Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione realme 14 5G: il campione della batteria con fotocamera AI
Recensione realme 14 5G: il campione della batteria con fotocamera AI
Il realme 14 5G si distingue come "Long Battery Champ with AI Camera", offrendo una batteria da 6000mAh con autonomia eccezionale, il primo processore Snapdragon 6 Gen 4 al mondo, fotocamera da 50MP con OIS e funzionalità AI avanzate, display AMOLED a 120Hz e certificazione IP69.
MSI Vector 16 HX AI A2XW: GeForce RTX 5080 in un notebook
MSI Vector 16 HX AI A2XW: GeForce RTX 5080 in un notebook
Il nuovo notebook MSI Vector 16 HX AI A2XW abbina un processore Intel Core Ultra 9 275HX ad una scheda video NVDIIA GeForce RTX 5080, mettendo a disposizione una potenza di elaborazione elevatissima utile non solo per giocare al massimo ma anche per garantire produttività con ogni applicazione. Un notebook gaming che può essere anche macchina da lavoro facilmente trasporabile in ogni ambiente.
iPhone 16e: due mesi e più di 500 foto. Ecco cosa abbiamo capito 
iPhone 16e: due mesi e più di 500 foto. Ecco cosa abbiamo capito 
iPhone 16e si posiziona come la porta d'ingresso più economica all'ecosistema Apple, offrendo un'esperienza essenziale ma completa con eccellente autonomia, chip A18 potente e compatibilità con Apple Intelligence, risultando ideale per utenti aziendali e per chi cerca uno smartphone affidabile che "vada al sodo".
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-07-2009, 07:38   #1
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Iscritto dal: Jun 2005
esiste carta identità stile bancomat?

ne avevo sentito parlare, ma l'hanno fatta?

Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2009, 07:40   #2
85francy85

bhe... c'e piu o meno da 6 anni
http://it.wikipedia.org/wiki/Carta_d'identità_elettronica
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2009, 07:47   #3
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

comunque c'é scritto che é stato bloccato il progetto... penso non si possa fare

Old 21-07-2009, 07:48   #4
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
da quanto ne so, e' una possibilita' che ti viene data a livello di singolo comune... ovviamente sono piu' quelli che non la fanno che quelli che la fanno!
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2009, 08:28   #5
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
E' in giro da qualche anno ma che io sappia i comuni che la rilasciano sono pochi, anche perchè non credo che nessun ufficio sia dotato del lettore elettronico per leggerla. Le solite cose all'italiana insomma.
Old 21-07-2009, 08:30   #6
Chevelle
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
Sono possessore di quella "elettronica" e nel chip sono anche memorizzate le impronte digitali degli indici delle mie mani. Ovviamente è inutilizzabile grazie alla solita incompetenza italiana. Quando sono andato in Croazia, la milizia ha registrato i miei dati grazie ad un lettore di card...operazione semplice e veloce...poi dopo 20 minuti di perquisizione ha vanificato i benefici della carta.
Se si considera l' attuale burocrazia italiana, nel 2020 sarà ancora sperimentale

Ultima modifica di Chevelle : 21-07-2009 alle 08:37.
Chevelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2009, 08:32   #7
balint
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
E' ancora sperimentale e la danno solo in pochi comuni, fra 3--4 anni magari andrà a regime
balint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2009, 08:40   #8
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

tutte cazzate, mi sono informato:

la puoi richiedere se la tua attuale é emessa prima del 03 o in caso di smarrimento

Old 21-07-2009, 08:43   #9
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi

la puoi richiedere se la tua attuale é emessa prima del 03 o in caso di smarrimento

mi ero informato poco tempo fa: il comune di milano per l'emissione delle carte d'identità elettroniche aveva tempi di attesa di 6 mesi per l'appuntamento per il rinnovo...
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2009, 08:46   #10
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
Non correte a farvela dare, non credo al momento valga di più di quella cartacea, forse per adesso è solo più bella. Non mi sembra che gli uffici pubblici, aeroporti, porti o le forze dell'ordine siano attrezzati per leggerla in elettronico (vero vantaggio), quindi finché il progetto non decolla è inutile averla.
Old 21-07-2009, 09:08   #11
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
io l'ho rifatta due anni fa e mi hanno dato quella cartacea vecchio stile
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2009, 09:10   #12
Iluccia
Senior Member

L'Avatar di Iluccia

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pescara
costa un sacco di soldi (sui 25 euro), ma nel mio comune era obbligatoria. Sicuramente comoda da portare in giro perchè meno ingombrante, ma molti non sanno dove sta il numero della CI, almeno al di fuori del mio comune, perchè non si usa quasi da nessuna parte (almeno qui intorno).
Quando sono andata in Inghilterra me l'hanno passata sul lettore, ha una striscia tipo carta di credito, hanno evitato di dover trascrivere i dati e li hanno avuti subito lì sullo schermo...

