|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
AIUTO router adsl wi-fi Planet ADW4401v4 e Alice 20 Mega
Salve a tutti, innanzitutto spero che questa sia la sezione giusta.
Vi posto di seguito la configurazione attuale del mio router/modem: System Status This page shows the current status and some basic settings of the device. --------------------------------------------------------------------------System Alias Name ADW-4401 Software Version 1.3.9.14 DSP Version 2.8.1.6 DSL DSL mode T1.413 G.Dmt ADSL2 ADSL2+ DSL Status ADSL2+, SHOWTIME.L0 Upstream Speed 637 kbps (Interleave) Downstream Speed 10939 kbps (Interleave) Upstream SNR 17.5dB Downstream SNR 11.4dB reconnection Counts 0 Uptime 4:37 Showtime 4h:36m Lan Status This page shows some basic status of Lan. -------------------------------------------------------------------------- LAN Configuration IP Address 192.168.0.1 Subnet Mask 255.255.255.0 DHCP Server Enabled MAC Address 00-30-4f-6e-1e-f3 DHCP Client Table IP Address: None MAC Address: ---- Time Expired(s): ---- WLAN Status This page shows some basic status of wireless lan. --------------------------------------------------------------------------Wireless Configuration Wireless Enabled band 802.11 b+g Mode AP Broadcast SSID Enabled root Status Enabled SSID planet Authentication Mode Open System Encrypt Mode WEP Key Length 128bits Key Format ASCII Encrypt Key1 ************* Use 802.1x Authentication Disabled vap0 Status Disabled vap1 Status Disabled vap2 Status Disabled vap3 Status Disabled Wireless Client List MAC Address: 00-22-43-6f-a2-51 Tx Packet: 2169 Rx Packet: 2789 Tx Rate (Mbps): 36 Power Saving: no Expired Time (s): 300 WAN Status This page shows some basic status of Wan. --------------------------------------------------------------------------Interface: Internet_B_8_35 VPI/VCI: 8/35 Encap: LLC Protocol: br1483 IP Address Gateway Status: up Il mio problema è il seguente: Premetto che non ho alcun problema con la rete wi-fi e la mia linea adsl è Alice 20 Mega. Il mio problema riguarda la connessione ad internet. Nella sezione di configurazione WAN del router ho impostato il protocollo (o channel mode) 1483Bridged_LLC attraverso il quale riesco ad andare in internet solo su comando; ovvero sul notebook o sul pc collegato alla rete devo creare una connessione PPPoE (del tipo user:aliceadsl pass:aliceadsl) per poter navigare. Tuttavia ho la necessità di collegare in rete anche 2 palmari che devono poter sfruttare la connessione adsl, ma i palmari non supportano le connessioni PPPoE. Per questo motivo avrei bisogno che il router/modem si connettesse autonomamente e in modo continuo ad internet così da poter andare in internet senza ulteriori operazioni, ma semplicemente stando connessi alla rete wi-fi. Per completezza devo aggiungere che prima del router Planet ADW 4401 v4, avevo la versione_1 settata in PPPoA e connessione (user/pass: aliceadsl) continua, in questo modo avevo la connessione autonoma e continua del router ad internet e potevo navigare con i palmari senza problemi. A causa di un guasto sia alla linea adsl (poi riparata da Telecom) sia al vecchio modem, ho preso la versione 4 dell'ADW 4401. Naturalmente ho provato a settare il nuovo modem utilizzando la stessa configurazione del precedente, ma mettendo in WAN il protocollo PPPoA e user/pass di alice, il router non si connette ad internet. A questo punto, leggendo qua e là su internet ho provato a settarlo in modalità 1483Routed: Prima prova: WAN Connection Type -> 1483Routed Encapsulation Mode -> LLC/SNAP WAN IP Settings: Obtain an IP address automatically Obtain DNS server addresses automatically Enable NAPT LAN Interface Setup: LAN IP -> 192.168.0.1 LAN Netmask -> 255.255.255.0 Enable DHCP Server Start IP -> 192.168.0.70 End IP -> 192.168.0.90 MA NON HO AVUTO ALCUN MIGLIORAMENTO, IL ROUTER NON NE VUOLE SAPERE DI CONNETTERSI AD INTERNET. Inoltre, nel "WAN Status" (vedi screenshot routed, cerchio verde) lo Status è "down", e nel campo "DNS Servers" non vengono rilevati i DNS di Alice. Seconda prova: WAN Connection Type -> 1483Routed Encapsulation Mode -> VC-Mux WAN IP Settings: Obtain an IP address automatically Obtain DNS server addresses automatically Enable NAPT LAN Interface Setup: LAN IP -> 192.168.0.1 LAN Netmask -> 255.255.255.0 Enable DHCP Server Start IP -> 192.168.0.70 End IP -> 192.168.0.90 Ancora nessun miglioramento nemmeno con "VC-Mux", il "WAN STATUS" segna sempre Status "down" e i DNS non sono rilevati. Per confronto ho riportato anche il WAN Status in modalità Bridged (vedi screenshot bridged nel messaggio successivo), naturalmente riporta uno Status "up" e rileva i DNS di Alice. Cosa posso fare ancora? Qualche suggerimento su eventuali prove e/o modifiche? C'E' QUALCUNO CHE PUO' GENTILMENTE ESSERMI D'AIUTO? CI STO SBATTENDO DA OLTRE 10 GIORNI MA NON SONO RIUSCITO A RISOLVERE NIENTE!!! Grazie mille per l'attenzione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
In sintesi la situazione è la seguente:
Io entro col browser IE nel pannello di configurazione del router (192.168.0.1) e ho la possibilità di scegliere tra 5 diverse modalità: 1483Bridged, PPPoE, PPPoA, 1483Mer, 1483Routed. Utilizzando la Bridged riesco a connettermi ad internet solo su comando, ovvero con una connessione Miniport PPPoE lanciata dal pc connesso in rete. Con la PPPoA, che richiede l'inserimento della user/pass aliceadsl, il router non si connette ad internet. Con la 1483Routed (che pare quella consigliata al mio caso) non posso inserire user/pass di Alice, piuttosto posso usare i Fixed IP oppure il DHCP, ma in ogni caso il router non si connette ad internet. Le restanti configurazione, PPPoE e 1483Mer le ho provate ma non risolvono il mio problema. Insomma, io vorrei che il router adsl si connettesse autonomamente ad internet come avveniva col vecchio router e prima che Telecom mi ripristinasse la connessione adsl che si era guastata. Secondo voi può essere un problema di configurazione del router oppure dipende dalla linea Adsl e in tal caso devo contattare il 187? Aggiungo che ho già contattato Telecom diverse volte per questo problema, ma non sono riusciti ad aiutarmi, o per incompetenza o perchè non riescono a capire il mio problema... tuttavia, spesso mi rispondono, che se avessi il router Alice loro potrebbero risolvere il mio problema! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:02.