Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2009, 11:32   #1
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
guida negli Stati Uniti... rilassante!

Sono tornato da un recente viaggio negli States, ed ho avuto il piacere, con auto presa a noleggio, di guidare per Los Angeles e per diverse Highway, spingendomi a sud fino a Sand Diego e zone limitrofe.

Al di la' delle prime madonne appresso al cambio automatico (difficile trovare in USA un'auto che non abbia solo quello), risolte comunque nel giro di poco, ho avuto un'esperienza di guida incredibilmente rilassante, sia in citta' che sulle highway, e mi chiedo perche' razzo invece in italia (con la i decisamente minuscola in casi come questi) sia una delle cose piu' stressanti che ci possano essere. Piccole considerazioni:

- La gente e' incredibilmente osservante del codice ma soprattutto rispettosa degli altri; per fare un esempio se devi parcheggiare, e segnali opportunamente l'intenzione di farlo, la macchina che segue si impalera' attendendo pazientemente che tu lo faccia. In italia non so quante volte mi e' capitato di trovarmi qualcuno incollato al culo che non mi aveva lasciato lo spazio necessario per la manovra, e i vaffanculo si sono sprecati non so quante volte perche', con la supponenza di routine, pretendeva pure di avere ragione.

- Non ho sentito una suonata di clacson che fosse una. Nonostante tutto il traffico e le eventuali code dell'ora di punta a Los Angeles. Anche perche', il clacson dovrebbe servire per segnalare un pericolo, non per mandare a cagare il prossimo o per "smuovere" una fila che, per ragioni oggettive, non puo' essere smossa...

- La regola degli stop a 4, che sostituiscono il semaforo in molti incroci, e' quantomai democratica, ed evita il fatto che se da destra provengono 30 macchine e da sinistra una, quell'una che magari e' arrivata assieme alla seconda della fila passi per trentunesima. Cosi' nessuno tenta di infilarsi col rischio di incidenti, ma nemmeno e' costretto a aspettare una settimana se ha la sfiga di arrivare dalla parte sbagliata.

- La possibilita' della svolta a destra col rosso, dando la precedenza a chi ha il verde, secondo me e' l'uovo di colombo della viabilita': quasi elimina il fastidioso problema dei pedoni che hanno il verde mentre lo hai tu che devi svoltare, ma che siccome hanno precedenza (e magari arrivano pure a rate) va a finire che ad ogni verde passano 3 macchine in croce, o in alternativa che, salvo volerci invecchiare, ogni tanto uno finisca quasi per stirarli

- In alcuni incroci, e' indicato esplicitamente che se blocchi l'intersezione (a causa del traffico elevato), ti verra' fatto un culo cosi', con multone e detrazione punti. Inutile dire che questa norma, nelle strade piu' trafficate, evita i soliti ingorghi delle ore di punta in cui non passa nessuno perche' il beota di turno ha deciso di mettersi in mezzo alle palle, passando magari pure con l'arancione.

Ora, fermo restando che dalla loro hanno sicuramente il vantaggio di avere strade piu' larghe, mi chiedo comunque: ma perche' in questo paese si pensa solo ai limiti ridicoli sull'alcol, a fare cassa con gli autovelox mettendo i limiti che cambiano ogni 10 metri di 10 km orari in alto o in basso, e non a delle norme che, pur stravolgendo in parte la concezione di guida avuta finora, rendono il tutto decisamente piu' vivibile?

P.S. se non dovessere essere ritenuta la sezione appropriata, pregherei di spostarlo: si parla degli States, quindi geografia e viaggi? Di codice della strada, storia politica e attualita'? Di uso dell'auto, sport e motori? Di costume e societa', in piazzetta? L'ultimo mi sembrava il piu' appropriato... visto che credo che di fatto sia la mentalita' di fondo la chiave di volta che fa funzionare il sistema...
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 11:41   #2
Ciccio17
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
*
Old 14-07-2009, 11:44   #3
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
E' proprio un fatto di cultura, che ci devi fa ?
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 11:48   #4
markk0

Quote:
Originariamente inviato da alphacygni Guarda i messaggi
- La possibilita' della svolta a destra col rosso, dando la precedenza a chi ha il verde, secondo me e' l'uovo di colombo della viabilita': quasi elimina il fastidioso problema dei pedoni che hanno il verde mentre lo hai tu che devi svoltare, ma che siccome hanno precedenza (e magari arrivano pure a rate) va a finire che ad ogni verde passano 3 macchine in croce, o in alternativa che, salvo volerci invecchiare, ogni tanto uno finisca quasi per stirarli
togli il quasi.

sono stato investito proprio in questa situazione, mentre attraversavo sulle strisce e con il verde, da un imbecille che andava di fretta...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 11:48   #5
int main ()
Bannato

L'Avatar di int main ()

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Spezzano Alb. Cibernetica~Informatica c++~ la ()♀ ~
mi consigliate un libro o una guida dove ci sono i pro e i contro del vivere a new york o cmq in america. anche se devo prenderlo on line mi sta bene. ne ho davvero bisogno d'urgenza. naturalmente deve essere ita e deve parlare di tutti e pro e i contro della vita li.
int main () è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 11:57   #6
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Quote:
Originariamente inviato da markk0 Guarda i messaggi
togli il quasi.

sono stato investito proprio in questa situazione, mentre attraversavo sulle strisce e con il verde, da un imbecille che andava di fretta...
A me una volta stava per capitare l'inverso (ero alla guida), non ero di fretta in particolare ma ero appunto al millesimo semaforo proprio per il motivo di cui sopra, con in piu' un deficiente che aveva parcheggiato in modo da occultare completamente la visibilita' sulla destra, oltre a restringere di una corsia l'intersezione. Purtroppo, data l'assurda norma che regola queste situazioni, a volte si finisce col pensare piu' al levarsi di impaccio che ad usare tutte le accortezze che sarebbero d'obbligo, e il problema di fondo e' che secondo me in caso di incidente in una situazione del genere, il grosso della colpa andrebbe attribuito proprio a chi ha parcheggiato l'auto in quel modo indecente, rendendo pericolosa una situazione che in teoria lo sarebbe stato molto meno.
Old 14-07-2009, 11:59   #7
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Quote:
...
...
questa non la sapevo, praticamente se devi svoltare a dx, con le dovute precauzioni e dando la precedenza ad eventuali pedoni, puoi farlo anche col rosso?
Geniale. risolverebbe molto del traffico anche qui, a causa di incroci fatti da culo o per mancanza di spazio (più probabile però che siano proprio pensati male) peccato che in italia sia impensabile...

o.t. ma neanche tanto: domenica cmq ero a fare un giro in montagna e ho visto per la prima volta semafori con un contasecondi in parte: uno segnalava solo la durata dell'arancione, un altro anche quella del verde.
Old 14-07-2009, 12:00   #8
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
io ho notato un completo decadimento della civiltà in strada in questi 5 anni che ho la patente...negli ultimi 2 anni circa ho notato che chiunque parcheggia a cazzo, non vengono più usate le frecce e nelle strade a 4 corsie tutti stanno su quella di sorpasso anche andando a 80kmh...ma soprattutto se fai notare queste cose ti viene risposto con maleducazione e arroganza... le opere stradali poi, comunali\regionali\statali, fanno assolutamente schifo con sensi unici e divieti di accesso messi totalmente a caso...

comunque, per l'autore del thread, sei passato solo nelle megastrade tu? hai provato a girare magari paesini, vicoletti e altro? perchè il confronto andrebbe fatto così (anche se le nostre autosdrade fanno comunque schifo )
Old 14-07-2009, 12:04   #9
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS Guarda i messaggi
questa non la sapevo, praticamente se devi svoltare a dx, con le dovute precauzioni e dando la precedenza ad eventuali pedoni, puoi farlo anche col rosso?
Geniale. risolverebbe molto del traffico anche qui, a causa di incroci fatti da culo o per mancanza di spazio (più probabile però che siano proprio pensati male) peccato che in italia sia impensabile...
esatto, e se ci pensi non dovresti nemmeno curarti troppo dei pedoni che in quel momento comunque avranno il rosso (e che sapendo che la svolta e' consentita, useranno accortezza in particolare - anche perche' per loro e' rosso a tutti gli effetti).

In realta' questo non e' consentito in ogni semaforo, nel senso che possono essere applicate delle restrizioni (magari in intersezioni particolarmente trafficate o perisolose), ma se non e' specificato diversamente, allora di default e' cosi'.
Old 14-07-2009, 12:07   #10
tehblizz
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Ho notato le stesse cose le due volte che ho guidato in America, è proprio una questione di mentalità!

Un'altra cosa è che se un pedone deve attraversare la strada sulle strisce senza semaforo le macchine si fermano immediatamente, mentre qui in Italia è veramente un'impresa riuscire ad attraversare in certi punti!
tehblizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 12:10   #11
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
comunque, per l'autore del thread, sei passato solo nelle megastrade tu? hai provato a girare magari paesini, vicoletti e altro? perchè il confronto andrebbe fatto così
Beh non e' che nei quartieri residenziali ci siano le strade a 4 corsie comunque le poche regole di base, osservate, rendono le strade decisamente praticabili anche in questo caso...

Quote:
(anche se le nostre autosdrade fanno comunque schifo )
ti diro', il manto stradale delle highway che ho girato io faceva abbastanza cagare, nel senso che non c'erano le buche pero' era cmq molto "grezzo"... e' pur vero che sono gratis, e che il limite di velocita', se rispettato (ed e' meglio rispettarlo) a 65 mph non le rende comunque pericolose.
Old 14-07-2009, 12:15   #12
feboss
Senior Member

L'Avatar di feboss

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da int main () Guarda i messaggi
mi consigliate un libro o una guida dove ci sono i pro e i contro del vivere a new york o cmq in america. anche se devo prenderlo on line mi sta bene. ne ho davvero bisogno d'urgenza. naturalmente deve essere ita e deve parlare di tutti e pro e i contro della vita li.
Guardati i primi video di sto tizio
http://www.youtube.com/profile?user=...ax&view=videos
da qui in poi http://www.youtube.com/profile?user=...deos&start=960
ad esempio

Come far ad abitare in usa:
http://www.youtube.com/watch?v=Hyn0n...e=channel_page

Abitare in usa: Assicurazione
http://www.youtube.com/watch?v=BXdJZ...e=channel_page

Abitare in usa: La casa
http://www.youtube.com/watch?v=Xcil9...e=channel_page

Abitare in usa: Gli stipendi
http://www.youtube.com/watch?v=1pNUo...e=channel_page
e così via
feboss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 12:18   #13
Saggio TiaMantova
Senior Member

L'Avatar di Saggio TiaMantova

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS Guarda i messaggi
o.t. ma neanche tanto: domenica cmq ero a fare un giro in montagna e ho visto per la prima volta semafori con un contasecondi in parte: uno segnalava solo la durata dell'arancione, un altro anche quella del verde.
a mantova in una delle vie principali ci sono da almeno 3 anni...durata del rosso, arancione e verde. non mi sembra un'idea malvagia
Saggio TiaMantova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 12:19   #14
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da int main () Guarda i messaggi
cerca il libro di severgnini, un italiano in america.. è la sua esperienza di inviato giornalista all'estero per un anno.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 12:21   #15
plut0ne
Member

L'Avatar di plut0ne

Iscritto dal: Feb 2004
ma veramente io ho guidato da los angeles a san francisco ...11 ORE sulla pacific highway (stupenda)...poi ho guidato a new york, a las vegas, san diego, washington ecc.. ecc...

e loro sono COME o in alcuni casi PEGGIO di noi

le strade fanno schifo..con in alcuni casi neanche l'asfalto ma direttamente il cemento per terra, poi non ho mai capito cosa azzo siano quelle strisciate nere di catrame che si trovano per le strade....mah

la cosa positivia è sicuramente la corsia per quelli che sono in + di 3 in macchina così si incentiva il car sharing e si riduce l'inquinamento...

poi non ho mai capito come fanno a beccare la gente che va veloce...io ho guidato con una media di 170-180 km/h (ovvio solo sulla highway) da las vegas al gran canyon...vuotissima...dirittissima...e in mezzo al deserto...c'era scritto che hanno gli aerei radar...mah

insomma non è tutto rose e fiori
plut0ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 12:24   #16
simone1980
Senior Member

L'Avatar di simone1980

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
Quote:
- La regola degli stop a 4, che sostituiscono il semaforo in molti incroci, e' quantomai democratica, ed evita il fatto che se da destra provengono 30 macchine e da sinistra una, quell'una che magari e' arrivata assieme alla seconda della fila passi per trentunesima. Cosi' nessuno tenta di infilarsi col rischio di incidenti, ma nemmeno e' costretto a aspettare una settimana se ha la sfiga di arrivare dalla parte sbagliata.
Questa non l'ho capita molto bene: potresti spiegarmi meglio?
Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me.
simone1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 12:33   #17
Astro84
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Fiero di essere NAPOLETANO!!!
Azz... ho sempre guidato da americano e non lo sapevo. Bene, bene...
PS: L'unica cosa è che quando ho strada libera avanti, sulle autostrade, il piedino lo schiaccio un po' di più degli ammeriggani...
Old 14-07-2009, 12:44   #18
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Quote:
Originariamente inviato da plut0ne Guarda i messaggi
...
le strade fanno schifo..con in alcuni casi neanche l'asfalto ma direttamente il cemento per terra, poi non ho mai capito cosa azzo siano quelle strisciate nere di catrame che si trovano per le strade....mah
...
non è detto che il cemento sia una cosa cattiva: per alcuni tipi di strade, a seconda del clima, ecc... può anche essere meglio. Anche in austria e germania vi sono lunghi tratti di strada in cemento.

le strisciate nere sono una specie di collante bituminoso che impedisce alle crepe che si formano di ampliarsi e sgretolarsi: se vai nelle zone di montagna, alto veneto e trentino ad esempio, dove la manutenzione delle strade viene fatta seriamente e non per fare favori all'assessore ai lavori pubblici, vedrai che sono molto usate, perchè d'inverno, con il clima rigido che comporta una considerevole espansione del ghiaccio dovuto all'umidità o alle precipitazioni, ne causerebbero lo sgretolamento in pochi giorni.
Old 14-07-2009, 13:00   #19
FotoSem
Senior Member

L'Avatar di FotoSem

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Sassari
Quote:
Originariamente inviato da feboss Guarda i messaggi
O.T. Ma quello è il mitico mirkojax!!! seguo i suoi video da un anno a questa parte!!! è una grande! è di torino sapete?

Comunque, per rispondere al topic...l' italia non è gli u.s.a., la situazione stradale qua non cambierà, è inutile, sappiamo come vanno le cose qua.
FotoSem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 13:26   #20
Window Vista
Bannato

L'Avatar di Window Vista

Iscritto dal: Jun 2006
Città: (o(ori(o rulezzzzzzzzzz....
E' di Rimini il tipo, credo....
Window Vista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian