|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
|
mono non è più il demonio!
http://arstechnica.com/microsoft/new...o-concerns.ars
che ne pensate? secondo me è un'ottima notizia, sia per le applicazioni linux-only (banshee, gnome-do, ecc) sia per la possibilità di sviluppare applicazioni .NET che girino su server linux. ![]()
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Riccione
|
mono ha smesso di essere il demonio da quando ho scoperto gnome-do...
Mamma mia il programma più interessante che abbia mai provato!!! Nemmeno la doc di osx può competere! ![]()
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
quantomeno ora stallman & co (si spera) dormiranno sonni tranquilli! ![]()
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
io vorrei sapere come mai si punta così tanto su mono quando già c'erano le QT che oltre a essere ottime e a fornire tutti gli strumenti che servono garantiscono anche l'interoperabilità con windows! E sn già usate da diverse aziende (tipo Adobe).
Perché questa avversione per questo toolkit? perché dietro c'è sempre stata un'azienda? Perché le QT sn legate a KDE e quindi si preferisce creare qualcosa che possa sposarsi meglio con gnome e le gtk? Proprio nn riesco a capire!!! Mono mi pare un ottimo ambiente di sviluppo ma ce n'era già uno a disposizione! inoltre rincorrere .Net in tutto e per tutto (anche nelle parti nn standardizzate) nn potrà mai garantire una interoperabilità al 100% Qualcuno sa sciogliermi questo dubbio?
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
anzi, di solito manco si scomodano le QT ma si parla direttamente di Java (o di python)... forse alla fin fine è il solito discorso: .NET è "spinto" da M$ (che sta sul 90% dei computer home/soho e sul 40-50% dei server)... per attirare gente che per lavoro sviluppa su .NET serviva un "ponte"... mono lo offre. invece le QT uno deve imparare ad usarle, che sia su win o linux. e sicuramente sono meno diffuse di .NET.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il discorso che fai lo capisco però prima .Net nn c'era, QT si ed è attualmente usato da diverse software house! Adobe elements ad esempio usa le qt. Se alcune aziende legate al mondo open source e a linux si fossero impegnate a promuovere le QT come si fa adesso con mono magari la situazione ora sarebbe diversa. Prima c'era il problema della licenza che nn era GPL....poi il problema è che nn era anche LGPL......ora che nn ci sn più sti problemi cosa c'è che nn va? Io riguardo a QT ne ho sempre sentito parlare bene e mi sembra anche molto facile da usare (ho proprio dei rudimenti di programmazione, ricordi del turbo pascl e di delphi) inoltre risolve il problema dell'interoperabilità e infatti vari programmi che girano sia su linux che su windows sn fatti in QT come vlc. Invece quante applicazioni realizzate con mono sn state portate su windows? e come mai la maggior parte sn legate a gnome e alle gtk? Mi piace anche pensare che se google per android avesse scelto qtopia (ora qt extended) anziché java si poteva avere un ambiente di sviluppo veramente alternativo a .Net in tutto, anche per realizzare applicazioni per smartphone. Ma visto che dietro a QT ora c'è nokia che è una rivale per google la cosa è diventata infattibile! Scommetto che se le QT fossero state realizzate dalla "community" e nn da trolltech ora le cose sarebbero ben diverse......bhe però penso che anche le qt sarebbero ben diverse ![]() In più con le QT si potrebbero ottenere altri vantaggi nel mondo linux....solo a me nn farebbe schifo gnome in qt anziché in gtk? Stesse funzionalità e struttura ma tutto absato sulle QT così spariscono tutti i problemi di "grafica" che nn si integra bene. Per me tutti questi anni di guerre fra kde vs gnome e qt vs gtk hanno lasciato il segno e anche se finalmetne ci sarebbe un'ottima soluzione che nn presenta più problemi legati alla questione della licenza si preferisce continuare come si è semrpe fatto. Cmq ben venga anche mono, nn dico che mi faccia schifo, vedo che è molto apprezzato come ambietne di sviluppo però tutti sti grossi vantaggi nn li vedo e sene poteva fare anche a meno. Inoltre nn risolve il problema dell'interoperabilità con windows e se le grandi aziende inizieranno a legarsi a .Net noi del pinguino avremo sempre lo stesso problema di programmi di un certo livello mancanti e intanto si continuerà a inseguire .Net e il suo sviluppo
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
probabilmente, al di la dei discorsi di licenza e/o guerre di "religione" tra gli IDE, bisogna sempre ricordarsi che chi sviluppa per linux nella maggior parte dei casi lo fa per passione e nel tempo libero -> meno tempo a disposizione -> più difficile programmare in linguaggi "tosti" come il c++ -> si cercano linguaggi "rapidi" e "facili" da mantenere -> java o python o .NET? java? pessima reputazione in ambito desktop (ottima in ambito aziendale), non così veloce nello sviluppo/manutenzione come gli altri due python? ottimo per "piccole cose" ma difficile sviluppare progetti "con gli attributi" e latitano ancora IDE seri per lo sviluppo .NET? ottima reputazione ambito desktop (meno lato aziendale, ma sta crescendo), rapido nello sviluppo e "facile" da mantenere. pensando anche solo al mondo italiano, dove se lavori nell'IT lavori su M$ e sviluppi usando tecnologie M$, poter "riciclare" le proprie skills anche in ambito non-M$ fa gola a molti. però rimaneva il problema delle possibili violazioni a brevetti&co. se ora la situazione si va chiarendo secondo me assisteremo ad un aumentare di app mono di qualità. già ora alcuni progetti "sponsorizzati" da Novell sono interessanti (banshee, gnome-do) mentre altri sono decisamente scarsi (f-spot): vedremo. sicuramente è una freccia in più all'arco di gnu/linux! ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Si può usare anche mono+qt http://techbase.kde.org/Development/...Qyoto_%28it%29, synapse ne è credo uno dei primi esempi http://synapse.im/
Il fatto che siano più sviluppate applicazioni per gnome credo dipenda principalmente dal fatto che l'ideatore (De Icaza) di mono è (o forse era) anche sviluppatore di gnome. Ultima modifica di gash : 10-07-2009 alle 08:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Alla fine mono sarà un sistema di sviluppo in più ma nn credo risovlerà il problema dell'interoperabilità con windows. Speriamo che almeno il tentativo di garantire la compatibilità con .Net favorisca wine ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
diciamo 100:1 (basta contare le offerte di lavoro relative a .NET e relative a progetti QT...) ? ergo dare la possibilità di sviluppare in .NET anche su linux potrebbe (il condizionale è d'obbligo) portare sviluppatori .NET già skillati in ambienti non-M$ accelerando quindi la creazione di SW .NET sul pinguino. ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
il senso di mono è quello di fornire a chi già conosce .NET (> di chi conosce le QT) la possibilità di lavorare anche su linux. il contrario (spingere le QT ovunque) sarebbe stato MOLTO più arduo viste le quote di mercato in gioco, no?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
|
Mi aggiungo alla discussione con alcuni pensieri (quindi prendete tutto con un bel IMHO davanti):
QT saranno belle, fiche e tutto quello che volete (parlo sul serio) ma il deskto linux è basato per il 90% su gnome. Gnome è un DE basato su GTK e non è nella politica di gnome riscrivere da 0 come si è invece fatto con KDE4. GTK+ poi sono tutto meno che morte. Integrano Cairo e presto integreranno Clutter, 2 soluzioni che possono davvero fare la differenza, anche in confronto a QT. Il difetto maggiore di QT è poi IMHO la proprietà: prima Trolltech ora Nokia possono fare il bello e cattivo tempo. Ok che ora le cose non sono messe poi tanto male ma la situazione potrebbe cambiare. Se Nokia indirizzasse fortemente lo sviluppo di QT verso un ambiente mobile ignorando il dekstop? GTK non essendo legato a un'unica azienda garantisce un futuro migliore. Aziende pagano per integrare e sviluppare i componenti che servono (tipo intel che finanzia il porting di clutter perchè le serve in Moblin). Mono: Come detto da altri esistono valanghe di programmatori .net che potrebbero sviluppare con profitto applicativi in mono. Il creatore di gnome-do è uno di questi. C# ha poi un vantaggio su python e java: mono-develop, sviluppare un'interfaccia grafica con questo applicativo è davvero banale. Java poi per essere utilizzabile in ambienti desktop deve crescere in 2 aspetti: performance della VM (Mono lo sta facendo rapidamente) e SOPRATTUTTO migliorare l'integrazione don il desktop. Swing e SWT non sono tutto meno che perfetti. Quando si parla di mono la prima domanda che pongo è: gnome-do e banshee, i 2 progetti + famosi basati su mono sono nati e cresciuti a ritmi spettacolari. Maghi gli sviluppatori (può essere)? Mono non centra nulla? Perchè quindi non farne uso, soprattutto ora che si è chiarita la questione brevetti (l'avevo sempre detto che era l'unica strada possibile x MS, troppi i rischi che avrebbe corso)? Certo C++ permetterebbe di risparmiare risorse (un pò di memoria soprattutto), però è più impegnativo e non semplifica certo lo sviluppo (ecco perchè sono nati java e .net). Sorry, sono stato un pò lungo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
vedo che sia qui che su pollycoke sosteniamo le stesse idee! ![]() [/OT]
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() CMQ tornando IT: mi è venuta voglia di studiare mono (e ora scrivo una cosa che probabilmente non piacerà) per provare a sviluppare qualcosa in moonlight. Esistono risorse in italiano (anche a pagamento)? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
su polly uso lo stesso nick o, da oggi pomeriggio visto che mi sono iscritto a disqus, dg1974. mai permesso di insultare nessuno io! non sono il tipo! ![]() per moonlight non saprei. online si trovano molti ebook in merito (ma tutte in inglese). al max su amazon & co (ovviamente in inglese). in italiano non conosco nulla.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
stavo scherzando
![]() X Mono/moonlight in inglese ho visto molta roba, peccato che invece in italiano non ci sia nulla di interessante. Spero che questo cambiamento da parte di MS porti interesse in questo framework! |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
KDE4 è una cosa, le QT un'altra! Riguardo a banshee che ha di spettacolare? ![]() Cmq alla fine dite quello che dico io, mono è un nuovo ambiente di sviluppo, può in teoria attirare sviluppatori ma l'interoperabilità con le applicazioni windows è dura! Se domani devo imprare a programmare io provo con QT anziché cn .Net.....anzi l'ho già installato anche su windows ed è davvero facilissimo, per me si è "persa" un'occasione! ovviamente tutto imho
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:47.