|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Come indago un pc che non fa bip?
Ciao a tutti, ho aasemblato un pc con componenti tutti nuovi ma al momento dell'accensione non arriva neanche al POST e non emette neanche un bip
Ho controllato la tensione dell'alimentatore (enermax modu 82) con un tester e sono tutte ok, sia sul connettore a 24pin che su quello 4+4. Dalla motherboard (ASROCK A790GXH/128M) ho tolto tutto tranne il processore (AMD Phenom II X4 940) e la sua ventola e il pulsantino di accensione e ho attaccato le 2 alimentazioni. La scheda video e' integrata e non ci sono jumper per attivarla/disattivarla. Quando accendo la ventola del processore parte ma niente sul video e, appunto, neanche un bip I dissipatori dei 2 bridge si scaldano, ma quello della cpu no. E' come se non gli arrivasse tensione... C'e' qualcosa che posso provare, oltre che portare processore e scheda da qualcuno che me li provi con altri pezzi? thanks |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
I distanziali li hai messi nè!
Assicurati che la mobo sia compatibile con la cpu al suo attuale bios. Vedi se trovi la revisione del bios sulla scatola o direttamente sul chip della mobo. Se così non fosse ti serve un processore supportato per effettuare l'upgrade del bios. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Ecco: i distanziali. Insieme al case (enermax vostok) ce ne sono solo 3 e mi sono detto: strano, ci sara' stato un errore nella macchina che fa le bustine con le vitarelle. Allora ne ho presi altri 3 e li ho montati, ma quando sono andato a metterci la mobo sopra, non era allineata con il copri porte posteriore. E in effeti, anche se non mi era mai capitato, a guardare bene l'immagine qui , la piastra per la mobo ha dei rialzi in corrispondenza dei buchi sulla mobo stessa. Quindi ho levato i distanziali e ho avvitato la scheda su questi rialzi. Ho aggiunto un distanziale per un buco senza rialzo corrispondente. Cosi' dovrebbe andare bene.... almeno spero
Quote:
Pero' sul sito della ASROCK e precisamente qui la prima CPU con socket AM2+ dovrebbe essere la mia e dice che vanno bene tutte le versioni di bios. Dico dovrebbe essere la mia perche' il codice che c'e' sulla scatola e' HDZ940XCGIBOX e non esattamente quello scritto li'. Pensi sia cmq necessario aggiornare il bios? Sul relativo chip c'e' un etichettina che dice, tra l'altro, P1.10 che non dovrebbe essere l'ultima versione. Lo devo portare ad un negozio che fa questo servizio? grazie ancora |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
sembra incredibile ma ho lo stesso identico problema... ho comprato nuovo case, processore (phenom II 450 però), e stessa scheda madre. monto tutto, accendo. l'elettricità arriva a tutto, le ventole partono ecc. però non vedo nulla sullo schermo e non sento nessun bip. non si apre neanche il carrello del lettore dvd! un aiutino?
S.O.: Windows 7 RC - Case: Cooler Master Elite 332 - Ali.: Corsair TX650w - Procio: AMD Phenom II 945 3.0ghz - Mobo: ASRock A790GXH/128M (ATX) - RAM: Corsair 2x2Gb (4Gb) XMS2 CL5 1066MHz - Scheda Video: MSI GTX560-Ti Twin Frozr II/OC - HDD: 1,12Tb: Western Digital 500Gb SATA + Seagate 320Gb SATA + Maxtor 300Gb IDE - Monitor: TV LCD Samsung 23" serie r86 (23r86) |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
cpu non riconosciuta in genere
le mobo che avete da quale versione bios supportano phenom ? sono mobo am2/am2/+/am3 ? possibilità di attaccare un'altro processore anche sempron del cazzo purchè compatibile socket ? pero' il lettore dvd prende tensione indipendentemente dalla cpu e dovrebbe aprirsi
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ho risolto. non credo sia lo stesso problema però dico come ho risolto, non si sa mai che risulti utile a qualcun'altro: avevo dimenticato di collegare il processore all'alimentatore, ovvero il connettore a 8pin (il mio alimentatore ha 2 connettori da 4pin per aumentare la compatibilità con le schede madre). una volta attaccato non funzionava comunque ma il rumore era diverso: invece di partire fortissime le ventole, queste erano regolate e si sentiva il rumore come di qualche cosa che prova a partire ma poi si spegne (cioè come una ventola che accelera e rallenta in continuazione). allora stacco uno dei due banchi di ram e parte tutto alla perfezione!
ordino due nuovi banchi di ram (tanto erano entrambi scadenti e vecchi) e volo come un razzo!
