Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-07-2009, 12:33   #1
Lukez
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Manchester
Ram bollente

Ciao a tutti.
Ho notato che la ram nel mio notebook si riscalda in maniera impressionante.
Secondo voi è normale?
Volevo applicarci dei piccoli dissipatori ma purtroppo non c'è lo spazio:

Consigli? Da cosa dipende il fatto che scaldino così tanto?
Esistono modelli che scaldano meno?
Old 09-07-2009, 12:55   #2
gbhu
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Mi sa che è normale.
Non ho mai visto una ram che non si scaldasse. Anche sull'eeepc diventa molto calda.
Secondo me non dà problemi.
Pure la CPU non dovrebbe dare grossi problemi se scalda molto (entro certi limiti).
La cosa più delicata, in base alla mia esperienza, è la GPU, cioè la scheda video, soprattutto se ha una sua memoria dedicata.
Anche perché spesso viene inserita nel notebook senza prestare troppa attenzione alla sua areazione.
Per questo secondo me è sempre meglio abbassare il clock della scheda video (sia il clock di core che di memoria) quando non è strettamente necessario avere la massima potenza.
Coi giochi poi è meglio stare attenti perché la scheda video viene molto stressata e in un notebook appunto è sempre un pò un azzardo.
gbhu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2009, 13:04   #3
Lukez
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Manchester
Grazie per i consigli.
Per la cpu mi sto armando di rmclock utility per abbassare il vcore, per la gpu invece quali programmi consigli di usare?
Io ho una HD2600 e uso direttamente i driver della ati per dimezzare le frequenze.
Quale temperatura massima pensi possa sopportare?

Grazie ancora
Old 09-07-2009, 14:36   #4
gbhu
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Guarda, se parliamo di temperature non so proprio quali siano i limiti.
Io ti posso dire che anni fa su un acer mi si bruciò la radeon 9000 proprio per un problema di scarsa areazione. Cominciarono ad apparire artefatti, poi sparì metà della memoria dedicata e infine schermo nero (ho aperto il pc e ho visto che il chip ATI era quasi carbonizzato).
Col notebook successivo, per evitare problemi, ho utilizzato Ati Tray Tools di Ray Adams che mi consentiva di definire dei profili attivabili con hotkeys (in ogni profilo settavo velocità di core e mem). In tal modo solo nei giochi utilizzavo il profilo a massima velocità, ma poi nella maggior parte del tempo andavo di profilo a bassa o media velocità.
In tal modo non ho mai avuto problemi con la radeon 9700.
Purtroppo però, penso sempre per via del surriscaldamento, si è deteriorato un pò il settore audio, ma ormai il notebook lo uso solo raramente e faccio quasi tutto con l'eeepc.
RMClock penso vada bene per il processore, in mancanza di un tool specifico fornito col notebook.
Comunque secondo me con la ram non si hanno problemi a meno che il chip sia difettato o di scarsa qualità, oppure nel caso che si faccia overclock.
gbhu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Tornano gli sconti anche sulle scope ele...
Le scope elettriche Dreame H12, H14 e H1...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian