|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Server cluster con VMWare
Ciao a tutti,
vi porgo questo quesito in cerca di soluzione. Spero di spiegarmi bene: allora ho n.2 server HP ( Stesso modello e configurazione ) e vorrei fare questo. Installare su ciascun server ESX cosi da mettere 2/3 server virtuali. Domande: 1 - Ho 3 HD e vorrei sapere se è possibili tenerne 1 HD per l'installazione dei server virtuali e 2 HD, in RAID 1, come disco dati condiviso dei server. 2 - Fatto questo vorrei sapere se è possibile mettere in cluster i 2 server HP, ovvero avrei i miei server con ESX e tot. server virtuali, se cade un server fisico sale l'altro. VMWare gestisce il cluster? 3 - Cosa semplice, tramite VMWare ESX posso spegnere un server alla sera ed accenderlo al mattino in automatico? Spero di essere stato il più chiaro possibile, ma come potete vedere nel mondo "virtualizzazione" sono al quanto principainte. Grazie. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Mi spiace ma per avere HA e quindi anche DRS non puoi usare il disco locale delle tue macchine devi affidarti ad una condivisione su uno storage, proprio perchè se ti muore o si isola la tua macchina perderesti le VM
![]() E' comunque possibile far fare boot da SAN anche agli ESX ma secondo me è superfluo ![]() Se non erro con vSphere dovrebbe essere possibile gestire in maniera semplice il risparmio energetico quindi far spostare tramite drs le macchine su un host e spegnere altri host "superflui" |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Concordo con leletop.
Su vSphere, se impostato per la gestione automatica del risparmio energetico, tende a ridurre il numero di host attivi. E ricordo che mentre l'hypervisor può essere free (ESXi piuttosto che ESX) le altre features richieste DRS e HA non lo sono. Ciao Federico |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Grazie delle risposte.
Qualcuno riesce a dirmi che licenze servono, più o meno? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Per una comparativa per le differenti versioni (e delle caratteristiche che comprendono), segui il link
http://www.vmware.com/products/vsphe...omparison.html Ciao Federico Ultima modifica di flisi71 : 03-08-2009 alle 10:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:57.