P.S. approfitto per una domanda: siccome l'ho fatta lo scorso anno e tra poco devo cambiare il comune di residenza (dove non c'è la nuova carta) mica la devo rifare? Mi è costata un sacco di soldi e dura 10 anni, sarebbe un vero peccato
Old 21-07-2009, 09:21   #13
f@bio80
Senior Member

L'Avatar di f@bio80

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma Caput Mundi Moto: Ducati SS 750 i.e. Squadra: A.S. Roma 1927 Macchina: 147 M-Jet 140 equini
Quote:
Originariamente inviato da Iluccia Guarda i messaggi
P.S. approfitto per una domanda: siccome l'ho fatta lo scorso anno e tra poco devo cambiare il comune di residenza (dove non c'è la nuova carta) mica la devo rifare? Mi è costata un sacco di soldi e dura 10 anni, sarebbe un vero peccato
se funziona come per quella cartacea, non c'è bisogno di rifarla, vale comunque fino a scadenza naturale
f@bio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2009, 09:46   #14
sopress
Senior Member

L'Avatar di sopress

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Castelli Romani
Quote:
Originariamente inviato da f@bio80 Guarda i messaggi
se funziona come per quella cartacea, non c'è bisogno di rifarla, vale comunque fino a scadenza naturale
Infatti
Old 21-07-2009, 10:33   #15
Ork
Senior Member

L'Avatar di Ork

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Iluccia Guarda i messaggi
Mi è costata un sacco di soldi e dura 10 anni, sarebbe un vero peccato
sui 25 euro sono un sacco di soldi?

La vera spesa è andare in comune a farla.. altro che 25 euro.. ne pagheri 250 se me la facessero avere a casa senza rotture di c****

E poi la comodità di avere un carta d'identità che ti sta addirittura nel protafolio (non come quel foglio A4 che abbiamo ora..)
Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2009, 11:20   #16
§pier§
Senior Member

L'Avatar di §pier§

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Napoli
L'ho rifatta il mese scorso e mi hanno dato la possibilità di scegliere, quella plastificata costava 12€ mi sembra e bisognava aspettare per averla mentre quella cartacea viene consegnata al momento..
Intel® Core™ i7 4770k @4,5Ghz | CM Hyper 412S | Asus Z87-A | 8Gb G.SKILL SNIPER F3 | Sapphire R9 290 Vapor X | Vertex 4 128Gb | WD Blue 1Tb | Cm Real Power 850W | Carbide SPEC-02 | Achieva Shimian QH270 | Windows 10 64 | CMSTORM TRIGGER | Perixx MX-2000
§pier§ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2009, 12:07   #17
markk0

Quote:
Originariamente inviato da Brigante Guarda i messaggi
Non correte a farvela dare, non credo al momento valga di più di quella cartacea, forse per adesso è solo più bella. Non mi sembra che gli uffici pubblici, aeroporti, porti o le forze dell'ordine siano attrezzati per leggerla in elettronico (vero vantaggio), quindi finché il progetto non decolla è inutile averla.
le due carte di dentità hanno lo stesso identico "valore".

quella di plastica, fatto salvo l'utilizzo elettronico, possibile o meno a seconda dell'implementazione che ne fa il Comune che la rilascia, è sicuramente più pratica dello straccetto di carta...

P.S.: quando l'ho fatta io, quella elettronica, mi è costata la stessa medesima cifra di quella cartacea, perchè il Comune di Milano aveva attivato una "promozione" per la sua diffusione, assorbendo in proprio la differenza di costi tra quella cartacea e quella elettronica.
Old 21-07-2009, 12:08   #18
markk0

Quote:
Originariamente inviato da f@bio80 Guarda i messaggi
esatto, è proprio così.
Old 21-07-2009, 12:45   #19
FotoSem
Senior Member

L'Avatar di FotoSem

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Sassari
Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi

Qui a sassari non è così...io ad aprile l' ho fatta, me la volevano fare elettronica come questa...solo che...la macchina per farla era rotta perciò ho quella cartacea
FotoSem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2009, 13:10   #20
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:
Originariamente inviato da Ork Guarda i messaggi
sui 25 euro sono un sacco di soldi?

La vera spesa è andare in comune a farla.. altro che 25 euro.. ne pagheri 250 se me la facessero avere a casa senza rotture di c****

E poi la comodità di avere un carta d'identità che ti sta addirittura nel protafolio (non come quel foglio A4 che abbiamo ora..)
Per un pezzo di plastica 25€ sono tanti,io per rinnovare quella cartacea ho speso 5 euro 2 anni fa.
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione realme 14 5G: il campione della batteria con fotocamera AI Recensione realme 14 5G: il campione della batte...
MSI Vector 16 HX AI A2XW: GeForce RTX 5080 in un notebook MSI Vector 16 HX AI A2XW: GeForce RTX 5080 in un...
iPhone 16e: due mesi e più di 500 foto. Ecco cosa abbiamo capito  iPhone 16e: due mesi e più di 500 foto. E...
MSI BE6500: nuova chiavetta USB per abilitare il supporto al WiFi 7 su qualsiasi PC MSI BE6500: nuova chiavetta USB per abilitare il...
Recensione CMF by Nothing Phone 2 Pro: economico sì ma con stile. Best buy! Recensione CMF by Nothing Phone 2 Pro: economico...
Il meglio della Tech Week Amazon è...
Tech Week Amazon: le cuffie Jabra in sco...
Tech Week Amazon: sconti Logitech su tas...
Samsung Galaxy Watch e Google Fitbit: tu...
Xiaomi Poco X7 e Xiaomi Poco X7 Pro in o...
OnePlus Nord 4 con Snapdragon 7+ Gen 3 s...
Anche questa è una Xbox. Sì...
Lefant M2 Pro è il robot aspirapolvere d...
Robot tosaerba in offerta su Amazon: a p...
Windows 11, il nuovo Menu Start è...
Hai un problema con il computer? Windows...
GeForce RTX 5090D: NVIDIA conferma uffic...
Mercedes-Benz e The Mobility House: veic...
Recensione Xiaomi Buds 5 Pro: una sfida ...
Clair Obscur: Expedition 33 continua a s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian