|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Padova
|
come modificare un pdf?
ciao a tutti!
avrei bisogno di un programma per modificare un file pdf, piccole modifiche niente di trascendentale. possibilmente gratis. c'è nessuno che mi può aiutare? grazie mille! |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
http://www.pdfzilla.com/
http://www.soliddocuments.com/it/fea...idConverterPDF edit scusa, non so come sono finito nella sezione apple, comunque se virtualizzi windows li puoi usare.
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! Ultima modifica di omerook : 20-07-2009 alle 23:37. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano & Cosenza
|
skim
pdfpen
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: vicino CUPERTINO
|
se ancora non hai risolto ti consiglio di dare un'occhiata all'OTTIMO post di Mauna Kea, SOFTWARE & GUIDE Freeware per MAC che lo trovi in rilievo all'inizio del forum... in particolare:
.....................PDF............................................................ - PdfLab - per unire, dividere, girare e modificare i files .Pdf - PDFView - sostituisce Anteprima di OsX ed AReader nell'aprire i files .Pdf - Formulate - Per scrivere NEI Pdf - Skim - per sottolineare ed evidenziare dei passi all'interno dei file Pdf . . . - Tiler - ingrandisce un'immagine .Pdf e ne realizza un Poster formato da tanti fogli A4 . . . - Cocoa Booklet - serve per creare un documento PDF impaginato in formato booklet. . . . - PDFFastWebt - ottimizza i files .Pdf per essere visti meglio sul Browser Web io con formulate riesco a riempire moduli pdf in 2 min
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
io continuo a non capire perché NESSUNO si degni di rendere i pdf compilabili "a monte", con i campi già pre-evidenziati.
Credo di essere l'unico in italia che quando prepara un modulo aggiunge anche i campi di testo/selezione per facilitare la compilazione alla gente
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per esempio io ignoravo si potesse fare, seppur devo essere sincero non predispongo mai pdf da distribuire e far compilare... quindi, come si fa? c'è una funzione easy?
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
si fanno con acrobat, a partire credo dalla versione 7 o giù di lì (quindi da qualche anno, non è una novità di ieri).
le ultime versioni hanno persino un riconoscimento automatico che aggiunge da solo i campi (non è precisissimo, ma buona parte del lavoro te lo fa comunque) a voler fare proprio i fighi si può fare in modo che il PDF si colleghi a internet per inviare via email i dati inseriti… praticamente come fosse un form su un sito. non chiedo che si arrivi a questi livelli, ma un minimo potrebbero sbattersi. ora devo uscire, dopo guardo se per caso ne ho uno da farvi vedere…
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013 EOS 550D ML Ultima modifica di MacNeo : 22-07-2009 alle 17:09. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ne ho fatto uno al volo partendo dal pdf di una liberatoria
--link rimosso, file non più esistente-- se lo apri con Acrobat addirittura ti evidenzia i campi che ho creato, con altri programmi (anteprima, skim o altro) non ti dice niente, ma basta comunque cliccare nei punti predisposti e ti fa scrivere. tempo impiegato per renderlo compilabile: 3 minuti circa (aggiungere un campo che aveva saltato, impostare la dimensione del font e verificare che fosse tutto ok) ovviamente se si vuole essere precisi si possono attivare anche opzioni per moduli a crocette, stabilire criteri particolari (testi, numeri, date, telefoni…) e tanto altro. si eviterebbero stampe inutili agli utenti (volendo si possono creare anche firme digitali, certificate, da mettere al posto della firma calligrafica), risolveresti il problema della calligrafia strana della gente, se sbagli a compilare puoi correggere… insomma, hai solo vantaggi, eppure non lo fa ancora praticamente nessuno.
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013 EOS 550D ML Ultima modifica di MacNeo : 31-03-2011 alle 11:11. Motivo: tolto link |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
figo!!! ora provo a crearne uno io...
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
fatto!
davvero facile! grazie del suggerimento...
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
proverò formulate allora...grazie.
io praticamente dovevo modifcare alcune frasi all'interno di un file pdf. cancellarne alcune a inserirne altre. ce la si fa con formulate? intanto per quel problema ho risolto per vie trasverse. però mi interessa in modo che la prossima volta so che programma usare. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
no, formulate serve ad aggiungere testi, non ti fa cancellare i precedenti.
il bello del distribuire documenti in PDF è proprio che nessuno li può (facilmente) modificare, così sei sicuro che arrivi quello che realmente hai scritto, a differenza di doc/txt/rtf dove il primo che passa con blocco note può cambiare una frase e stravolgere completamente il significato del documento. credo che l'unico metodo relativamente comodo sia con Illustrator (il pdf in fin dei conti è un documento vettoriale).
|
|
|
#15 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
dipende da come è stato creato il pdf... se sono immagini allora è veramente difficile poterle modificare(a meno che non si usi photoshop o simili) mentre se è stato "scritto" puoi apportare tutte le modifiche che vuoi, anche se li hai protetti con password
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
minchia sbattimento! |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
no no.....
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
avrei bisogno di ridurre le dimensioni di un pdf...ovvero, dato che il pc stesso o qls macchina stenta dato che il documento è realmente grosso (un mare di pagine, di immagini etc) vorrei ottimizzarlo...comprimerlo...nn so come di dica..ridurre la risoluzione...boh?
insomma tutto basta che nn siano più 200mb di mattonazzo di pdf che scatta anche sul mio fisso che scarsissimo nn è
***trattato positivamente con: cataroberto, trunks986, Fra-90, Samus, Astarte, DOCXP, delta16 Steam: Kev@n ---- Bnet: Kevan#2935 ---- PSN: Kevan_f
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
ci sarebbe anche pdfpen pro, ma come altri, non è free
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
ho risolto installando sia bull.pdf che pdfcreator...mezzi documenti li apre uno e mezzi l'altro...boh?
***trattato positivamente con: cataroberto, trunks986, Fra-90, Samus, Astarte, DOCXP, delta16 Steam: Kev@n ---- Bnet: Kevan#2935 ---- PSN: Kevan_f
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:09.

MacBook 13"Intel Core 2 Duo a 2,0Ghz - IMac 20"Intel Core 2 Duo a 2,0Ghz