Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-07-2009, 20:56   #1
gabrib
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Monza
Schermata blu errore irq

Ciao a tutti. Ho un pc parecchio instabile. Per cercare di migliorare la situazione, ho cambiato HD, cambiato memoria ram, e ho formattato. L'ultimo errore che ho riscontrato è:irql not less or equal.
Quale potrebbe essere la causa di questo errore e come risolvere?? Grazie.
XP sp3, Pentium 4 2.2GHz, 1 GB ram, scheda video nvidia (non ricordo il modello, il pc non è il mio, è di mio cugino)

Ultima modifica di gabrib : 13-07-2009 alle 21:51.
gabrib è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 07:54   #2
RiportoDT
Member

L'Avatar di RiportoDT

Iscritto dal: Mar 2008
Città: davanti al pc
reinstalla i driver
Old 14-07-2009, 17:21   #3
gabrib
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da RiportoDT Guarda i messaggi
reinstalla i driver
Si, ma quali??
Old 14-07-2009, 18:34   #4
RiportoDT
Member

L'Avatar di RiportoDT

mm direi un pò tutti scheda grafica, chipset etc.

Prova inoltre a farlo andare senza un banco di ram se ne hai due da 512mb
Old 14-07-2009, 18:40   #5
gabrib
Senior Member

Quote:
mm direi un pò tutti scheda grafica, chipset etc.

Prova inoltre a farlo andare senza un banco di ram se ne hai due da 512mb
Ho un banco da 1GB.
Ma dopo il format non dovrei aver già reinstallato tutto??
Old 14-07-2009, 18:50   #6
RiportoDT
Member

L'Avatar di RiportoDT

alla grandissima! però magari quando hai reinstallato tutto chi hai rimesso su proprio quello che ti dava dei problemi...quindi reinstalla pian piano i dirver finché non sorge il problema (e poi ecco xke ti avevo chiesto se potevi cambiare la ram....o se puoi dai un occhio alla scheda video..)
Old 14-07-2009, 19:44   #7
gabrib
Senior Member

Quote:
alla grandissima! però magari quando hai reinstallato tutto chi hai rimesso su proprio quello che ti dava dei problemi...quindi reinstalla pian piano i dirver finché non sorge il problema (e poi ecco xke ti avevo chiesto se potevi cambiare la ram....o se puoi dai un occhio alla scheda video..)
Infatti, credo che il problema stia proprio nella scheda video!
Old 15-07-2009, 08:21   #8
RiportoDT
Member

L'Avatar di RiportoDT

beh dai allora disinstalla i driver della scheda video e rimettili..e magari per appurare se è lì il problema prova a metterne un'altra!
Old 15-07-2009, 17:35   #9
gabrib
Senior Member

Quote:
beh dai allora disinstalla i driver della scheda video e rimettili..e magari per appurare se è lì il problema prova a metterne un'altra!
Mi sorge un dubbio: dopo aver reinstallato il S.O, xp ha riconosciuto la scheda e ha installato i suoi driver. Poi io sono andato sul sito di nvidia, ho scaricato gli ultimi disponibili e li ho installati. Ma è sempre consigliabile installare i driver propri della scheda, o sono sufficienti quelli di xp??

Ultima modifica di gabrib : 15-07-2009 alle 18:17.
Old 15-07-2009, 19:50   #10
RiportoDT
Member

L'Avatar di RiportoDT

consiglio caldamente di installare i driver propri della scheda...ti faccio un esempio che mi è capitato: ho formattato tutto felice e poi ho reinstallato. Vedo che XP ha riconosciuto la mia scheda senza problemi e mi faceva anche scegliere le risoluzione desiderata. A sto punto decido di non installare i driver. Dopo poco però installo un programma di grafica 3d e anche con modelli "leggeri" (con pochi poiligoni) la rotazione, il ridimensionamento del modello avveniva a scatti. A quel punto installo i driver e , indovina un po', tutto ritorna fluidissimo!

Quindi si, consiglio caldamente di installare i driver! magari prova con quelli precedenti o con un'altra versione se questi ti causano dei problemi!
Old 15-07-2009, 20:37   #11
gabrib
Senior Member

Quote:
consiglio caldamente di installare i driver propri della scheda...ti faccio un esempio che mi è capitato: ho formattato tutto felice e poi ho reinstallato. Vedo che XP ha riconosciuto la mia scheda senza problemi e mi faceva anche scegliere le risoluzione desiderata. A sto punto decido di non installare i driver. Dopo poco però installo un programma di grafica 3d e anche con modelli "leggeri" (con pochi poiligoni) la rotazione, il ridimensionamento del modello avveniva a scatti. A quel punto installo i driver e , indovina un po', tutto ritorna fluidissimo!

Quindi si, consiglio caldamente di installare i driver! magari prova con quelli precedenti o con un'altra versione se questi ti causano dei problemi!
OK!!
Old 16-07-2009, 17:27   #12
gabrib
Senior Member

Ho a disposizione per fare una prova, una vecchia ati radeon 9100 (puoi vedere una foto qui). Dove posso trovare i driver sicuramente compatibili e funzionanti per questa scheda?? Grazie per l'attenzione.
Old 16-07-2009, 20:10   #13
RiportoDT
Member

L'Avatar di RiportoDT

Qui al sito ati. Alla fine comunque i driver sicuramente stabili li trovi sempre nel sito del produttore, dato che se i driver stabili non li rilascia lui chi può farlo??
Old 16-07-2009, 20:58   #14
gabrib
Senior Member

Quote:
Qui al sito ati. Alla fine comunque i driver sicuramente stabili li trovi sempre nel sito del produttore, dato che se i driver stabili non li rilascia lui chi può farlo??
Grazie, sei sempre molto preciso!!
Old 17-07-2009, 08:16   #15
RiportoDT
Member

L'Avatar di RiportoDT

Quote:
Originariamente inviato da gabrib Guarda i messaggi
Grazie, sei sempre molto preciso!!
grazie , comunqe poi fammi sapere com'è andata e se hai risolto!
Old 18-07-2009, 07:43   #16
gabrib
Senior Member

Vorrei farti ancora una domanda: se non ricordo male xp assegna gli irq in automatico (correggimi se sbaglio), ma se per un qualsiasi motivo, non fosse così, come faccio a verificare se esiste un conflitto irq ed a risolvere questo tipo di problema?? Grazie.

Ultima modifica di gabrib : 18-07-2009 alle 08:16.
Old 18-07-2009, 10:46   #17
RiportoDT
Member

L'Avatar di RiportoDT

allroa per vedere l'assegnazione dell'irq vai in pannello di controllo -> sistema, scheda hardware -> gestione periferiche.
A questo punto ti si apre l'elenco delel tue periferiche e clicca su "Visualizza ->risorse per connessione".

Vedrai tre macrogruppi: Dma, I/O, Memoria e IRQ. Espandi l'IRQ e vedi tutte le assegnazioni. Accanto a ogni voce c'è un numero che è quello dell'assegnzione. Clicca sulle varie voci e nella nuova finestra che ti si apre guarda la scheda risorse per verificare i conflitti.

Per cambiare l'assegnazione dll'IRQ se hai culo basta che togli la flaggatura da "impostazioni automatiche" e fai tutto manualmente. Se il flag è già selezionato e oscurato (come nel mio pc ) beh ti confesso che non lo so

Adesso provo a dare un'occhiata dal bios, magari disattivando qualche cosa...se trovo ti faccio sapere..

Edito perché ho fatto degli errori orrendi di battitura...
Old 18-07-2009, 11:27   #18
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Vai su Start --> Tutti i Programmi --> Accessori --> Utilità di sistema --> Microsoft System Information (perdonami se ho sbagliato qualche parola ma non ho xp sottomano e vado a memoria) , tramite questo tool potrai verificare la presenza di eventuali conflitti sugli IRQ in modo veloce.

Per quanto riguarda la schermata blu: Xp/2000 - Schermate blu (bsod):individuazione cause dell'errore e possibili soluzioni
Con il debugger è più facile individuare in modo preciso la fonte del problema
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2009, 14:47   #19
gabrib
Senior Member

quindi, così facendo, dovrei eventualmente trovare un messaggio che mi dice che c'è un conflitto?

Ultima modifica di gabrib : 18-07-2009 alle 15:00.
Old 20-07-2009, 14:55   #20
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Esatto.
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Tenta il furto di un monopattino elettri...
Guida assistita in mezzo al traffico? Se...
Design futuristico e prestazioni top: No...
2 computer portatili da gamer top: ASUS ...
La mastodontica scheda video ASUS per il...
Tesla, incendio alla fabbrica tedesca: c...
ECOVACS GOAT A1600 RTK a 949€: il robot ...
Imperdibile su Amazon: DJI Osmo Action 5...
Nascono i 'vegani dell'AI': chi rinuncia...
I prezzi delle batterie per auto crollan...
Gemini arriverà nelle vostre case...
BeQuiet Light Base 500 LX è il ca...
Disegnare come sulla carta ma su un tabl...
Nuovi CMF by Nothing: auricolari e smart...
Volkswagen si assicura il finanziamento ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian