid+delay+pools
__________________
“No te tomes tan en serio la vida, al fin y al cabo no saldrás vivo de ella”
gurutech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2009, 19:09   #10
cucumiao
Senior Member
 
L'Avatar di cucumiao
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 419
ho trovato una guida che mi descrive come stabilire il tempo d'accesso a internet
Quote:
To restrict access to the Squid proxy via the time, use the format:

acl aclname time [day-abbrevs] [h1:m1-h2:m2]
day-abbrevs:
S - Sunday
M - Monday
T - Tuesday
W - Wednesday
H - Thursday
F - Friday
A - Saturday

This can be used, for instance, to restrict access to work hours (9am - 5pm, Monday to Friday).

acl workdays time M T W H F 9:00-17:00
http_access allow workdays
solo che non spiega come posso dividerlo per gruppi di utenti
__________________
NO!!!
cucumiao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2009, 23:17   #11
gurutech
Senior Member
 
L'Avatar di gurutech
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
Messaggi: 1047
Quote:
Originariamente inviato da cucumiao Guarda i messaggi
ho trovato una guida che mi descrive come stabilire il tempo d'accesso a internet
solo che non spiega come posso dividerlo per gruppi di utenti
hai già un sistema di autenticazione degli utenti in squid?
__________________
“No te tomes tan en serio la vida, al fin y al cabo no saldrás vivo de ella”
gurutech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day Apple: Studio Display, Apple W...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Prime Day portatili gaming, da HP Victus...
Portatili tuttofare: il meglio del Prime...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v