|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
|
La garanzia in Italia è di 2 anni
E Dell dice di darne 1 nel pacchetto base?
Qualcosa non quadra, se per legge sono 2 me ne devi dare 2, comprando direttamente da Dell senza p.iva come possono offrirmi qualcosa del genere? |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: MC
|
Dove hai letto che la garanzia in Italia è 2 anni?
Prova a mandare loro un e-mail, di solito sono sempre molto celeri nel rispondere ![]()
Case: Montech AIR 903 BASE | PSU: FSP Hydro Ti PRO 1000W 80+ Titanium | Mothereboard: ASRock B650E Taichi Lite | CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D + Thermalright Peerless Assassin 120 | RAM: Kingston FURY Beast 64 GB DDR5-6000 CL30 | GPU: Gigabyte AERO OC GeForce RTX 4090 | SSD: Crucial T705 1TB | SSD: Crucial T500 2TB | Monitor: Dell UP3017 | Keyboard: CM Masterkeys PRO L | Mouse: Mionix Naos QG | Headset: SteelSeries Siberia V2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
|
Mi risulta che la garanzia, per un consumatore persona fisica, sia di 2 anni non solo in Italia ma anche in Europa. Effettivamente non ho mai capito questa "politica" dell...
|
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
Dell è produttore e allo stesso tempo venditore quindi è 1anno.. Stessa cosa vale se compri nello store online di Apple è produttore e venditore quindi 1anno
![]() |
![]() |
#5 |
|
Strano però: se un produttore diventa anche venditore dovrebbe assumere gli oneri di quest'ultimo. Comunque vista la situazione legislativa italiana ed europea non mi stupisco.
|
![]() |
![]() |
#6 |
|
La legge dice 2 anni di garanzia verso persona fisica per difetti di conformità (su questo ne sono certo)
Il secondo anno anche se comprassi ad esempio un Apple in un negozio qualsiasi (ed Apple dà 1 anno) la garanzia c'è comunque e dovrei farmi valere al venditore (che su questo spesso "fregano" l'utente) Ora le cose sono due: o la legge (imho nel caso assurda) permette che se ti vende direttamente il produttore il secondo anno può non esistere a sua discrezione, oppure Dell, Apple o chiunque sia possono scrivere quello che vogliono quando ti vendono ma sempre 2 anni ti spettano (perché la legge in ogni caso conta di più rispetto quello che scrive il produttore) Ad esempio io posso copiarmi il DVD del mio Windows originale, pure se sull'EULA ci fosse scritto di no varrebbe quanto la carta igienica. Il problema è che non saprei come informarmi della cosa |
![]() |
![]() |
#7 | |
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
|
A me pare che sul sito dell comunque ti diano un anno anche se entri come persona fisica.
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:21.