Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-07-2009, 00:22   #1
Lights_n_roses
Senior Member

L'Avatar di Lights_n_roses

Iscritto dal: Jul 2007
cambiare audio a file mkv

Salve ! !

Vorrei cambiare l'audio ad un filmato in mkv dove è presente la traccia inglese, prendendo l'audio da un normale divx dove è presente la traccia italiana, solo che probabilmente framerate e quantalatro saranno diversi, c'è qualcuno mi può dare una mano su come fare per cambiare le traccie audio adeguando i framerate in modo che non ci siano sfalzi di audio ?
Lights_n_roses è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 01:14   #2
Isg-Emu
Senior Member

L'Avatar di Isg-Emu

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Enna
Quote:
Originariamente inviato da Lights_n_roses Guarda i messaggi
Salve ! !

Vorrei cambiare l'audio ad un filmato in mkv dove è presente la traccia inglese, prendendo l'audio da un normale divx dove è presente la traccia italiana, solo che probabilmente framerate e quantalatro saranno diversi, c'è qualcuno mi può dare una mano su come fare per cambiare le traccie audio adeguando i framerate in modo che non ci siano sfalzi di audio ?
Gli sfalsamenti di audio devi aspettarteli comunque, dipende dalle tracce (principalmente dal doppiaggio in se). Se vuoi ad ogni modo fare un tentativo puoi usare virtualdubmod (lo trovi gratis in rete)...
Aprendo un file divx, ti sposti nella stream list: Da qui puoi vedere le tracce audio del filmato, quindi aprendo il divx italiano, puoi salvare da lì solo la traccia audio. Poi apri il file dell'mkv, ti sposti sempre nella stream list, dai disable sull'audio vecchio, add selezionando il nuovo audio (ita), oppure glielo aggiungi come seconda traccia. Quando salvi il divx ricordati di dare direct stream copy per evitare di ricomprimere il video. Puoi dare anche un'occhiata al framerate, i video a cui siamo abituati vanno a 25, accertati che anche il tuo mkv vada a 25, altrimenti cambia il framerate.
Spiegare i passaggi in modo così generico non è semplice, ma se hai bisogno di altri chiarimenti, siamo qua.
Però se hai la traccia inglese che dura (ad esempio) 24 minuti e quella italiana che ne dura 26, molto probabilmente avrai problemi di desync audio (audio sfalsato)...e lì c'è un bel pò da smanettare per sistemare la cosa...
Il mio pc: Mobo: Gigabyte X58A UDR3 cpu:Intel I7 950ram: Corsair 12GB ddr3 Hd: 4sata+5ext (8 TB) Video: Asus Nvidia GTX970 4Gb ali:Enermax RevoBron ERB700AWT 700w Semi Modul Monitor:Samsung 27" curvo - Concluso positivamente con tanti utenti
Isg-Emu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 09:43   #3
Lights_n_roses
Senior Member

mhm ..capisco..comunque il video ha framerate a 23.9 mentre l'audio che ho io ha framerate a 25, quindi uno dei due va rimuxxato.. così ad occhio e croce dire di cambiare i frame all'audio ma onestamente non so quale delle due operazioni convenga effettivamente fare....per cambiare il frame che programma si può usare ? tipo mkv merge va bene ?
Old 28-07-2009, 10:56   #4
Isg-Emu
Senior Member

L'Avatar di Isg-Emu

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Enna
Quote:
mhm ..capisco..comunque il video ha framerate a 23.9 mentre l'audio che ho io ha framerate a 25, quindi uno dei due va rimuxxato.. così ad occhio e croce dire di cambiare i frame all'audio ma onestamente non so quale delle due operazioni convenga effettivamente fare....per cambiare il frame che programma si può usare ? tipo mkv merge va bene ?
secondo me ti conviene cambiarlo al video (e portarlo a 25 che è lo standard europeo e pal)...Lo puoi fare con virtualdubmod direttamente.
Il mio pc: Mobo: Gigabyte X58A UDR3 cpu:Intel I7 950ram: Corsair 12GB ddr3 Hd: 4sata+5ext (8 TB) Video: Asus Nvidia GTX970 4Gb ali:Enermax RevoBron ERB700AWT 700w Semi Modul Monitor:Samsung 27" curvo - Concluso positivamente con tanti utenti
Isg-Emu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 11:22   #5
Lights_n_roses
Senior Member

si ma per cambiare l'fps al video ci vorrà una giornata con il mio pc....è un file mkv da 8 gb...
Old 28-07-2009, 13:00   #6
Prospettiva80
Member

