|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Monza
|
Schermata blu errore irq
Ciao a tutti. Ho un pc parecchio instabile. Per cercare di migliorare la situazione, ho cambiato HD, cambiato memoria ram, e ho formattato. L'ultimo errore che ho riscontrato è:irql not less or equal.
Quale potrebbe essere la causa di questo errore e come risolvere?? Grazie. XP sp3, Pentium 4 2.2GHz, 1 GB ram, scheda video nvidia (non ricordo il modello, il pc non è il mio, è di mio cugino) Ultima modifica di gabrib : 13-07-2009 alle 21:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: davanti al pc
|
reinstalla i driver
1) Pc: p4@2.80ghz - artic cooling Super silent 4 Ultra - asus p4b533 - 2 GB ram - Ati Radeon 9600 pro XT - Barracuda 500 GB x2 2) Notebook: HP Pavillion 1223sl. Sk audio: m-audio fast track ultra 8r + mixer behringer 3242fx |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
mm direi un pò tutti
![]() Prova inoltre a farlo andare senza un banco di ram se ne hai due da 512mb
1) Pc: p4@2.80ghz - artic cooling Super silent 4 Ultra - asus p4b533 - 2 GB ram - Ati Radeon 9600 pro XT - Barracuda 500 GB x2 2) Notebook: HP Pavillion 1223sl. Sk audio: m-audio fast track ultra 8r + mixer behringer 3242fx |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
alla grandissima! però magari quando hai reinstallato tutto chi hai rimesso su proprio quello che ti dava dei problemi...quindi reinstalla pian piano i dirver finché non sorge il problema (e poi ecco xke ti avevo chiesto se potevi cambiare la ram....o se puoi dai un occhio alla scheda video..)
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
beh dai allora disinstalla i driver della scheda video e rimettili..e magari per appurare se è lì il problema prova a metterne un'altra!
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Mi sorge un dubbio: dopo aver reinstallato il S.O, xp ha riconosciuto la scheda e ha installato i suoi driver. Poi io sono andato sul sito di nvidia, ho scaricato gli ultimi disponibili e li ho installati. Ma è sempre consigliabile installare i driver propri della scheda, o sono sufficienti quelli di xp??
Ultima modifica di gabrib : 15-07-2009 alle 18:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
consiglio caldamente di installare i driver propri della scheda...ti faccio un esempio che mi è capitato: ho formattato tutto felice e poi ho reinstallato. Vedo che XP ha riconosciuto la mia scheda senza problemi e mi faceva anche scegliere le risoluzione desiderata. A sto punto decido di non installare i driver. Dopo poco però installo un programma di grafica 3d e anche con modelli "leggeri" (con pochi poiligoni) la rotazione, il ridimensionamento del modello avveniva a scatti. A quel punto installo i driver e , indovina un po', tutto ritorna fluidissimo!
Quindi si, consiglio caldamente di installare i driver! magari prova con quelli precedenti o con un'altra versione se questi ti causano dei problemi!
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Qui al sito ati. Alla fine comunque i driver sicuramente stabili li trovi sempre nel sito del produttore, dato che se i driver stabili non li rilascia lui chi può farlo??
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
grazie
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Vorrei farti ancora una domanda: se non ricordo male xp assegna gli irq in automatico (correggimi se sbaglio), ma se per un qualsiasi motivo, non fosse così, come faccio a verificare se esiste un conflitto irq ed a risolvere questo tipo di problema?? Grazie.
Ultima modifica di gabrib : 18-07-2009 alle 08:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
allroa per vedere l'assegnazione dell'irq vai in pannello di controllo -> sistema, scheda hardware -> gestione periferiche.
A questo punto ti si apre l'elenco delel tue periferiche e clicca su "Visualizza ->risorse per connessione". Vedrai tre macrogruppi: Dma, I/O, Memoria e IRQ. Espandi l'IRQ e vedi tutte le assegnazioni. Accanto a ogni voce c'è un numero che è quello dell'assegnzione. Clicca sulle varie voci e nella nuova finestra che ti si apre guarda la scheda risorse per verificare i conflitti. Per cambiare l'assegnazione dll'IRQ se hai culo basta che togli la flaggatura da "impostazioni automatiche" e fai tutto manualmente. Se il flag è già selezionato e oscurato (come nel mio pc ![]() ![]() Adesso provo a dare un'occhiata dal bios, magari disattivando qualche cosa...se trovo ti faccio sapere.. ![]() Edito perché ho fatto degli errori orrendi di battitura...
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
|
Vai su Start --> Tutti i Programmi --> Accessori --> Utilità di sistema --> Microsoft System Information (perdonami se ho sbagliato qualche parola ma non ho xp sottomano e vado a memoria) , tramite questo tool potrai verificare la presenza di eventuali conflitti sugli IRQ in modo veloce.
Per quanto riguarda la schermata blu: Xp/2000 - Schermate blu (bsod):individuazione cause dell'errore e possibili soluzioni Con il debugger è più facile individuare in modo preciso la fonte del problema ![]()
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
quindi, così facendo, dovrei eventualmente trovare un messaggio che mi dice che c'è un conflitto?
Ultima modifica di gabrib : 18-07-2009 alle 15:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
|
Esatto.
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:44.