|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Il computer non mi tiene 4 GB di ram aiuto
Scusate la domanda magari stupida, ho acquistato un computer AMD Phenon II X3 da 2,8 Ghz, la scheda madre è ASUS M4N78 PRO. Il problema che dopo averlo spostato (prima ho visto che andava) il computer dava errore e non si accendeva +. Chi me lo ha venduto mi ha detto di togliere le ultime 2 ram (Corsair DDR2 800), ora con 2 gyga di Ram funziona ma se rimetto le ultime 2 ram (x un totale di 4) il computer non parte. Cosa potrebbe essere? Grazie.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Fai un test con memtest mettendo un singolo banco per volta, probabile ci siano dei banchi fallati
|
|
|
#3 |
|
|
mi sa che un odei banchi che hai è bruciato!!!
prova a metterne due, poi a toglierli e mettere gli altri due che hai tolto prima e poi invertili a 2/2 così gli provi tutti in combinaizoni diverse e trovi il modulo bruciato!! PS: il pc non parte dal boot o durante il caricamento dell' OS? |
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Hai dato la giusta tensione alle ram (vdimm) da bios secondo le specifiche del produttore?
Qual è il modello preciso delle ram e il loro numero seriale (riporta etichetta)? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
X jrambo92 Le ram sono le corsair cm2x1024 - 6400c4 2.10V ver5.3 4-4-4-12 800 MHz 1024 Mb non se bastano queste info,
x gli altri se i banchi sono bruciati x ora tengo le 2 buone (ne ho 4 da 1gb) e che mi ha dato il computer mi sostituisce le altre 2. Lui ci capisce non credo abbia sbagliato la tensione io non saprei... Grazie a tutti di tutto se avete altre "dritte", la cosa strana che quando stava da lui il computer funzionava con 4 gb può essere si siano bruciate dopo? E' successo dopo aver lanciato qualche programma mah |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
bahh.. sconsiglio sempre di mettere 4banchi da 1gb danno quasi sempre problemi.. Erano meglio 2banchi da 2gb.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Devi controllare nel bios la voce Memory Voltage e devi vedere se stà a 2.1volt
altrimenti la alzi tu fino a questo valore... di solito si trova su "Auto" (1.8v). Potrebbe apparentemente non manifestare problemi con 2 moduli, ma non è detto che siano stabili, magari se fai un test con Memtest o GoldMemory ti trova comunque degli errori perchè la tensione è evidentemente insufficiente a far lavorare stabilmente i moduli di ram con quelle specifiche, sempre che hai mantenuto il vdimm su Auto, mentre con 4 moduli non parte proprio perchè ci vuole necessariamente più tensione per alimentare 4 moduli con quelle specifiche... se viene a mancare, non solo è instabile (come con i 2 moduli) ma non si accende proprio il PC. Riassumendo devi alzare la tensione delle ram minimo a 2.1v e fare dei test approfonditi. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Non c'entra nulla il Sistema Operativo con l'instabilità della ram
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Le mobo raramente riescono a gestire 4banchi da 1gb..
Ti consiglio di andare da chi te lo a venduto e di farti installare 2banchi da 2gb
|
|
|
#11 | ||
|
|
Quote:
datoche chi gestiscie la ram è il CIPSET e molti cipset danno un infinità di problemi con 4 tessere da 1 gb! es P5K /P5K-E e simili. quindi ricordo che la cosa è fattibilissima. Quote:
con 2X2 gb anche solo per questioni di espandibilità futura!!!!! |
||
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Grazie a tutti voi ho capito il problema, pur modificando il voltaggio delle Ram a 2,1 il problema sussiste, invertendo le ram non funziona neanche con 2 ram ciò vuol dire che 1 o 2 sono andate.
se riesco a farmene dare 2 da 2 gb meglio altrimenti mi faccio sostituire 2 da 1 gb |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Fammi capire cosa c'entra il sistema operativo che è installato sull'hard disk con l'instabilità delle ram (problema hardware e non software).
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
PS: quella scheda madre gestisce benissimo 4 moduli di memoria. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quindi la mobo e il chipset non c'entrano nulla... I problemi di cui parli si potrebbero verificare con 4 moduli di memoria DDR2-1066 PC2-8500, la quale per una limitazione del Memory Controller K10 funzionerebbe ad 800 MHz anzicchè 1066 MHz.... Cosa comunque aggirabile con uno step di vdimm in più oppure impostando un divisore FSB:dRAM appropriato. Prima di rischiare di fare altra disinformazione, consiglio a chi non l'abbia già fatto, di leggere questo thread ufficiale: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1900372 |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Grazie di tutte le dritte e soprattutto del fatto che la scheda madre supporti bene 4 moduli mi fa stare tranquillo.
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Figuriamoci se una scheda mainstream del 2008 con pieno supporto a tutti i nuovi processori AMD abbia di queste limitazioni... ma per piacere. Vai tranquillo. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Ecco un altro ottimo thread ufficiale sulle mobo AM2+
Consiglio di leggerli a fondo entrambi, sperando che non si vedano più scritte certe cose... http://www.hwupgrade.it/forum/showth...=ufficiale+am2
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho solo replicato alle tue affermazioni, perchè erano errate e non volevo che chi leggesse la discussione si facesse un'idea sbagliata di come funzionano le ram su piattaforma AMD. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:30.

MY PCs: