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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Genova - Pegli
Messaggi: 595
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SNR ballerino e cadute linea
Help... non so più che pesci pigliare...
Da tempo ho problemi con valori pessimi della linea (in particolare SNR) e cadute della connessione: ne avevo parlato qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...disconnessioni Da allora ho cambiato prese telefoniche (ora ne ho una sola RJ-11 collegata direttamnte al doppino che mi entra in casa dall'esterno), ho provato molti filtri diversi, ho cambiato i cavi e spostato il router (ora è vicinissimo all'unica presa principale: poco più di un metro di distanza), ho tolto tutti i telefoni (ora ho un'unico cordless di marca, Philips), ho adirittura cambiato provider pasando da Alice a Tiscali (visto che sono in ULL e hanno una centralina nuova attrezzta per il POTS). Niente da fare: a volte navigo per qualche giorno di fila (ma ad ogni telefonata il margine di rumore si abbassa velocemente, spesso facendo cadere la connessione), altre proprio non c'è verso. Che sia il router (ho il consigliatissimo Netgar DG834GT)? Ad esempio stamattina non riuscivo a navigare decentemente; in due minuti si sono alternati questi valori (con il cavo telefonico staccato e il router attaccato al filtro): ![]() Poi ho provato a staccare il filtro e collegare il router direttamente alla presa principale, visto che come ho detto è di tipo RJ-11: inizialmente si è allineato al massimo di portante (8191kbps in down) con un ottimo snr di 19.9db... ma pochi secondi dopo, ecco che è crollato e la linea è caduta di nuovo. ![]() Un calvario. Purtroppo da Tiscali mi hanno detto che, pur avendo un profilo teoricamnete a 10 mega (Tutto Incluso), loro non inviano tecnici se abbassando la portante anche sotto ai 2 mega la linea rimane stabile. Con quei valori il margine di rumore dovrebbe restare in limiti acettabili, e loro se ne fregano se navigo come una lumaga (soprattutto in up). Consigli? Provo a cambiare router? Cerco un tecnico a pagamento che mi venga a controllare l'unica presa rimasta? Vado nella cenralina Tiscali e li minaccio, mitra in mano, di controllare i cavi che mi arrivano in casa? ![]() Ultima modifica di Pegli : 12-07-2009 alle 11:26. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Genova - Pegli
Messaggi: 595
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Aggiornamento: ho provato a cambiare router (ho preso un Belkin N+), ma non ho trovato particolari giovamenti.
I valori restano altalenanti, e certe volte pur sembrando tutto a posto (almeno secondo i valori mostrati nella pagina di configurazione) la connessione viene a mancare (soluzione: riavviare il router o staccare/attaccare il cavo). Forse (ma dico FORSE) la linea sta cadendo meno spesso di prima, però mi sembra di navigare troppo lentamente. In questo momento ho buoni valori della linea (portante a 8192, attenuazione a 39.6 e snr a 16.2; solo ieri sera però erano pessimi, con portante a 4046, attenuazione a 44.0 e snr a 5.5). Però i test di velocità mi riportanto tutti valori simili a questi: ![]() Mi sa che l'unica soluzione disponibile, a questo punto, è il trasloco... ![]() ![]() ![]() |
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#3 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Crevoladossola (VB)
Messaggi: 1254
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Ciao secondo me hai problemi alla linea che arriva dall'eserno.
Se fossi in te chiamerei il tuo isp e mentre ti fanno i test della linea disconnetti il router così a loro risulta ke si disconnette e magari aprono il guasto. Anche a me era successa una cosa simile alla fine dopo aver chiamato 4 volte alla 4° è venuto un tecnico di una ditta che lavora per telecom (oltretutto è venuto proprio il mio vicino di casa) e alla fine mi hanno cambiato coppia perchè era guasta( molto disturbata mi ha detto). Prova ad insistere |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Genova - Pegli
Messaggi: 595
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#5 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Crevoladossola (VB)
Messaggi: 1254
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Potrebbero esserci dei problemi in centrale.
Prova a postare nella sezione internet e vedi cosa se qualcun altro ti da altri consigli |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 3797
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Genova - Pegli
Messaggi: 595
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Riuppo a distanza di un pò di tempo.
Ho provato a cambiare ancora router (entro i 10 giorni me lo hanno sostituito senza problemi), e ora ho un D-Link 2740B. Stessa identica situazione. ![]() Anzi, forse pure peggio, perchè Tiscali, riscontrate le effettive disconnessioni anche con portante a 4mega e rotti, me l'ha ulteriormente abbassata a 2400. Ora il SNR "tiene" un pochino di più (in un giorno "solo" ![]() Oltretutto, dopo questefrequenti cadute della linea, il router non si riavvia in automatico ma spesso rimane con la spia dell'adsl rossa (diagnostica: "PPP Down"). Ma basta spegnerlo e riaccenderlo manuamente per riprendere la connessione (che puntualmente ricadrà qualche tempo dopo, comunque). E non è un difetto, perchè anche questo modello me lo sono fatto cambiare dopo aver riscontrato questo problema (in quel negozio mi odiano!!!) e il problema rimane. Spero che davvero mi mandino un tecnico, perchè non so più dove sbattree la testa... ![]() |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
Messaggi: 1409
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hai un lieve degrado di linea, anche se con l'attenuazione che hai una 2 mega dovresti reggerla tranquillamente. rompi le scatole al tuo ISP
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