|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Altopiano dei Sette Comuni
|
pulizia filtro low-pass con eclipse
il verso da seguire nella pulizia è sinistra vs destra? o no? perchè ho letto che si deve prestare molta attenzione al verso con cui si deve passare la spatolina sul filtro, boh
comunque è rischioso? ho una paura a tentare... domani ordino il kit sulla baia ...ho il sensore un po' sporco e la pompetta non riesce a togliere certi granellini di polvere (sembrano incollati) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
|
http://www.photosol.com/swabproduct.htm
Le vignette al fondo di questa pagina rappresentano la passata bidirezionale, come logica vorrebbe perchè in caso contrario i mancini che fanno? Puliscono con il corpo macchina capovolto o chiamano un destrimane?
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
è che avevo letto questo http://www.canonclubitalia.com/publi...ns-t35830.html ogni camera ha il trattamento al Filtro LPF trattato in maniera differente, per cui va pulito in maniera differente seguendo il verso giusto altrimenti il rischio di rovinarlo è altissimo. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Destra e sinistra,come già detto
Basta che lo fai uniformemente. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
ps cosa cambia dall'eclipse ''normale'' e dall'E2? (ho ordinato l'e2, spero di non aver sbagliato...)
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
azz non lo sapevo
ho una sony alpha, sembra che per fortuna ho preso quello giusto (l'E2) http://www.shadesdirect.com/cleaning...e_swab_tab.htm |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Per quanto riguarda il verso di pulizia, io personalmente ho ottenuto i migliori risutati agendo in questo modo : - prima passata in un solo verso - rotazione dello swab - seconda passata sempre nello stesso verso della prima Perdonami ma non ricordo se le passate le ho fatte da sinistra verso destra o viceversa. Quando però hai il sensore a vista ti consiglio di controllare una cosa...guardandolo bene ti accorgerai che da un lato c'è una sorta di zona "morta", che è una specie di prolingamento del CCD. Una volta individuata esegui le passate iniziando dal lato opposto a quello individuato, in questo modo eventuali granelli spostati e non rimossi andranno ad accumularsi in quell'area morta non sensibile e non li vedrai mai in foto. Spero di essere stato chiaro. buon divertimento |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
eclipse arrivato, pulizia fatta e tutto ok!
però sono finiti 3-4 pelucchi nel mirino (prima non c'erano) com'è possibile? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
Pulire un mirino e' di una banalita' assurda.
Pompetta di quelle belle toste, era successo anche a me con la D70. Levati in 2 secondi
|
|
|
#11 |
|
Member
|
infatti anche a me era già successo una volta, tolti subito ...ma ora non riesco a capire se sono finiti dentro al mirino (com'è possibile?) o dove... sono 7 ore che sto lì con la pompetta, ormai mi fa male anche il braccio
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
O in posti ancora peggiori.
L'unica e' farla pulire da un tecnico.
|
|
|
#13 |
|
Member
|
sono finiti sopra al vetrino della maf, dovrei smontarlo, ma ho paura di rompere tutto... ho trovato delle guide on-line tipo questa (per canon) http://www.camerahacker.com/Tools/In...a_Screen.shtml però non mi fido, voi lo fareste? anche se non lo rompo poi magari lo rimonto male...
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Io non lo farei, io lo porterei in un centro di assistenza o da uno capace
|
|
|
#15 |
|
Member
|
sìsì ho deciso di lasciar perdere ...in realtà avrei trovato molti tutorial ben fatti sul web, ma avvisano tutti che il vetrino si riga solo a guardarlo... non voglio rischiare ...tanto è un'entry level che tra un annetto cambierò (spero
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Provincia di Torino
|
Quote:
Perchè io ho fatto pulire la mia a un centro canon, ma non l'hanno pulita bene, lasciandomi una macchia che secondo me è piuttosto evidente, ma che secondo loro rientra nella "tolleranza". A questo punto vorrei farla da me! |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
pulizia a torino da Nital italia centro ufficiale assistenza... 37,65€ se abiti vicino e la porti tu te la ridanno in 2-3 giorni, pulita perfettamente, controllata in ogni sua parte, aggiornata (se necessario), puliscono sia il sensore che il sistema AF e tutta la parte interna, se fanno danni li riparano a spese loro, tu hai la macchina a posto, la tranquillità che è in mano a professionisti e nessuna preoccupazione!
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
ho una canon
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Il centro ufficiale canon a torino c'è, quindi mi sa che non lo fanno...cmq grazie per il consiglio, magari provo a chiedere...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:50.