|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 1954
|
Lenti macro per obiettivo Tamron
salve a tutti,
(sperando che non mi chiudano la discussione) ho un tamron 70-300 che arriva al massimo ad una macro 1:2!! volevo COMPRARE delle lenti macro aggiuntive solo che non so quale prendere per farlo arrivare al rapporto macro 1:1! ho visto dei kit da 3 lenti (+2 +4 +6) oppure lenti uniche +10 la +10 non sò se è troppo, non vorrei poi fare le foto da 1 cm di distanza ![]() grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
Messaggi: 2143
|
Non ho mai capito quanto in effetti ingrandiscano le lenti close-up, so solo che in effetti perdi la messa a fuoco all'infinito ma puoi mettere a fuoco da più vicino (quindi aumenti il rapporto di riproduzione).
La soluzione più economica potrebbe essere quella di usare dei tubi di estensione (Kenko ha un set di tre tubi a poco più di 150€), ma anche li lascerei la parola a qualcuno più esperto di me per i calcoli sul rapporto di riproduzione. Anche con un teleconverter 2x raggiungeresti l'1:1, ma quasi sicuramente la lente diventerebbe buia (perdi 2 stop, quindi da 5.6 andresti a F11) e perderesti l'autofocus.
__________________
Qualche Nikon, qualche Olympus, qualche lente... - Powered by Core i7 and MBP 13 2010 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 6973
|
I tubi di prolunga sono una buona soluzione, ottima qualità ma la gestione della pdc potrebbe risultare difficoltosa.
Gli aggiuntivi ottici sono economici, ma non ti aspettare grandi risultati. Se pensi che in futuro ti servirà spesso fare macro 1:1 io penserei ad investire in un buon obiettivo dedicato, se invece la cosa è più saltuaria puoi iniziare con degli aggiuntivi ottici senza spendere tanto.
__________________
UTENTI DA EVITARE: schumyFast |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
Messaggi: 16289
|
io le lenti closeup le lascerei perdere, qualitativamente son pietose..
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:35.