L'Avatar di Prospettiva80

Iscritto dal: Jul 2008
ti conviene cambiare il framerate all'audio, in questa discussione avevo descritto il mio metodo, vedi se ti può essere utile: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1893429
Old 28-07-2009, 13:43   #7
Lights_n_roses
Senior Member

si ...ho letto la discussione però avri una domanda...che programma uso per cambiare frame all'audio ??
non mi dire virtual dob mod perchè ogni volta che lo uso mi si puianta sempre per qualche problema !!!
Old 28-07-2009, 20:51   #8
Esavoc
Senior Member

L'Avatar di Esavoc

Iscritto dal: Jun 2009
Bisogna anche specificare che VDM carica gli mkv (meglio con il template directshowsource) ma salva sempre in AVI mentre con mkv merge lavori solo il flusso audio applicando lo stretch lasciando intatto quello video.
Esavoc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2009, 12:32   #9
Prospettiva80
Member

L'Avatar di Prospettiva80

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
si ...ho letto la discussione però avri una domanda...che programma uso per cambiare frame all'audio ??
non mi dire virtual dob mod perchè ogni volta che lo uso mi si puianta sempre per qualche problema !!!
non ti serve virtualdubmod, fa già tutto mkvmerge, quando vai in "format specific options" nella voce "stretch by" si mette il valore 25/23.976, così cambi il frame rate dell'audio per renderlo uguale al video
Old 31-07-2009, 17:33   #10
Lights_n_roses
Senior Member

ovviamente intendi dire di mettere o 25 o 23,975 non di certo entrambi vero ?
Old 01-08-2009, 13:14   #11
Lights_n_roses
Senior Member

ho provato oggi ma l'audio è sfalzato di parecchio...la traccia audio che ho io dura 2 ore e 12 minuti, il video in mkv dura 2 ore e 18 minuti.... mi sto chiedendo una cosa...ho avviato il file avi normale del video e poi il mkv in 1080p e ho visto che riprendo le stesse scene il tempo è diverso, cioè mi spiego meglio sull'avi la scena A avviene al minuto 2, sull'mkv la scena A avviene al minuto 2 e 40 s tipo ( non è in scala ) nonostante le scene siano le medisime. Ora mi chiedo non è che l'mkv essendo a 23.98 duri di più dell'avi che è 25 unicamente per la differenze di frame ?
Old 01-08-2009, 13:26   #12
Esavoc
Senior Member

L'Avatar di Esavoc

Il problema è proprio questo e non sempre si riesce a risolverlo.

Ammesso che all'interno del video le scene siano esattamente le stesse, compreso il punto di inizio e fine l'adattamento è più facile.

Comunque il confronto ti conviene farlo tra i due flussi audio e con un editor anche tipo Audacity che è gratuito. Dopo aver applicato lo stretch carica i due file audio nell'editor e controlla dove iniziano a desincronizzarsi. Spesso lo stretch non è sufficientemente preciso e devi agire a mano, ma devi essere sicuro al 100% che i due flussi siano esattamente gli stessi, anche il taglio di una sola scena manda a monte tutto il lavoro.
Old 01-08-2009, 13:48   #13
Lights_n_roses
Senior Member

eh ma è un po un macello...perchè il flusso originale dell'mkv è in francese...ci chiappo poco !!!
Old 01-08-2009, 13:55   #14
Esavoc
Senior Member

L'Avatar di Esavoc

Sì, ma gli effetti audio sono gli stessi, fai riferimento a quelli: uno scoppio, un rumore improvviso, qualsiasi picco audio che sia presente nelle due lingue.

Lo so che è impegnativo...
Old 01-08-2009, 16:00   #15
Lights_n_roses
Senior Member

ma ora forse faccio diversamente.... ho visto che il file da dove ho preso l'audio italiano è un avi da 2 ore e 12 minuti e l'mkv dura 2 ore e 18 minuti...mi sono accorto che il dvd dura 2 ore e 17 minuti...lo prendo dal dvd l'audio italiano....funzionerà di sicuro meglio....cmq una cosa l'audio del dvd sarà a 25 fps quindi lo dovrò far muxxare a 23.98, per farlo con mkvmerge una volta aggiunto il file audio vado a format specific option-----> stretch by... cosa devo scriverci lì ? 23.98 o come diceva Prospettiva80 scrivere 25/23.976 ?
Old 01-08-2009, 17:14   #16
Esavoc
Senior Member

L'Avatar di Esavoc

Puoi scrivere indifferentemente sia 25/23.976 che il risultato di questa operazione, cioè 1.043.

Comunque l'audio del dvd ha qualcosa di diverso da quello dell'mkv:
- La durata dell'mkv è di 2 ore e 18 minuti, cioè 138 minuti
- La durata del dvd è 2 ore e 17 minuti, cioè 137 minuti.
- la durata dell'avi è 2 ore e 12 minuti, cioè 132 minuti.

Applicando lo stretch all'audio del dvd diventerà 137* (25/23.976)= 142.8 minuti.
Mentre applicandolo all'audio dell'avi diventerà 132* (25/23.976)= 137.6 minuti.

Come puoi vedere il giusto stretch lo ottieni con l'audio dell'avi, forse nel dvd c'è qualche differenza nelle scene
Però per fare questi calcoli il tempo deve essere preciso, se lo hai ricavato da MediaInfo p. esempio, questo software ha il difetto di arrotondare il risultato.
Old 01-08-2009, 18:09   #17
Lights_n_roses
Senior Member

no io il framerate l'ho preso dal GOM player ...ora provo con questo mediainfo ..ma scusa una cosa ma se invece di mettere un rapporto come è 25/23.98 ci metto solo 23.98 non è meglio ?? poi scusa non funziona nel senso di frame + alto = maggiore durata ?

tra l'altro ho provato a fare questa operazione con l'audio dell'avi ma viene fuori una cosa totalmente sfalzata ..è incorreggibile..e tra l'altro il ritardo credo che muti con il proseguimento delle scene... ci saranno 4-6 minuti di sfasamento tra video e audio..

Ultima modifica di Lights_n_roses : 01-08-2009 alle 18:12.
Old 01-08-2009, 18:20   #18
Esavoc
Senior Member

L'Avatar di Esavoc

Non il framerate ma la durata deve essere precisa compresi i secondi...

In mkv merge devi inserire un moltiplicatore (stretch by) quindi o 25/23.976 o il suo risultato.

Poniamo che hai un video che dura 1000 frames, se il framerate è di 25 fps (25 frames ogni secondo) il video durerà 40 secondi (1000/25=40)
Se hai un framerate di 50 fps il video durerà 20 secondi

Come ti ho già detto è un lavoro non sempre così automatico...

Domanda a margine, ma se hai anche il dvd perchè ti dai tutta questa pena, hai la possibilità di riprodurre gli mkv su una HDTV?
Old 01-08-2009, 18:23   #19
Lights_n_roses
Senior Member

ci sto provando !!!!! l'mkv si vede anni luce meglio del dvd....
Old 01-08-2009, 18:53   #20
Lights_n_roses
Senior Member

ho provato un'altra cosa adesso...ho preso l'audio dell'avi e ho convertito solo quello con il valore 1.043 e mi è venuto un file audio mka di 2 ore 18 minuti e 15 secondi...il video invece dura 2 ore 18 minuti e 14 secondi ..un secondo di differenza..a questo punto ho messo insieme i 2 file e l'audio è solamente un pochino sfasato o meglio...ho usato il km player e l'ho sincronizzato in un punto...solo che andando avanti pian piano si risfaas di nuovo ...come mai ? forse andrà moltiplicato per un valore più basso in modo da togliere il secondo di differenza...

ora riprovato cambiano leggermente il valore da 1.043 a 1.04290 ..l'audio è venuto di 2 ore a8 minuti e 14 secondi solo che all'inzio del film l'audio è in anticipo di un secondo .... mentre verso la fine è sincronizzato....come faccio a correggerlo se per metà film va bene e per metà no ? mi sa che mi ci vule un programma per trovare il framerate esatto del video... anche mediainfo l'ho rpovato ma come dicevi te apporssima...

Ultima modifica di Lights_n_roses : 01-08-2009 alle 19:40.
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Modificare l'indirizzo Gmail è finalment...
Perché le GeForce RTX con pi&ugra...
Più tempo online non equivale a più disa...
Amazon Weekend: iPhone 17 Pro, robot asp...
TV OLED 65'' top di gamma al 50%: 144Hz,...
Londra si prepara al terremoto 'intellig...
Scope elettriche in offerta su Amazon: f...
iPhone 17 Pro a un nuovo minimo storico ...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo a 859€ su ...
Roborock in offerta su Amazon: QV 35A e ...
Crisi della RAM: Intel rassicura sul mer...
Dreame taglia i prezzi su Amazon: L40 Ul...
ChatGPT, arrivano gli annunci pubblicita...
iPhone Air a un nuovo minimo storico su ...
Datacenter e materie prime: Amazon acqui...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian