|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: https://t.me/********
|
Vorrei un po di info sul raffreddamento del case
allora, sono abbastanza neofita sul raffreddamento e ho diversi punti da capire
1) se io metto ventole nel case, riesco ad evitare che i componenti ( in primis procio e vga) si riscaldino ( io parlo in idle) e aumentino il loro regime di ventole facendo abbastanza rumore? 2) il mio case ha il posto per una ventola laterale da 80mm e nel dietro ha 3 misure disponibili fino a 120mm, se mettessi ( poi ditemi se e' giusto) una 80mm laterale in immissione, dietro ci vuole sempre una 80mm o va bene anche una 120mm in estrazione? 3)con queste 2 ventole piazzate aumentera' di molto il rumore ( cerchero' di stare su ventole da max 20db a pieno regime) oppure sempre meglio di quando un processore scala un po fino a 48-50° e comincia a " pompare di piu'"??( evitandolo) Grazie mille
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Lecco
|
Il punto nella ventilazione del case è creare un "flusso" definito che entri da una parte, portando aria fredda, ed esca dall'altra, espellendo aria calda. Idealmente dovrebbe coinvolgere tutto il volume interno del case o almeno, fare in modo che eventuali "sacche" di aria calda siano nelle zone inutilizzate (non dove c'è qualche componente).
Il metodo migliore è mettere una ventola in immissione davanti, magari in basso, e una ventola in estrazione dietro, in alto, perchè l'aria calda sale. Meglio se entrambe 12x12. La ventola laterale aiuta, ma non tantissimo. Se senti rumore forte di ventole quando il processore scalda, potrebbe essere il dissipatore della CPU e non le ventole del case. Che dissi hai? E che CPU? Quelli buoni sono già silenziosi di loro e la CPU non scalda mai abbastanza da farli partire (se lo fa, potresti non averlo montato perfettamente ad esempio... io ne so qualcosa... ![]() Più o meno stesso discorso per la VGA, in idle non dovrebbe avere un dissi rumoroso, quindi al massimo puoi pensare prima di aggiungere una ventola di vedere se sono queste due componenti (dissipatore+ ventola CPU e dissipatore+ ventola VGA) a fare rumore. Un buon metodo consiste nell'aprire il case a pc acceso, ascoltare e fermare le ventole per pochi attimi... così puoi renderti conto cosa fa rumore e cosa no. Non mi assumo responsabilità ![]() Infine, meglio puntare su tutte ventole da 12x12, a parità di spostamento d'aria girano molto più lente e quindi meno rumorose. Spero di esserti stato utile ![]()
Asus P5Q PRO - Intel Core 2 Duo E8400 @3.2 GHz - 4GB G. Skill DDR2-1066 CL5 - Powercolor Radeon HD6870 PCS+ 1GB @940/5500 MHz - 200GB Maxtor SATAII + 1TB LaCie USB - LC-POWER Metatron Hyperion 700W PSU - Samsung XL2370 23'' Full HD LED Firmate - Per la sicurezza di noi tutti | Progetto Traduzione "The Void" |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: https://t.me/********
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:56.