S.O.: Windows 7 RC - Case: Cooler Master Elite 332 - Ali.: Corsair TX650w - Procio: AMD Phenom II 945 3.0ghz - Mobo: ASRock A790GXH/128M (ATX) - RAM: Corsair 2x2Gb (4Gb) XMS2 CL5 1066MHz - Scheda Video: MSI GTX560-Ti Twin Frozr II/OC - HDD: 1,12Tb: Western Digital 500Gb SATA + Seagate 320Gb SATA + Maxtor 300Gb IDE - Monitor: TV LCD Samsung 23" serie r86 (23r86) |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
eh ma bisogna vedere la mobo cosa supporta
1066 suppongo ? 2/4 gb ?
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
A me il DVD si apre, quindi e' alimentato bene.
Per il bios necessario per riconoscere le varie CPU, nel link che ho messo prima che e' http://www.asrock.com/mb/cpu.asp?Model=A790GXH/128M , ASROCK dice che non ci sono problemi per il 940.... Per le ram, dopo aver provato con, ora le ho proprio tolte aspettando che il bios mi bippi opportunamente Ultima modifica di kaprot : 20-07-2009 alle 20:56. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque io preferirei 4gb.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
Sembra che tu abbia fatto tutto correttamente. Hai avuto problemi nel montare il dissipatore?
Potresti provare la scheda dal case col processore fuori dal case giusto per assicurarsi che uno di quegli affari sporgenti non sia rogni andando a toccare troppo la mobo, o un distanziale frettolosamente messo nel posto sbagliato e dimenticato. Fai un reset del bios anche. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
Hai dei jumper sul connettore per le porte audio del case? Se sì prova a levarli.
|
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Junior Member
|
Nessun problema. L'unica cosa e' che la pasta termica era gia' applicata al dissipatore invece che doverla spalmare io.
Quote:
Fatto.... ancora niente Quote:
Aggiungo una cosa che forse aiuta: nel momento che accendo, i tre led della tastiera si illuminano ma subito dopo si spengono e anche premendo i tasti "block" non si riaccendono, come invece mi pare dovrebbero fare. |
||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
Controlla che effettivamente il jumper del clear cmos sia in posizione di utilizzo normale, si sa mai che l'abbiano scambiato di posizione.
Oltre a questo cedo. Riportala indietro. |
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Roma
|
appenna ho letto che il dissi del precessore non si riscaldava ho pensato: questo non ha attaccato l'alimentazione del processore che parte dell'ali e va sulla mobo. :P
Arrivando in fondo al post mi sono accorto che effettivamente era cosi . Vabbe! ;D
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
Scusa, non ho capito. Intendi il connettore da 12V a 8pin, che l'enermax ha suddiviso in due da 4 pin? Perche' se e' quello l'ho scritto nel primo post che l'ho attaccato. Ho pure controllato che effettivamente ci siano 12V.
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Vabbe', ti ringrazio dell'aiuto. Mi sa che faccio un ultimo tentativo provando a scrivere all'asrock per chiedere se effettivamente non c'e' bisogno di aggiornare il bios all'ultima versione. ciao |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Wherever
|
Quote:
grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se la mobo le supporta nativamente, la differenza è ormai bassa: si trovano kit buoni 1066 4gb a circa 45 euro
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
visto che ha problemi meglio mettere le 800c4 che vanno praticamente uguali alle 1066c5 ma sono a frequenza standard quindi maggiore compatibilità
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ho provato con un altro processore più vecchio (Athlon 64 X2 5600+) che non dovrebbe avere problemi di aggiornamento di bios e cmq non da segni di vita. L'assistenza del negozio online mi ha detto di rimandargli la scheda che ci provano loro ed eventualmetne la rimandano ad ASROCK. Certo che è strano che l'AMD nel consigliare le schede madri per il Phenom non prenda in considerazione ASROCK http://products.amd.com/en-us/RecommendedMBFilter.aspx |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:02.

Alex23