|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
problema sudo Debian
salve ragazzi ho installato oggi Debian sul mio netbook adesso ho un problema
quando vado a digitare il comando (sudo su) per diventare root mi dice: nomeutente is not in the sudoers file.this incident will be reported quindi ho capito che l' utente non è presente nel file sudoers ma quando vado a editare sudoers(gedit /etc/sudoers) mi dice che non ho i permessi come posso fare Grazie....... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Se vuoi abilitare sudo apri il terminale come root oppure dai su e poi password di root.
Poi "visudo" e ti si apre il file sudoers. Sotto la voce "User privilege specification" aggiungi il tuo utente. Nel tuo caso potrebbe essere Codice:
bobby1112 ALL=(ALL) ALL |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
ho editato il file
gedit /etc/sudoers inserisco la stringa nomeutente ALL=(ALL) ALL ma quando vado per salvare il file mi dice si sta cercando di salvare un file su un disco di sola lettura e non me lo fa salvare Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Per quanto ne so devi per forza usare visudo. Ci avevo provato anch'io una volta con gedit ma poi non ti accetta il sudo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Varese
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Varese
|
Quote:
> sudo visudo Il problema è se non sei un utente che può eseguire sudo. In questa situazione, non vai molto avanti... a meno che l'utente root non sia stato abilitato, in questo caso puoi provare con > su - e digitare la password (però, quella dell'utente root, non la tua). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:14.