|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
esiste carta identità stile bancomat?
ne avevo sentito parlare, ma l'hanno fatta?
![]() |
![]() |
#2 |
|
bhe... c'e piu o meno da 6 anni
![]() http://it.wikipedia.org/wiki/Carta_d'identità_elettronica ![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
![]() comunque c'é scritto che é stato bloccato il progetto... penso non si possa fare ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
da quanto ne so, e' una possibilita' che ti viene data a livello di singolo comune... ovviamente sono piu' quelli che non la fanno che quelli che la fanno!
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
|
E' in giro da qualche anno ma che io sappia i comuni che la rilasciano sono pochi, anche perchè non credo che nessun ufficio sia dotato del lettore elettronico per leggerla. Le solite cose all'italiana insomma.
![]()
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Sono possessore di quella "elettronica" e nel chip sono anche memorizzate le impronte digitali degli indici delle mie mani. Ovviamente è inutilizzabile grazie alla solita incompetenza italiana. Quando sono andato in Croazia, la milizia ha registrato i miei dati grazie ad un lettore di card...operazione semplice e veloce...poi dopo 20 minuti di perquisizione ha vanificato i benefici della carta.
Se si considera l' attuale burocrazia italiana, nel 2020 sarà ancora sperimentale ![]()
** Hasta la vista ** Ultima modifica di Chevelle : 21-07-2009 alle 08:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
E' ancora sperimentale e la danno solo in pochi comuni, fra 3--4 anni magari andrà a regime
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
tutte cazzate, mi sono informato:
la puoi richiedere se la tua attuale é emessa prima del 03 o in caso di smarrimento ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
mi ero informato poco tempo fa: il comune di milano per l'emissione delle carte d'identità elettroniche aveva tempi di attesa di 6 mesi per l'appuntamento per il rinnovo...
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
|
Non correte a farvela dare, non credo al momento valga di più di quella cartacea, forse per adesso è solo più bella. Non mi sembra che gli uffici pubblici, aeroporti, porti o le forze dell'ordine siano attrezzati per leggerla in elettronico (vero vantaggio), quindi finché il progetto non decolla è inutile averla.
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
io l'ho rifatta due anni fa e mi hanno dato quella cartacea vecchio stile
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pescara
|
costa un sacco di soldi (sui 25 euro), ma nel mio comune era obbligatoria. Sicuramente comoda da portare in giro perchè meno ingombrante, ma molti non sanno dove sta il numero della CI, almeno al di fuori del mio comune, perchè non si usa quasi da nessuna parte (almeno qui intorno).
Quando sono andata in Inghilterra me l'hanno passata sul lettore, ha una striscia tipo carta di credito, hanno evitato di dover trascrivere i dati e li hanno avuti subito lì sullo schermo... P.S. approfitto per una domanda: siccome l'ho fatta lo scorso anno e tra poco devo cambiare il comune di residenza (dove non c'è la nuova carta) mica la devo rifare? ![]() ![]()
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma Caput Mundi Moto: Ducati SS 750 i.e. Squadra: A.S. Roma 1927 Macchina: 147 M-Jet 140 equini
|
Quote:
![]()
...la voglia di guardarti e dirti sulle labbra...quanto ti ho aspettata...è il senso della vita... ...quando tutto questo sarà io ci sarò...anche se tutto questo mai sarà ci sarò... <about me> <my photo gallery> |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Castelli Romani
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
|
Quote:
![]() La vera spesa è andare in comune a farla.. altro che 25 euro.. ne pagheri 250 se me la facessero avere a casa senza rotture di c**** E poi la comodità di avere un carta d'identità che ti sta addirittura nel protafolio (non come quel foglio A4 che abbiamo ora..) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Napoli
|
L'ho rifatta il mese scorso e mi hanno dato la possibilità di scegliere, quella plastificata costava 12€ mi sembra e bisognava aspettare per averla mentre quella cartacea viene consegnata al momento..
Intel® Core™ i7 4770k @4,5Ghz | CM Hyper 412S | Asus Z87-A | 8Gb G.SKILL SNIPER F3 | Sapphire R9 290 Vapor X | Vertex 4 128Gb | WD Blue 1Tb | Cm Real Power 850W | Carbide SPEC-02 | Achieva Shimian QH270 | Windows 10 64 | CMSTORM TRIGGER | Perixx MX-2000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
|
Quote:
quella di plastica, fatto salvo l'utilizzo elettronico, possibile o meno a seconda dell'implementazione che ne fa il Comune che la rilascia, è sicuramente più pratica dello straccetto di carta... ![]() P.S.: quando l'ho fatta io, quella elettronica, mi è costata la stessa medesima cifra di quella cartacea, perchè il Comune di Milano aveva attivato una "promozione" per la sua diffusione, assorbendo in proprio la differenza di costi tra quella cartacea e quella elettronica. |
|
![]() |
![]() |
#18 |
|
|
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Sassari
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
|
Quote:
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:03.