|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
|
[ANTENNISTI-help] config. LNB per SKY condominiale
Ciao a tutti!
![]() Un quesito per antennisti, probabilmente banale, ma sono ignuraaaaaante in materia ![]() Premessa: devo installare il decoder SKY HD nell'appartamento dei genitori della mia morosa. Il cavo della parabola condominiale arriva tranquillamente, era stato usato all'epoca di D+ con un glorioso goldbox philips senza nessun problema. Ora attacco il decoder nuovo di sky e sorge il problema configurazione ![]() i possibili settaggi sono: 1 LNB -chiede se LNB universale o una serie di numeri -se si imposta diverso da universale chiede tono 22 Khz si/no -chiede alimentazione LNB si/no ![]() 2 LNB - chiede stesse cose di sopra per ciascuno dei due lnb - fa scegliere il secondo sat fra astra e eutelsat 9 ![]() SCR -chiede se singolo o condominiale -chiede canale, da 1 a 4 se singolo, da 5 a 32 se condominiale ![]() MOTORIZZATA - sicuramente non lo è...ma per completezza riporto ![]() SMATV IF-IF -è quella che mi da i risultati migliori -chiede solo alimentazione si/no ![]() Dunque... con l'impostazione di default 1 LNB vedo i canali pubblici (rai e mediaset) ma poi gli altri canali sono una tragedia. Il check delle frequenze "vede" solo una metà delle frequenze Alimentazione si/no sembra ininfluente quasi sempre (il che ha senso essendo un impianto condominiale) I risultati migliori li ho con SMATV IF-IF. Imposto SMATV, faccio la ricerca automatica frwquenze IF-IF (dura un 10 minuti buoni) e alla fine ottengo questo risultato, vedo un 70/80% dei canali che dovrei vedere ma non ancora tutti, check frequenze è messo cosi: ![]() ![]() come la devo impostareeeee ![]() ![]() ![]() aiutatemi vi prego, sono un povero ignorante in radiofrequenza ![]()
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Mmmm.....tu dici che l'LNB risale all'epoca del D+.
Ora io non mi ricordo a quale decennio corrisponde ma una volta gli LNB erano a singola banda cioè ricevevano da 10.7 GHz fino a 11.3 GHz;poi sono venuti fuori gli LNB dual-band che ricevono da 10.7 fino a 11.3 GHz e da 11.3 GHz fino a 12.75 GHz suddividendo questo range appunto in due bande Il tono a 22KHz serve per ricevere queste due bande di frequenza:se non c'è il tono a 22KHz (prodotto dal decoder e inviato lungo il cavo fino all' LNB) si riceve la parte bassa di frequenze e viceversa. Visto però che si tratta di un condominio tale tono viene inviato al sistema di commutazione per gestire tutti gli utenti ecc. Il punto è questo:se LNB è vecchio (e quindi anche l'impianto annesso per la distribuzione dei segnali ai vari condomini) allora non è presente la gestione del tono a 22KHz e quindi si vede solo la parte bassa di frequenze,quella che va da 10.7 GHz a 11.3 GHz. ...magari bisogna andare sul tetto e vedere che c'è scritto sull'LNB senza volare di sotto... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ho letto che effettivamente gli impianti if-if inviano solo le frequenze impostate, perchè non possono farle tutte ![]() sarebbe una brutta situazione..bisogna vede che e quanti canali perdo...
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
UP!
![]() ho sostituito il connettore F lato decoder che faceva un po' schifino, e come immaginavo ho recuperato le due frequenze arancioni, ora sono anch'esse verdi, quindi ora mi rimangono solo i 4 lock rossi rispetto a queste schermate: ![]() ![]() in sostanza, non aggancia le frequenze: 11.291H 11.355V 11.785H 12.092H dev'essere un impianto if-if, nel quale non sono ripetute queste 4 frequenze nuove rispetto al passato quando è stato fatto l'impianto. Infatti ci sono su prevalentemente canali nuovi (che non vedo ovviamente), tipo i canali in alta definizione, i canali "+1", ecc. Dovrò sentire un antennista, il fatto è che essendo un impianto condominiale la cosa deve passare dall'amministratore, con tutti i tempi e le beghe annesse e connesse...
Ho concluso con: Corvax, Phopho, dr.gazza, geminiII, Bladexx, Thebaro, JAN THE LAST, Trapana, w-shark, ilBenny(x2), ChriD, Estero, keemax, mspr, GIVDYX Ultima modifica di Bassmo : 27-07-2009 alle 15:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Quote:
![]() Eeeeeh i bei tempi quando bastava stendere un filo lungo qualche metro per essere soddisfatti.... ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Città: Napoli
|
Ciao hai risolto ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cagliari
|
Ti confermo che il "problema " è dato dall'assenza sull'impianto dei moduli di frequenza relativi a quelle frequenze che vedi "no lock".
il tecnico dovrà inserire i moduli mancanti, sempre che lo spazio fisico della centrale if-if glielo permetta... diversamente dovrete rinuciare a diversi canali... ciao Haden80 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
Ho problemi su 3 frequenze come quelle sky calcio 1 hd e national hd |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
ho visto che in generale le ultime frequenze del test dello skyboxHD sono più deboli su tutti gli impianti. Se la tua parabola è piccola e prende appena a sufficienza le altre frequenze, è possibile che le utime non riesca ad agganciarle.
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
Oggi 27 mi da lo stesso problema La parabola è una standard posta sul lastrico |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Certo che il punteggio è veramente basso...se ottieni segnale 3 con tempo sereno probabilmente o è minuscola oppure è semplicemente puntata male! Ti conviene chiamare un antennista e far controllare il puntamento secondo me...
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
evidentemente è puntata male anche perchè il livello del segnale è a metà
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cagliari
|
enzuccion scusa se rispondo in ritardo, non avevo sottoscritto la discussione.
come già detto, è molto probabile che sia una questione di puntamento dell'antenna sat. se hai un amico che ha un impianto con ricezione ottimale, prova il decoder li , prima di chiamare un antennista e spendere i soldini... io lo faccio fare sempre agli abbonati quando la situazione è "dubbia"... altrimenti se se un tipo che "si cimenta" puoi provare a fare tu dei microspostamenti e ripetere il test frequenze ogni volta che sposti l'antenna. così da capire "come stai andando" attento a non fare spostamenti troppo grossi , rischi di perdere completamente il segnale e poi dover chiamare sul serio l'antennista ![]() ciauuu edit ps: il fatto che in alcuni momenti vedi i canali e in altri no , è molto probabilemnte dovuto al fatto che il segnale è in una situazione di "stallo" quindi il decoder riesce solo in certi momenti a riceverlo e decodificarlo senza intoppi Ultima modifica di Haden80 : 27-08-2009 alle 18:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
Domenica proverò ad orientare un pò la parabola magari cambiando anche i connettori con un amico antennista ( è una vita che la parabola è lassù trascurata )
Aggiornerò la situazione |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
Allora allora...ieri andai a visionare un pò la parabola , dopo mezz'oretta di spostamenti sono riuscito ad aumentare un pò il livello della qualità di un 30% e i canali su cui avevo problemi sembravano andare bene , li ho visionati per mezzo pomeriggio .
Credo che cambierò parabola ed illuminatore che era abbastanza usurato . Se avete problemi l'importante a mio avviso è aumentare il livello di qualità . |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:44.