Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2009, 20:04   #1
st3fan0l0ng0
Senior Member

L'Avatar di st3fan0l0ng0

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Padova
come modificare un pdf?

ciao a tutti!
avrei bisogno di un programma per modificare un file pdf, piccole modifiche niente di trascendentale. possibilmente gratis.
c'è nessuno che mi può aiutare? grazie mille!
st3fan0l0ng0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 20:46   #2
n0n4m3
Member

Iscritto dal: Oct 2006
google ti è amico
n0n4m3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 22:45   #3
st3fan0l0ng0
Senior Member

L'Avatar di st3fan0l0ng0

Quote:
Originariamente inviato da n0n4m3 Guarda i messaggi
google ti è amico
lo so, ma non ho molto tempo per mettermi a testare diversi software come spesso accade quando me li cerco da me. per cui se qualcuno ne conesce uno che funziona bene mi farebbe un grandissimo piacere se me lo suggerisse.
Old 20-07-2009, 23:32   #4
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
http://www.pdfzilla.com/

http://www.soliddocuments.com/it/fea...idConverterPDF

edit scusa, non so come sono finito nella sezione apple, comunque se virtualizzi windows li puoi usare.

Ultima modifica di omerook : 20-07-2009 alle 23:37.
omerook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 23:58   #5
raffobaffo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano & Cosenza
skim
pdfpen

Candy Apples
raffobaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2009, 13:46   #6
medogio
Member

L'Avatar di medogio

Iscritto dal: Sep 2006
Città: vicino CUPERTINO
se ancora non hai risolto ti consiglio di dare un'occhiata all'OTTIMO post di Mauna Kea, SOFTWARE & GUIDE Freeware per MAC che lo trovi in rilievo all'inizio del forum... in particolare:

.....................PDF............................................................
- PdfLab - per unire, dividere, girare e modificare i files .Pdf
- PDFView - sostituisce Anteprima di OsX ed AReader nell'aprire i files .Pdf
- Formulate - Per scrivere NEI Pdf
- Skim - per sottolineare ed evidenziare dei passi all'interno dei file Pdf
. . . - Tiler - ingrandisce un'immagine .Pdf e ne realizza un Poster formato da tanti fogli A4
. . . - Cocoa Booklet - serve per creare un documento PDF impaginato in formato booklet.
. . . - PDFFastWebt - ottimizza i files .Pdf per essere visti meglio sul Browser Web

io con formulate riesco a riempire moduli pdf in 2 min
Old 22-07-2009, 14:17   #7
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Quote:
Originariamente inviato da medogio Guarda i messaggi
io con formulate riesco a riempire moduli pdf in 2 min
io continuo a non capire perché NESSUNO si degni di rendere i pdf compilabili "a monte", con i campi già pre-evidenziati.
Credo di essere l'unico in italia che quando prepara un modulo aggiunge anche i campi di testo/selezione per facilitare la compilazione alla gente
Old 22-07-2009, 16:55   #8
raffobaffo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
io continuo a non capire perché NESSUNO si degni di rendere i pdf compilabili "a monte", con i campi già pre-evidenziati.
Credo di essere l'unico in italia che quando prepara un modulo aggiunge anche i campi di testo/selezione per facilitare la compilazione alla gente
perché nessuno sa come si fa...

per esempio io ignoravo si potesse fare, seppur devo essere sincero non predispongo mai pdf da distribuire e far compilare...

quindi, come si fa? c'è una funzione easy?

Candy Apples
Old 22-07-2009, 17:06   #9
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

si fanno con acrobat, a partire credo dalla versione 7 o giù di lì (quindi da qualche anno, non è una novità di ieri).
le ultime versioni hanno persino un riconoscimento automatico che aggiunge da solo i campi (non è precisissimo, ma buona parte del lavoro te lo fa comunque)

a voler fare proprio i fighi si può fare in modo che il PDF si colleghi a internet per inviare via email i dati inseriti… praticamente come fosse un form su un sito.
non chiedo che si arrivi a questi livelli, ma un minimo potrebbero sbattersi.

ora devo uscire, dopo guardo se per caso ne ho uno da farvi vedere…

Ultima modifica di MacNeo : 22-07-2009 alle 17:09.
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2009, 19:00   #10
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

ne ho fatto uno al volo partendo dal pdf di una liberatoria

--link rimosso, file non più esistente--
se lo apri con Acrobat addirittura ti evidenzia i campi che ho creato, con altri programmi (anteprima, skim o altro) non ti dice niente, ma basta comunque cliccare nei punti predisposti e ti fa scrivere.

tempo impiegato per renderlo compilabile: 3 minuti circa (aggiungere un campo che aveva saltato, impostare la dimensione del font e verificare che fosse tutto ok)
ovviamente se si vuole essere precisi si possono attivare anche opzioni per moduli a crocette, stabilire criteri particolari (testi, numeri, date, telefoni…) e tanto altro.

si eviterebbero stampe inutili agli utenti (volendo si possono creare anche firme digitali, certificate, da mettere al posto della firma calligrafica), risolveresti il problema della calligrafia strana della gente, se sbagli a compilare puoi correggere… insomma, hai solo vantaggi, eppure non lo fa ancora praticamente nessuno.

Ultima modifica di MacNeo : 31-03-2011 alle 11:11. Motivo: tolto link
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2009, 19:09   #11
raffobaffo
Senior Member

figo!!! ora provo a crearne uno io...

Candy Apples
Old 22-07-2009, 19:13   #12
raffobaffo
Senior Member

fatto!

davvero facile!

grazie del suggerimento...

Candy Apples
Old 22-07-2009, 19:16   #13
st3fan0l0ng0
Senior Member

L'Avatar di st3fan0l0ng0

proverò formulate allora...grazie.
io praticamente dovevo modifcare alcune frasi all'interno di un file pdf. cancellarne alcune a inserirne altre. ce la si fa con formulate? intanto per quel problema ho risolto per vie trasverse. però mi interessa in modo che la prossima volta so che programma usare.
Old 22-07-2009, 19:36   #14
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

no, formulate serve ad aggiungere testi, non ti fa cancellare i precedenti.

il bello del distribuire documenti in PDF è proprio che nessuno li può (facilmente) modificare, così sei sicuro che arrivi quello che realmente hai scritto, a differenza di doc/txt/rtf dove il primo che passa con blocco note può cambiare una frase e stravolgere completamente il significato del documento.

credo che l'unico metodo relativamente comodo sia con Illustrator (il pdf in fin dei conti è un documento vettoriale).
Old 23-07-2009, 13:23   #15
medogio
Member

L'Avatar di medogio

Quote:
hai perfettamente ragione.... purtroppo io mi sono dovuto adattare con formulate perchè non ne ero neanche a conoscenza del fatto che si potessero fare dei "moduli" con dei pdf.... grazie per il consiglio...

Quote:
l bello del distribuire documenti in PDF è proprio che nessuno li può (facilmente) modificare, così sei sicuro che arrivi quello che realmente hai scritto, a differenza di doc/txt/rtf dove il primo che passa con blocco note può cambiare una frase e stravolgere completamente il significato del documento.

credo che l'unico metodo relativamente comodo sia con Illustrator (il pdf in fin dei conti è un documento vettoriale).
eheheh... quì allora ti do una brutta notizia
dipende da come è stato creato il pdf... se sono immagini allora è veramente difficile poterle modificare(a meno che non si usi photoshop o simili) mentre se è stato "scritto" puoi apportare tutte le modifiche che vuoi, anche se li hai protetti con password
Old 24-07-2009, 03:27   #16
st3fan0l0ng0
Senior Member

L'Avatar di st3fan0l0ng0

Quote:
Originariamente inviato da medogio Guarda i messaggi

eheheh... quì allora ti do una brutta notizia
dipende da come è stato creato il pdf... se sono immagini allora è veramente difficile poterle modificare(a meno che non si usi photoshop o simili) mentre se è stato "scritto" puoi apportare tutte le modifiche che vuoi, anche se li hai protetti con password
ho capito...è questione di perderci più o meno tempo. al costo di copiare e incollare le parti che voglio salvare, in un documento doc, e modificare quelle che voglio cambiare, e poi riconvertire tutto di nuovo in pdf...

minchia sbattimento!
Old 24-07-2009, 13:05   #17
medogio
Member

L'Avatar di medogio

Quote:
Originariamente inviato da st3fan0l0ng0 Guarda i messaggi
ho capito...è questione di perderci più o meno tempo. al costo di copiare e incollare le parti che voglio salvare, in un documento doc, e modificare quelle che voglio cambiare, e poi riconvertire tutto di nuovo in pdf...

minchia sbattimento!

no no.....
Old 30-03-2011, 20:47   #18
franky88
Senior Member

L'Avatar di franky88

Iscritto dal: Nov 2008
avrei bisogno di ridurre le dimensioni di un pdf...ovvero, dato che il pc stesso o qls macchina stenta dato che il documento è realmente grosso (un mare di pagine, di immagini etc) vorrei ottimizzarlo...comprimerlo...nn so come di dica..ridurre la risoluzione...boh?
insomma tutto basta che nn siano più 200mb di mattonazzo di pdf che scatta anche sul mio fisso che scarsissimo nn è
Steam: Kev@n ---- Bnet: Kevan#2935 ---- PSN: Kevan_f
franky88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2011, 00:15   #19
manitta1
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
ci sarebbe anche pdfpen pro, ma come altri, non è free
manitta1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2011, 20:31   #20
franky88
Senior Member

L'Avatar di franky88

Iscritto dal: Nov 2008
ho risolto installando sia bull.pdf che pdfcreator...mezzi documenti li apre uno e mezzi l'altro...boh?
Steam: Kev@n ---- Bnet: Kevan#2935 ---- PSN: Kevan_f
franky88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian