Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-07-2009, 00:06   #1
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
[ANTENNISTI-help] config. LNB per SKY condominiale

Ciao a tutti!
Un quesito per antennisti, probabilmente banale, ma sono ignuraaaaaante in materia

Premessa: devo installare il decoder SKY HD nell'appartamento dei genitori della mia morosa. Il cavo della parabola condominiale arriva tranquillamente, era stato usato all'epoca di D+ con un glorioso goldbox philips senza nessun problema.

Ora attacco il decoder nuovo di sky e sorge il problema configurazione

i possibili settaggi sono:

1 LNB
-chiede se LNB universale o una serie di numeri
-se si imposta diverso da universale chiede tono 22 Khz si/no
-chiede alimentazione LNB si/no

2 LNB
- chiede stesse cose di sopra per ciascuno dei due lnb
- fa scegliere il secondo sat fra astra e eutelsat 9

SCR
-chiede se singolo o condominiale
-chiede canale, da 1 a 4 se singolo, da 5 a 32 se condominiale

MOTORIZZATA
- sicuramente non lo è...ma per completezza riporto

SMATV IF-IF
-è quella che mi da i risultati migliori
-chiede solo alimentazione si/no

Dunque...
con l'impostazione di default 1 LNB vedo i canali pubblici (rai e mediaset) ma poi gli altri canali sono una tragedia. Il check delle frequenze "vede" solo una metà delle frequenze
Alimentazione si/no sembra ininfluente quasi sempre (il che ha senso essendo un impianto condominiale)

I risultati migliori li ho con SMATV IF-IF. Imposto SMATV, faccio la ricerca automatica frwquenze IF-IF (dura un 10 minuti buoni) e alla fine ottengo questo risultato, vedo un 70/80% dei canali che dovrei vedere ma non ancora tutti, check frequenze è messo cosi:

come la devo impostareeeee
aiutatemi vi prego, sono un povero ignorante in radiofrequenza
Old 24-07-2009, 09:44   #2
frankytop
Member

L'Avatar di frankytop

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Mmmm.....tu dici che l'LNB risale all'epoca del D+.
Ora io non mi ricordo a quale decennio corrisponde ma una volta gli LNB erano a singola banda cioè ricevevano da 10.7 GHz fino a 11.3 GHz;poi sono venuti fuori gli LNB dual-band che ricevono da 10.7 fino a 11.3 GHz e da 11.3 GHz fino a 12.75 GHz suddividendo questo range appunto in due bande

Il tono a 22KHz serve per ricevere queste due bande di frequenza:se non c'è il tono a 22KHz (prodotto dal decoder e inviato lungo il cavo fino all' LNB) si riceve la parte bassa di frequenze e viceversa.

Visto però che si tratta di un condominio tale tono viene inviato al sistema di commutazione per gestire tutti gli utenti ecc.

Il punto è questo:se LNB è vecchio (e quindi anche l'impianto annesso per la distribuzione dei segnali ai vari condomini) allora non è presente la gestione del tono a 22KHz e quindi si vede solo la parte bassa di frequenze,quella che va da 10.7 GHz a 11.3 GHz.

...magari bisogna andare sul tetto e vedere che c'è scritto sull'LNB
senza volare di sotto...
frankytop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2009, 09:48   #3
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Quote:
Originariamente inviato da frankytop Guarda i messaggi
Mmmm.....tu dici che l'LNB risale all'epoca del D+.
Ora io non mi ricordo a quale decennio corrisponde ma una volta gli LNB erano a singola banda cioè ricevevano da 10.7 GHz fino a 11.3 GHz;poi sono venuti fuori gli LNB dual-band che ricevono da 10.7 fino a 11.3 GHz e da 11.3 GHz fino a 12.75 GHz suddividendo questo range appunto in due bande

Il tono a 22KHz serve per ricevere queste due bande di frequenza:se non c'è il tono a 22KHz (prodotto dal decoder e inviato lungo il cavo fino all' LNB) si riceve la parte bassa di frequenze e viceversa.

Visto però che si tratta di un condominio tale tono viene inviato al sistema di commutazione per gestire tutti gli utenti ecc.

Il punto è questo:se LNB è vecchio (e quindi anche l'impianto annesso per la distribuzione dei segnali ai vari condomini) allora non è presente la gestione del tono a 22KHz e quindi si vede solo la parte bassa di frequenze,quella che va da 10.7 GHz a 11.3 GHz.

...magari bisogna andare sul tetto e vedere che c'è scritto sull'LNB
senza volare di sotto...
a quanto pare il decoer sky vuole solo la parte "alta" delle frequenze, e la maggior parte la prende...perchè quei buchi?
ho letto che effettivamente gli impianti if-if inviano solo le frequenze impostate, perchè non possono farle tutte
sarebbe una brutta situazione..bisogna vede che e quanti canali perdo...
Old 27-07-2009, 15:31   #4
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

UP!

ho sostituito il connettore F lato decoder che faceva un po' schifino, e come immaginavo ho recuperato le due
frequenze arancioni, ora sono anch'esse verdi, quindi ora mi rimangono solo i 4 lock rossi rispetto a queste
schermate:

in sostanza, non aggancia le frequenze:
11.291H
11.355V
11.785H
12.092H

dev'essere un impianto if-if, nel quale non sono ripetute queste 4 frequenze nuove rispetto al passato quando è
stato fatto l'impianto. Infatti ci sono su prevalentemente canali nuovi (che non vedo ovviamente), tipo i canali
in alta definizione, i canali "+1", ecc.

Dovrò sentire un antennista, il fatto è che essendo un impianto condominiale la cosa deve passare dall'amministratore,
con tutti i tempi e le beghe annesse e connesse...

Ultima modifica di Bassmo : 27-07-2009 alle 15:57.
Bassmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2009, 16:35   #5
frankytop
Member

L'Avatar di frankytop

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Quote:
Originariamente inviato da Bassmo Guarda i messaggi
UP!

ho sostituito il connettore F lato decoder che faceva un po' schifino, e come immaginavo ho recuperato le due
frequenze arancioni, ora sono anch'esse verdi, quindi ora mi rimangono solo i 4 lock rossi rispetto a queste
schermate:

in sostanza, non aggancia le frequenze:
11.291H
11.355V
11.785H
12.092H

dev'essere un impianto if-if, nel quale non sono ripetute queste 4 frequenze nuove rispetto al passato quando è
stato fatto l'impianto. Infatti ci sono su prevalentemente canali nuovi (che non vedo ovviamente), tipo i canali
in alta definizione, i canali "+1", ecc.

Dovrò sentire un antennista, il fatto è che essendo un impianto condominiale la cosa deve passare dall'amministratore,
con tutti i tempi e le beghe annesse e connesse...
Esprimo tutta la mia solidarietà.
Eeeeeh i bei tempi quando bastava stendere un filo lungo qualche metro per essere soddisfatti....

frankytop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2009, 23:06   #6
enzuccion
Bannato

Città: Napoli
Ciao hai risolto ?
enzuccion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2009, 16:38   #7
Haden80
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cagliari
Ti confermo che il "problema " è dato dall'assenza sull'impianto dei moduli di frequenza relativi a quelle frequenze che vedi "no lock".

il tecnico dovrà inserire i moduli mancanti, sempre che lo spazio fisico della centrale if-if glielo permetta...
diversamente dovrete rinuciare a diversi canali...

ciao
Haden80
Haden80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2009, 18:07   #8
enzuccion
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Haden80 Guarda i messaggi
Ti confermo che il "problema " è dato dall'assenza sull'impianto dei moduli di frequenza relativi a quelle frequenze che vedi "no lock".

il tecnico dovrà inserire i moduli mancanti, sempre che lo spazio fisico della centrale if-if glielo permetta...
diversamente dovrete rinuciare a diversi canali...

ciao
Haden80
per chi ha una parabola privata invece c'è qualche diversivo ?
Ho problemi su 3 frequenze come quelle sky calcio 1 hd e national hd
Old 24-08-2009, 14:47   #9
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Quote:
Originariamente inviato da enzuccion Guarda i messaggi
per chi ha una parabola privata invece c'è qualche diversivo ?
Ho problemi su 3 frequenze come quelle sky calcio 1 hd e national hd
Su una parabola privata è strano! Che valori ti da la prova delle frequenze?
ho visto che in generale le ultime frequenze del test dello skyboxHD sono più deboli su tutti gli impianti. Se la tua parabola è piccola e prende appena a sufficienza le altre frequenze, è possibile che le utime non riesca ad agganciarle.
Old 27-08-2009, 14:25   #10
enzuccion
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Bassmo Guarda i messaggi
Su una parabola privata è strano! Che valori ti da la prova delle frequenze?
ho visto che in generale le ultime frequenze del test dello skyboxHD sono più deboli su tutti gli impianti. Se la tua parabola è piccola e prende appena a sufficienza le altre frequenze, è possibile che le utime non riesca ad agganciarle.
Ciao sono stato assente per 3 giorni , mi dava valutazione 3 , ieri vidi se dava lo stesso problema e non ha dato alcun difetto , per curiosità ho fatto il test delle frequenze e mi dava ancora valutazione 3 .
Oggi 27 mi da lo stesso problema
La parabola è una standard posta sul lastrico
Old 27-08-2009, 15:47   #11
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Quote:
Originariamente inviato da enzuccion Guarda i messaggi
Ciao sono stato assente per 3 giorni , mi dava valutazione 3 , ieri vidi se dava lo stesso problema e non ha dato alcun difetto , per curiosità ho fatto il test delle frequenze e mi dava ancora valutazione 3 .
Oggi 27 mi da lo stesso problema
La parabola è una standard posta sul lastrico
"standard" non vuol dire molto...45-60-80-100-125 cm?

Certo che il punteggio è veramente basso...se ottieni segnale 3 con tempo sereno probabilmente o è minuscola oppure è semplicemente puntata male! Ti conviene chiamare un antennista e far controllare il puntamento secondo me...
Old 27-08-2009, 17:55   #12
enzuccion
Bannato

evidentemente è puntata male anche perchè il livello del segnale è a metà
Old 27-08-2009, 18:03   #13
Haden80
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cagliari
enzuccion scusa se rispondo in ritardo, non avevo sottoscritto la discussione.

come già detto, è molto probabile che sia una questione di puntamento dell'antenna sat.
se hai un amico che ha un impianto con ricezione ottimale, prova il decoder li , prima di chiamare un antennista e spendere i soldini...
io lo faccio fare sempre agli abbonati quando la situazione è "dubbia"...

altrimenti se se un tipo che "si cimenta" puoi provare a fare tu dei microspostamenti e ripetere il test frequenze ogni volta che sposti l'antenna.
così da capire "come stai andando"

attento a non fare spostamenti troppo grossi , rischi di perdere completamente il segnale e poi dover chiamare sul serio l'antennista

ciauuu

edit ps: il fatto che in alcuni momenti vedi i canali e in altri no , è molto probabilemnte dovuto al fatto che il segnale è in una situazione di "stallo" quindi il decoder riesce solo in certi momenti a riceverlo e decodificarlo senza intoppi

Ultima modifica di Haden80 : 27-08-2009 alle 18:07.
Haden80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2009, 23:10   #14
enzuccion
Bannato

Domenica proverò ad orientare un pò la parabola magari cambiando anche i connettori con un amico antennista ( è una vita che la parabola è lassù trascurata )
Aggiornerò la situazione
Old 31-08-2009, 20:17   #15
enzuccion
Bannato

Allora allora...ieri andai a visionare un pò la parabola , dopo mezz'oretta di spostamenti sono riuscito ad aumentare un pò il livello della qualità di un 30% e i canali su cui avevo problemi sembravano andare bene , li ho visionati per mezzo pomeriggio .
Credo che cambierò parabola ed illuminatore che era abbastanza usurato .
Se avete problemi l'importante a mio avviso è aumentare il livello di qualità .
 Rispondi

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Google I/O 2025, inizia ufficialmente l'...
BMW ha completato il primo test su strad...
Ecco come i big usano la piattaforma IA ...
Pulsee Luce e Gas lancia "Casa Futu...
Polestar semplifica la ricarica in Itali...
Riscaldare meno, risparmiare di pi&ugrav...
BLUETTI Apex 300: la nuova power station...
LG xboom Buds by will.i.am: gli auricola...
Sapphire Phantomlink: il produttore cine...
Tornano gli incentivi auto 2025, e quest...
Nikola, i camion a idrogeno finiscono al...
Space Cadet Pinball: il gioco di WindowX...
Nuovo blackout in Spagna: reti mobili e ...
L'Intelligenza Artificiale fa piazza pul...
Memoria d'acciaio! Lexar presenta le nuo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian