|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
[C] primi passi per principiante con Q.I. molto basso
Vorrei cominciare a imparare a programmare in C. Ho provato a scaricare Eclipse ma dopo intense e devote ore di dedizione non ci ho capito quasi una mazza (in sostanza non ho capito nemmeno da che parte guardarlo)
Ho un Macbook Leopard Qualcuno potrebbe indicarmi i primi passi per usare il text edit ed il terminal? Almeno per riuscire a compilare un programma tipo "ciao mondo" e farlo eseguire. Grazie infinite Carlo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
Codice:
#include <stdio.h> int main(void) { printf("hello world\n"); } Codice:
gcc -o prova prova.c a questo punto lo esegui: Codice:
./prova
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: MN - MI
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
Codice:
#include <stdio.h> int main(void) { printf("hello world\n"); } ![]() Codice:
#include <stdio.h> int main(void) { return puts("hello world"); } ![]()
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
Codice:
#include <stdio.h> int main() { printf("Hello world!\n"); return 0; } ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
edit: sbagliato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
|
scaricati xcode è un po' pesantino ma ha veramente tutto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ho letto a modo il primo post
no eclipse no, lascia perdere stai su kdevelop almeno ![]()
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte
ho scritto il programmino con text edit del mac e da lì, direttamente, l'ho salvato come boh.c e ce l'ho sul desktop. poi ho provato sul terminal le istruzioni che mi avete dato (gcc ecc.) ma non le accetta: Host:~ carlo$ gcc -o boh boh.c -bash: gcc: command not found ho provato anche l'altro comando e dopo essermi accertato di essere nell'ambiente del desktop (cd desktop): -bash: ./boh.c: Permission denied Host:desktop carlo$ probabilmente non sto usando il compilatore gcc, come posso fare? ciao e grazie ancora Carlo |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
non l'hai installato
fai apt-cache search gcc oppure apt-get install gcc
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
niente da fare
Host:desktop carlo$ apt-cache search gcc -bash: apt-cache: command not found Host:desktop carlo$ apt-get install gcc -bash: apt-get: command not found ora sto scaricando xcode vediamo che succede |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ah ma tu non hai linux sei sotto mac
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
|
Quote:
![]() in ogni caso un IDE di sviluppo come xcode ti farebbe molto comodo invece di fare sempre da riga di comando. Codice:
Host:~ carlo$ gcc -o boh boh.c -bash: gcc: command not found |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
installa cmq xcode (lo puoi scaricare dal sito apple, oppure lo trovi nel cd di leopard, anche se sicuramente meno aggiornato di quello che trovi online):
ti installa, tra le altre cose, il gcc, i vari header, frameworks etc etc imho per muovere i primi passi xcode va benissimo, in alternativa eclipse
Le mie app per iphone: Wow Minis Match Tracker ||| Wow Minis Hit Calculator (in review ![]() Frieza#916 @ SC2 ||| Giullo @ Steam |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Varese
|
Xcode usalo SOLO se devi realizzare applicativi per mac os x o iphone (ti parla un ex apple developer).
Lascia perdere Eclipse e simili, per il C. Ti basta un ottimo editor testuale (VIM) e le GCC installate. Punto.
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: MN - MI
|
insomma, per avere la gcc installata (e cosi riesci a fare andare i programmi) devi installare xcode.
Una volta installato puoi fare tutto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
al posto di eclipse, se vuoi un altro IDE puoi usare NetBeans, è molto utile per scriverer velocemente e esenza errori il codice, credo che abbia anche la documentazione delle API integrata. e come Eclipse supporta diversi linguagig di programmazione
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
|
gentili e pazienti informatici...
...mi sono estraniato un po' per sturdiare.
Nel frattempo ho scaricato XCODE. 1) Ci ho passato sopra un sacco di tempo, ho esplorato, almeno credo, tutto ciò che vi era di esplorabile con i seguenti risultati: - vedo il listato corretto del programma boh.c - non sono riuscito ad eseguirlo in alcun modo. Come si fa?! 2) Ho provato a vedere se adesso il comando gcc su terminale funziona ed in effetti al comando: gcc -o boh boh.c il terminale mi risponde: boh.c: In function ‘main’: boh.c:5: error: stray ‘\226’ in program boh.c:5: error: stray ‘\128’ in program boh.c:5: error: stray ‘\156’ in program boh.c:5: error: ‘Salve’ undeclared (first use in this function) boh.c:5: error: (Each undeclared identifier is reported only once boh.c:5: error: for each function it appears in.) boh.c:5: error: stray ‘\’ in program boh.c:5: error: ‘mondo’ undeclared (first use in this function) boh.c:5: error: syntax error before ‘n’ boh.c:5: error: stray ‘\226’ in program boh.c:5: error: stray ‘\128’ in program boh.c:5: error: stray ‘\157’ in program Ed ecco il programma boh.c: #include <stdio.h> main() { printf(“Salve, mondo\n”); } piano piano ci arriviamo, ma c'è ancora qualche ostacoluccio da superare.. ![]() grazie Karlettinos |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Verona
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
|
problema risolto:
ho cercato con google ed ho trovato un forum in inglese dove si ipotizzava un problema di input del testo (esempio utilizzando word come text edit). Il problema era stato risolto rifacendo tutto da zero! Così ho fatto ed è andato tutto bene!!! L'ho anche eseguito. rimane il problema di capire come usare xcode ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:15.