Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-07-2009, 15:57   #1
cami91
Senior Member
 
L'Avatar di cami91
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 1369
Problema avvio sapphire 4850

Ciao a tutti, ho sostituito oggi il dissipatore originale con uno Zalman VF900 Cu e di conseguenza ho dovuto staccare quello originale.
Ora quando accendo il computer, qualunque cosa faccia, dopo 2-3 minuti il monitor non riceve più il segnale, anche se il pc rimane acceso.
Quindi ho pensato che la scheda video si "spegnesse" dato che rilevava che non c'è nessuna ventola attaccata al connettore sulla scheda stessa, in quanto lo Zalman va attaccato alla mb.

Ho ragione?
C'è un modo per evitare questa cosa?
cami91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2009, 18:23   #2
webmagic
Senior Member
 
L'Avatar di webmagic
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Milky Way
Messaggi: 2333
Le temperature come sono in quei 3 minuti?
__________________
[1] MSI Z77A-G43 | Intel Core i7 3770 | RAM DDR3 16 GB | 2x(Samsung SSD 860 EVO 250Gb)+(ST1000DM010 1Tb) | LG GH24NSB0 + Samsung SH-224FB | Corsair CX430V2 | Wind3 FTTH 2,5 Gbps | Win 10 Pro x64 |
[2] HP Pavilion DV6-1345SL | P8700 | 8 Gb | 500GB 7200rpm | HD4650 1GB | 15,6" | Win 8.1 Pro x64 |
webmagic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2009, 18:33   #3
cami91
Senior Member
 
L'Avatar di cami91
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 1369
Ah non riesco neanche a far partire xp che si spegne tutto

Comunque ho spostato qualcuno dei piccoli dissipatori nella zona mosfet e con windows 7 é quasi un'ora che va, quindi direi che per le temperature sono apposto, mentre con xp si è spento comunque, oltre a darmi errori strani come la risoluzione sballata o altre cose...

È forse perchè ho cambiato slot pci-ex?
cami91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2009, 20:42   #4
cami91
Senior Member
 
L'Avatar di cami91
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 1369
Ora non sale né xp né 7, cioè si spegne alla fine del caricamento del S.O.

Ho paura che sia colpa dello slot pci, dato che prima era in un altro slot.
cami91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2009, 10:15   #5
cami91
Senior Member
 
L'Avatar di cami91
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 1369
Cambiato slot, cambiato pasta, con xp continua a riavviarsi, con 7 si blocca, mentre con ubuntu su live cd va perfettamente.

Inizio quindi a pensare che sia colpa del S.O, ma non ha senso!
Non ho cambiato niente di hardware, ho solo sostituito la ventola della vga e cambiato lettore dvd, quando prima entrambi i sistemi andavano.

EDIT: con xp in modalità provvisoria va, a questo punto credo che il problema di tutto sia la risoluzione, dove oltre un tot non va e si riavvia.
Provo a disinstallare e reinstallare i driver ati, anche se non capisco perchè prima riuscivo ad andare a 1680 x 1050 e ora no.

EDIT 2: disinstallati i driver video, xp parte
Se reinstallo i driver smette di andare
WTF??

Ultima modifica di cami91 : 23-07-2009 alle 12:40.
cami91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2009, 17:27   #6
cami91
Senior Member
 
L'Avatar di cami91
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 1369
Up!

Praticamente con i driver xp non va, senza driver funziona, anche se ovviamente non ho tutte le risoluzioni che mi sbloccano i driver.

Ah poi un'altra cosa, ho provato a reinstallare 7 e mi si pianta all'avvio, senza aver installato niente, al primo riavvio dopo l'installazione.
Non è forse perchè ha i driver ati inclusi, o qualcosa del genere, che quindi mi provoca il problema in automatico?

Sono abbastanza sicuro quindi che sia qualche problema della scheda video, che quando i driver sono installati viene fuori e mi impone i riavvio del pc.

Ma il connettore dove era attaccata la ventola originale, sulla vga, la lascio lì semplicemente scoperta, o devo fare una qualche modifica?
cami91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2009, 10:45   #7
cami91
Senior Member
 
L'Avatar di cami91
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 1369
up!

ho provato anche ad attaccare la ventola originale per vedere se risolveva, ma continua a non funzionare con i driver.

Non potrebbe essere un problema di calore, in quanto i piccoli dissipatori passivi (questi) erano pochi?



Ne ho messi 4 sugli integrati a destra, quelli vicini all'alimentazione supplementare, e altri 4 sulle ram, quelle più lontane dalla ventola.
Può essere che si riscaldano troppo quelle senza dissipatori e quindi si spegne?
cami91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2009, 10:52   #8
ciccaz
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 1721
Quote:
Originariamente inviato da cami91 Guarda i messaggi
up!

ho provato anche ad attaccare la ventola originale per vedere se risolveva, ma continua a non funzionare con i driver.

Non potrebbe essere un problema di calore, in quanto i piccoli dissipatori passivi (questi) erano pochi?



Ne ho messi 4 sugli integrati a destra, quelli vicini all'alimentazione supplementare, e altri 4 sulle ram, quelle più lontane dalla ventola.
Può essere che si riscaldano troppo quelle senza dissipatori e quindi si spegne?
Ma non potevi lasciarla col dissi stock ormai non ha più molto senso comprare sti dissi aftermarket per le vga... compravi una toxic o vaporx e risolvevi
__________________
Pc 1 : Asus P6T - I7 920 2.66ghz @ 3.2ghz - Corsair 6gb - nVidia gtx285 - 2x abys 320gb raid 0 - 2x 1tb storage - Tagan TG900-BZ - Cooler Master HAF932
ciccaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2009, 10:56   #9
therivo92
Senior Member
 
L'Avatar di therivo92
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Brescia
Messaggi: 612
Quote:
Originariamente inviato da cami91 Guarda i messaggi
Ah non riesco neanche a far partire xp che si spegne tutto

Comunque ho spostato qualcuno dei piccoli dissipatori nella zona mosfet e con windows 7 é quasi un'ora che va, quindi direi che per le temperature sono apposto, mentre con xp si è spento comunque, oltre a darmi errori strani come la risoluzione sballata o altre cose...

È forse perchè ho cambiato slot pci-ex?
scusa ma tu hai 2 slot pci-ex ?? se si devi mettere la scheda video nel primo slot in alto, non puoi metterla nel secondo xkè serve solo per lo sli o crosfire
__________________
Case: CM Elite 334 - PSU: Corsair cx400w - Mobo: Asus P5QL-E - RAM: 4x1GB DDR2 800MHz - CPU: Intel Q6600 @3.0 Ghz - Dissi: Arctic Cooling Freezer Xtreme - GPU: Sapphire HD6850 - SSD: Corsair Force Series 3 120GB - HDD: Segate Barracuda Green 2TB
Trattative concluse positivamente con: bottoni albeganasa Derfel Cadarn nicfit shin82 pariduzz86 fantonimanuel AntecX Varg87 axlebasta devis FEDELFRANCO2002 lagunarock iciomn Franci 91 mangi85 fan100 Speedy L\'originale Marsil_Novitio
therivo92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2009, 10:58   #10
cami91
Senior Member
 
L'Avatar di cami91
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 1369
Ma!

Se ho già la scheda video, che senso ha ricomprarne un'altra solo per il raffreddamento.

Cambio dissi a quella che ho già e risparmio...

La scheda video ce l'ho da 2 anni, da quando è uscita, e non c'erano ancora ste versioni
cami91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2009, 11:02   #11
ciccaz
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 1721
Quote:
Originariamente inviato da cami91 Guarda i messaggi
Ma!

Se ho già la scheda video, che senso ha ricomprarne un'altra solo per il raffreddamento.

Cambio dissi a quella che ho già e risparmio...

La scheda video ce l'ho da 2 anni, da quando è uscita, e non c'erano ancora ste versioni
Ah beh allora pensavo l'avevi comprata ora
__________________
Pc 1 : Asus P6T - I7 920 2.66ghz @ 3.2ghz - Corsair 6gb - nVidia gtx285 - 2x abys 320gb raid 0 - 2x 1tb storage - Tagan TG900-BZ - Cooler Master HAF932
ciccaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2009, 11:06   #12
cami91
Senior Member
 
L'Avatar di cami91
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 1369
No è che quando ha raggiunto i 100 gradi in crysis, una settimana fa, ho deciso che era ora di prendere qualcosa di più serio.

Beh, ora non parte neanche più, crysis...
cami91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2009, 11:15   #13
cami91
Senior Member
 
L'Avatar di cami91
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 1369
Quote:
Originariamente inviato da therivo92 Guarda i messaggi
scusa ma tu hai 2 slot pci-ex ?? se si devi mettere la scheda video nel primo slot in alto, non puoi metterla nel secondo xkè serve solo per lo sli o crosfire
Davvero?!

Eh ho qualche problema per il primo slot, dato che con la scheda audio non riesco a trovare una sistemazione adeguata.
Sul manuale non parla di sta storia del crossfire...

Comunque ne ho tre di porte pci ex.

http://www.asus.it/products.aspx?mod...11&l3=709&l4=0

Ultima modifica di cami91 : 24-07-2009 alle 11:27.
cami91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2009, 11:30   #14
therivo92
Senior Member
 
L'Avatar di therivo92
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Brescia
Messaggi: 612
Quote:
Originariamente inviato da cami91 Guarda i messaggi
Davvero?!

Eh ho qualche problema per il primo slot, dato che con la scheda audio non riesco a trovare una sistemazione adeguata.
Sul manuale non parla di sta storia del crossfire...

Comunque ne ho tre di porte pci ex.

http://www.asus.it/products.aspx?mod...11&l3=709&l4=0
fai una prova mettendola sul primo slot togliendo la skeda audio
__________________
Case: CM Elite 334 - PSU: Corsair cx400w - Mobo: Asus P5QL-E - RAM: 4x1GB DDR2 800MHz - CPU: Intel Q6600 @3.0 Ghz - Dissi: Arctic Cooling Freezer Xtreme - GPU: Sapphire HD6850 - SSD: Corsair Force Series 3 120GB - HDD: Segate Barracuda Green 2TB
Trattative concluse positivamente con: bottoni albeganasa Derfel Cadarn nicfit shin82 pariduzz86 fantonimanuel AntecX Varg87 axlebasta devis FEDELFRANCO2002 lagunarock iciomn Franci 91 mangi85 fan100 Speedy L\'originale Marsil_Novitio
therivo92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2009, 12:16   #15
cami91
Senior Member
 
L'Avatar di cami91
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 1369
Cambiato niente.

Ma se la scheda funziona senza driver, è impossibile che sia danneggiata?
cami91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2009, 12:19   #16
ciccaz
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 1721
Quote:
Originariamente inviato da cami91 Guarda i messaggi
Cambiato niente.

Ma se la scheda funziona senza driver, è impossibile che sia danneggiata?
A meno che rimuovendo il dissi hai scheggiato la scheda
Comunque se funziona senza driver non saprei.. Da problemi solo quando installi i driver giusto?
__________________
Pc 1 : Asus P6T - I7 920 2.66ghz @ 3.2ghz - Corsair 6gb - nVidia gtx285 - 2x abys 320gb raid 0 - 2x 1tb storage - Tagan TG900-BZ - Cooler Master HAF932
ciccaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2009, 12:38   #17
cami91
Senior Member
 
L'Avatar di cami91
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 1369
no ma se va senza driver non dovrebbe essere rovinata, credo...

solo quando installo i driver.

come ho detto prima temo che sia per il fatto di non aver messo i dissipatori passivi su alcune ram, che quindi si riscaldano troppo e i driver impongono lo spegnimento.

mentre senza driver questo non succede (e quindi ora sto fondendo le ram! ).
cami91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2009, 12:42   #18
ciccaz
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 1721
Quote:
Originariamente inviato da cami91 Guarda i messaggi
no ma se va senza driver non dovrebbe essere rovinata, credo...

solo quando installo i driver.

come ho detto prima temo che sia per il fatto di non aver messo i dissipatori passivi su alcune ram, che quindi si riscaldano troppo e i driver impongono lo spegnimento.

mentre senza driver questo non succede (e quindi ora sto fondendo le ram! ).
Prova a farla partire con il dissi originale e vedi.. oppure compra altri dissini per le ram
__________________
Pc 1 : Asus P6T - I7 920 2.66ghz @ 3.2ghz - Corsair 6gb - nVidia gtx285 - 2x abys 320gb raid 0 - 2x 1tb storage - Tagan TG900-BZ - Cooler Master HAF932
ciccaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2009, 12:47   #19
cami91
Senior Member
 
L'Avatar di cami91
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 1369
vedo se rimettendo il vecchio dissi si sistema, allora sarebbe un problema di temperature.

altrimenti temo che sia qualcosa di più problematico...
cami91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2009, 15:29   #20
cami91
Senior Member
 
L'Avatar di cami91
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 1369
Allora, il dissipatore stock non ha risolto, le possibilità credo siano 2, o è un problema hardware della scheda, che si è danneggiata durante il montaggio del dissipatore (spero proprio di no, peró, anche perchè senza driver funziona, fosse danneggiata non vedrei niente a prescindere...), oppure un problema software, causato magari dai primi riavvii.
Infatti montando il dissi stock qualcosa è cambiato.
Prima il monitor non riceveva più alcun segnale, ora rimane nero ma riceve il segnale, come se xp si fosse piantato...
cami91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v