|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Problema Alice 7 Mega - Ping alto
Ciao a tutti ragazzi!
Mi rivolgo a voi sperando di ricevere qualche buon consiglio...ormai sono disperato. Vi spiego il mio problema. Ho in contratto una "Alice tutto incluso", con internet a 7 mega. Ormai è da qualche anno che ho alice, fin'ora è andato tutto liscio. Da un mese a questa parte mi sono accorto di rallentamenti nella velocità dell'adsl. L'ho notato perchè giocando online in giochi come Call Of Duty 4 le variazioni di velocità o ping saltano subito all'occhio. Ho aspettato una decina di giorni, pensando fosse qualcosa di temporaneo o lavori sulla linea, ma poi vedendo che il disagio continuava (pingo 250/300 sui server di cod) ho cominciato a chiamare la telecom. L'operatore mi fa un controllo sulla linea e mi dice che ha rilevato un filo in bassa tensione in centrale, di tipo "A" (???); mi assicura che in 48 ore il problema sarà risolto, altrimenti mi invita a richiamare. Aspetto due giorni e mi contatta un tecnico telecom per fare un controllo sulla linea a casa mia; con gli strumenti controlla tutti i valori (velocità, rumore...) del filo che arriva fino al modem, dicendomi che i valori sono ottimi. Ho provato a cambiare cavo ethernet, filtro adsl, abbiamo provato anche un modem del tecnico, ma la situazione non cambiava. Prima di questo calo, i risultati su speedtest.net erano Ping 73ms, 5.5mb in down e 370 kb in up. Adesso faccio 205ms di ping, 3.54mb in down e 300kb in up. Ho testato anche il pc...a casa di mia cugina (2 piani sopra il mio) il ping si fissa sui 80ms e raggiunge buone velocità (stesso contratto). Insomma il tecnino non ha potuto far nulla visto che i valori sono buoni, perciò la telecom non risolverà questo problema. Adesso mi ritrovo con questa connessione che non è lentissima, per navigare va bene....ma quando provo a giocare a cod mi classifica come giocatore con ping alto, quindi escludendomi dal gioco. Mi sono rivolto a voi dopo averi incontrato un nuovo tecnico per il mio secondo reclamo. Gli spiego che il mio problema risiede soprattutto nel ping troppo alto....lui mi risponde "Come scusa? Il ping? Cos'è sto ping? è la prima volta che lo sento...." Aggiungo un'altra cosa: questo rallentamento l'abbiamo notato in due, io ed il mio amico che abita a 200 metri da casa mia (con adsl sempre alice). Giocando insieme su cod, ci siamo accorti del ping molto alto...quindi penso possa essere qualcosa in zona...o forse è solo un caso. Il mio modem è un router "Alice Gate 2 Plus wi-fi". Vi prego ragazzi, aiutatemi! Sono disperato ormai!! ![]() ![]() Avete qualche consiglio? Vi inserisco alcuni test: Ping su maya Esecuzione di Ping maya.ngi.it [88.149.128.3] con 32 byte di dati: Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=184ms TTL=53 Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=183ms TTL=53 Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=183ms TTL=53 Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=183ms TTL=53 Statistiche Ping per 88.149.128.3: Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (0% persi), Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi: Minimo = 183ms, Massimo = 184ms, Medio = 183ms Speedtest: ![]() Giuseppe Ultima modifica di Hulrick : 29-07-2009 alle 00:12. Motivo: aggiunta test |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Detto più di una volta....
Telecom di default configura le ADSL in interleaved, di conseguenza non potranno mai intervenire su un problema di ping....
![]() |
#3 |
Member
|
Si, questo l'ho capito, come ho capito che la modalità Fastpath non è per privati...e cmq il discorso è che prima non era così, prima giocavo benissimo, adesso mi ritrovo escluso dalla quasi totalità dei server di cod...quindi è un problema avvenuto di recente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Se chiamo il 187 non risolvo nulla vero(mi riferisco alla modalità dell'adsl..c'è un modo per vedere se la mia è interleaved o fastpath tralasciando i risultati dei ping? ho visto che qualcuno è settato in fast..)? Dannato ping, quello che mi da fastidio è che prima non era così! Qundi sò che la linea può andare meglio e nonostante questo pago per un 7 mega piena...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Interleaving Quote:
Ora il problema è che in Italia le linee sono tutt'altro che affidabili, Telecom lo sa e si guarda bene dal configurare le ADSL in fastpath. Sicuramente sei configurato in interleaved.... PS: non confondere la latenza con la banda... e anche in quest'ultimo caso Telecom non garantisce banda minima....
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Rompi le palle a Telecom, sperando prima o poi di trovare qualcuno che ti ascolti....
![]()
![]() |
#9 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
La banda è semplicemente la quantità di informazione che teoricamente può essere immessa sul canale. La latenza (ovvero volgarmente detto ping) è il tempo impiegato da un pacchetto icmp per viaggiare da sorgente a destinazione. Questo valore è influenza dall' accesso al mezzo e quindi dal throghput, dai core device, dagli algoritmi di routing e dal carico dei server. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Se non vengono rilevati problemi tecnici sull' infrastruttura vi è poco da fare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
[EDIT ho sbagliato a postare, volevo postare in un altro topic. Scusate]
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:37.