|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
|
Diodo per proteggere contatti relè
Ho un relè (Finder 32.21.7.024.2300) a 24 volt che pilota l'accensione/spegnimento delle plafoniere dell'illuminazione del balcone tramite un'interfaccia radio che già ho. In totale sono quattro lampade a neon da 35W l'una. Collegando direttamente il carico ai contatti NA del relè gli stessi si sono "incollati" in pochi secondi, ed ora lo devo sostituire; sicuramente a causa delle extratensioni del reattore del neon. Per evitare di "incollare" anche il nuovo relè come posso proteggerlo? Con un diodo? Come dimensiono e collego il diodo?
Grazie! ![]()
![]() |
#2 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: OzzerA
|
Immagino che le lampade siano le classiche fluorescenti a 220V.
Essendo i 220V alternati non credo tu possa proteggere i contatti con un diodo. Dato che i contatti del relè in questione sono da 1500VA, opterei per utilizzate un relè per ciascuna lampada.
![]() |
#4 | |
|
Quote:
Errore, ho diviso il carico per 24V invece che per 220V. Il rele' sembrerebbe ben dimensionato. Non so dirti perche' si e' rotto. Comunque escludi il diodo come ti e' stato detto. |
|
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Si, le lampade a neon sono le classiche a 230V. L'interfaccia radio è minuscola (bTicino 3470), non posso montare in alcun modo un relè diverso. Altrimenti potre metterci un relè esterno, magari passo passo, pilotato dal piccolo relè in questione.
Grazie!
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Credo di poter utilizzatore un varistore.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:26.